Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
Topolino 3609

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Lord Hatequack presenta... Una gara da paura
Paperino e il casco copiatore
Zio Paperone e l'accoglienza floreale
Le isole della Cometa - Flight 009
What if...? Topolino e i suoi amici diventano i Fantastic Four

Topolino 3609

*

Eurasia
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3609
    Mercoledì 22 Gen 2025, 03:15:08
    Le storie a fumetti

Lord Hatequack Presenta: L'ora del Terrore: Una Gara di Paura
    Storia di Giulio Gualtieri
    Disegni e chine di Roberto Vian
    Colore di Manuel Giarolli

Paperino e il Casco Copiatore
    Storia di Giovanni De Feo
    Disegni e chine di Francesco Guerrini
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Zio Paperone e L'accoglienza Floreale
    Storia di Marco Bosco
    Disegni di Valerio Held
    Colore di Valentina Mauri

Le Isole Della Cometa: Flight 009
    Episodio 3 di 6
    Storia di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Nico Picone
    Colore di Irene Fornari

Capovolgete il Giornale

What If...?: Topolino e i Suoi Amici Diventano i Fantastic Four

Storia di Steve Behling e Riccardo Secchi
    Disegni e chine di Lorenzo Pastrovicchio
    Colore di Lucio Ruvidotti

Copertina (Disegni e colore) di Paolo Mottura

Flip Cover di Nick Bradshaw
    Colore di Rachelle Rosenberg

« Ultima modifica: Mercoledì 22 Gen 2025, 20:34:59 da Eurasia »

*

fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3609
      Risposta #1: Mercoledì 22 Gen 2025, 10:27:18
      Quasi off topic ma sono andato a googolare Nick bradshaw per vedere, ma soprattutto sperare, che disegnasse meglio in altri contesti che in quello disney e i primi risultati son stati relativi al Goose di Top Gun il cui vero nome (inteso del personaggio) era appunto Nick Bradshow.

Detto questo le tavole marvel dei suoi profili social son davvero belle.

Bella ma non strabiliante le copertina di Mottura, almeno per quello che io penso essere il suo Livello visto che è uno dei mie preferiti.
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Garalla
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 22 Gen 2025, 11:38:39
        Quasi off topic ma sono andato a googolare Nick bradshaw per vedere, ma soprattutto sperare, che disegnasse meglio in altri contesti che in quello disney e i primi risultati son stati relativi al Goose di Top Gun il cui vero nome (inteso del personaggio) era appunto Nick Bradshow.

Detto questo le tavole marvel dei suoi profili social son davvero belle.

Bella ma non strabiliante le copertina di Mottura, almeno per quello che io penso essere il suo Livello visto che è uno dei mie preferiti.

Il problema delle copertine realizzate dagli americani è che non sono più portati a fare disegno umoristico e tra quello e la colorazione sembreranno sempre strani perché vagamente realistici.
        Motivo per il quale apprezzo molto in realtà quasi solo le variant realizzate da Peach Momoko visto che il suo stile è più cartoon / manga rispetto agli altri colleghi americani.

*

Geena
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Spora et labora
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 22 Gen 2025, 19:59:42
          La storia di apertura è stata molto piacevole (anche se non dovrebbe esserlo, dato il genere :tongue:), i disegni di Vian sono molto puliti e adatti.
          "Paperino e il casco copiatore" mi ha sorpreso, non solo per i bellissimi disegni di Guerrini ma anche per la trama ideata da de Feo.
          La breve di Zio Paperone è molto simpatica, anche se mi è rimasto un dubbio:
          Spoiler: mostra
          la Van Shower è furiosa quando se ne va ma, a meno che non esca da un'uscita secondaria, esce dalla porta principale. In teoria, le lantane fiorite non dovrebbero farla tornare serena?
          .
          Flight 009 mostra le incertezze di un Babou che qui si dimostra molto umano. Anche se, arrivati a questo punto, sei episodi per questa seconda stagione sembrano troppi. Ho la sensazione che la situazione potrebbe risolversi in massimo altri due episodi.
          Infine, la storia Disney-Marvel. I disegni di Pastrovicchio non sono male, nemmeno la trama in sè lo è, ma c'è un ma.
          Minni mi sembra troppo poco partecipativa. Certo, fa i suoi interventi, ma in confronto agli altri componenti dei Fantastici 4 mi è sembrata poco attiva. Però non ho letto la prima avventura dei "veri" Fantastici 4, e non saprei dire se Sue ha la stessa inattività o no.
          Un numero che, nel complesso, mi ha soddisfatto.
          @Eurasia, la colorista della Flip cover è Rachelle Rosenberg

*

Eurasia
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 22 Gen 2025, 20:14:29
            Fatto.
            Ma il sito di Topolino non dice chi ha colorato la copertina di Mottura
            Qualcuno sa chi è?

*

Samu
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 22 Gen 2025, 20:21:58
              La breve di Zio Paperone è molto simpatica, anche se mi è rimasto un dubbio:
              la Van Shower è furiosa quando se ne va ma, a meno che non esca da un'uscita secondaria, esce dalla porta principale. In teoria, le lantane fiorite non dovrebbero farla tornare serena?

Evidentemente la svista di Paperoga l'ha fatta infuriare talmente tanto che neppure le sue piante preferite possono riaddolcirne l'umore!  ;D

Concordo sulla piacevolezza della breve, che si sviluppa nell'arco di poche ma graziose pagine e che regala momenti di ilarità e divertimento ben visualizzati da un disegnatore esperto quale è Valerio Held.

La storia dei "Fantastici 4", invece, mi ha trasmesso la sensazione di presentare una narrazione fin troppo compressa e accelerata nel ritmo.
              Anche in storie precedenti del ciclo (vedi Paperino/Wolverine) avevo riscontrato la stessa problematica ma in questo caso l'ho sofferta in misura maggiore, motivo per cui questa è la storia che mi ha avvinto e coinvolto meno del progetto fin qui.
              Sontuoso, come al solito, è stato di contro il lato grafico della vicenda, con un Pastrovicchio in grandissimo spolvero il quale offre un'interpretazione dei "Fantastic Four" che richiama deliziosamente i costumi originali ma al contempo perfettamente adattati alle anatomie dei suoi interpreti antropomorfi di casa Disney.
              Le sue tavole ariose sono una goduria per gli occhi e le espressività dei personaggi risultano sempre incisive e perfettamente caratterizzate.

Tornando invece all'inizio dell'albo, abbiamo un racconto di apertura che ritengo essere una vera e propria chicca!
              Ho amato la sua struttura a staffetta, con i vari episodi delle singole narrazioni dei nostri che si incastrano nella cornice della notte del terrore ciascuno nella propria individualità ma fornendo, nell'insieme, un quadro complessivo molto ben centrato nell'effetto di incutere ansia e paura al lettore.
              Vian serve al meglio l'ispirata e frizzante sceneggiatura di Gualtieri e, insieme, sfoderano una prova brillante che, per quanto mi riguarda, non fatico a dire mi abbia davvero entusiasmato.
              Nota di merito, infine, alla splendida copertina d'atmosfera curata da Mottura tanto per il disegno che per la colorazione e per il bijou del riferimento a Nonna Papera e di alcuni suoi celebri, e molto amati, racconti.

*

Geena
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

• **
              • Spora et labora
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 22 Gen 2025, 20:28:32
                Fatto.
                Ma il sito di Topolino non dice chi ha colorato la copertina di Mottura
                Qualcuno sa chi è?
                Su Topolino c'è scritto che il colore è sempre di Mottura.

*

Samu
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Gen 2025, 21:25:14
                  Le Isole della Cometa proseguono in maniera convincente: intrigano, destano curiosità, sono permeate da una narrazione che si prende il suo tempo e che offre una introspezione psicologica dei personaggi che apprezzo molto.
                  La sceneggiatura di Zemelo trova nelle tavole libere, ariose e freschissime sia nell'espressività dei personaggi che nella loro impostazione offerte da Picone il connubio grafico ideale con cui sfruttare al meglio la sua efficacia nel coinvolgere nei fili della trama.
                  Il finale di episodio lascia una palpabile curiosità per il prosieguo di una serie che, giunti alla sua esatta metà, posso dire mi abbia conquistato fino a qui e che mi auguro continui ad essere intrigante e appassionante per le prossime tre puntate.

Di stampo decisamente più classico è invece la storia di De Feo, con Paperino nel centrato ruolo di prim'attore.
                  Vicenda di carattere tradizionale ma fresca e briosa nel suo andazzo narrativo e vivacizzata dai disegni sublimi di un Guerrini adorabilmente istrionico ed estroso come da par suo.
                  I collage di vignette di pagina 57, l'ariosa e irresistibilmente simpatica splash-page di pagina 59, la costruzione della tavola successiva con la ripresa dall'alto e infine le penultime due tavole sono un concentrato di brio grafico e di sagacia artistica per cui si può veramente lodare l'egregio lavoro di un disegnatore fantastico!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 22 Gen 2025, 21:26:55 da Samu »

*

il Tommi
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Risposta #8: Giovedì 23 Gen 2025, 16:17:56
                    Io direi a Gualtieri di sceneggiare altro lasciando Lord Hatequack a Nucci...  :innocent:

Invece, mi ha fatto strano vedere Gambadilegno
                    maneggiare una pistola.
                    Non c'ero più abituato...

*

Samu
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 23 Gen 2025, 16:20:27
                      Io direi a Gualtieri di sceneggiare altro lasciando Lord Hatequack a Nucci...  :innocent:
                      Che cosa non ti ha convinto della storia di Gualtieri?

*

il Tommi
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #10: Giovedì 23 Gen 2025, 17:17:07
                        Faccio prima a dire cosa mi abbia convinto: i disegni di Vian.
                        Per il resto, Nonna Papera che partecipa a una gara di racconti di mostri e fantasmi è la cosa più no sense degli ultimi anni. Invece che una vicenda con adeguati risvolti, qui si riciclano idee che non sono mai state sviluppate a dovere (e un motivo, forse, ci sarà!). Nucci aveva curato a dovere una delle saghe più interessanti della gestione Bertani, riservandoci intrecci particolarmente stuzzicanti, ma quando il timone passa a Gualtieri la qualità crolla, le sue storie sono nettamente peggiori: giusto i disegni di Cavazzano in occasione del Castello Nero avevano parzialmente nascosto l'abissale differenza tra i due sceneggiatori (cosa non riuscita a Faccini e Barbaro, perché l'horror ha bisogno di atmosfere che in pochi sanno caratterizzare: Celoni, Mottura... e anche Vian, direi).
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Gen 2025, 09:02:19 da il Tommi »

*

Samu
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 23 Gen 2025, 17:35:18
                          Nonna Papera viene coinvolta perché voce storica di un ciclo di racconti molto amato dal pubblico disneyano: i Racconti attorno al fuoco.
                          Questo inserimento, alla luce di questa spiegazione, penso sia calzante.
                          Non ci ho letto alcunché di nonsense nella sua breve narrazione, che viene costruita in maniera intrigante per il breve spazio che spetta a ciascuno dei narratori.
                          La costruzione della storia riprende la sfida letteraria che si tenne realmente nel passato e che coinvolse, tra gli altri, anche Mary Shelley.
                          L'assunto di base credo sia stuzzicante (tanto per il suo carattere di stampo storico che per la sua struttura a staffetta in sé) e il suo sviluppo mitiga bene il passaggio da racconto a racconto e le atmosfere paurose che si ravvisano in ognuno di essi.

Non penso Gualtieri, alla luce di questa storia, abbia potenzialità minori rispetto a Nucci nell'ideazione dei racconti del ciclo di Hatequack e se è vero che quella disegnata da Cavazzano mi aveva annoiato, questa "Gara da Paura" la considero una prova brillante.

*

fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 23 Gen 2025, 17:40:06
                            Per il resto, Nonna Papera che partecipa a una gara di racconti di mostri e fantasmi è la cosa più no sense degli ultimi anni. Invece che una vicenda con adeguati risvolti, qui si riciclano idee che non sono mai state sviluppate a dovere (e un motivo, forse, ci sarà!). Nucci aveva curato a dovere una delle saghe più interessanti della gestione Bertani, riservandoci intrecci particolarmente stuzzicanti, ma quando il timone passa a Gualtieri la qualità crolla, le sue storie sono nettamente peggiori: giusto i disegni di Cavazzano in occasione del manuale del trova mostri avevano parzialmente nascosto l'abissale differenza tra i due sceneggiatori (cosa non riuscita a Faccini e Barbaro, perché l'horror ha bisogno di atmosfere che in pochi sanno caratterizzare: Celoni, Mottura... e anche Vian, direi).

ma il manuale del trova mostri non era disegnata da Vian?
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Samu
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 23 Gen 2025, 17:41:35
                              [cut]

ma il manuale del trova mostri non era disegnata da Vian?
                              Sì, quella disegnata da Cavazzano cui si riferisce è "Paperino e la leggenda del Castello Nero".

*

Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Risposta #14: Giovedì 23 Gen 2025, 17:50:54
                                Per il resto, Nonna Papera che partecipa a una gara di racconti di mostri e fantasmi è la cosa più no sense degli ultimi anni. Invece che una vicenda con adeguati risvolti, qui si riciclano idee che non sono mai state sviluppate a dovere (e un motivo, forse, ci sarà!). Nucci aveva curato a dovere una delle saghe più interessanti della gestione Bertani, riservandoci intrecci particolarmente stuzzicanti, ma quando il timone passa a Gualtieri la qualità crolla, le sue storie sono nettamente peggiori: giusto i disegni di Cavazzano in occasione del manuale del trova mostri avevano parzialmente nascosto l'abissale differenza tra i due sceneggiatori (cosa non riuscita a Faccini e Barbaro, perché l'horror ha bisogno di atmosfere che in pochi sanno caratterizzare: Celoni, Mottura... e anche Vian, direi).
                                Quoto. La serie, a mio avviso, era nettamente migliore quando era solo Nucci a gestirla. A mio parere, il "problema" è che, mentre le storie di Nucci avevano la pretesa di essere veramente inquietanti, quelle di Gualtieri hanno sempre un taglio più umoristico che le rende quasi una parodia del genere. Oltre al fatto che gli spunti da cui partiva Nucci erano più accattivanti, suggestivi, i colpi di scena inaspettati. Di tutto questo negli episodi sceneggiati da Gualtieri c'è ben poco, tutte le volte, a lettura ultimata, sono rimasto con l'amaro in bocca, vuoi perché, pur a fronte di spunti intriganti, il finale si è rivelato troppo telefonato (come nella "Leggenda del castello nero), vuoi perché, come in questo caso, mi è mancata totalmente quell'inquietudine che dovrebbe essere la colonna portante su cui si basa la serie e che Nucci sapeva efficacemente trasmettermi.
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)