Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
Topolino Speciale Anteprime - 2025
 - Aperto da Frame, Lunedì 23 Dic 2024, 22:54:30
Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 600)

Geena
Geena
Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 600)

Citazione di: Cornelius il Giovedì  4 Dic 2025, 14:05:28
    Citazione di: Ivan il Martedì  2 Dic 2025, 20:21:51È un puzzle credo di inizio anni '90, quando si era ancora giovincelli  :cry:
    In effetti sembrerebbe, dall'illustrazione e dalla scatola. Però quel Disney100 come si spiega?
    Secondo me sono il numero di pezzi del puzzle.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 601)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 601)

Editoriale e indice di Topolino 3654 e anteprima di Topolino 3655.
    "Amanti" delle paperizzazioni: cominciate a prepararvi...
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 602)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 602) Ultima modifica: Giovedì 4 Dic 2025, 15:36:35 di fab4mas

Prima il papà (immenso) e ora il figlio. Non amo le paperizzazioni per usar un eufemismo ma per loro due faccio volentieri un eccezione e aggiungo che la copertina con Alberto sembra molto ben realizzata

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 603)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 603)

Dopo aver mal digerito illo tempore la storia dedicata a senior, mi risparmierò volentieri di acquistare il Topo con quella dedicata a junior, che peraltro banalizzerà, sicuramente, un argomento su cui mi fregio di essere preparato e che ho studiato molto. L'Italia è messa così male anche perché gente come Angela junior e Barbero è considerata il non plus ultra della divulgazione, mentre gli storici e gli scienziati seri non li conosce nessuno. Come divulgatore scientifico, nessuno (tantomeno gli Angela) si avvicina al mio amato Carl Sagan, lui sì che era uno scienziato serio.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 604)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 604)

L'altro giorno un utente si lamentava di come viene trattata la filosofia nella miniserie con Pico e Newton, ora leggo critiche (preventive) a come sia affrontata la scienza.
    Oh, sul settimanale uscito ieri c'è una splash page sull'evoluzione di Paperoga da un milione di anni all'altro, c'è da aspettarsi un appassionato di storia antica a brontolare pure per quella? Che pesantezza...

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 605)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 605)

Citazione di: Hero of Sky il Giovedì  4 Dic 2025, 15:46:43
    Dopo aver mal digerito illo tempore la storia dedicata a senior, mi risparmierò volentieri di acquistare il Topo con quella dedicata a junior, che peraltro banalizzerà, sicuramente, un argomento su cui mi fregio di essere preparato e che ho studiato molto. L'Italia è messa così male anche perché gente come Angela junior e Barbero è considerata il non plus ultra della divulgazione, mentre gli storici e gli scienziati seri non li conosce nessuno. Come divulgatore scientifico, nessuno (tantomeno gli Angela) si avvicina al mio amato Carl Sagan, lui sì che era uno scienziato serio.

il grande e irreprensibile Carl Sagan, non sapevo si occupasse anche di scienza
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 606)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 606)

Citazione di: il Tommi il Giovedì  4 Dic 2025, 15:54:00
    L'altro giorno un utente si lamentava di come viene trattata la filosofia nella miniserie con Pico e Newton
    E' sempre lo stesso utente di cui sopra e a giudicare dalle sue parole, sempre senza aver letto le storie.

Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Dic 2025, 15:58:35
    Non capisco a cosa alludi. Mi sembra una pesante critica gratuita.
    Come gratuite sono le precedenti critiche a Piero Angela ed Alessandro Barbero. Stroncature del genere le potrei accettare dai loro colleghi e comunque per essere bravi divultatori non occorre essere per forza i migliori scienziati del modo (certo, nemmeno i peggiori).

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 607)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 607)

Citazione di: Tenebroga il Giovedì  4 Dic 2025, 19:52:42
    Citazione di: il Tommi il Giovedì  4 Dic 2025, 15:54:00
    L'altro giorno un utente si lamentava di come viene trattata la filosofia nella miniserie con Pico e Newton
    E' sempre lo stesso utente di cui sopra e a giudicare dalle sue parole, sempre senza aver letto le storie.

Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Dic 2025, 15:58:35
    Non capisco a cosa alludi. Mi sembra una pesante critica gratuita.
    Come gratuite sono le precedenti critiche a Piero Angela ed Alessandro Barbero. Stroncature del genere le potrei accettare dai loro colleghi e comunque per essere bravi divultatori non occorre essere per forza i migliori scienziati del modo (certo, nemmeno i peggiori).

temo tu non abbia colto la citazione ma è anche colpa mia che non ho messo il (.cit)

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 608)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 608)

Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Dic 2025, 20:54:45
    temo tu non abbia colto la citazione ma è anche colpa mia che non ho messo il (.cit)
    E' proprio così in effetti e mi sono perso il significato ironico. Qual é la citazione?

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 609)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 609)

Citazione di: Tenebroga il Giovedì  4 Dic 2025, 21:11:04
    Citazione di: fab4mas il Giovedì  4 Dic 2025, 20:54:45
    E' proprio così in effetti e mi sono perso il significato ironico. Qual é la citazione?
    Dovrebbe essere "Il grande Albertazzi. Non sapevo che avesse fatto anche teatro" dal film Chiedimi se sono felice.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 610)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 610)

Mi ha stupito leggere il nome di Giampaolo Soldati nella storia con Alberto Angela. Se non sbaglio è da molto tempo che un vip non veniva paperizzato da Perina

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 611)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 611)

Anch'io faccio parte del club di coloro che decisamente non apprezzano le paperizzazioni, però se aiutano il settimanale a tirare su qualche copia in più mi va bene, anche se non riesco ad immaginare il tipo umano che comprerebbe un numero di Topolino perchè è presente una storia dedicata ad Alberto Angela.
    Giampaolo Soldati mi piace molto come disegnatore, e ha rimpiazzato questa volta Perina come 'paperizzatore' redazionale, che è a dir poco sublime nel mettere su carta le caricature dei VIP!
    Citazione di: Hero of Sky il Giovedì  4 Dic 2025, 15:46:43

Non ho mai seguito Alberto Angela, e neanche suo padre, ma di Barbero ho apprezzato molte conferenze caricate su YouTube, la sua enfasi e il suo stile narrativo coinvolgente sanno molto intrattenere, e si apprende anche qualcosina. Certo, bisogna essere molto presuntuosi per pensare di diventare un esperto di materia medievale dopo aver ascoltato un paio di ore del professore, ma un paio di nozioni vengono comunque assorbite. Poi neanche io idealizzo Barbero che, fatti i dovuti distinguo fra lui che è uno storico e io che sono un signor nessuno, spesso mi trova in disaccordo con alcune sue affermazioni, in particolare l'ultima che sta un pò aizzando gli animi e che a mio avviso è molto infantile.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 612)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 612)

se uno pensa che la scienza trattata sul Topolino sia correttamente spiegata, si sbaglia. Viene fatta una necessaria semplificazione per 'attirare' il pubblico giovane e invogliarlo ad approfondire... poi studiando seriamente capirà, ma l'obiettivo del Topolino è quello di indirizzare il lettore verso determinati campi / ambiti, ed è l'unico modo per farlo, altrimenti se spiegassero come funziona davvero un computer quantistico o come funzionano le particelle subatomiche, nessun ragazzo lo leggerebbe più

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 613)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 613)

Citazione di: paolobar il Venerdì  5 Dic 2025, 19:58:28
    se uno pensa che la scienza trattata sul Topolino sia correttamente spiegata, si sbaglia. Viene fatta una necessaria semplificazione per 'attirare' il pubblico giovane e invogliarlo ad approfondire... poi studiando seriamente capirà, ma l'obiettivo del Topolino è quello di indirizzare il lettore verso determinati campi /àmbiti, ed è l'unico modo per farlo, altrimenti se spiegassero come funziona davvero un computer quantistico o come funzionano le particelle subatomiche, nessun ragazzo lo leggerebbe più
    Ti inviterei a non generalizzare, io da bambino mi riempivo di documentari enciclopedie e riviste scientifiche, di livello molto avanzato. Non pretendo di essere stato la regola, naturalmente, ma non è giusto fare di tutta l'erba un fascio e pensare che tutti i giovani siano disinteressati a queste cose. Per un bambino è molto semplice amare la scienza, ed assorbire nozioni come una spugna, assai più che per un adulto.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 614)

Bunz
    Bunz
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Pisa

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2025 (# 614)

Citazione di: Sachiel il Giovedì  4 Dic 2025, 23:07:13
    Non ho mai seguito Alberto Angela, e neanche suo padre,
    Pensa te che in casa nostra seguire gli Angela è sempre stato un irrinunciabile must, nonchè irrinunciabile sommo piacere ed interesse.