Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |

Ser Lock e i ladri da crociera

Ser Lock e i ladri da crociera
    Sabato 28 Dic 2024, 12:21:25
    Forse a qualcuno sembrerà incredibile oppure penserà che sono impazzito, eppure ho aperto un topic su una storia di Ser Lock. Per la precisione voglio parlare di questa storia: Ser Lock e i ladri da crociera https://inducks.org/story.php?c=S+77022
    Non è che Ser Lock sia il mio personaggio preferito, tuttavia ho un tiepido apprezzamento verso le sue storie.
    Questa però a mio parere è la migliore del ciclo (per lo meno di quelle che ho letto) nonché anche la più interessante sotto alcuni punti di vista.

Cominciamo con alcune particolarità oggettive.
    La storia è lunga 44 pagine. Di per sè, intesa come storia in una sola puntata, sarebbe già piuttosto lunga ma se confrontata alle altre storie del ciclo (che salvo qualche altra rara eccezione sono 8-12 pagine) è praticamente lunghissima.
    La troviamo addirittura in apertura del Topolino 1394 quindi, non solo è una storia lunga ma è perfino quella di punta del numero. Ciò è altrettanto vero per quanto concerne la prima pubblicazione brasiliana.

La trama è in perfetto stile Ser Lock quindi piena di gag e di imbecilli come gli studenti della scuola del crimine e lo stesso Ser Lock. Il numero di gag è abbastanza corposo perciò la storia scorre dinamica per tutto il tempo: alcune sono anche abbastanza originali.

Quello che invece fa la vera differenza sono i disegni. Secondo inducks, il disegnatore è ignoto ma confido che qualcuno più esperto di me, posso riconoscerlo facilmente dato che ha un impostazione della tavola abbastanza originale.
    Le particolarità principali direi che sono le seguenti:
    • Ampio uso di quadruple e perfino vignette grandi quanto la pagina intera.
    • Numerose vignette circolari. Talvolta sapientemente incastonate dentro un oblò o una ruota dentata di un ingranaggio.
    • Vignette separate non da linee continue ma da oggetti come: il fumo della ciminiera, del carbone sul pavimento, un tubo di areazione, ecc
    • La prima pagina è piacevolmente intarsiata in una cornice teatrale, la versione brasiliana (c'è lo scan su inducks) è assai migliore di quella italiana
    • Poche didascalie, una è originalmente racchiusa in un lampadario.
    Si ricorda che la storia è del 1980 quindi queste caratteristiche spiccano ulteriormente se comparate ai normali standard del fumetto Disney dell'epoca.
    Allego qualche immagine per dare un'idea, nella speranza che, qualcuno incuriosito, sia invogliato nella piacevole lettura.

*

Claudia8
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Ser Lock e i ladri da crociera
      Risposta #1: Sabato 28 Dic 2024, 13:22:03
      Non penso che tu sia impazzito, Tenebroga, perché da piccola ridevo sempre con le storie di Ser Lock! Ora le ho un po' ridimensionate (come normale che sia, penso) e le brevi di 10 pagine o giù di lì non le trovo memorabili.
      Ma "I ladri da crociera" mi piaceva da piccola e ancora adesso mi diverte. Certe battute e situazioni sono davvero demenziali. Lo schema tipico delle storie di Ser Lock è:
      - Ser Lock sconclusionato
      - Topolino fa il lavoro al posto di Ser Lock
      - C'è da sventare la minaccia di Nefarius
      - I piani di Nefarius, per quanto intelligenti, vengono mandati a monte dalla stupidità dei suoi allievi o dalle trovate di Topolino
      In questa storia lo schema classico viene sviluppato meglio (complice anche l'alto numero di tavole) ed è più scorrevole, anche più divertente (certe brevi con Ser Lock erano monotone).
      Hanno colpito anche me i disegni.
      È la storia che consiglierei di più tra quelle di Ser Lock a chi volesse farsi due risate con le gags demenziali del detective.

Per quanto riguarda il disegnatore, la gabbia delle vignette e i disegni mi hanno ricordato quest'altra S-code: https://inducks.org/story.php?c=S+76179 che ha delle tavole costruite anche in modo complesso e presenta soluzione grafiche analoghe (come la divisione delle vignette).

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 28 Dic 2024, 15:17:38
        Credo anch'io che il disegnatore sia De Hurtiaga, artista che apprezzo molto per la dinamicità della disposizione delle tavole e l'ariosità che riesce ad imprimere in ogni pagina.

L'ho conosciuto attraverso la lettura di alcune Pippoparodie, di lunghezza analoga alle 44 pagine della storia di Ser Lock oggetto di discussione, e ricordo con molto piacere la freschezza tanto del suo tratto per l'espressività dei personaggi quanto dell'impostazione libera della tavola, talvolta inframezzata da alcune chicche grafiche che rendono la lettura delle sue storie ancora più godibili.

*

rebusX
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

• *
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Sabato 28 Dic 2024, 15:21:43
          Da bambino le storie di Ser Lock mi divertivano moltissimo! Ora sono tanti tanti anni che non ne leggo. Sicuramente è un personaggio destinato a un pubblico più infantile di altri.
          Tuttavia a me piacerebbe avere un volume (più di uno, se necessario) che le raccogliesse tutte. So che ce n'è uno, ma non è completo... anche se, in questo caso, una selezione delle migliori ha probabilmente più senso di una integrale.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)