Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
Topolino Speciale Anteprime - 2025
 - Aperto da Frame, Lunedì 23 Dic 2024, 22:54:30
Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 345)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 345) Ultima modifica: Mercoledì 23 Lug 2025, 11:20:13 di Cornelius

Questo è il pezzo dell'intervista dove Casty parla degli ormai 'famosi' 12 episodi e dei motivi del ritardo della pubblicazione dei primi. Poi ci sono dei disegni riguardanti la storia che uscirà a breve e l'ultima del ciclo pubblicata l'anno scorso.
    Il tutto nella Thriller Collection 3 uscita due anni fa.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 346)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 346)

Si quel volume ce l'ho anche io, (l'intervista a cui mi riferivo) però credo si riferisse piu al primo progetto
    Se però mi dite che in una piu recente mail ha espressamente detto che saranno 12 storie, vi credo  ;D

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 347)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 347) Ultima modifica: Mercoledì 23 Lug 2025, 23:03:35 di Cornelius

Citazione di: Sir Top de Tops il Mercoledì 23 Lug 2025, 11:59:07Si quel volume ce l'ho anche io, (l'intervista a cui mi riferivo) però credo si riferisse piu al primo progetto
    Credo che il riferimento fosse sia ai primi 3 soggetti, quelli usciti nell'arco di 11 anni (2005-2016, quando magari di anni ne erano stati previsti la metà) che agli ultimi 2 (Spectralia e Z-eda, nel 2023 già realizzate o in progetto, vedasi le illustrazioni), con un arco temporale talmente largo da far dire all'autore, nella stessa intervista (non credo possa postarla tutta) che

"sono cambiate in modo radicale le condizioni sociali e tecnologiche e, di conseguenza, le trame pensate in una prima fase di studio sono risultate a loro volta obsolete. E' evidente che certe dinamiche all'avanguardia 15 o 20 anni fa non sarebbero più probabili al giorno d'oggi"

Se quella équipe tanto desiderata da Casty fosse stata davvero organizzata queste attuali 5 storie 'atlantidee' (compresa quella in uscita) sarebbero state concentrate nell'arco di 10 anni (una ogni biennio) e adesso ci troveremmo a leggere quelle finali. Lo stesso Casty scrive che

"appena mi è stato possibile ho comunque ripresentato in redazione dei soggetti che potessi sviluppare in tempi ragionevoli"

Ovviamente più lunghi di quelli calcolati inizialmente.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 348)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 348)

E comunque, senza nulla togliere agli altri disegnatori, ho più piacere che le storie di Casty siano disegnate da Casty stesso.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 349)

Zangief
    Zangief
    Ombronauta

Comunellista

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 349)

Citazione di: Photomas2 il Martedì 22 Lug 2025, 22:25:10
    Citazione di: Zangief il Martedì 22 Lug 2025, 18:32:23
    Citazione di: Photomas2 il Martedì 22 Lug 2025, 17:06:22
    Sono onesto: vorrei che il ciclo di Atlantide finisse non perché le storie siano brutte, ma perché un po' mi ha stancato.

Sicuramente l'averlo dilatato in più di vent'anni non ha giovato, ma incomincio a sentire davvero l'effetto "bello, ma è sempre la stessa tiritera".

Per essere un fanatico di Goldrake e Mazinga che in cinquanta puntate e passa praticamente OGNI SANTA VOLTA combattevano un mostrone ti sei stancato abbastanza presto di una "tiritera" durata sinora solo QUATTRO puntate... totalmente diverse l'una dall'altra, peraltro.
    Ogni volta che ripasso per questo forum mi ricordo come mai avevo perso la voglia di scriverci.

I miei robottoni non sono stati diluiti in vent'anni, ma sono tutti finiti "abbastanza presto".

A maggior ragione avresti dovuto stancarti prima di vedere la stessa "tiritera" nel loro caso... Il coraggio di dire apertamente che Casty ti fa sbocco non lo troverai mai, eh? Ah già, essendoci sul Paper la dittatura del pensiero unico non puoi farlo, devi appigliarti ogni volta a bagattelle con cui tirare avanti per giorni... indisturbato, alla faccia del pensiero unico. Come quella volta col Pianeta Ramingo e l'incredibile divagazione su Super Gilberto, con mezzo forum che ti dava pure corda.

D'altronde, c'è un perché scrivo poco pure io, sai com'è.

Anzi, visto che non si può avere un'opinione difforme se solo si sfiorano certi argomenti per cui si deve pensare in un certo modo pena attacchi personali, facciamo che non scrivo più.

Re-iscrizione al forum sotto falso nick (come d'altronde già facesti) in 3... 2... 1...

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 350)

!G
    !G
    Giovane Marmotta

**
    Esperto Esordiente

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 350)

Citazione di: Zangief il Mercoledì 23 Lug 2025, 14:46:21
    Sono onesto: vorrei che il ciclo di Atlantide finisse non perché le storie siano brutte, ma perché un po' mi ha stancato.

Sicuramente l'averlo dilatato in più di vent'anni non ha giovato, ma incomincio a sentire davvero l'effetto "bello, ma è sempre la stessa tiritera".

Per essere un fanatico di Goldrake e Mazinga che in cinquanta puntate e passa praticamente OGNI SANTA VOLTA combattevano un mostrone ti sei stancato abbastanza presto di una "tiritera" durata sinora solo QUATTRO puntate... totalmente diverse l'una dall'altra, peraltro.
    Ogni volta che ripasso per questo forum mi ricordo come mai avevo perso la voglia di scriverci.

I miei robottoni non sono stati diluiti in vent'anni, ma sono tutti finiti "abbastanza presto".

A maggior ragione avresti dovuto stancarti prima di vedere la stessa "tiritera" nel loro caso... Il coraggio di dire apertamente che Casty ti fa sbocco non lo troverai mai, eh? Ah già, essendoci sul Paper la dittatura del pensiero unico non puoi farlo, devi appigliarti ogni volta a bagattelle con cui tirare avanti per giorni... indisturbato, alla faccia del pensiero unico. Come quella volta col Pianeta Ramingo e l'incredibile divagazione su Super Gilberto, con mezzo forum che ti dava pure corda.

Anzi, visto che non si può avere un'opinione difforme se solo si sfiorano certi argomenti per cui si deve pensare in un certo modo pena attacchi personali, facciamo che non scrivo più.

Re-iscrizione al forum sotto falso nick (come d'altronde già facesti) in 3... 2... 1...

Ma una persona può avere una sua opinione in questo forum, senza ledere e offendere qualcuno? Anche se controcorrente?
    O ci si deve omologare a forza?

Poi mi raccomando. fate i bulletti e provocate. Sia mai che si vada a pensare che ci sia un'ambiente civile nel forum.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 351)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 351)

.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 352)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 353)

piccolobush
    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 353)

Va beh, direi che le posizioni di tutti sulla questione casty/Atlantide sono chiare.
    Come sono chiare le informazioni, anche private, che sono state rese disponibili.
    Per cui la facoltà di credere o non credere a ciò che qui è stato riportato, si può lasciare alla libera scelta di ognuno, senza portare allo sfinimento chi vuole leggere qui qualcosa di più interessante.
    Riguardo il gradimento di casty in generale/ciclo di Atlantide in particolare (ma vale per tutti gli autori e tutte le storie), siete tutti (o quasi) qua dentro da tanto di quel tempo che ognuno di voi sa benissimo cosa pensa ciascuno degli altri, le simpatie per quell'autore, le antipatie per quell'altro, le partigianerie, i preconcetti, tutto il repertorio dell'appassionato (e tutto perfettamente lecito, ovvio)...
    Mi sembra inutile quindi riproporre per l'ennesima volta la stanca diatriba che poi porta, solitamente, a esagerazioni, discussioni troppo accese, richieste di intervento dei mod, il campionario completo, insomma, visto tante volte.
    Tanto chi la pensa in un modo continuerà a pensarla così e niente e nessuno gli farà cambiare idea.
    Sarebbe quindi intelligente almeno ASPETTARE CHE LA STORIA ESCA, così da poter criticare basandosi su qualcosa di concreto.
    Se no possiamo chiudere questo topic fino a quando i bollenti spiriti non si sono raffreddati (e con questo caldo ho paura ci vorrà un bel po')

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 354)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 354)

Da utente molto recente non vorrei permettermi a rinfocolare gli animi e ad intromettermi  in questioni che non mi riguardano, ma mi sembra abbastanza improbabile (e francamente offensivo anche pensarlo) che l'Avvocato abbia architettato un piano malvagio per danneggiare Casty o chi che sia a mó di super-cattivo, quando invece ha soltanto espresso una sua considerazione personale...
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 355)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 355) Ultima modifica: Mercoledì 23 Lug 2025, 21:21:15 di Photomas2

Citazione di: Zangief il Mercoledì 23 Lug 2025, 14:46:21

E il mero fatto che tu sia intervenuto per rimarcare unicamente il mio intervento, perché evidentemente tutti gli altri ti andavano bene, è la prova che, se solo si sfiora Casty, senza neppure aver detto che fa schifo (questa è una tua interpretazione delle mie parole, ma a me Casty piace quando fa storie belle, logiche e coerenti con sé stesse e con le altre, come qualsiasi altro autore che rispetti queste cosucce), è la prova che su certe cose si vuole che gli altri debbano pensare in un certo modo, per cui Casty è perfetto e basta, e quindi uno non può di certo essersi stancato se una cosa dopo vent'anni non è ancora finita.

Poi, guarda, faccio la più banale delle riflessioni: ho cinquant'anni, e non sono così sicuro di camparne altri venti per sapere come finirà il ciclo (non programmo neanche a tre mesi se non ci sono costretto per lavoro, figurati), cosa che però mi farebbe piacere scoprire. Beato te che conti di farcela.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 356)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

• Posizione: Palermo

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 356)

E l'enorme dilatazione temporale dalla prima storia alla quinta è solo colpa della lentezza o meticolosità di Casty, oppure di varie dinamiche di redazione, paletti vari, cambi di editor e di direttori?

La risposta è scontata.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 357)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 357)

Dico la mia e taccio per sempre: le storie della saga di Atlantide, pur in continuazione tra loro, hanno riferimenti minimi alle precedenti e sono praticamente autonome fra loro (almeno finora è stato così). Quindi il non conoscere o non ricordare le avventure più vecchie non inficia la godibilità delle nuove.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 358)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 358)

Citazione di: Pacuvio il Mercoledì 23 Lug 2025, 21:31:14
    E l'enorme dilatazione temporale dalla prima storia alla quinta è solo colpa della lentezza o meticolosità di Casty, oppure di varie dinamiche di redazione, paletti vari, cambi di editor e di direttori?

La risposta è scontata.

Ma io ho dato la colpa a Casty od ho soltanto detto che vorrei vedere il ciclo finito, perché averlo dilatato vent'anni me lo sta portando a noia?

Mah...

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 359)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 359)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì 23 Lug 2025, 21:18:02
    Poi, guarda, faccio la più banale delle riflessioni: ho cinquant'anni, e non sono così sicuro di camparne altri venti per sapere come finirà il ciclo (non programmo neanche a tre mesi se non ci sono costretto per lavoro, figurati), cosa che però mi farebbe piacere scoprire. Beato te che conti di farcela.
    Ma scherzi? dopo il ciclo di Atlantide si parte con il ciclo di Mu, non puoi mica mollare  ;D