Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3605

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il segreto del pianeta inosservabile (4° episodio)
Zio Paperone e la prevedibilità natalizia
Pippo e l'igloo di Natale
Paperino e il Natale di quartiere
Zio Paperone e la traversata nordica

Topolino 3605

*

Samu
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3605
    Martedì 24 Dic 2024, 10:01:33
    Topolino 3605

Sommario

Topolino e il Segreto del Pianeta Inosservabile - Quarto episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Manuel Giarolli

Zio Paperone e la prevedibilità natalizia
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e chine di Silvia Ziche
    Colori di Martina Andonova

Pippo e l'igloo di Natale
    Soggetto e sceneggiatura di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Valentina Mauri

Paperino e il Natale di quartiere
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
    Disegni e chine di Simona Capovilla
    Colori di Irene Fornari

Zio Paperone e la traversata nordica
    Soggetto e sceneggiatura di Arild Midthun, Knut Knærum e Tormod Løkling
    Disegni e chine di Arild Midthun
    Colori di Egmont

Copertina (Bigarella/Cagol)

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3605
      Risposta #1: Martedì 24 Dic 2024, 15:19:40
      Numero fantastico.

Sì parte col botto con il quarto ed ultimo episodio della saga di Nucci con i disegni favolosi di Corrado Mastantuono.
      L'impalcatura narrativa imbastita dallo sceneggiatore emiliano ha preparato sapientemente l'atto conclusivo di questa storia, offrendo la puntata che reputo la più bella del ciclo.

La vicenda è densa, si nutre del clima di incertezza, paura e pericolo che la ammanta per tutto l'episodio e che avvolge in maniera deliziosamente cupa e tenebrosa i due temibili villain.
      Le interazioni tra i personaggi sono molto ben curate e regalano tanto momenti ironici quanto rapporti empatici insospettabili per le controparti normali dei personaggi che conosciamo nelle loro vesti tradizionali.

"Il Segreto del Pianeta Inosservabile" si attesta, per quel che mi concerne, come una delle storie più brillanti e appassionanti del 2024.
      Fiore all'occhiello di un ciclo quale il "Mirror Christmas" che mi sono goduto fin dall'inizio e che porta essa stessa a compimento, così come lo aveva lanciato due settimane addietro.

Il resto del numero offre invece delle letture sì permeate di spirito e ambientazione natalizia ma dalla natura decisamente più classica e parimenti ben riuscite.

Molto graziosa la storia di Silvia Ziche nei panni di autrice completa, la quale confeziona un racconto che delinea un Paperone bellissimo per le sfaccettature del suo carattere.
      Trama vivace, fresca, scorrevole e che nel finale regala tenerezza e buoni sentimenti in modo genuino e credibile.

Stesso discorso vale per la storia "Paperino e il Natale di quartiere", altra chicca del numero firmata, questa volta, dal team Stabile/Capovilla.

Il bravo sceneggiatore campano riesce a bilanciare in modo saggio la vivacità (talvolta difficile da contenere) del carattere di Paperino e delle sue sofferte relazioni con il vicinato con un clima natalizio che punta all'essenza dei buoni rapporti tra le persone.
      Ho trovato inoltre azzeccata la scelta dell'elemento chiamato ad innescare quello che rappresenta il "fulcro" del racconto e che prepara il terreno al cambio di passo del protagonista nei suoi stessi atteggiamenti verso il prossimo veramente a lui più... vicino!  :)

Simpatica anche la breve di Salvagnini/Held, che strappa buoni sorrisi in una piacevole atmosfera "calda" nonostante le rigide temperature che si registrano, come è normale che sia per il periodo, in quel di Topolinia.

In chiusura di libretto, infine, una ottima storia di produzione nordica, del trio Midthun/Knærum/Løkling.
      Caratterizzata da un ritmo frenetico e assai movimentato, che rende la sua lettura adrenalinica e intrigante, la vicenda dà modo di vedere uno Zio Paperone perfettamente centrato nella sua indole carismatica, determinata e pieno di mille risorse nonché una Doretta dalla forte tempra, sua compagna nel folle viaggio che lo deve condurre da Whitehorse fino a Glasgow per trascorrere il Natale con la sua famiglia di origine.

Midthun incornicia la bella sceneggiatura cui ha lavorato lui stesso realizzando delle tavole ariose dal forte impatto visivo e donando ai suoi personaggi una espressività che li fa percepire vividi, dinamici e indomiti.

Una splendida chicca di fattura nordeuropea con cui concludere la lettura di un albo bellissimo, per cui mi sento di fare i miei calorosi complimenti a tutti gli autori che vi hanno preso parte.

*

Claudia8
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Martedì 24 Dic 2024, 19:49:19
        "Il segreto del pianeta inosservabile" si conclude bene! I personaggi "al contrario" di questa storia sono forse i più riusciti tra quelli del Mirror Christmas: oltre al già citato e lodato Macchia Noir (bellissima espressione!), mi sono piaciuti anche il nuovo Plottigatt, l'Insonne e l'inquietante Minerva. In particolare quest'ultima coppia mi ricorda tantissimo Joker e Harley Quinn: il caos, l'amore per il puro divertimento di distruggere e devastare, e una follia che raramente si vede nel fumetto Disney.
        Il riassunto iniziale è intitolato "Topolino contro Topolino". E infatti a me l'Insonne ricordava un po' Miklos (anche se in realtà sono molto diversi).
        Il mio bilancio complessivo su Mirror Christmas è quello di un esperimento gradito e interessante, divertente e rinfrescante proprio per la rarità di simili operazioni.

Il resto del numero, in particolare le tre storie centrali, si attesta su un'idea di storia natalizia più tradizionale ma non per questo meno piacevole alla lettura.
        La storia di Ziche è semplice, ma gradevole. Specialmente per la presenza di Ziche autrice completa, mi mancava sulle pagine del Topolino e spero di vederla più spesso in questa veste.
        La breve di Salvagnini/Held è carina, molto natalizia. Salvagnini dimostra come sempre di padroneggiare bene Pippo.
        "Il Natale di quartiere" è scorrevole, non particolarmente originale nel tema della "redenzione di un personaggio a Natale" (se così possiamo definirla), ma fa piacere vedere il vicinato di Paperino in un contesto più largo dei soliti Anacleto e Jones (a proposito, sono contenta di rivedere quest'ultimo).

"La traversata nordica"  forse avrebbe reso meglio sull'Almanacco: le tavole sono su 4 strisce, le vignette sono ricche di particolari e le vicende avventurose (come i vari "salti" da un treno all'altro). La storia di per sé è scorrevole, per fortuna si concentra sulla partenza di Paperone dal Klondike e non sul Klondike in sé, che è un tema decisamente approfondito ultimamente.

P.S. complimenti Samu per il nuovo livello e per i 2900 post, sempre interessanti, argomentati e gentili ;;D

*

raggiodisole
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

• *
        • la vita è come i mercoledì di Pippo!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Martedì 24 Dic 2024, 23:01:01
          Un plauso alla storia di Midthun, ha davvero uno stile inconfondibile ed é molto cinematografica! Non c'è un secondo in cui non succeda nulla.
          Forse tra le migliori del disegnatore, fra quelle pubblicate sul Topo.

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Mercoledì 25 Dic 2024, 10:37:22
            P.S. complimenti Samu per il nuovo livello e per i 2900 post, sempre interessanti, argomentati e gentili ;;D
            Grazie Claudia, contraccambio i complimenti per i tuoi post che sono sempre un piacere da leggere per le tue argomentazioni e il tuo modo di esporli.
            È un piacere interagire con utenti come te.

Un plauso alla storia di Midthun, ha davvero uno stile inconfondibile ed é molto cinematografica! Non c'è un secondo in cui non succeda nulla.
            Forse tra le migliori del disegnatore, fra quelle pubblicate sul Topo.
            Sono d'accordo sia riguardo al taglio cinematografico della storia (che la rende brillante e deliziosamente movimentata non solo dal punto di vista narrativo ma anche e soprattutto visivo) che in merito alla bellezza della storia in sé.
            Credo sia la più bella di Midthun che abbia avuto modo di leggere finora, veramente un gioiellino.

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 25 Dic 2024, 21:16:21
              Miracolo di Natale!
              Una danese decente sul Topo e non sull'Almanacco!
              La foliazione inusualmente(?) all'italiana deve aver influito sulla scelta.

Ok, è il solito ruffiano paralipomeno di Barks/Rosa (come dice Tramaglini), per i quali ogni nanosecondo della vita di PdP deve nascondere un retroscena avventuroso, ma almeno è una storia brillante, con un ritmo sincopato, che i disegni seguono bene, e persino con una trama accettabile (non sono stato a sindacare sui dettagli, mi sono solo goduto salti e capitomboli).

Quindi è Tramaglini il redattore che va a spulciarsi tutte le danesi su
              Spoiler: mostra
              Miss Paperett
              e le seleziona?

Quanto al Mirror Christmas, la delusione per la chiusura in tono minore è parzialmente stemperata da questo quarto episodio, il migliore della storia portante. Anche questo (tolto l'epiloghino posticcio) un fumetto brioso, energico, con un paio di gag che mi hanno fatto sghignazzare (i poster). E certamente mi accodo a coloro che vorrebbero lo spillato "alla Vertigo" dedicato all'Insonne, a Minerva e a Macchia Noir (i primi due, in particolare, deviano molto da quelle che sono le linee guida imposte dalla casa madre).
              Dicevo che Facciotto stava facendo un bel lavoro... ma, capperi, Mastantuono.
              Fategli disegnare i topi, al Masta, non i paperi!

Della Ziche ho apprezzato l'impianto generale, diciamo il canovaccio, mentre la regia mi è parsa un po' monotona.

Quanto a Paperino... Ancor più di diventare ricco, essere amato da tutte le donne del mondo, e possedere un deposito di libri e fumetti in cui tuffarmi come un pesciolino d'argento, il mio vero sogno è quello di non avere i vicini di casa, figure mostruose che mi perseguitano da quindici anni e agitano i miei incubi a occhi chiusi e aperti.
              Di conseguenza non posso non aver apprezzato l'idea alla base della storia di Vito.
              Ma altrettanto conseguentemente non posso apprezzare quel finale così lieto e assolvente.
              Noooooo! Volevo il sangue e la violenza!!!!  :nerd:

*

Eurasia
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 25 Dic 2024, 23:03:20
                Che Nucci! il segreto del pianeta inosservabile è sicuramente una delle migliori storie dell'anno! (almeno per me)
                Dicevo che Facciotto stava facendo un bel lavoro... ma, capperi, Mastantuono.
                Fategli disegnare i topi, al Masta, non i paperi!
                fortemente d'accordo! 😁

Spoiler: mostra

Spero che questi due pannelli siano lì a dire che rivedremo gli abitanti di quel pianeta

*

fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 25 Dic 2024, 23:32:35
                  Di tutta l operazione natalizia salvo solo ed esclusivamente i 4 episodi della storia principale mentre mi lasceranno poco, già lo so, le varie storie a corredo dei numeri precedenti. Storia bella e trovo l ultimo il miglior episodio dei 4 che per fortuna ci riporta su dopo il 3° episodio che erano 30&oltre tavole di...conversazioni (non dico che si debban far storie alla fast&furious ma aveva molto smorzato il mio giudizio). Diciamo che queste ultime due fanno media. Molto carina la danese e il numero si fa in totale apprezzare.
                  In generale apprezzo certi filoni , pure il pianeta ramingo con tutti i suoi difetti lo prenderei volentieri in un volume unico, ma il senso di deja vu di questo natale non è mai sparito completamente

Più la osservo e più trovo un gioiello la doppia copertina.

p.s. @eurasia , riguardando il tuo spoiler dell'ultimo post ..io spero tanto che passi un po' di tempo invece  :-)
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Eurasia
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 25 Dic 2024, 23:41:55
                    p.s. @eurasia , riguardando il tuo spoiler dell'ultimo post ..io spero tanto che passi un po' di tempo invece  :-)
                    Non ho fretta di rivederli, ma sarebbe bello se un giorno accadesse...

*

Alby87
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 26 Dic 2024, 09:58:23
                      Immaginate una storia dove Topolino se la vede col suo doppio, Miklos, ma dove i conti non tornano, finché non si scopre un'alleanza tra quest'ultimo e l'Insonne! Inoltre, Topolino potrebbe essere spiazzato da una Minnie... Non Minnie!
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

*

Tuta_
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 26 Dic 2024, 21:03:45
                        E così, le ultime settimane dell'anno, arriva Topolino e il segreto del pianeta inosservabile a stravolgere i TopoOscar...
                        Storia molto buona e originale, di certo la migliore dell'operazione, che prevedo si piazzerà bene in classifica... al netto di qualche piccolo errore (ma il sindaco di Topolinia non era una sindaca, due settimane fa?). Inoltre mi sarebbe piaciuto se anche l'ultima puntata fosse stata disegnata da Facciotto.

Scusate l'ignoranza, ma qualcuno sa dirmi se il Colle Tonante, teatro di un passato scontro tra Macchia Nera e Topolino secondo quest'ultimo, proviene effettivamente da qualche storia o se è stato creato ex novo?

*

MB
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • inducks.org/browsecollec.php?user=improbabile
                          • Mostra profilo
                          • La mia collezione: https://inducks.org/browsecollec.php?user=improbabile
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 26 Dic 2024, 21:09:53
                          Sono l'unico abbonato a cui non è arrivato l'ultimo Topolino (forse perché ieri era Natale)?

*

Tuta_
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 26 Dic 2024, 21:11:52
                            Sono l'unico abbonato a cui non è arrivato l'ultimo Topolino (forse perché ieri era Natale)?

A me, abbonato, è arrivato già lunedì!

*

Geena
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Spora et labora
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 26 Dic 2024, 21:16:51
                              No, anzi siamo in due (colpa delle poste, ormai mi arriverà o domani o direttamente la settimana prossima).

*

raes
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 27 Dic 2024, 11:53:45
                                beato te a me non è ancora arrivato neanche il 3604

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)