Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |

Mirror Christmas

*

Eurasia
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Mirror Christmas
    Domenica 22 Dic 2024, 16:26:05
    l'operazione sta per concludersi, cosa ne pensate finora?
    per cominciare, mi è piaciuta la caratterizzazione di Macchia, e Facciotto lo ha disegnato magnificamente

nel frattempo Mastantuono continua a dare spoiler sull'ultima puntata:
    https://www.instagram.com/p/DD31ih1sYM_/?igsh=Mjgxb24wZGVidGN6
    « Ultima modifica: Domenica 22 Dic 2024, 16:44:34 da Eurasia »

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Profondamente innamorato dell'Arte.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Mirror Christmas
      Risposta #1: Domenica 22 Dic 2024, 17:37:41
      Mi sta piacendo molto, non ho trovato nessuna storia debole facente parte dell'operazione e mi sono goduto la buona riuscita di un ciclo dalla natura singolare ma, proprio per questo, stimolante e molto apprezzabile.

Aspetto anch'io la conclusione della saga del "Pianeta Inosservabile" per tirare le fila di questo racconto ma poiché il resto del numero sarà scollegato dal "Natale Specchiato" posso affermare già ora di essere rimasto contento dell'operazione condotta da quattro brillanti teste: Nucci, Malgeri, Enna e Gervasio.

*

Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Domenica 22 Dic 2024, 21:00:27
        Aspettiamo la conclusione per tirare le somme, ma finora è stata molto intrigante, in particolare la storia principale, e in particolare il personaggio di "Macchia Noir", che mi sembra sia piaciuto più o meno a tutti!

Mi sono piaciute molto anche le due storie di Enna, soprattutto quella con Paperino e Paperin... ops, con Donald e Daisy, detti Nick e Dora! :D
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Eurasia
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 23 Dic 2024, 00:20:35
          mi ha ricordato Gambadilegno e la dimensione eroica.
          la trama è un po' simile
          « Ultima modifica: Lunedì 23 Dic 2024, 02:23:47 da Eurasia »

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Profondamente innamorato dell'Arte.
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Domenica 5 Gen 2025, 11:07:59
            A operazione conclusa, posso elogiare compiutamente questo progetto peculiare.
            Mi è piaciuta anzitutto la coesione autoriale tra i tre sceneggiatori che hanno affiancato Marco Nucci e la sua saga portante nell'elaborazione di un mondo, di situazioni e di personaggi "specchiati" rispetto alla normalità.
            La saga del Pianeta Inosservabile l'avevo già molto gradita nei primi tre episodi brillantemente disegnati da Facciotto ma nel suo atto conclusivo mi ha offerto la puntata più densa, pregna, succosa e avvincente della sua narrazione, mirabilmente visualizzata dall'inconfondibile tratto di Mastantuono.
            La capacità di quest'ultimo di infondere espressioni esagerate, allucinate, caricaturali, teatrali, di insana follia e spietata maniacalità ai due "villain" del racconto costituisce a tutti gli effetti un plus maggiore per la resa della storia e dei suoi interpreti.

Si tratta di un prodotto narrativo e grafico memorabile tanto nel suo insieme di storie "allo specchio" che nell'individualità della saga principale che ha fatto da traino al progetto.

*

Tenebroga
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 5 Gen 2025, 11:47:06
              A me è piaciuta molto la storia portante. Meno quelle di contorno. Non che fossero brutte, anzi... è solo che le storie "minori" con gli alter-ego dei classici personaggi erano un po' fini a se stesse.
              Nel complesso promuovo l'operazione.

*

Anapisa
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 5 Gen 2025, 14:30:46
                Due giorni fa mi è arrivato il numero di Natale e sono riuscita a finirla.
                Personalmente la storia in sé - quella centrale - mi ha appassionata molto..un pianeta che si avvicina pian piano all"atmosfera terrestre, la sua breve permanenza tale da creare qualche timore e scompiglio - pianeta che non si conosce e quindi bisogna scoprire di cosa è composto..
                Le storie minori di contorno graziose ma ovviamente non reggono il confronto.
                In tutta l'operazione mi ha fatto piacere trovare ad avventura conclusa sull'ultimo numero, nonostante non le abbia lette ancora tutte,le storie classiche dedicate al Natale.

*

Fantasio
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 7 Gen 2025, 00:53:21
                  La storia principale è molto buona, ma a mio giudizio resta un po' sotto "La lampada bisestile". Probabilmente questo è dovuto al fatto che allora c'era un villain davvero temibile e inquietante, mentre la coppia Insonne-Minerva, pur essendo deliziosa e assai ben caratterizzata, è semplicemente la parodia di altre famose coppie, e più di tanto non riesce a far paura.
                  Senza infamia e senza lode le storie di contorno, con una nota negativa per le due gervasiane, dalle quali mi aspettavo molto di più. L'idea di sfondo non è sua, e si vede sin troppo bene. Purtroppo, mentre Nucci si dimostra autore molto eclettico, in grado di spaziare da Topi a Paperi, da toni comici a toni drammatici, dal surreale al fantasy, dal thriller al sentimentale... Gervasio ha una sua "comfort zone" fuori della quale è palesemente a disagio. Credo anche - ma forse è solo una mia impressione - che stia attraversando, non dico una fase di blocco creativo, ma di sicuro una fase di stanca che inevitabilmente ha seguito una fase di eccezionale creatività (quella del 2021-2022) caratterizzata da un capolavoro dopo l'altro.

A mio giudizio l'idea migliore resta quella di due anni fa, quando le storie erano collegate in maniera più sottile e senza forzature. Lo stravolgimento delle caratteristiche dei personaggi, al di fuori della storia principale, sembra più una forzatura imposta agli sceneggiatori che il frutto di un lavoro veramente collettivo.
                  "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)