Anch'io faccio parte del club di coloro che decisamente non apprezzano le paperizzazioni, però se aiutano il settimanale a tirare su qualche copia in più mi va bene, anche se non riesco ad immaginare il tipo umano che comprerebbe un numero di Topolino perchè è presente una storia dedicata ad Alberto Angela.
Giampaolo Soldati mi piace molto come disegnatore, e ha rimpiazzato questa volta Perina come 'paperizzatore' redazionale, che è a dir poco sublime nel mettere su carta le caricature dei VIP!
Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 4 Dic 2025, 15:46:43
Dopo aver mal digerito illo tempore la storia dedicata a senior, mi risparmierò volentieri di acquistare il Topo con quella dedicata a junior, che peraltro banalizzerà, sicuramente, un argomento su cui mi fregio di essere preparato e che ho studiato molto. L'Italia è messa così male anche perché gente come Angela junior e Barbero è considerata il non plus ultra della divulgazione, mentre gli storici e gli scienziati seri non li conosce nessuno. Come divulgatore scientifico, nessuno (tantomeno gli Angela) si avvicina al mio amato Carl Sagan, lui sì che era uno scienziato serio.
Non ho mai seguito Alberto Angela, e neanche suo padre, ma di Barbero ho apprezzato molte conferenze caricate su YouTube, la sua enfasi e il suo stile narrativo coinvolgente sanno molto intrattenere, e si apprende anche qualcosina. Certo, bisogna essere molto presuntuosi per pensare di diventare un esperto di materia medievale dopo aver ascoltato un paio di ore del professore, ma un paio di nozioni vengono comunque assorbite. Poi neanche io idealizzo Barbero che, fatti i dovuti distinguo fra lui che è uno storico e io che sono un signor nessuno, spesso mi trova in disaccordo con alcune sue affermazioni, in particolare l'ultima che sta un pò aizzando gli animi e che a mio avviso è molto infantile.