La breve di Zio Paperone è molto simpatica, anche se mi è rimasto un dubbio:
la Van Shower è furiosa quando se ne va ma, a meno che non esca da un'uscita secondaria, esce dalla porta principale. In teoria, le lantane fiorite non dovrebbero farla tornare serena?
Evidentemente la svista di Paperoga l'ha fatta infuriare talmente tanto che neppure le sue piante preferite possono riaddolcirne l'umore!

Concordo sulla piacevolezza della breve, che si sviluppa nell'arco di poche ma graziose pagine e che regala momenti di ilarità e divertimento ben visualizzati da un disegnatore esperto quale è Valerio Held.
La storia dei "Fantastici 4", invece, mi ha trasmesso la sensazione di presentare una narrazione fin troppo compressa e accelerata nel ritmo.
Anche in storie precedenti del ciclo (vedi Paperino/Wolverine) avevo riscontrato la stessa problematica ma in questo caso l'ho sofferta in misura maggiore, motivo per cui questa è la storia che mi ha avvinto e coinvolto meno del progetto fin qui.
Sontuoso, come al solito, è stato di contro il lato grafico della vicenda, con un Pastrovicchio in grandissimo spolvero il quale offre un'interpretazione dei "Fantastic Four" che richiama deliziosamente i costumi originali ma al contempo perfettamente adattati alle anatomie dei suoi interpreti antropomorfi di casa Disney.
Le sue tavole ariose sono una goduria per gli occhi e le espressività dei personaggi risultano sempre incisive e perfettamente caratterizzate.
Tornando invece all'inizio dell'albo, abbiamo un racconto di apertura che ritengo essere una vera e propria chicca!
Ho amato la sua struttura a staffetta, con i vari episodi delle singole narrazioni dei nostri che si incastrano nella cornice della notte del terrore ciascuno nella propria individualità ma fornendo, nell'insieme, un quadro complessivo molto ben centrato nell'effetto di incutere ansia e paura al lettore.
Vian serve al meglio l'ispirata e frizzante sceneggiatura di Gualtieri e, insieme, sfoderano una prova brillante che, per quanto mi riguarda, non fatico a dire mi abbia davvero entusiasmato.
Nota di merito, infine, alla splendida copertina d'atmosfera curata da Mottura tanto per il disegno che per la colorazione e per il bijou del riferimento a Nonna Papera e di alcuni suoi celebri, e molto amati, racconti.