Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |

Nuovi personaggi piuttosto che alter ego

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Nuovi personaggi piuttosto che alter ego
    Mercoledì 22 Gen 2025, 01:54:27
    Leggendo l'attuale seconda serie delle Isole della Cometa mi è tornato in mente che, come per altre tipo Star Top e La Ciurma del Sole Nero, avrei preferito vedere protagonisti del tutto nuovi, creati per l'occasione, piuttosto che i soliti noti con altri nomi o look (i classici alter ego). Gli autori dovrebbero avere il coraggio di presentare dei cast tutti nuovi, non solo un 'Babou' ogni tot (il topo ramato delle Isole, vero protagonista forse proprio perché 'nuovo') senza coinvolgere personaggi che già abbiamo visto in mille salse.

A meno che non siano parodie o riletture di testi letterari o cinematografici dove la presenza di character riconoscibili ha un senso. Probabile che la maggior parte dei lettori (se non 'tutti') siano presi maggiormente dalle diverse storie più che da chi le interpreta. Anzi, sicuramente preferiscono vedere i 'loro' Topolino e Paperino in mille modi piuttosto che protagonisti sconosciuti verso i quali l'immedesimazione non è immediata.

A me capita il contrario: vedere e rivedere gli stessi personaggi, per quanto li ami da una vita, alla fine mi da noia. Preferirei un ventaglio più ampio di protagonisti da utilizzare, non solo quelli già esistenti e poco utilizzati ma anche (e soprattutto) dei nuovi, creati per l'occasione nelle serie specifiche come quelle ricordate. Con nomi originali e non 'storpiati' come per gli alter ego. Da utilizzare, in caso di successo e popolarità, anche in altri ambiti narrativi, magari più vicini alle 'realtà' quotidiane.

Questa mia 'particolarità' risale almeno ai tempi di Pikappa, quando ad una versione 'alternativa' di Paperinik (che per me resta comunque un personaggio unico che frequenta sia Red Duckan e il tenente Sheriduck che Lyla Lay e Angus Fangus) avrei preferito un personaggio 'altro', proprio ex novo come in un certo senso è stato John Quackett alias Fantomius.
    Per poi diventare, magari, un degno rivale proprio di Paperinik (non quelli 'fasulli' come Inquinator o altri one shot) creando un ulteriore plot da utilizzare.

Anche Double Duck (sempre secondo me) non sarebbe dovuto essere Paperino ma un altro papero creato per l'occasione, tipo Axel Alpha, che oltretutto avrebbe avuto un fascino 'ambiguo' e spericolato decisamente superiore, magari 'regolato' per l'occasione rispetto a quello che conosciamo come protagonista 'cattivo' e negativo. L'accoppiata con Kay K, oltretutto, visti i loro 'trascorsi', avrebbe potuto ricalcare (se non precedere) quella di Fantomius e Dolly.

Ci saremmo risparmiati un Donald Duck troppo poliedrico, anche nel modo di parlare (le sue frasi ironico-sarcastiche 'a tempo' negli scontri con i nemici di DD e PK sono 'out of character'), decisamente lontano dalla realtà (seppur disneyana). In netta contraddizione con la sua natura originale di papero pigro, posizionato spesso sull'amaca o sul divano. E' anche vero che le trasformazioni hanno un loro fascino ma a tutto c'è un limite. E in ogni caso sarebbe sempre stato uno e trino: Paperino, Paperinik e Agente QuQu7   :innocent:
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Gen 2025, 11:16:04 da Cornelius »

Re:Nuovi personaggi piuttosto che alter ego
      Risposta #1: Mercoledì 22 Gen 2025, 09:13:27
      Se trovassi sul Topo una storia senza i personaggi "classici" (anche in costume) penso che sarei quanto meno spaesato. Non è detto che non mi piaccia, ad esempio Fantomious all'inizio è stato un po' traumatico ma poi mi è piaciuto molto.
      Diversamente per me è andata la serie dei "Racconti attorno al fuoco", non ho mai sopportato l'assenza dei personaggi Disney nel cuore della vicenda.
      A prescindere da queste considerazioni che sono del tutto soggettive, credo che ci sia qualche paletto. Non escludo infatti che ci siano grosse limitazioni nel pubblicare storie senza i personaggi "classici". Bisognerebbe poi capire esattamente quali sono questi personaggi perché (per fare degli esempi) Paperino lo è sicuramente ma Filo Sganga? E' anche vero che pare esserci un certo margine di manovra dato che in fin dei conti le storie di Fantomious hanno visto la luce ma può darsi che sia occorso un certo sforzo per preparare e convincere la casa madre. Sforzo che per una storia singola o per una storia di qualche puntata magari non ha senso.

*

Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 22 Gen 2025, 10:08:10
        Ricollegandomi alla risposta di Tenebroga, io ho il sospetto che non siano considerate accettabili dalla redazione storie i cui personaggi siano tutti nuovi. Mi spiego: un nuovo personaggio prima deve esordire a fianco di uno che sia già ben noto e solo in un secondo momento, se avrà incontrato il favore dei lettori, potrà essere il protagonista più o meno esclusivo di una storia. D'altronde credo che questa sia la prassi nel fumetto Disney dalle sue origini; a parte le trasposizioni di film animati (nel quale caso non si può dire che i personaggi fossero del tutto "originali"), credo che una delle pochissime eccezioni sia Codino, cavallo marino di Romano Scarpa.
        « Ultima modifica: Sabato 25 Gen 2025, 13:25:51 da Giona »
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Risposta #3: Mercoledì 22 Gen 2025, 10:13:51
          Ho letto la rivista a causa di questi personaggi classici, se non ce ne fossero non credo che mi interesserebbero.
          Invece, penso che sarebbe meglio avere un personaggio classico e circondarlo con personaggi e ambientazioni totalmente nuovi.
          Come il caso di MMMM e X-Mickey

*

Claudia8
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (2)

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #4: Mercoledì 22 Gen 2025, 13:56:40
            Personalmente non considero questa questione centrale nel mio personale gradimento di una storia. Il bello dei fumetti Disney è che paperi e topi sono "maschere" degli uomini nei loro aspetti caratteriali e nelle loro vicissitudini, ma sono al contempo funny animals che vivono in un contesto spazio-temporale sospeso. Se un Paperino con tante incarnazioni è lontano dalla realtà, allora lo sono anche un Paperone che nuota nell'oro, dei personaggi che non invecchiano mai, un numero altissimo di storie che sarebbe impossibile da concentrare nella realtà in un unico decennio (come vorrebbe invece Don Rosa, che infatti su questo aspetto non mi trova pienamente d'accordo). Per questo ho sempre pensato a molti personaggi come a dei "prodigi" di un mondo contemporaneamente realistico e fantastico, che fanno di tutto senza perdere la loro fondamentale matrice umana. Perciò, che Paperino sia Paperinik, DoubleDuck, zio e nipote allo stesso tempo mi è sempre sembrato in conformità a quello che ritengo essere il mio personale canone disneyano.

Per quanto riguarda i personaggi "altri" a metà tra i personaggi canonici e personaggi totalmente nuovi: la cosa che forse più mi piace de "Le isole della Cometa" è proprio questo suo non essere né canone né parodia, e mi piace lo sperimentalismo di personaggi che sono proiezioni di quelli canonici, diversi senza però staccarsi del tutto da loro. Come anche mi piace la "Minni raddoppiata" in Maya e Minerva. Certo, se avessi un Topolino pieno solo di storie di questo tipo, non mi piacerebbe; ma dal momento che queste storie sono rare (come anche l'operazione Mirror Christmas) non mi disturbano e anzi sono una piacevole variazione sul tema, qualora presenti di quando in quando.
            Lo stesso discorso vale per mondi come Pikappa o MMMM: trovare personaggi del tutto nuovi in una serie è un piacevole esperimento, ma se la stessa cosa si ripetesse di continuo mi verrebbe a noia. Certi esperimenti sono belli e innovativi proprio perché unici (o quasi).

Infine, penso che Tenebroga e Giona abbiano ragione: probabilmente ci sono anche dei paletti imposti che impediscono la creazione di storie con personaggi del tutto estranei a quelli canonici.

Ci saremmo risparmiati un Donald Duck troppo poliedrico, anche nel modo di parlare (le sue frasi ironico-sarcastiche 'a tempo' negli scontri con i nemici di DD e PK sono 'out of character'), decisamente lontano dalla realtà (seppur disneyana). In netta contraddizione con la sua natura originale di papero pigro, posizionato spesso sull'amaca o sul divano. E' anche vero che le trasformazioni hanno un loro fascino ma a tutto c'è un limite. E in ogni caso sarebbe sempre stato uno e trino: Paperino, Paperinik e Agente QuQu7   :innocent:
            Per quanto riguarda la parte che ho evidenziato in grassetto, non sono d'accordo: Paperino è sì un personaggio che spesso vediamo pigro e parcheggiato sull'amaca, ma sin dai suoi esordi fumettistici si è trovato in tante e tali diverse situazioni, anche avventurose, che non riesco a considerare il Paperino pigro come quello "originale". La prima storia a cui ha lavorato Barks, "L'oro del pirata", che è anche una delle prime storie in assoluto di Paperino, è fortemente dinamica e avventurosa, e Paperino è tutto meno che pigro. E come lì anche in tante altre storie, più o meno recenti.
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Gen 2025, 19:16:44 da Claudia8 »

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Mercoledì 22 Gen 2025, 16:53:39
              Su questo ultimo punto ti do ragione: in effetti il Paperino pigro che passa dal divano all'amaca credo sia più una visione italiana del personaggio che in origine, nelle storie di Barks, non si sottraeva a situazioni avventurose quando gli capitavano, sia con lo zio ma anche prima del suo arrivo (come hai ricordato con l'Oro del Pirata). Ovviamente il Paperino italiano non è solo quello pantofolaio, sebbene noti una certa 'schizofrenìa' nel passaggio dall'amaca agli Evroniani. 'In mezzo' possiamo trovare le avventure con Paperone, sicuramente un bell'allenamento' per poi diventare super eroe e spia.

*

Maximilian
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 22 Gen 2025, 22:16:04
                A me capita il contrario: vedere e rivedere gli stessi personaggi, per quanto li ami da una vita, alla fine mi da noia.
                Se sono dotati di potenzialità inesauribili, perchè no?
                Ovviamente servono autori abili che sappiano scriverli in modo da rinnovarli continuamente; quando questo non succede allora sì che vengono a noia.

Sono favorevole a nuovi personaggi, purchè interessanti. E credo che non sia facile inventarne da 0 in modo da fornire loro una forte personalità.

Tra gli anni '90 e '00 sono stati creati nuovi contesti con pochi legami con i personaggi soliti (Anderville, Duckport). Però se vengono fuori robe come Topet il commissario o Quacktown ne faccio volentieri a meno.

Come ultima considerazione, leggo che si parla di personaggi classici: vorrei far notare però che all'inizio della propria carriera fumettistica nessuno lo è stato. Tutti lo sono diventati.

*

Tenebroga
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Giovedì 23 Gen 2025, 14:45:16
                  [quote author=Maximilian link=topic=19951.msg637116#msg637116
                  Come ultima considerazione, leggo che si parla di personaggi classici: vorrei far notare però che all'inizio della propria carriera fumettistica nessuno lo è stato. Tutti lo sono diventati.
                  [/quote]
                  Vero però è altrettanto vero che ci sono delle differenze: a disneyland trovi la maschera di Topolino ma non quella di Trudy.
                  Idem per i videogiochi.
                  Alcuni personaggi sono famosi in tutto il mondo, altri solo localmente.
                  È difficile capire quando un personaggio diventa "classico". Sono però pronto a scommettere che esiste una lista di personaggi "classici" (o canonici) per cui la casa madre pone delle direttive da seguire, mentre per gli altri no.
                  Allo stesso modo potrebbe imporre che non si possono scrivere storie con personaggi nuovi senza la presenza dei classici.
                  Faccio un esempio: probabilmente è vietato rappresentare i genitori di Topolino mentre non c'è nessun problema per Lord Quackett.

Risposta #8: Giovedì 23 Gen 2025, 15:28:55
                    Vero però è altrettanto vero che ci sono delle differenze: a disneyland trovi la maschera di Topolino ma non quella di Trudy.
                    Idem per i videogiochi.
                    Alcuni personaggi sono famosi in tutto il mondo, altri solo localmente.
                    È difficile capire quando un personaggio diventa "classico". Sono però pronto a scommettere che esiste una lista di personaggi "classici" (o canonici) per cui la casa madre pone delle direttive da seguire, mentre per gli altri no.
                    Allo stesso modo potrebbe imporre che non si possono scrivere storie con personaggi nuovi senza la presenza dei classici.
                    Faccio un esempio: probabilmente è vietato rappresentare i genitori di Topolino mentre non c'è nessun problema per Lord Quackett.

Beh, da quel punto di vista i personaggi "classici" sono i Sensational Six (Topolino, Minni, Pippo, Paperino, Paperina, Pluto), con in più l'occasionale Pietro e basta. Tutti gli altri hanno un ruolo ancillare, prescindendo dal mondo fumettistico.

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #9: Giovedì 23 Gen 2025, 15:39:52
                      Io penso che sarebbe molto più straniante vedere personaggi del tutto nuovi che vedere, come adesso, i personaggi classici in ruoli diversi da quelli canonici; non mi piacerebbe neanche!

E poi, no, non avrei voluto vedere un nuovo personaggio al posto di Paperino interpretare il ruolo di Doubleduck (ad esempio), perché quello è Paperino a tutti gli effetti, anche se si trova in situazioni diverse dal solito!
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #10: Venerdì 24 Gen 2025, 09:36:50
                        Beh, da quel punto di vista i personaggi "classici" sono i Sensational Six (Topolino, Minni, Pippo, Paperino, Paperina, Pluto), con in più l'occasionale Pietro e basta. Tutti gli altri hanno un ruolo ancillare, prescindendo dal mondo fumettistico.

Paperone no? Mi sembra molto più importante di Pluto

*

Maximilian
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 25 Gen 2025, 22:15:48
                          Idem per i videogiochi.
                          Il mio psicanalista ha affermato che, per riprendermi dal commento soprastante, dieci anni di sedute dovrebbero bastare. Il suo ottimismo mi commuove.

*

Samu
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Sabato 25 Gen 2025, 22:44:51
                            Per rispondere all'input lanciato da Cornelius, sono a favore delle trasposizioni/parodie/sperimentalismi in cui appaiono i personaggi Disney classici interpretando ruoli particolari in cui sia possibile far coesistere tratti caratteriali del personaggio di cui vestono i panni con aspetti della loro personalità standard.
                            Sto apprezzando molto le "Isole della Cometa" anche per questa ragione e mi piace in particolare seguire il percorso di crescita e formazione dei singoli personaggi, con le loro insicurezze e i loro piccolo passi in avanti, che li rendono figure umane ed empatiche, con cui è possibile familiarizzare e per i quali si parteggia.

Circa il discorso sulla "classicità" dei personaggi, appoggio anch'io l'idea della creazione di nuovi personaggi da affiancare a quelli standard, come è stato fatto con successo, per esempio, con il gruppo dell'Area 15 che, gradualmente, ha avuto sempre più spazio sul Topo ed è stato favorevolmente accolto dal pubblico.
                            Poi, certo, ci sono personaggi che sono diventati sì classici ma solo nell'ambito del fumetto (e in particolare di quello nostrano) come i vari Trudy, Filo Sganga, Brigitta ma non da assurgere a icone della disneyanità nel mondo come Topolino, Pippo, Paperino, Zio Paperone... che hanno un merchandising a livello platenario e un'attrattiva per grandi e piccini in tutto il mondo.

Risposta #13: Domenica 26 Gen 2025, 14:04:34

A livello di rappresentanza "corporate" e nei prodotti di animazione, quei sei personaggi sono i principali. Poi, il ruolo nei fumetti (ma in modo circoscritto ad alcuni Paesi) e il successo di DuckTales aumentano il suo rilievo, ma difficilmente assurge ad un ruolo simbolico, come i sei.

« Ultima modifica: Domenica 26 Gen 2025, 14:06:49 da Ilja Topovic »

*

Maximilian
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Domenica 26 Gen 2025, 17:17:42
                                Sarei d'accordo, però dobbiamo intenderci sul significato della parola "importanza".
                                Per me un personaggio è importante in base a quanto colpisce ed entra nel cuore del lettore; ovviamente, data la definizione non può che essere un concetto soggettivo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)