5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Topolino 3607

Leggi la recensione
di Dottor Talos

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Vota:  

L'anno del Topo
Le isole della Cometa - Flight 007 
Newton Pitagorico e l'inafferabile agguanta-guanti 
Paperino Dog Singer 
Topolino in: artiglio e puntiglio 
Il fantasma dell'Opera (2° atto) 
Topolino 3607
 - Aperto da Cornelius, Martedì 7 Gen 2025, 14:30:07
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Topolino 3607

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

******
Messaggi: 14.092
Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Topolino 3607 Ultima modifica: Giovedì 9 Gen 2025, 17:35:43 di Cornelius

                                                                                                           SOMMARIO
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Flight 007   (Le isole della Cometa)
    Episodio 1 di 6
    Storia di Pietro B. Zemelo
    Disegni e chine di Nico Picone
    Colori di Irene Fornari

    Newton Pitagorico e l'inafferabile agguanta-guanti
    Storia di Niccolò Testi
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colori di Martina Andonova

    Paperino Dog Singer
    Storia di Matteo Venerus
    Disegni e chine di Marco e Stefano Rota
    Colori di Manuel Giarolli

    Topolino in: artiglio e puntiglio
    Storia di Vito Stabile
    Disegni e chine di Davide Percoco
    Colori di Andrea Stracchi

    Il fantasma dell'Opera - Secondo Atto
    Storia di Francesco Vacca
    Disegni e chine di Mario Ferracina
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    One Page - Paperoga pasticci d'autore : Velocità relativa
    Storia, disegni e chine di Alessio Coppola
    Colori di Valentina Mauri
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

                               

                                                                                                    SERVIZI  e  RUBRICHE
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Riprendiamo quota! - Dove eravamo rimasti   (Gaja Arrighini)
    Altro che... brutti ceffi! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino : Andrea Malgeri
    Musica da cani! - Bau News   (Barbara Garufi)
    Paura in palcoscenico! - Nella puntata precedente...   (Marco Nucci)
    Viva i dialetti! - Anteprima Fumetto
    I sogni son desideri - Topo lettore
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

                            Libretto + TopoLibro "I pionieri del volo raccontati da Topolino" 9,50 euro. Albo senza gadget 3,50 euro
                                 

    Prima della Copertina

    Re:Topolino 3607 (# 1)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 510
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Topolino 3607 (# 1)

    Citazione di: Eurasia il Martedì  7 Gen 2025, 14:36:09
    Cornelius, hai il numero in mano? se sì, puoi caricare l'editoriale e l'anteprima nel Topic dedicato?
    L'anteprima l'ha già pubblicata Frame, è alla fine della seconda pagina delle anteprime.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re:Topolino 3607 (# 2)

    Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.300
    Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 2)

    L'indice del Topolibro qualcuno lo ha?

    Re:Topolino 3607 (# 3)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.088
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re:Topolino 3607 (# 3)

    Scusate la piccola polemica, e non me ne voglia il dr. Bertani, ma, col prezzo che paghiamo ogni settimana, possiamo avere numeri nei redazionali (pagina del direttore compresa) dei quali la punteggiatura non sia messa a caso totale, virgole soprattutto?

    Ringrazio anticipatamente se si vorrà prestare un po' più di attenzione in merito, per cortesia.

    Re:Topolino 3607 (# 4)

    bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.116
    Strapapero

    Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 4)

    Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Gen 2025, 16:50:49
    possiamo avere numeri nei redazionali (pagina del direttore compresa) dei quali la punteggiatura non sia messa a caso totale, virgole soprattutto?
    Condivido. A volte mi fermo per una pausa che non ha ragion d'essere.
    Il problema è che spesso non si distingue la pausa verbale - che cioè faremmo in un discorso a voce - dalla pausa logica, che invece ha una sua disciplina nella parola scritta.


    Re:Topolino 3607 (# 5)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 524
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 5)

    Per chiunque indicizzi su inducks i tl 3607-3 si ricordi del cameo di Pluto
    Daje Pink Donny

    67

    Re:Topolino 3607 (# 6)

    Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 442
    il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

  • Posizione: tramite Papersera@mobile
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 6)

    C'è Jalavert ?
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

    Re:Topolino 3607 (# 7)

    Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.294
    La piuma è più forte della spada.

  • Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 7)

    Ho letto solo la breve di Stabile per ora e scrivo per dire che l'ho veramente amata.
    Nel circoscritto spazio di appena otto pagine, il valente sceneggiatore campano riesce a far compiere al lettore un vero e proprio viaggio tra i ricordi.
    Quanto adoravo, da piccolo, quelle uscite con i miei genitori - direzione giostre - il cui momento "clou" era l'assalto alla macchina con il malefico artiglio che si frapponeva tra me e l'acchiappare quei pupazzetti che mi fissavano in bella mostra e che bramavo con tutto me stesso!

    Oltre alla simpatia delle scene che mostrano la sfida tra Topolino e l'aggeggio "infernale", la storia mi ha divertito e l'ho molto gradita per il ritratto della personalità del protagonista che ne emerge.
    Mickey viene infatti delineato ponendo sotto i fari gli aspetti più spensierati e competitivi della sua natura: lontano dallo sventare i piani diabolici dei suoi acerrimi nemici, lungi dal supportare Basettoni e la Polizia di Topolinia come al solito...
    Qui, artiglio a parte, si gode semplicemente una serata vivace e leggera con la sua fidanzata alle giostre, con lo spirito indomito e combattivo di un bambino che ce la mette tutta per stringere, tra le sue mani, l'agognato pupazzetto.

    Questa squisitissima storia di Vito Stabile viene brillantemente illustrata dai disegni di un Davide Percoco che, alla sua seconda pubblicazione disneyana, dimostra un talento bellissimo e capace di infondere una espressività e una vitalità genuina ai suoi personaggi.
    In due storie, entrambe corte in termini di lunghezza, che ha disegnato e pubblicate a distanza di appena sette giorni l'una dall'altra, ha fatto valere le sue doti di talentuoso artista regalando due gioie visive veramente da incorniciare.
    Sono molto contento di come sia stato interessante ed entusiasmante il suo "battesimo" con Topolino & company, con due brevi divertenti, solari, vivaci, centrate sul carattere dei personaggi che, graficamente parlando, sprizzano vitalità e dinamismo grazie alle sue matite!

    Re:Topolino 3607 (# 8)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 510
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Topolino 3607 (# 8)

    Citazione di: Paper Bat 82 il Mercoledì  8 Gen 2025, 20:57:07
    C'è Jalavert ?
    Spoiler
    No, anzi non l'ho nemmeno visto in questa puntata, neanche in alcune vignette di sfuggita
    [chiudi]
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re:Topolino 3607 (# 9)

    Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 547
    Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 9)

    Su Jalavert
    Spoiler
    assente, spiace che venga usato un antenato di Sheriduck. A questo punto, mettimi un tipo che ci somigliava come attore (come nel finale, gli attori somigliano ai protagonisti), e poi mettimi veramente Jalavert quando entra la gendarmeria
    [chiudi]
    Intendiamoci
    Spoiler
    quello che ci ha fregati era la copertina: senza di essa, settimana scorsa avremmo gridato al cameo visto che si parlava del mistero dei candelabri in scena e nulla più. Ma con quella copertina, tutti si aspettavano un ruolo più artivo
    [chiudi]
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

    Re:Topolino 3607 (# 10)

    Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.037
  • Posizione: Vicolo Ade Capone
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re:Topolino 3607 (# 10)

    Citazione di: Paper Bat 82 il Mercoledì  8 Gen 2025, 20:57:07C'è Jalavert ?
    No, e neanche Virenque e Fignon... ;D

    Vedo ora che c'è un errore nell'Inducks: cercando "Javert" esce fuori Yanez, ma non mi sembrano proprio lo stesso personaggio... perché sono stati accomunati?
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    Re:Topolino 3607 (# 11)

    il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 685
  • Posizione: Camaiore (LU)
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 11) Ultima modifica: Giovedì 9 Gen 2025, 12:45:13 di il Tommi

    Il fantasma dell'Opera è un buon lavoro, fermo restando
    Spoiler
    la forzatura di vedere Donald e lo spettro quasi faccia a faccia quando questi compare tra le fiamme finte, diciamo che come il piumato tuttofare abbia il tempo di cambiarsi mi sfugge,
    [chiudi]
    ma dopo le straordinarie parodie horror della coppia Enna-Celoni speravo che anche questa potesse sfoggiare le stesse, lugubri atmosfere. Invece è un'interessante storia mystery e nulla più. Capisco che il tratto sfoggiato dl buon Fabio in Dracula di Bram Topker, Duckenstein di Mary Shelduck e Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde sia difficile da replicare, ma così mi sa tanto di occasione sprecata (e Ferracina è molto bravo, sia chiaro, però per la componente horror sarebbe servito un tocco ben diverso).

    Re:Topolino 3607 (# 12)

    Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 442
    il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

  • Posizione: tramite Papersera@mobile
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 12) Ultima modifica: Giovedì 9 Gen 2025, 10:33:24 di Paper Bat 82

    Comunque scusate se insisto sarà anche la parodia del fantasma dell'opera ma il background e' quello de " Lés Misérable".
    Ora bisognerebbe chiedere a dottor Paperus@ ma quello viene solo quando c'è da parlare di Atlantide...

    EDIT: L'ho fatto io non sapevo neanche di averlo quel libro, Victor Hugo' lo ha scritto quando era in esilio in Belgio come il conte di Montecristo, mandato da Napoleone III, il romanzo tratta di temi troppo forti per farci una parodia Disney, ma il sottofondo e' quello, la povertà, la prigione, il mistero eccetera eccetera.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

    Re:Topolino 3607 (# 13)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.088
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 13)

    Citazione di: Paper Bat 82 il Giovedì  9 Gen 2025, 10:19:01
    Comunque scusate se insisto sarà anche la parodia del fantasma dell'opera ma il background e' quello de " Lés Misérable".
    Ora bisognerebbe chiedere a dottor Paperus@ ma quello viene solo quando c'è da parlare di Atlantide...

    EDIT: L'ho fatto io non sapevo neanche di averlo quel libro, Victor Hugo' lo ha scritto quando era in esilio in Belgio come il conte di Montecristo, mandato da Napoleone III, il romanzo tratta di temi troppo forti per farci una parodia Disney, ma il sottofondo e' quello, la povertà, la prigione, il mistero eccetera eccetera.

    "Il mistero dei candelabri" allora è la parodia di che cosa, scusa? :rotfl: :rotfl:

    Re:Topolino 3607 (# 14)

    Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 442
    il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

  • Posizione: tramite Papersera@mobile
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3607 (# 14)

    I personaggi vestiti di stracci ci sono, la prigione c'è, un tiranno pure, il mistero c'è.
    È la parodia di nulla !!
    Ma almeno i fumettari di una volta perdevano spunto dai grandi romanzi, Shakespeare, Milton, Bodelaure, Tolstoj, Dostoevskij, Wolff, Jack London, Hugo', Lovecraft, Tomas Mann, George Simenon, Sir Arthur Conan Doyle, Manzoni, eccetera eccetera.

    I fumettari di oggi prendono spunti dai film hollywoodiani e non ci vuole poi molto a vedere un film.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.