Forse a qualcuno sembrerà incredibile oppure penserà che sono impazzito, eppure ho aperto un topic su una storia di Ser Lock. Per la precisione voglio parlare di questa storia: Ser Lock e i ladri da crociera
https://inducks.org/story.php?c=S+77022Non è che Ser Lock sia il mio personaggio preferito, tuttavia ho un tiepido apprezzamento verso le sue storie.
Questa però a mio parere è la migliore del ciclo (per lo meno di quelle che ho letto) nonché anche la più interessante sotto alcuni punti di vista.
Cominciamo con alcune particolarità oggettive.
La storia è lunga 44 pagine. Di per sè, intesa come storia in una sola puntata, sarebbe già piuttosto lunga ma se confrontata alle altre storie del ciclo (che salvo qualche altra rara eccezione sono 8-12 pagine) è praticamente lunghissima.
La troviamo addirittura in apertura del Topolino 1394 quindi, non solo è una storia lunga ma è perfino quella di punta del numero. Ciò è altrettanto vero per quanto concerne la prima pubblicazione brasiliana.
La trama è in perfetto stile Ser Lock quindi piena di gag e di imbecilli come gli studenti della scuola del crimine e lo stesso Ser Lock. Il numero di gag è abbastanza corposo perciò la storia scorre dinamica per tutto il tempo: alcune sono anche abbastanza originali.
Quello che invece fa la vera differenza sono i disegni. Secondo inducks, il disegnatore è ignoto ma confido che qualcuno più esperto di me, posso riconoscerlo facilmente dato che ha un impostazione della tavola abbastanza originale.
Le particolarità principali direi che sono le seguenti:
- Ampio uso di quadruple e perfino vignette grandi quanto la pagina intera.
- Numerose vignette circolari. Talvolta sapientemente incastonate dentro un oblò o una ruota dentata di un ingranaggio.
- Vignette separate non da linee continue ma da oggetti come: il fumo della ciminiera, del carbone sul pavimento, un tubo di areazione, ecc
- La prima pagina è piacevolmente intarsiata in una cornice teatrale, la versione brasiliana (c'è lo scan su inducks) è assai migliore di quella italiana
- Poche didascalie, una è originalmente racchiusa in un lampadario.
Si ricorda che la storia è del 1980 quindi queste caratteristiche spiccano ulteriormente se comparate ai normali standard del fumetto Disney dell'epoca.
Allego qualche immagine per dare un'idea, nella speranza che, qualcuno incuriosito, sia invogliato nella piacevole lettura.