Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
Topolino 3608

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il PDP 6000
Paperino e il pulsante annullante
Manetta e l'imprevedibile banda del muro
Gastone al contrario
Le isole della Cometa - Flight 008

Topolino 3608

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3608
    Risposta #45: Sabato 18 Gen 2025, 15:40:13
    Cortesemente, chi, delle regioni coinvolte con la storia in dialetto ha acquistato il topolino in edicola, potrebbe postare il codice a barre?
    vorrei vedere se è diverso da quello degli albi presi in fumetteria. chiedo perché gli albi bonelli hanno questa differenza.
    Grazie
    Il barcode della Lombardia è diverso da quello nazionale. La parte centrale -611001- diventa 611728.
    Perdonami ma non posso mettere la foto, mi è stato dettato al telefono da mia madre novantenne... ;D. Che poi avendo letto la storia mi ha riferito che più che milanese è dialetto generico lombardo.

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Sabato 18 Gen 2025, 16:56:39
      Il codice a barre della versione in catanese termina per "611735".

*

fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Sabato 18 Gen 2025, 19:01:35
        Con me la panini si è tolta il dubbio: non mi è arrivata nessuna copia  :-! Staran preparando quello in parmigiano
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Photomas2
        Ombronauta
        PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Sabato 18 Gen 2025, 20:07:26
          Al dí la della questione dialetti, qualcuno che non si è ancora espresso potrebbe dare ancora qualche parere sulle storie presenti in questo numero?

Facciamo uno strappo, va'...

Allora, le "Comete" procedono mettendo carne al fuoco e risolvendo qualcosa in più. Per quanto lente, adesso si lasciano anche leggere. Anche se una vera e propria direzione anon è ancora così netta, una rotta pare intrapresa, sperando però che questa seconda stagione davvero chiuda tutto.

Il resto del Topo è leggibile: carino, ben scritto, ma certo non originalissimo.

Probabilmente, la storia d'apertura avrebbe meritato di più, se l'avessi letta in una lingua comprensibile.

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Sabato 18 Gen 2025, 20:19:17
            Al dí la della questione dialetti, qualcuno che non si è ancora espresso potrebbe dare ancora qualche parere sulle storie presenti in questo numero?
            Io mi sono già espresso in merito alla qualità del numero e ti consiglio di acquistarlo.
            Tutte le storie presenti sono ben scritte e parimenti ben disegnate: sono storie vivaci, divertenti, fresche... leggere ma coinvolgenti.

Le Isole della Cometa ha un taglio più serio e sfaccettato ma proprio per questo risulta appassionante e ispira curiosità per il suo prosieguo.
            Dagliela una possibilità a questo numero.

*

luminita79
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• W questo FORUM!!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Sabato 18 Gen 2025, 20:31:43
              Cortesemente, chi, delle regioni coinvolte con la storia in dialetto ha acquistato il topolino in edicola, potrebbe postare il codice a barre?
              vorrei vedere se è diverso da quello degli albi presi in fumetteria. chiedo perché gli albi bonelli hanno questa differenza.
              Grazie
              Questo è il codice a barre di Topolino versione toscana:

Gentilissimo! si, è lo stesso! grazie!!!

*

Atius
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #51: Sabato 18 Gen 2025, 23:37:21
                Archimede che parla in bergamasco penso sia una delle cose più divertenti apparse sul Topo negli ultimi anni!
                Ma quindi c'è anche il bergamasco nella storia? Non doveva essere "solo" dialetto milanese?

Nella versione lombarda sono presenti diverse varianti: Zio Paperone e Battista parlano un milanese di città, i Bassotti un dialetto con degli influssi provinciali e Archimede un bergamasco strettissimo. E il ché, a mio avviso, rende la lettura ancora più divertente.
                « Ultima modifica: Sabato 18 Gen 2025, 23:39:04 da Atius »
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

*

Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Topolino 3608
                  Risposta #52: Domenica 19 Gen 2025, 12:02:03
                  Recensione Topolino 3608

Se il successo di una pubblicazione si misura dalla sua risonanza, possiamo affermare senza dubbio che Topolino 3608 si appresta ad essere uno dei maggiori risultati di vendite del settimanale, almeno per quanto concerne la sua storia recente.

In questi giorni, infatti, non c’è mezzo di comunicazione – dai quotidiani locali ai telegiornali nazionali – che non si stia occupando dell’iniziativa varata in occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali“. Una iniziativa che ha previsto la pubblicazione di ben 5 varianti diverse di Topolino 3608: una versione nazionale, distribuita in tutta la penisola e destinata agli abbonati, e ben 4 versioni regionali, nelle quali la prima storia pubblicata è stata tradotta in catanese, fiorentino, milanese e napoletano. I libretti sono disponibili nelle edicole della regione corrispondente oltre che, naturalmente, sul sito ufficiale di Panini Comics.

Il pubblico sembra avere molto apprezzato tale proposta, tanto che l’editore ha dovuto annunciare che le copie regionali, inizialmente esaurite dopo un solo giorno dall’uscita del numero, verranno ristampate – forse anche deludendo qualche accaparratore e speculatore. Ma non è solo dall’alto volume di vendita delle varianti che si registra la buona riuscita di questa trovata pubblicitaria; va infatti segnalato come siano piovute richieste dalle molte parti d’Italia escluse in questa occasione di realizzare copie dedicate alle loro “lingue locali”. Il consenso e l’attenzione ottenuti ci fanno credere che l’iniziativa sarà replicata e trapelano voci che potrebbero essere già in lavorazione nuove versioni dialettali.

In fondo, i dialetti tuttora esistenti nel nostro Paese sono innumerevoli e si potrebbe attingere quasi all’infinito da questo patrimonio culturale. Una riscoperta che ci fa comunque notare la controtendenza in essere rispetto a quanto accadde nel Secondo Dopoguerra, quando l’arrivo della televisione (e di certe sue trasmissioni) e anche la larghissima diffusione di Topolino formato libretto contribuirono all’affermazione della lingua italiana lungo tutto lo Stivale.

Non perdiamo comunque l’occasione di riscoprire anche qualche parola ricercata in italiano![/size][/i]

Archiviata questa lunghissima premessa, viene abbastanza spontaneo domandare: il contenuto delle storie proposte farà sì che qualche lettore, fra quelli qui occasionalmente raggiunti, prosegua nell’acquisto del settimanale? Qualche dubbio su di una risposta affermativa, purtroppo, aleggia: il libretto raggiunge la sufficienza grazie ad una prevalente componente umoristica – invero piuttosto rara negli ultimi tempi – ma manca probabilmente un’avventura più complessa e incisiva. Curiosa anche la scelta di inserire fra le storie pubblicate la seconda puntata di una serie già lanciata quasi due anni fa, invece di un potenzialmente più invitante primo episodio di una nuova saga.

La vicenda che apre il libretto, come detto l’unica che abbia goduto della traduzione nei dialetti precedentemente elencati – traduzione curata da linguisti docenti delle Università delle città coinvolte – può dirsi comunque piacevole e divertente. Zio Paperone e il PdP 6000 si inserisce nel classico filone che vede la Banda Bassotti cercare di prevalere sulle difese tecnologiche insuperabili realizzate da Archimede per la salvaguardia del Deposito. La trama di Niccolò Testi scorre via lineare con qualche simpatica gag, mentre i disegni di Alessandro Perina sono garanzia di un ottimo risultato.

Un intramontabile inseguimento

Lo stesso sceneggiatore firma anche una delle storie centrali del numero, Manetta e l’imprendibile Banda del muro. Pur trattandosi di un’indagine condotta dal Commissariato di Topolinia, più che un giallo ci troviamo a leggere un’avventura portata avanti su un registro comico abbastanza gradevole ma che presenta la sua falla maggiore nello svelamento del mistero, oggettivamente poco credibile. Marco Mazzarello alle matite fa un buon lavoro, in particolare nella rappresentazione del simpatico detective partner dell’ispettore: ci resta la curiosità di sapere se ritornerà anche in altre future occasioni.

Un’altra storia dal sapore classico è Paperino e il pulsante annullante, scritta da Giovanni Eccher e disegnata da Paolo De Lorenzi. Non è Archimede stavolta, ma suo nipote Newton l’ideatore di una strabiliante invenzione che, consegnata nelle mani di Paperino, darà origine ad una serie di buffi disastri (per noi che osserviamo da lontano). Una spassosa serie di gag ci conduce fino ad una morale finale che, comunque, non guasta né appare posizionata in maniera artificiosa. Molto telefonata è invece la conclusione di Gastone al contrario, dove neanche i guizzanti disegni di Blasco Pisapia risollevano una breve scritta da Tito Faraci che lascia soprattutto una forte sensazione di già visto, anche più e più volte.

L’originale soluzione adottata per il titolo nella prima tavola

L’ultima avventura del libretto è, infine, Flight 008, secondo episodio della seconda stagione ambientata nelle Isole della Cometa. Pur gettando qualche base per lo scioglimento di alcuni nodi intrecciati nelle precedenti puntate, permane nella sceneggiatura di Pietro Zemelo soprattutto un’aura generale di mistero, alimentata probabilmente da un lato dall’utilizzo di personaggi non canonici (ma molto simili a loro e fra loro), dall’altro dalla colorazione grigiastra di Irene Fornari che ammanta tutto il paesaggio dell’arcipelago dove si svolge l’azione. Tutto o quasi, perché volando al di sopra delle nuvole come accade a Mick e Maya si avverte subito un senso di libertà in aperto contrasto con i toni cupi e oppressivi presenti invece a terra. Un effetto del quale va reso merito anche a Nico Picone, autore di tavole articolate, mai banali, molto ben riuscite. La fine dell’episodio giunge comunque lasciando ancora molti interrogativi in sospeso, ragione per cui non resta che attendere la prosecuzione e sospendere il giudizio sulla trama fino alla conclusione della serie.

Per quando riguarda le rubriche del numero, oltre ad una nuova lezione di Andrea Malgeri che spiega come disegnare i Bassotti (stavolta di profilo), segnaliamo due interviste. In apertura, la parola va al Professor Riccardo Regis, coordinatore del progetto protagonista di questo libretto, che ci spiega il rapporto fra lingue e dialetti in Italia; in chiusura, spazio al fumettista e youtuber Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, che racconta la sua trasformazione da lettore ad autore di nuvolette parlanti (e non solo).

Voto del recensore: 3/5
                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                  https://www.papersera.net/wp/2025/01/19/topolino-3608/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

"Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Domenica 19 Gen 2025, 22:19:43
                    Copertina d'impatto, super successo sulla tiratura andata esaurita praticamente da subito.
                    Mi chiedo anche io come il recensore però se chi ha acquistato questo numero da lettore occasionale avrà la curiosità di proseguire, anche saltuariamente, con l'acquisto del giornalino.
                    Ho trovato sottotono questo numero, a parte Zio Paperone e il PDP 6000 che ho trovato molto gradevole come Paperino e il pulsante annullante, due storie godibili dallo stampo classico.
                    Come ho già scritto in altre occasioni io non inserirei delle storie a puntate già iniziate su numeri particolari che riescono ad attirare un vasto pubblico di lettori non abituali. Ancora ancora una prima parte, che invoglia semmai a proseguire gli acquisti per vedere come va a finire.
                    Comunque isole della cometa dopo la prima puntata che mi era piaciuta e sembrata più fluida ,in questa seconda parte mi sembra di essere tornata indietro alla prima stagione e iniziare di nuovo a non capirci più niente.
                    PS. Penso che presentare una storia in dialetto per festeggiare la giornata nazionale sia stata una trovata geniale!

*

Alby87
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #54: Lunedì 20 Gen 2025, 11:06:42
                      Non credo che questo numero fosse progettato per "tutto esaurito", un po' di risonanza mediatica sì ma neanche la redazione poteva immaginare un successo tale. Forse in quel caso sarebbe stato meglio mettere questa storia insieme al fantasma dell'opera, per garantirsi almeno le vendite del seguente. Le isole della cometa straniscono chi mangia pane e Disney, figuratevi l'occasionale che si trova già un ottavo episodio!
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

*

il Tommi
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Lunedì 20 Gen 2025, 11:48:35
                        Come ho già scritto in altre occasioni io non inserirei delle storie a puntate già iniziate su numeri particolari che riescono ad attirare un vasto pubblico di lettori non abituali. Ancora ancora una prima parte, che invoglia semmai a proseguire gli acquisti per vedere come va a finire.
                        Comunque isole della cometa dopo la prima puntata che mi era piaciuta e sembrata più fluida ,in questa seconda parte mi sembra di essere tornata indietro alla prima stagione e iniziare di nuovo a non capirci più niente.
                        Sempre detto anch'io: tuttalpiù una prima puntata, non una seconda o "peggio". Il lettore occasionale è pigro, non chiederà mai un arretrato o più per riavvolgere il filo della trama.
                        Forse in quel caso sarebbe stato meglio mettere questa storia insieme al fantasma dell'opera, per garantirsi almeno le vendite del seguente. Le isole della cometa straniscono chi mangia pane e Disney, figuratevi l'occasionale che si trova già un ottavo episodio!
                        Così però Il fantasma dell'Opera non avrebbe avuto una copertina dedicata...

*

Samu
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Lunedì 20 Gen 2025, 19:49:57
                          Citazione d'obbligo per l'autoconclusiva di fine albo, curata da un Alessio Coppola che si ricomincia a vedere più spesso nelle one-pages di fine numero.
                          Come di par suo, nello spazio di un pugno di vignette, l'artista romano riesce a presentare delle situazioni intrise di simpatia e molto ironiche, che divertono grazie al riuscitissimo connubio tra la vivacità della gag fulminea e la deliziosa espressività dei personaggi.

*

Eurasia
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #57: Lunedì 20 Gen 2025, 20:09:06
                            Citazione d'obbligo per l'autoconclusiva di fine albo, curata da un Alessio Coppola che si ricomincia a vedere più spesso nelle one-pages di fine numero.
                            Come di par suo, nello spazio di un pugno di vignette, l'artista romano riesce a presentare delle situazioni intrise di simpatia e molto ironiche, che divertono grazie al riuscitissimo connubio tra la vivacità della gag fulminea e la deliziosa espressività dei personaggi.
                            Sì, ma mi mancano quelli di Faccini... l'ultimo è stato nel 2023
                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2025, 20:11:07 da Eurasia »

*

Samu
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #58: Lunedì 20 Gen 2025, 20:27:43
                              Sì, ma mi mancano quelli di Faccini... l'ultimo è stato nel 2023
                              Sono entrambi autori, storicamente, molto produttivi per le tavole autoconclusive.
                              Per adesso mi godo la ritrovata continuità delle one-pages di Coppola che riescono sempre a farmi divertire.
                              Vedremo, prossimamente, se ci sarà nuovamente spazio per la verve di Faccini e per i suoi ciak in coda al libretto.

*

Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Lunedì 20 Gen 2025, 22:12:34
                                Io non lo ho scritto per non ripetere sempre le stesse cose e diventare noiosa ma lo ho pensato tutte le volte che ne leggo una.Le One Page finali di Coppola sono quelle che preferisco! Ogni volta, ogni singola tavola è uno spasso!
                                Leggo sempre sul sommario,quando viene inserito qui in anteprima,i crediti di chi è l'ultima pagina che andrà a chiudere il libretto, sperando sempre di trovare le sue  ;D

PS. Adoro anche quelle di Faccini ma in effetti è tanto che non se ne vedono e mi piacciono pure quelle investigative dove bisogna risolvere un enigma.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)