Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3604

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il segreto del pianeta inosservabile (3° episodio)
Gastone in: La fortuna è cieca
Pico, Paperoga e la laurea sotto l'albero
Amelia e la moneta della discordia

Topolino 3604

*

Eurasia
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3604
    Martedì 17 Dic 2024, 18:51:08
    Le storie a fumetti

Mirror Christmas: Topolino e Il Segreto Del Pianeta Inosservabile
    Episodio 3 di 4
    Storia di Marco Nucci
    Disegni e chine di Giuseppe Facciotto
    Colore di Manuel Giarolli

Mirror Christmas: Gastone in: La Fortuna è Cieca
    Storia di Marco Gervasio
    Disegni e chine di Andrea Maccarini
    Colore di Chiara Bonacini

Mirror Christmas: Pico, Paperoga e La laurea Sotto L'albero
    Storia di Andrea Malgeri
    Disegni e chine di Andrea Maccarini
    Colore di Martina Andonove

Mirror Christmas: Amelia e La Moneta della Discordia
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Mattia Surroz
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Copertina di Ivan Bigarella
    Colore di Andrea Cagol

*

Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3604
      Risposta #1: Martedì 17 Dic 2024, 19:01:02
      Che cover super bella!In questi ultimi numeri si stanno sbizzarrendo, le cover Natalizie sono uno spettacolo

*

Geena
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

• **
      • Spora et labora
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Martedì 17 Dic 2024, 19:07:33
        Il numero mi ha veramente colpito, tutte le storie mi sembrano ben fatte e nel pieno dello spirito natalizio, anche se ho stentato a riconoscere alcuni personaggi come
        Spoiler: mostra
        Anacleto Mitraglia e Dinamite Bla
        . Un'aggiunta alla storia di Amelia: sarebbe stato interessante capire che ruolo ha Rosolio in questo pianeta "rovesciato".

*

Modestino
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Lettore
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 17 Dic 2024, 21:15:59
          Che cover super bella!In questi ultimi numeri si stanno sbizzarrendo, le cover Natalizie sono uno spettacolo

Credo che il periodo Bertani si contraddistingua per la qualità media delle cover più alta di sempre. Ricordo le copertine di 20 - 30 anni fa e sembrano un altro pianeta, molto più antico
          Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 17 Dic 2024, 21:49:40

Credo che il periodo Bertani si contraddistingua per la qualità media delle cover più alta di sempre. Ricordo le copertine di 20 - 30 anni fa e sembrano un altro pianeta, molto più antico
            La direzione punta molto sulle copertine ed è giusto che sia così.

Lo standard qualitativo delle cover per le pubblicazioni disneyane, non solo per il Topo ma in generale, è veramente alto e produce dei veri e propri gioielli come la doppia cover natalizia di quest'anno.

*

repallido
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 18 Dic 2024, 13:06:13
              In Gastone in: La Fortuna è Cieca
              Gastone menziona il suo amico Paperino, ma nel numero scorso veniva detto che su Claus-24 il personaggio si chiama Donald e Paperino è il nome della sua identità fittizia... per un attimo ho pure pensato che Gastone si riferisse appunto a quest'ultima, ma poi cita la sua professione di attore, quindi Gastone dovrebbe sapere bene chi è Donald e come si chiama in realtà.

Ho poi un dubbio/curiosità su Topolino e il segreto del pianeta inosservabile:
              i piani malvagi dell'Insonne citati dall'Insonne sarebbero un riferimento a Io sono Macchia Nera e a Topolino e il caso sottilissimo, giusto (che in questa realtà però sono stati compiuti da Topolino e non da Macchia Nera, ovviamente)?

*

Geena
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Spora et labora
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 18 Dic 2024, 13:17:43
                i piani malvagi dell'Insonne citati dall'Insonne sarebbero un riferimento a Io sono Macchia Nera e a Topolino e il caso sottilissimo, giusto (che in questa realtà però sono stati compiuti da Topolino e non da Macchia Nera, ovviamente)?

Confermo la citazione di Io sono Macchia Nera, invece per l'altra storia, non avendola letta, non saprei.

*

Paperdano
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • Ridateci il Club dei Supereroi!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Dic 2024, 16:12:00

Confermo la citazione di Io sono Macchia Nera, invece per l'altra storia, non avendola letta, non saprei.
                  si, confermo per il caso sottilissimo

*

Paperdano
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • Ridateci il Club dei Supereroi!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Dic 2024, 16:21:30
                    Numero, a mio parere, molto più riuscito del precedente, belle le trasformazioni dei personaggi ma anch'io ci ho messo un pò a capire chi fosse Anacleto, e poi nella storia di Amelia ho pensato che Famedoro e Rockerduck da piccoli fossero Matilda e Ortensia maschi (cambio di sesso già accaduto al sindaco di Paperopoli nella storia di GK)
                    Il numero mi ha veramente colpito, tutte le storie mi sembrano ben fatte e nel pieno dello spirito natalizio, anche se ho stentato a riconoscere alcuni personaggi come
                    Anacleto Mitraglia e Dinamite Bla
                    . Un'aggiunta alla storia di Amelia: sarebbe stato interessante capire che ruolo ha Rosolio in questo pianeta "rovesciato".
                    magari è sposato con Caraldina!;), sempre in questa storia ci avrei visto bene anche Filo! e chi sono quei due seduti con Amelia e famiglia?!?

*

Geena
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • Spora et labora
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Dic 2024, 20:26:52
                      e chi sono quei due seduti con Amelia e famiglia?!?
                      Avanzo un'ipotesi azzardata...e se fossero i genitori di Minima? La somiglianza della papera con i capelli dipinti con Amelia ci sarebbe, quindi potrebbe essere sua sorella...

*

Blub
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Homo habilis
                        • Mostra profilo
                        • https://www.watching-grass-grow.com/
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Dic 2024, 22:55:47
                        Nella storia del pianeta inosservabile
                        Enigm svela che gli abitanti di Claus24 non esistevano prima che il pianeta s’avvicinasse alla terra, tutti i loro ricordi sono falsi e tutti i flashback nelle storie di Mirror Christmas sono di eventi mai accaduti, inoltre tutti i personaggi che abbiamo conosciuto in questi due numeri sono destinati a diventare all’improvviso oggetti inanimati per il resto dei loro giorni.
                        Buon Natale.

Comunque nella storia di Gastone a pag. 50 viene menzionato Darker Duck, il protagonista di un fumetto che compare in “Area 15- Retrogaming” e “Il segreto di Alistair Black”, e in quelle storie viene trovato propio il numero 50 della testata
                        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Dic 2024, 23:01:15 da Blub »
                        .

3589

*

Estoy Acà
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (3)

• *
                        • Uh, come pullulo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #11: Giovedì 19 Dic 2024, 07:00:02
                          Gastone menziona il suo amico Paperino, ma nel numero scorso veniva detto che su Claus-24 il personaggio si chiama Donald e Paperino è il nome della sua identità fittizia... per un attimo ho pure pensato che Gastone si riferisse appunto a quest'ultima, ma poi cita la sua professione di attore, quindi Gastone dovrebbe sapere bene chi è Donald e come si chiama in realtà.

anche a me è sembrato strano, tra l'altro più che identità fittizia è solo il nome del ruolo che interpreta in quel film (che poi se non ricordo male neanche concludono quindi non dovrebbe proprio esistere :laugh:).
                          Anche nella passata storia a un certo punto si erano confusi coi nomi chiamando Daisy "Paperina", vabbé ci sta

Sono sempre più fan di Macchia Noir, non si può mantenere questa inversione di ruoli tra lui e topolino?  :tongue:

*

Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #12: Giovedì 19 Dic 2024, 10:23:42
                            Nella storia del pianeta inosservabile
                            Enigm svela che gli abitanti di Claus24 non esistevano prima che il pianeta s’avvicinasse alla terra, tutti i loro ricordi sono falsi e tutti i flashback nelle storie di Mirror Christmas sono di eventi mai accaduti, inoltre tutti i personaggi che abbiamo conosciuto in questi due numeri sono destinati a diventare all’improvviso oggetti inanimati per il resto dei loro giorni.
                            Buon Natale.
                            Ci avevo pensato anch'io, ed effettivamente non è una cosa carina! :oh:
                            Però, ho pensato anche che succederà qualcosa alla fine che modificherà questo finale "prestabilito" (almeno spero!)...

Sono sempre più fan di Macchia Noir, non si può mantenere questa inversione di ruoli tra lui e topolino?  :tongue:
                            "Macchia Noir" è bellissimo! ;D

E sono anche d'accordo, è il personaggio meglio riuscito!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

repallido
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 19 Dic 2024, 11:57:05

anche a me è sembrato strano, tra l'altro più che identità fittizia è solo il nome del ruolo che interpreta in quel film (che poi se non ricordo male neanche concludono quindi non dovrebbe proprio esistere :laugh:).
                              Anche nella passata storia a un certo punto si erano confusi coi nomi chiamando Daisy "Paperina", vabbé ci sta
                              In realtà alla fine di quella storia Donald & Daisy si presentano proprio come Paperino & Paperina (con tanto di abiti classici), segno che hanno adottato quei nomi fintanto che indagheranno su quel caso (e forse anche sui casi futuri). Per quello mi sono chiesto se Gastone non avesse stretto amicizia con Donald nel periodo in cui quest'ultimo stava indagando. In effetti, a ben pensarci, non so quanto siano efficace per due attori indagare sotto copertura; se fosse stato uno solo avrebbe potuto spacciarsi per sosia, ma che entrambi gli investigatori siano sosia di due attori non è molto probabile :rotfl: Certo, bisogna vedere quanto siano famosi (e quindi riconoscibili), a giudicare dalle lamentele di Ciccio probabilmente non lo sono tanto.

*

Samu
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

• Profondamente innamorato dell'Arte.
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Giovedì 19 Dic 2024, 17:19:34
                                Altro numero di ottima qualità, con storie efficaci e molto intriganti.

"Il Segreto del Pianeta Inosservabile" continua ad attestarsi come un racconto denso e accattivante, molto ben orchestrato da Nucci e altrettanto di livello nella sua controparte grafica, abilmente resa dai disegni espressivi ed eleganti di Giuseppe Facciotto.

Molto tenera la storia di Andrea Malgeri il quale, dopo la chicca con Pippo & Orazio della scorsa settimana, ci delizia nuovamente con una storia di amicizia e buoni sentimenti tra personaggi che sono sì specchiati rispetto alle loro personalità abituali ma non per questo meno capaci di provare emozioni, stati d'animo e di dar valore ai rapporti umani che intercorrono tra di loro.
                                Questa volta il gioco dell'inversione dei ruoli spetta a Pico e Paperoga, protagonisti di una avventura che pone l'importanza dei legami e della sincera amicizia al di sopra di qualsiasi conquista personale, messaggio veicolato con genuinità e senza alcuna pecca di risultare stucchevole.

Bellissime, infine, le altre due storie con lo sfizioso "Gastonik", opera di Gervasio e Maccarini, e la vicenda conclusiva con protagonisti Amelia e lo Zio Paperone.
                                Queste ultime sono veramente due chicche, per come sono costruite a livello narrativo, per come riescono ad intrigare, a coinvolgere e a presentarci i personaggi sotto un aspetto inedito, capovolgendo i tratti caratteriali che li rendono iconici e distintivi fin dal loro debutto sulla carta stampata.

La storia di Enna e Surroz, in particolare, nel finale mi ha deliziato e riscaldato per il gesto che un personaggio insospettabile compie con purezza di cuore per una persona la quale è, a conti fatti in questa realtà parallela, una perfetta sconosciuta.
                                Animato dal semplice e genuino proposito di aiutare chi, per un motivo o per un altro, necessita di ricevere affetto o di ritrovare un po' più di calore dentro di sé.

Alle matite il già citato Facciotto, il bravissimo Maccarini (disegnatore sia della storia di Malgeri che di quella scritta da Gervasio) e infine Surroz compiono un lavoro egregio e pregevole nel trasporre su carta le gustose storie di un albo che, per qualità narrativa, segue brillantemente la già notevole e stuzzicante scia tracciata dal numero precedente, apripista di questa intrigante operazione natalizia "allo specchio".
                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Dic 2024, 17:21:11 da Samu »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)