Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marvel Unlimited

*

Devis91
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Marvel Unlimited
    Martedì 17 Dic 2024, 18:36:46
    Buonasera a tutti, qualcuno ha provato il suddetto servizio in abbonamento? Durante le feste c'è un'interessante offerta a 50 dollari per l'abbonamento annuale.
    in questi giorni mi è tornato l'interesse per Spiderman e volevo recuperarmi un pò di roba ma sono un pò scoraggiato sia perchè da dove vorrei ripartire io dovrei fare un acquisto di albi non indifferente, sia perchè lo spazio è poco e non vorrei riempirmi di albi che prendono polvere (i vecchi che avevo li ho infatti venduti negli anni).
    Ho quindi pensato a Marvel unlimited che però ha il contro di essere solo in inglese. Io parlo e leggo l'inglese senza problemi, anche per lavoro, ma sono abituato comunque ad un linguaggio "formale" e ho notato che spesso nei fumetti inglesi ci sono espressioni gergali, slang, parole troncate o con lettere cambiate per abbreviarle, modi di dire e riferimenti alla cultura pop che in italiano sono spesso spiegati dal traduttore e non vorrei che la lettura risultasse oltremodo ostica.

Qualche parere?

Grazie

*

Claudia8
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Marvel Unlimited
      Risposta #1: Martedì 17 Dic 2024, 18:50:22
      Non conosco la collana di cui parli e non ho mai letto Marvel, però posso darti un parere sull'inglese.
      Io mi sono accorta leggendo Gottfredson in inglese che c'è parecchio slang o pronuncia, diciamo così, "alterata" per renderla somigliante alla parlata di una specifica zona. La stessa cosa si vede anche se leggi in inglese alcune delle prime storie di Don Rosa, come "Il ritorno a Testaquadra" o "L'attacco delle orribili creature spaziali" (in quest'ultima i balloons degli alieni erano scritti in modo da imitare la parlata delle zone rurali del Kentucky; in italiano sono stati resi in romanesco).

Tutto dipende da quanta confidenza hai con l'inglese. Personalmente lo capisco e parlo bene e mi sono abituata in fretta a certi slang, vocali cambiate o parole troncate. Idem con il francese. Però io tendenzialmente imparo le lingue abbastanza velocemente.

*

Devis91
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Martedì 17 Dic 2024, 19:01:35
        Non conosco la collana di cui parli e non ho mai letto Marvel, però posso darti un parere sull'inglese.
        Io mi sono accorta leggendo Gottfredson in inglese che c'è parecchio slang o pronuncia, diciamo così, "alterata" per renderla somigliante alla parlata di una specifica zona. La stessa cosa si vede anche se leggi in inglese alcune delle prime storie di Don Rosa, come "Il ritorno a Testaquadra" o "L'attacco delle orribili creature spaziali" (in quest'ultima i balloons degli alieni erano scritti in modo da imitare la parlata delle zone rurali del Kentucky; in italiano sono stati resi in romanesco).

Tutto dipende da quanta confidenza hai con l'inglese. Personalmente lo capisco e parlo bene e mi sono abituata in fretta a certi slang, vocali cambiate o parole troncate. Idem con il francese. Però io tendenzialmente imparo le lingue abbastanza velocemente.

Ti ringrazio! No Marvel Unlimited non è una collana ma un servizio in abbonamento. In pratica paghi un abbonamento mensile o annuale e hai a disposizione "gratuitamente" oltre 30.000 fumetti Marvel da poter leggere ma solo in inglese.
        Oltre alla questione dell'inglese in ogni caso mi interessa anche un parere sull'utilizzo dell'app da chi la possiede.

*

Photomas2
        Ombronauta
        PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 17 Dic 2024, 21:57:32
          Ho letto un bel po' di Uomo Ragno in Americano: non è così gergale, ma è pieno di abbreviazioni "pop" che a volte rendono difficili delle battute.

Per esempio, mi viene subito in mente il mostro cattivo che dice di essere venuto (storia del 1997) solo a cercare un po' di "R&R", che mi sono dovuto fare spiegare da un amico statunitense (Rest and Relax: si usa per vacanze e alberghi... Sì, non ci sono più i bei mostracci cattivi di una volta).

Oggi però penso che una semplice googlata basti a tradurre tutto.

Gli unici tre personaggi che mi preoccupano davvero sono Wolverine, Rogue e Kangaroo II, che parlano in dialetto stretto canadese, in dialetto statunitense del sud profondo, e in australiano (volutamente scelto come incomprensibile dagli autori).

*

Devis91
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 17 Dic 2024, 22:17:22
            Ho letto un bel po' di Uomo Ragno in Americano: non è così gergale, ma è pieno di abbreviazioni "pop" che a volte rendono difficili delle battute.

Si la mia preoccupazione è proprio quella, in questi giorni ho recuperato qualche numero in italiano dopo anni e anni e... non mi ricordavo che durante le lotte si facessero così tante battute e frecciatine, infarcite anche di modi di dire e metafore. Forse proverò per una settimana la versione gratuita, giusto per capire se fa per me o no

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)