Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2024

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (3)

• musrus adroc
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    TopoOscar 2024
    Lunedì 27 Gen 2025, 15:42:53
    Eccoci all’attesa sfida annuale per individuare il meglio del meglio tra quanto pubblicato su Topolino nell’anno che si è appena chiuso ed assegnare l’ambitissimo TopoOscar 2024.

https://www.papersera.net/wp/2025/01/27/topooscar-2024/

Se avete bisogno di istruzioni per ricordare come funziona il TopoOscar non disperate, è semplicissimo: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo qui) per esprimere le loro preferenze per quanto riguarda le storie apparse su Topolino nel corso del 2024.

Le storie sono divise in tre categorie in base ad un criterio oggettivo: il numero di pagine che le compongono. I gruppi sono così ripartiti in: storie “brevi” (fino a 15 pagine), storie “standard”(da 16 a 50 pagine) e storie “lunghe” (oltre le 50 pagine).

Confermata anche la “regola” della preselezione, per limitare il gran numero di storie potenzialmente votabili: in pochi si ricordano tutte le storie pubblicate nel corso dell’anno, quindi – di settimana in settimana – è stato possibile votare sia le storie del singolo numero del settimanale sia il fascicolo nel suo complesso. Questi dati sono stati aggregati, organizzati ed elaborati, e sono state selezionate le 20 storie (più o meno 20, in caso di ex aequo ho incrementato il numero delle partecipanti) che compongono ognuna delle categorie, così da non far disperdere i voti in storie minori che però non avrebbero possibilità di vittoria, e concentrare tutti i voti su un vero e proprio scontro al vertice, che dovrebbe risultare più emozionante, per stabilire le nostre storie preferite del 2024.

Oltre alle storie sarà possibile votare per lo sceneggiatore, il disegnatore e l’autore completo (sceneggiatura+disegni) preferito nel corso dell’anno conclusosi, non il preferito in assoluto, tenetelo a mente, ma solo relativamente al 2024!

Chiudono poi il sondaggio le domande relative alla migliore copertina e alla testata migliore, a condizione che durante l’anno sia uscita almeno due volte. Anche qui un minimo di attenzione: non il singolo numero migliore, ma la testata nel suo complesso, con eventuali alti e (speriamo pochi) bassi.

Riassumendo, questo è l’elenco delle categorie del TopoOscar 2024 in attesa del vostro voto:

• Storie fino a 15 pagine
    • Storie da 16 a 50 pagine
    • Storie più lunghe di 50 pagine
    • Le copertine
    • Gli sceneggiatori
    • I disegnatori
    • Gli autori completi
    • Le testate

Per ognuna di queste si possono esprimere da una a tre preferenze, assegnando da 1 a 3 punti ciascuna sino ad un massimo di 6 punti a categoria, da spendere secondo i propri gusti, e con tutta la calma che una decisione del genere può richiedere: è infatti possibile votare anche solo per una categoria alla volta, riservandosi di votare per le altre in un secondo momento (o scegliendo di non votare per determinate categorie). L’importante è ricordarsi che se si vota per una categoria, esprimendo anche una sola preferenza, non sarà più possibile “utilizzare” gli altri punti per quella categoria o per altre!

Non sono inserite nel lotto delle storie “votabili” i ciak di una sola pagina, le strip e i “Che aria tira…” di Silvia Ziche, in quanto non sono delle vere e proprie “storie”.

Una nota tecnica: alcuni dati relativi al numero di pagine “prodotte” dai vari autori (per i quali ringraziamo il mai abbastanza lodato database INDUCKS) potrebbero non essere esatti, abbiamo comunque deciso di riportarli in quanto utili per una valutazione più attenta delle ragioni di una preferenza.

Per commentare i risultati, le scelte effettuate e tutto il resto (comprese le richieste di chiarimenti), questo è il thread giusto, se invece volete vedere come è andata a finire negli scorsi anni, trovate tutto nella pagina dell’archivio TopoOscar.

Avete tempo per votare sino a venerdì 14 febbraio (magari fatelo prima, così non sarete in ansia la sera di San Valentino!). Per aiutare la vostra memoria, potete cliccare sul titolo di una storia o sul nome di un autore e accedere così al dettaglio sulle pagine dell’INDUCKS.

Votate e fate votare i vostri amici e conoscenti, vi aspettiamo numerosi!

-Paolo

p.s.: Mi preme sottolineare il consueto “distinguo”: questo sondaggio non va confuso con il Premio Papersera! Si tratta solo di un “gioco” di inizio anno, mentre il suddetto premio è un evento reale, organizzato dall’Associazione Papersera e che si svolge ogni anno… sebbene stiamo ragionando su come organizzare un qualcosa di più ufficiale per la premiazione del TopoOscar!

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:TopoOscar 2024
      Risposta #1: Lunedì 27 Gen 2025, 16:40:18
      Evvai! :D

Scrivo qui i miei voti, non tanto perché interessino a qualcuno, ma almeno così me li ricordo! ;D
      Stavolta, in onore dell'anno olimpico, mi piace dare anche una "medaglia di legno", visto che proprio l'Italia alle Olimpiadi ne ha "vinte" più di tutti! :tongue:

Storie lunghe:
      1) Topolino e il segreto del pianeta inosservabile
      2) Il mondo di ghiaccio - Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche
      3) Topolino e la Spectralia Antartica

Medaglia di legno per Area 15: La Signora della Scogliera

Storie medie:
      1) Topolino e il mistero dei giganti
      2) Topolino e Pippo in: Buonanotte, Poppi!
      3) Zio Paperone e la cupidigia di Cupido

Medaglia di legno per Zio Paperone e la terribile Banda Bassotti

Storie brevi:
      1) Manetta il procrastinatore
      2) Paperino, Paperoga e Gastone in Conferenza
      3) Pico e l'induzione di attenzione

Medaglia di legno per Pianeta Paperino - Quale nipotino?

Autori:
      1) Bruno Enna - quasi solo capolavori!
      2) Marco Nucci - le storie più memorabili dell'anno sono le sue, c'è poco da fare!
      3) Giovanni Eccher - un esordio più che convincente!

Medaglia di legno per Vito Stabile

Disegnatori, a pari merito (non dico tre a caso, ma quasi: sono tutti bravi!):
      - Cristian Canfailla
      - Luca Usai
      - Mattia Surroz

(Volevo votare per Sio, ma poi ho lasciato perdere... ;D )

Autori completi:
      1) Casty - solo una storia, ma che storia!
      2) Giuseppe Zironi - molto convincente, sia con la serie su Orazio che su Topolino giramondo
      3) Marco Gervasio - Sole Nero, Paperinik e Fantomius, non dico altro!

Medaglia di legno per la sempre ottima Silvia Ziche!

Testate:
      1) Thriller Collection - belle storie, buon apparato redazionale e buon formato (cartonatura a parte)!
      2) I Classici di Walt Disney - questa ultima incarnazione dei Classici mi piace! Non tutti i numeri possono dirsi perfettamente riusciti, ma lo sforzo che c'è dietro è apprezzabile!
      3) Mazzi di Carte Disney - visto che ci sono, non posso farmeli sfuggire! :silly:

Medaglia di legno per Almanacco Topolino
      « Ultima modifica: Lunedì 27 Gen 2025, 17:24:40 da Dippy Dawg »
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

• La piuma è più forte della spada.
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Lunedì 27 Gen 2025, 17:36:38
        E tiriamo le somme delle preferenze che ho espresso per il gradito appuntamento annuale del TopoOscar.

Storie brevi

Un magico mondo alla fattoria - Assalto alla diligenza (Aicardi/Lomurno) 2 Punti
        Pianeta Paperino - Quale nipotino? (Stabile/Rota) 2 Punti
        Manetta il procrastinatore (Eccher/Pisapia) 2 Punti

Per questa categoria ho scelto di assegnare una votazione ex-aequo che comprendesse le serie e la breve singola che più mi hanno interessato.
        Avrei anche potuto esprimere più preferenze per la serie di brevi di Pianeta Paperino (la mia prediletta quest'anno) ma, riflettendoci, ho ritenuto più opportuno abbracciare anche un altro grazioso ciclo quale quello fiabesco di Paperino Paperotto a cura di Davide Aicardi e contemplare una gustosa breve come quella del poco più che debuttante, in ambito disneyano, Giovanni Eccher.
        Menzione per il simpatico ciclo con Paperoga e Filo della coppia Bosco/Guerrini.

Storie da 16 a 50 pagine

Zio Paperone e la Terribile Banda Bassotti (Stabile/Limido) - 2 Punti
        Topolino e Pippo in: Buonanotte, Poppi! (Malgeri/Intini) - 2 Punti
        Gastone e l'illustre fortunato (Nucci/Intini) - 2 Punti

Ho avuto difficoltà nel prediligere soltanto tre storie ma sono soddisfatto delle mie scelte ragionate.
        Sono tre storie che ho molto amato, sia per le loro sceneggiature frizzanti e intriganti che per la loro deliziosa controparte grafica.
        Menzioni d'onore per Paperino e l'Ombroso, Il segreto dei Montignac e le due del mini-ciclo Un'amica a motore.

Storie lunghe

500 Piedi (Enna/Cesarello) - 3 Punti
        Topolino e la Spectralia Antartica (Casty) - 2 Punti
        Area 15 - La Signora della Scogliera (Nucci/Surroz) - 1 Punto

Stesso discorso per la categoria precedente.
        Anche qui ho avuto difficoltà a scegliere tre opzioni da prediligere e avrei voluto votarne diverse altre, come Le Nebbie di Meyrink, Addio, Giovani Marmotte, le due del ciclo Circus...
        Le mie decisioni premiano tre splendide storie.
        Tre racconti avvincenti, intensi, immersivi e molto coinvolgenti, resi brillanti anche dal punto di vista visivo grazie alle ispirate matite di Cesarello, Casty e Surroz.

Copertine

TL 3567, 3594 e 3600 - 2 Punti ciascuna.

Tre cover, tre volte Topolino in copertina.
        Ho scelto tre illustrazioni realizzate in maniera sublime da Freccero e Bigarella, due delle quali celebrative di traguardi del libretto quali i 75 anni del Topo in formato pocket e i 3600 numeri tondi della testata.
        L'altra l'ho votata perchè quel Mickey in versione pupo siciliano è semplicemente irresistibile!

Sceneggiatori

Bruno Enna - 3 Punti
        Marco Nucci - 2 Punti
        Vito Stabile - 1 Punto

Tre voti per tre autori brillanti, la cui qualità standard è un fiore all'occhiello del libretto contemporaneo.
        Enna scrive una saga sontuosa, complessa, arguta, intricata... Stupenda!!!
        Nucci sceneggia racconti pregni di bellezza ed efficacia narrativa come le saghe delle GM e quella natalizia, alternandole a racconti singoli sagaci come Paperino e l'Artista in crisi; misteriosi come Paperino e l'Ombroso e Topolino e le nebbie di Meyrink; commoventi come La Signora della Scogliera.
        Stabile si conferma infine uno sceneggiatore in grado di offrire prove convincenti e foriere di soddisfazioni, che mitigano con un sapiente bilanciamento elementi comici e spunti più riflessivi e di intrigo, nei quali ci si può soffermare a riflettere.
        Sue sono infatti alcune tra le storie che ritengo le più belle di quest'anno come Zio Paperone e la Terribile Banda Bassotti, le due del ciclo del Corsaro, la chicca di Emily, il gustoso ciclo di Pianeta Paperino e la sfiziosa Giocodenarite contesa illustrata dal fantastico Guerrini.

Disegnatori

Davide Cesarello - 3 Punti
        Andrea Freccero - 2 Punti
        Andrea Maccarini - 1 Punto

Se dal punto di vista delle sceneggiature il 2024 del libretto rappresenta una ottima annata, la controparte visiva non è certamente da meno e di artisti che si sono contraddistinti per via dei loro virtuosismi grafici e delle loro personalità autoriali ce ne sono molti.
        Tra questi ho scelto tre disegnatori che hanno saputo emozionarmi e donarmi entusiasmo.
        Cesarello è il sontuoso regista visivo di una saga tanto impegnativa quanto intrisa di bellezza quale 500 Piedi (nonchè del conturbante e appassionante episodio delle Tops Stories). Freccero è un maestro moderno che ha realizzato un lavoro sontuoso e adorabile nell'omaggio all'immenso Giovan Battista Carpi suo mentore, richiamandone lo stile ma senza rinunciare alla sua personalità nel remake di Sandopaper.
        Premio anche la sua favolosa dote di copertinista di punta del settimanale, con cover dal tratto elegante, morbido, espressivissimo al 100% cui si potrebbero benissimo dedicare dei veri e propri quadretti.
        Infine metto in risalto il lavoro di un artista quale Andrea Maccarini rientrato da poco sul settimanale ma abile nell'offrire prove grafiche caratterizzate da personalità, dinamismo ed efficacia.
        Peculiare la cura della sua storia su un episodio della giovinezza di Paperone scritta da Bosco, in cui è stato anche colorista sfoderando una prova capace di emozionarmi e coinvolgermi tantissimo.

Le menzioni d'onore qui si sprecano.
        Da Surroz ad Ermetti, dai Pastrovicchio a Facciotto, passando per i vari Baccinelli, Perissinotto, Intini, Mottura, Lomurno...
        Sono veramente tanti gli artisti attualmente in forza al Topo da ammirare e di cui lodare le doti.

Autori completi

Casty - 3 Punti
        Marco Gervasio - 2 Punti
        Giuseppe Zironi - 1 Punto

La categoria per cui ho trovato meno difficoltà nelle votazioni.
        Premio Casty per la sua prova appassionante nella complessa Spectralia, Gervasio per le due belle storie conclusive della saga del Sole Nero e per Fantomius (in particolare Ombre dal Passato) e infine Zironi per la gustosa serie Cavezza e il suo Topolino Giramondo.

Testate

Speciale Disney (alias Grandi Autori) - 3 Punti
        I Classici Disney - 2 Punti
        Zio Paperone - 1 Punto

Non ho preso tutte le pubblicazioni delle testate per cui ho votato ma i numeri che ho acquistato li ho apprezzati e, in alcuni casi, ne sono rimasto entusiasta come per il volume su Marco Rota o alcuni numeri di Zio Paperone che mi hanno dato modo di recuperare alcune stupende perle scarpiane.

*

Geena
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Spora et labora
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 27 Gen 2025, 18:33:37
          Non so se segnalarlo qui o negli errori del forum, ma c'è una p di troppo nel titolo "Qui, Quo, Qua e il doppio segreto del faro".
          Inoltre se clicco sul disegnatore Lorenzo Pastrovicchio mi dice
          Citazione
          Attenzione: sconosciuto 'Lorenzo Pastrovichio' ignorato
          e mi mostra le storie disegnate da Miguel Fernández Martinez.
          In queste ore sto votando anch'io, tra un po' riferirò i miei voti anche qui :)
          « Ultima modifica: Lunedì 27 Gen 2025, 18:39:52 da Geena »
          Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
          Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
          Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
          Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
          Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Claudia8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 27 Gen 2025, 21:38:46
            Ecco le mie scelte (le menzioni speciali rappresentano quegli autori/storie/testate che non ho votato ma che ritengo comunque importanti nella mia classifica):

Storie brevi
            - 2 punti a "Pippo in: Domande e risposte"
            - 2 punti a "Pianeta Paperino - Quale nipotino?"
            - 2 punti a "Manetta il procrastinatore"

Storie medie
            - 2 punti a "Gambadilegno e la gelosia canaglia"
            - 2 punti a "Topolino e il mistero dei giganti"
            - 2 punti a "Paperino e l'ombroso"
            Ho assegnato a tutte lo stesso punteggio perché non saprei quale privilegiare, mi sono piaciute tutte.
            Menzioni speciali: "Top de Tops e il segreto dei Montignac" e "Gastone e l'illustre fortunato", due storie molto interessanti.

Storie lunghe
            - 3 punti per "Topolino e la Spectralia Antartica"
            - 2 punti per "500 piedi"
            - 1 punto per "Cornelius - Fiori di melo"
            Ho preferito la castyana a quella di Enna/Cesarello perché ha una trama da kolossal e un ritmo di livelli difficilmente raggiungibili e presenta meno punti in sospeso di "500 piedi", a mio parere (certo, c'è in sospeso la scoperta di Atlantide, ma quello è una suspence costituzionale al ciclo stesso).
            Menzioni speciali: "Topolino e il segreto del pianeta inosservabile" (un bell'esperimento con personaggi nuovi e interessanti, come l'ormai celebre Macchia Noir o Minerva), "Pippo Holmes in: una salsa in rosso" (la ricordo con piacere), "Topolino e i 2 volti della vendetta" e "Topolino e l'albero della verità".

Sceneggiatori
            - 3 punti per Marco Nucci: secondo me è migliorato molto come narratore. Le sue storie sono sempre interessanti e coinvolgenti, caratterizzate da uno stile riconoscibilissimo e versatile, che sa destreggiarsi tra i generi più diversi. Qualche anno fa non avrei pensato di votare Nucci con il massimo dei voti, il suo miglioramento è stato tale da farmelo considerare, attualmente, uno degli autori migliori. I miei sinceri complimenti per questo.
            - 2 punti per Bruno Enna: autore molto prolifico, anche con saghe molto lunghe, sempre su un livello qualitativo molto alto.
            - 1 punto per Marco Bosco: mi sembra giusto premiare il suo impegno in cicli di storie con poca eco mediatica ma sempre interessanti, come quello della Casa delle Storie.
            Menzioni speciali: Vito Stabile, l'esordiente Giovanni Eccher, Francesco Artibani.

Disegnatori
            - 2 punti per Blasco Pisapia: le sue tavole limpide e pulite, nonché caratteristiche, sono una gioia a vedersi.
            - 2 punti per Francesco Guerrini: i suoi lavori sono sempre così dettagliati, così personali, così belli.
            - 2 punti per Lorenzo Pastrovicchio: le sue tavole sono sempre dinamiche e personalissime.
            Mi preme sottolineare come in generale tutto il comparto grafico del settimanale sia eccellente e piacevole, e anche per questo è stato difficile scegliere solo tre disegnatori.

Autori completi
            - 3 punti per Casty: nonostante l'esigua presenza di Casty sulle pagine del Topo, non posso ignorare la bellezza della trama e dei disegni de "La Spectralia Antartica".
            - 2 punti per Marco Gervasio: i suoi lavori mi piacciono sempre, mi ha fatto molto piacere leggere le sue storie anche quest'anno.
            - 1 punto per Silvia Ziche: premio l'impegno di sfornare ogni settimana una gag fresca e divertente, nella speranza anche di vederla più spesso come autrice completa.
            Mi è sembrato giusto votare Casty solo in questa categoria, per lasciare spazio nelle relative categorie ad altri sceneggiatori e disegnatori molto validi, e anche perché la sua presenza è limitata rispetto ad altri autori che si sono visti molto più di frequente.

Testate
            - 3 punti per Thriller Collection: bellissima collana che dà giustamente spazio a uno dei migliori autori degli ultimi anni.
            - 2 punti per Almanacco Topolino: mi preme supportare questa testata che rappresenta un unicum nel suo genere e che ospita spesso storie interessanti.
            - 1 punto per Grandi Classici: mi dispiace dare solo un punto a questa testata, ma nell'ultimo anno i sommari non si sono sempre rivelati all'altezza delle potenzialità che offre una simile collana. Tuttavia l'ho premiata nella speranza che il livello qualitativo si alzi sempre di più.
            Menzione speciale: Grandi Autori (Speciale Disney), testata molto ben curata e interessante.
            « Ultima modifica: Lunedì 27 Gen 2025, 21:53:47 da Claudia8 »

*

Tenebroga
            Ombronauta
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 27 Gen 2025, 21:53:32
              Mi sembrava che l'anno scorso tra le testate ci fosse anche il settimanale invece quest'anno non c'è.
              E' voluto o si tratta di un errore?

*

Samu
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 27 Gen 2025, 22:26:10
                Mi sembrava che l'anno scorso tra le testate ci fosse anche il settimanale invece quest'anno non c'è.
                Hai ragione, lo scorso anno il libretto è stato inserito tra le opzioni da scegliere per la categoria delle testate e fu la più votata con ben 108 preferenze, distaccando di 20 lunghezze la seconda classificata (ovverosia l'Almanacco Topolino).

*

Anapisa
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 27 Gen 2025, 22:39:36
                  Bello il TopoOscar   :heart:

Come sempre la mia parte preferita e quindi la prima a prendersi i miei voti va alla sezione delle cover  :heart:
                  Aggiornerò man mano questo post qui quando andrò ad aggiungere i voti alle altre sezioni.

Purtroppo solo tre voti a disposizione, ne avrei voluti ancora un po' perché le cover mi piacciono troppo.
                  Devo ammettere che quest' anno le cover di Freccero sono quelle che ho preferito ( a differenza degli scorsi anni), ne avrei votato tante e tante altre di sue ( esempio cover di san Valentino e Sandokan)
                  Quest'anno appena concluso si è proprio superato! ;D

PS.Non ho volutamente considerato le variant per il mio voto, perché non mi interessano come collezionismo ma mi piacciono sempre come tutte le altre cover.Ma avendo "vissute" quelle originali, ho deciso di concentrarmi su quelle.
                  Sono così tante poi che avrebbero quasi potuto gareggiare in una sezione a parte fra di loro.

Topolino 3567 - Andrea Freccero 3 punti
                  Topolino 3579 - Corrado Mastantuono 2 punti
                  Topolino 3602 - Andrea Freccero 1 punto

Per le storie da 50 pagine, nonostante non abbia acquistato tutti i numeri quest' anno, ho avuto comunque difficoltà a votare, le storie degne di prendere voti sono davvero tante!
                  Solitamente sono poche quelle che ricordo quando è periodo di TopoOscar, ma in questa edizione sono tante ad avermi lasciato qualcosa e sono tante rimaste nella mia memoria.

Ho deciso di premiare
                  La spectralia antartica con 3 punti
                  Cornelius fiori di melo 2 punti
                  Pippo Holmes in una salsa in rosso 1 punto

Altra difficoltà nelle storie da 16 a 50 pagine
                  Anche qui me ne sono rimaste impresse molte, ho deciso di premiare:
                  Paperino e l'ombroso con 3 punti
                  Top de Tops e il segreto dei Montignac con 2 punti
                  Qui Quo Qua e il dopppio segreto del faro con 1 punto

Per le storie brevi da 15 punti ho avuto qualche difficoltà a ricordarle tutte ..sono quelle che ho scordato più facilmente.
                  Ho fatto un piccolo ripasso e quindi i miei voti sono andati a :
                  Manetta il procrastinatore con 3 punti
                  Assalto alla diligenza di Paperino Paperotto 2 punti
                  La mappa del tesoro di Paperino Paperotto con 1 punto

Sceneggiatori 2 punti ciascuno a
                  Enna Sisti Artibani

Autore completo
                  Casty 3 punti
                  Gervasio 2 punti
                  Coppola 1 punto

Ho dato due punti ciascuno ai disegnatori

Cavazzano
                  Gervasio
                  Mottura

Devo però fare i miei complimenti ai disegnatori tutti,ognuno ha raggiunto un livello altissimo di bravura.

Mi rimane da votare la migliore testata perché mi sembra strano non ci sia Topolino, tre voti sicuri li darei al settimanale.
                  « Ultima modifica: Martedì 28 Gen 2025, 22:03:22 da Anapisa »

*

Anapisa
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Lunedì 27 Gen 2025, 22:41:52
                    Io infatti lo avevo votato e sinceramente lo voterei di nuovo!
                    È difficile resistere per troppo tempo senza Topolino!
                    Un settimanale è un settimanale, una piacevole compagnia.

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Martedì 28 Gen 2025, 08:58:07
                      Penso che sia stato giusto non metterlo, proprio perché è troppo favorito!

*

Euri
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 28 Gen 2025, 09:51:31
                        Yay! il mio secondo TopoOscar!
                        Mi dispiace di non aver letto molte storie quest'anno, ma allo stesso tempo questo mi ha reso la scelta più facile 😁
                        Spero di leggere molto di più in 2025

Storia fino a 15 pagg
                        Don't worry Bum happy - Operazione tamarindo 1 punto
                        Paperoga e una sorpresa per la testa 1 punto

Avrei voluto votarne un terzo ma questi sono gli unici che leggo

Storia da 16 a 50 pagg
                        Topolino e Pippo in: Buonanotte, Poppi! 3 punti
                        Topolino e il mistero dei giganti 2 punti
                        Gastone e l'illustre fortunato 1 punto

Storia oltre le 50 pagg
                        Topolino e la Spectralia Antartica 2 punti
                        500 Piedi 2 punti
                        Topolino e il segreto del pianeta inosservabile 2 punti

Fino all'ultimo volevo votare per Una salsa in rosso, ma credo che l'ultima puntata de Il segreto del pianeta inosservabile mi abbia conquistato completamente!
                        Inoltre non sapevo decidere se preferire la storia di Casty a quella di Enna o il contrario, quindi ho assegnato a ciascuno lo stesso numero di punti

Copertina
                        3583 2 punti
                        3584 2 punti
                        3604 2 punti

Qui ho la sensazione che le mie scelte siano state del tutto casuali, quasi tutte le copertine sono così belle! Volevo sceglierne almeno dieci!  :tongue:

Sceneggiatore
                        Casty 2 punti per la Spectralia Antarctica
                        Bruno Enna 2 punti per Una salsa in rosso, il Mondo di Ghiaccio, il mistero dei giganti e, soprattutto, 500 Piedi
                        Marco Nucci 2 punti per il segreto del pianeta inosservabile

Disegnatore
                        Casty 3 punti per la Spectralia Antarctica
                        Paolo Mottura 2 punti per Una Salsa in Rosso, Circus e le copertine
                        Corrado Mastantuono 1 punto solo per il segreto del pianeta inosservabile, davvero epico! Dai a Mastantuono altri topi da disegnare, Bertani!

Mi manca Zanchi, nel 2024 non ha disegnato altro che copertine

Autore completo
                        Casty 3 punti per la Spectralia Antarctica (okay, gli ho dato troppi punti ma non posso farci niente  :tongue:  soprattutto perché non ho letto molto come ho detto prima)
                        Enrico Faccini 1 punto per Clappagiappa
                        Silvia Ziche 1 punto per la prevedibilità natalizia

Non ho letto nessun altro racconto di autore completo, ma mi piacerebbe leggere in futuro La ciurma del Sole Nero

Ora ho una domanda: secondo voi la data di pubblicazione di una storia può incidere sui voti? Voglio dire, perché il lettore ricorda una storia più dell'altra perché è più recente? o perché più lettori leggono Topolino in un determinato periodo dell'anno?
                        « Ultima modifica: Venerdì 31 Gen 2025, 00:42:04 da Eurasia »

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 28 Gen 2025, 13:06:37

Storie Brevi   (fino a 15 pagine)
                          3  -  Manetta il procrastinatore
                          2  -  Archimede e l'incomparabile Vanny
                           1  -  Pianeta Paperino: La vecchia carretta

Storie Medie   (da 16 a 50 pagine)
                          3  -  Gastone e l'illustre fortunato
                          2  -  QQQ e il doppio segreto del faro
                           1  -  Zio Paperone e la giocodenarite contesa

Storie Lunghe   (oltre le 50 pagine)
                          3  -  Cornelius : Fiori di Melo
                          2  -  Fantomius : Ombre del passato
                           1  -  Paperinik in : Trappola al Castello

Copertine
                          3  -  3559
                          2  -  3597
                           1  -  3576

Sceneggiatori
                          3  -  Marco Nucci
                          2  -  Marco Gervasio
                           1  -  Vito Stabile

Disegnatori
                          3  -  Davide Cesarello
                          2  -  Francesco Guerrini
                           1  -  Carlo Limido

Autori Completi
                          3  -  Marco Gervasio
                          2  -  Casty
                           1  -  Corrado Mastantuono

Testate
                          3  -  Thriller Collection
                          2  -  Serie Imperdibili
                           1  -  Disney Special Books
                          « Ultima modifica: Venerdì 31 Gen 2025, 11:12:33 da Cornelius »

*

Claudia8
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Martedì 28 Gen 2025, 13:54:13
                            Ora ho una domanda: secondo voi la data di pubblicazione di una storia può incidere sui voti? Voglio dire, perché il lettore ricorda una storia più dell'altra perché è più recente? o perché più lettori leggono Topolino in un determinato periodo dell'anno?
                            Per quanto mi riguarda, se una storia mi è piaciuta al punto da colpirmi (e da entrare dunque nei miei punti del TopoOscar), mi rimane impressa a distanza di mesi o anche anni. Ad esempio, giusto per citare due storie recenti che mi sono piaciute molto, non ho più riletto "La Spectralia Antartica", di 8 mesi fa, né "La fiera delle ombre lunghe" del 2023, eppure le ricordo ancora molto bene. Ovviamente, per quanto riguarda le storie minori, la memoria è più fresca per quelle più recenti, e con l'andare dei mesi tendo a dimenticarle. Però sono anche quelle storie che non voterei appunto perché non mi hanno colpita così tanto.

*

conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Martedì 28 Gen 2025, 14:31:50

domanda che è già uscita in passato e la "soluzione" è stata il fare progressivamente selezione delle storie con più alto indice di gradimento tramite le votazioni numero per numero durante l'anno... poi dipende infine sempre da chi vota, ma rispetto alla precedente formula del TopoOscar, con tutte le storie uscite presenti in lista e votabili, mi sembra molto più funzionale
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Mr. Verne
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Martedì 28 Gen 2025, 14:58:13
                                Storie brevi
                                Operazione Tamarindo 3 punti
                                Manetta il procrastinatore 2 punti
                                Il re delle frittelle 1 punto

Storie medie
                                Topolino e il mistero dei giganti 3 punti
                                Zio Paperone & la giocodenarite contesa 2 punti
                                Top de Tops e il segreto dei Montignac 1 punto

Storie lunghe
                                Topolino e la Spectralia Antartica 3 punti
                                500 piedi 2 punti
                                Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche 1 punto

Copertine
                                3572B 3 punti
                                3599 2 punti
                                3598B 1 punto

Sceneggiatori
                                Enna 3 punti
                                Eccher 2 punti
                                Bosco 1 punto

Disegnatori
                                Guerrini 3 punti
                                Cesarello 2 punti
                                Pisapia 1 punto

Autori completi
                                Casty 3 punti
                                Mastantuono 2 punti
                                Gervasio 1 punto

Testate
                                Thriller Collection 3 punti
                                Almanacco Topolino 2 punti
                                Humour Collection 1 punto

*

Cornelius
                                PolliceSu

• Mais dire Mais
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Martedì 28 Gen 2025, 17:59:35
                                  Non ho capito perché fra le varie Testate si siano inseriti anche i Mazzi di Carte Disney (tre libretti con le carte da gioco come gadgets)

*

Tenebroga
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Martedì 28 Gen 2025, 18:26:36
                                    Secondo me in quella sezione è stata fatta un po' di confusione. Per questo motivo non ho ancora votato per le testate e aspetto per vedere se cambierà qualcosa o se invece ci sarà una conferma.
                                    Anche perché volevo votare il Topo che però non c'è.

*

Euri
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Risposta #17: Martedì 28 Gen 2025, 18:31:03
                                      Secondo me è giusto escludere il Topo, quando c'era lo sceglievano tutti
                                      Penso che sia meglio dare una possibilità ad altre testate

*

LCV.11
                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                      PolliceSu

• Esordiente
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Martedì 28 Gen 2025, 18:58:49
                                        Storie brevi
                                        Operazione Tamarindo 3 punti
                                        Manetta il procrastinatore 2 punti
                                        Il re delle frittelle 1 punto

Storie medie
                                        Topolino e il mistero dei giganti 3 punti
                                        Zio Paperone & la giocodenarite contesa 2 punti
                                        Top de Tops e il segreto dei Montignac 1 punto

Storie lunghe
                                        Topolino e la Spectralia Antartica 3 punti
                                        500 piedi 2 punti
                                        Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche 1 punto

Copertine
                                        3572B 3 punti
                                        3599 2 punti
                                        3598B 1 punto

Sceneggiatori
                                        Enna 3 punti
                                        Eccher 2 punti
                                        Bosco 1 punto

Disegnatori
                                        Guerrini 3 punti
                                        Cesarello 2 punti
                                        Pisapia 1 punto

Autori completi
                                        Casty 3 punti
                                        Mastantuono 2 punti
                                        Gervasio 1 punto

Testate
                                        Thriller Collection 3 punti
                                        Almanacco Topolino 2 punti
                                        Humour Collection 1 punto

Mi ritrovo praticamente su tutte le tue valutazioni!

*

Samu
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Martedì 28 Gen 2025, 22:18:36
                                          Vedo un ottimo riscontro da parte dell'utenza per "Manetta il procrastinatore", sia nelle votazioni che nei commenti.
                                          Mi fa piacere che questa gustosa breve stia ricevendo un consenso notevole, è una delle brevi che ho più apprezzato del 2024 del libretto.

*

Tenebroga
                                          Ombronauta
                                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Risposta #20: Martedì 28 Gen 2025, 22:46:10
                                            Secondo me è giusto escludere il Topo, quando c'era lo sceglievano tutti
                                            Penso che sia meglio dare una possibilità ad altre testate
                                            Su questo forum c'è anche gente che non compra il Topo e sono certo che alcuni non lo voterebbero affatto. Non a tutti il nuovo modo di raccontare le storie piace e vedere come se la cava il settimanale in classifica ci darebbe un'idea della situazione generale tra i membri.

• **
                                            • Esordiente
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Martedì 28 Gen 2025, 23:11:01
                                              Fino a 15 pagine.
                                              Non avrei votato nulla: le ho dimenticate praticamente tutte, eccetto Tamarindo e le faraciane, ma nessuna di queste è da antologia.
                                              Ho dato 1 punto a Pianeta Paperino - L'appuntamento perfetto per la citazione del corto e 1 a Paperoga's new professions - Demotivational Coach per l'idea e per omaggiare Guerrini.

Da 16 a 50 pagine.
                                              3576 miglior numero dell'anno per me.
                                              Ma volevo votare anche Pezzin.
                                              Dopo varie riflessioni, ho optato per
                                              3 punti a Paperino e l'Ombroso
                                              2 punti a Paperino e la banda del lupo
                                              1 punto a De Tops.
                                              Mi è dispiaciuto lasciar fuori Tutti i lavori di Paperino, la gastoniana di Nucci e la terribile BB. (E la 313, dai).
                                              Ma dov'è la bella storia nucciana del compleanno di Paperoga? >:(

Oltre 50 pagine.
                                              500 piedi lo voteranno tutti, quindi salto (e comunque non mi sono strappato i capelli nel leggerlo). Marmotte e Circus anche no. Tutta la pappardella di Ducktopia e Miklos, interessante ma opinabile. Amelia e Corsaro non mi interessano molto. GM e Miliardo passabili, ma discutibili. Gervasio e parodie yawn, ok, ma nella norma (Sandopaper vade retro). La natalizia troppo recente. Meyrink, uhm, non so: non mi ha convinto del tutto.
                                              Le restanti (Scogliera, Cornelius, Isola che non c'è, Spectralia e la sorpresa Rumori nel silenzio) meriterebbero almeno due punti a testa. Dopo laceranti ponzate, opto per
                                              3 punti a Fiori di melo
                                              2 punti alla Spectralia
                                              1 punto all'Isola che non c'è
                                              La Scogliera la voterà sicuramente qualcun altro, mentre mi infastidisce non dare almeno un punto al Silenzio; ma d'altro canto non posso nemmeno considerare Silenzio e Isola migliori di Casty (per quanto non il Casty più spumeggiante).

Copertine.
                                              3 punti a 3559 a occhi chiusi (se non vince questa è colpa della magistratura)
                                              2 punti a 3576: ne meriterebbe 3, ma voglio dare
                                              1 punto a 3572B

Sceneggiatori.
                                              Facendo la media tra inventiva e tecnica:
                                              3 punti - Artibani
                                              2 punti - Nucci
                                              1 punto - Enna

Disegnatori.
                                              Qua devo andare d'istinto, o tra tre giorni sarò ancora qui a distinguere e soppesare.
                                              3 punti - Pastrovicchio L.
                                              2 punti - Cesarello
                                              1 punto - Limido
                                              Menzione d'onore alla reinterpretazione frecceriana di Carpi e al mai domo Guerrini, e via via a tutti gli altri.

Autori completi.
                                              Annata di routine, mi viene da dire.
                                              2 punti a Casty
                                              1 punto a Gervasio e Zironi

Testate.
                                              2 punti - Thriller Collection
                                              2 punti - Humour Collection
                                              2 punti - Almanacco Topolino

*

conker
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Mercoledì 29 Gen 2025, 10:24:28
                                                non metterò in chiaro tutti i miei voti, ma voglio almeno dichiarare profonda soddisfazione nel poter finalmente votare, oltre all'onnipresente Intini, Freccero tra i disegnatori quest'anno in quanto finalmento lo abbiamo visto impegnato in storie (vabbè, una sola, ma lunga e di una qualità visiva esagerata) per il settimanale  :-)

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

fab4mas
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Mercoledì 29 Gen 2025, 10:40:17
                                                  Il topooscar mi ricorda ogni anno quanto io sia smemorato...

Storie che non ricordavo di aver letto, storie che non ricordavo affatto e storie che avrei preferito non leggere.
                                                  Sulle brevi davvero ho dovuto far sforzo e cercare ma ricordavo con piacere quella dei tre cugini che fanno la call , essendo che purtroppo le call sono all ordine del giorno per me ho votato quella perché mi è rimasta ben più impressa, nel bene, delle altre.

la top story per le medie e quella di tutti i lavori di paperino anche come omaggio a faccini

Sulle lunghe mai come quest anno fu così facile: casty e nucci..spectralia e meyrink. Quella di Casty la preferisco come storia completa e non c'è storia con il resto, quella di Nucci/celoni non ha certo una super sceneggiatura ma per me il livello grafico porta il giudizio finale tremendamente in alto. Sensazioni simili le ho avute soltanto, guadacaso, con la trilogia horror dei tempi che furono.

Autore completo e sceneggiatore casty.
                                                  disegnatori: celoni e mottura

Le copertine , sapendo che sarò l'unico ad averlo scritto/chiesto, mi fan sorgere il dubbio sulla doppia natalizia che è ovviamente rappresentativa di due numeri ma essendo l'opera unica l avrei, forse, accorpata. Ho votato quella e ora non ricordo l altra  :-
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 29 Gen 2025, 10:43:42 da fab4mas »
                                                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Cornelius
                                                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Mercoledì 29 Gen 2025, 17:32:57
                                                    I Topi confermano un andamento già visto negli ultimi anni (ma nel '24 ancora più evidente) riguardo il maggior successo delle loro storie rispetto a quelle dei Paperi. Al momento non solo hanno 4 soggetti ai primi 4 posti nella sezione delle Storie Lunghe e 3 fra i primi 4 delle Storie Medie: anche nelle Brevi, sebbene dominino da tradizione le paperopolesi, il primo posto è attualmente il loro. Ancor meglio fanno nelle copertine: ai primi 5 posti 5 cover topesche.

Rispetto a qualche tempo fa, quando la presenza dei Paperi era ancora direttamente collegata alla diffusione e al successo del settimanale, oggi possiamo dire che se le storie paperopolesi sono sempre in numero maggiore rispetto alle topoliniane (soprattutto nel settore 'brevi centrali'), ciò è dovuto più alla maggior varietà di personaggi che hanno (caratteristica sempre più relativa, invero) che alla qualità dei soggetti.

Possiamo dire che a Paperopoli i protagonisti convincono più dei soggetti scritti intorno a loro mentre a Topolinia la maggior cura nelle trame come nelle sceneggiature (anche 'alternative') rivaluta e rimette al centro personaggi tanto storici quanto poco approfonditi (vedi Orazio e Clarabella) o poco sfaccettati (vedi Minni). Nella città dei Paperi si vive frequentemente 'di rendita' ('politica' ad alto rischio) mentre in quella dei Topi si sviluppano nuove narrazioni anche perché i plot tradizionali non sono così numerosi.
                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Gen 2025, 18:36:29 da Cornelius »

*

Donald112
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Mercoledì 29 Gen 2025, 18:38:03
                                                      Storie Brevi
                                                      Manetta il procrastinatore - 3 punti
                                                      Pianeta paperino: il re delle frittelle - 2 punti
                                                      Paperoga's new professions - Railway welcomer - 1 punto
                                                      La storia di Manetta credo sia la migliore in questa categoria. Per il resto ho premiato una storia per ciascuna delle 2 migliori serie brevi dell'anno scorso.

Storie medie
                                                      Tutti i lavori di Paperino: 2 punti
                                                      Paperino e la banda del lupo: 2 punti
                                                      Topolino e Pippo in: Buonanotte Poppi: 2 punti

In questa categoria ho trovato molte storie buone ma nessuna che spicchi sulle altre. Ho premiato l'originalità di Faraci con la storia sui lavori di Paperino, una delle più divertenti dell'anno. Poi ho inserito la banda del lupo per premiare il trittico di storie stile anni 30' del duo Artibani-Pastrovicchio. Devo dire che per poco non ho sfiorato l'en plein di storie del numero celebrativo dedicato ai 90 anni Paperino perché fino all'ultimo sono stato indeciso se inserire anche Paperino e l'ombroso. Tuttavia alla fine ho premiato l'ottima storia di Malgeri, divertente e profonda, che è stata una delle sorprese dell'anno.

Storie lunghe
                                                      Topolino e la spectralia Antartica: 3 punti
                                                      Topolino e il segreto del pianeta inosservabile: 2 punti
                                                      500 piedi: 1 punto

Qui ho avuto meno dubbi. Primo posto per il kolossal di Casty. Poi l'ottimo esperimento natalizio di Nucci, che ci ha presentato una Topolinia al rovescio con degli ottimi Topolino e Minni villain diabolici. Aggiungerei un plauso per tutto il progetto Mirror Christmas. Al terzo posto la saga di Enna che ho apprezzato anche se non ai livelli di Evaporati, capolavoro indiscusso dell'anno scorso. Menzione d'onore per Pippo Holmes.

Copertine
                                                      Ho dato 2 punti ciascuno a:
                                                      3556 (Meyrink)
                                                      3569 (Il corsaro secondo episodio)
                                                      3583 (Il milardo)
                                                      Ho voluto premiare 3 copertinisti diversi: Celoni, Freccero e Mottura

Sceneggiatori
                                                      Marco Nucci: 3 punti
                                                      Bruno Enna: 2 punti
                                                      Vito Stabile: 1 punto

Come sceneggiatore ho privilegiato quantità e qualità. Al primo posto Nucci perché praticamente non ha fatto un passo falso regalandoci tante buone storie dei generi più diversi (il pianeta inosservabile, Le nebbie di Meyrink, Paperino e l'ombroso, Area 15, Addio GM)
                                                      Poi ho premiato Enna per 500 piedi, Pippo Holmes e la storia lunga su Amelia (mentre quella sulle GM mi è piaciuta di meno). Terzo posto per Vito Stabile che ci ha regalato molte storie interessanti (in primis il corsaro ma anche quella sulla banda bassotti oltre che la serie Pianeta Paperino)

Disegnatori
                                                      Paolo Mottura: 2 punti
                                                      Davide Cesarello: 2 punti
                                                      Lorenzo Pastrovicchio: 2 punti

Autori completi
                                                      Casty: 3 punti
                                                      Marco Gervasio: 2 punti
                                                      Corrado Mastantuono: 1 punto

Testate
                                                      Almanacco Topolino: 2 punti
                                                      I classici di Walt Disney: 2 punti
                                                      Speciale Disney (Grandi Autori): 2 punti

Devo dire che l'unica testata che seguo con regolarità oltre al Topolino è l'Almanacco per cui 2 punti assicurati. Dopodiché ho voluto premiare i Classici e i Grandi Autori (di cui quest'anno ho acquistato qualche numero anche se non tutti) perché sono due testate che presentano spesso indici interessanti e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. In particolare menzione di nota per il volume dedicato a Bottaro e per il volume dei Classici Disney curato da Barbieri e dedicato al Klondike.
                                                      Se si considerano i singoli volumi invece vorrei premiare quello dedicato alla storia vista da Topolino e il deluxe edition del Dottor Paperus di Chendi/Bottaro. Bisogna dire che il 2024 ha celebrato molto degnamente Bottaro in quanto sono usciti diversi volumi a lui dedicati: grandi autori, dottor Paperus e, in ambito extradisney, la riproposizione del suo Pinocchio.

PS Vorrei segnalare un errore sul sondaggio: le nebbie di Meyrink ha 44 pagine ma è stata inserita sulla categoria delle storie oltre 50 pagine.

*

Tuta_
                                                      Evroniano
                                                      PolliceSu

• **
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Mercoledì 29 Gen 2025, 21:34:22
                                                        Secondo me in quella sezione è stata fatta un po' di confusione. Per questo motivo non ho ancora votato per le testate e aspetto per vedere se cambierà qualcosa o se invece ci sarà una conferma.
                                                        Anche perché volevo votare il Topo che però non c'è.

Stessa cosa. Anche perché le altre testate non le ho seguite con regolarità.
                                                        PK Omnibus non vale?

*

Paolo
                                                        Flagello dei mari
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu   (1)

• musrus adroc
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Risposta #27: Giovedì 30 Gen 2025, 10:58:12
                                                          Di solito dichiaro i miei voti a operazioni concluse per non influenzare gli altri, ma *rabbrividisco* nel vedere come la prima puntata di Circus non stia facendo incetta di voti!  :rolleyes:

E' una delle cose migliori con protagonista Topolino "senza che sia il Topolino tradizionale" degli ultimi anni!

-Paolo

*

Dippy Dawg
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Giovedì 30 Gen 2025, 12:16:11
                                                            Qui si cerca di influenzare il voto, non va bene! Turbativa elettorale! ;D

A 'sto punto, lo faccio anch'io: perché Il mistero dei giganti è così in basso in classifica? ;:)

(Con tutte le storie belle che ci sono è già difficile sceglierne solo tre, non complichiamo ulteriormente le cose! ;D )

*

fab4mas
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu   (1)

• Swim-Bike-Run-Disney
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Risposta #29: Giovedì 30 Gen 2025, 12:21:56
                                                              Di solito dichiaro i miei voti a operazioni concluse per non influenzare gli altri, ma *rabbrividisco* nel vedere come la prima puntata di Circus non stia facendo incetta di voti!  :rolleyes:

E' una delle cose migliori con protagonista Topolino "senza che sia il Topolino tradizionale" degli ultimi anni!

-Paolo

Parlando solo per me (e ci mancherebbe altro), è una storia su cui ho avuto dubbi, la seconda l avrei sicuramente votata (magari non con i 3 pti) ma la prima mi ha dato solo l'idea di una bella introduzione a 'quello che verrà' Polemicamente e sarcasticamente scrivo che  se si son meritate due storie da 6 (sei) puntate le isole della comete allora anche circus avrebbe meritato un esordio più corposo.
                                                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Euri
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Risposta #30: Giovedì 30 Gen 2025, 15:48:26
                                                                Forse dovresti lasciarci scegliere più di tre storie, Paolo  ;D

*

PolliceSu   (1)

• *
                                                                • Instagram: La Gazzetta del Papero
                                                                  • Mostra profilo
                                                                  • La Gazzetta del Papero
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Venerdì 31 Gen 2025, 01:17:51

-Paolo

500 piedi! Bruno Enna è una garanzia!
                                                                  Presente su instagram come: La Gazzetta del Papero

https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

Seguimi per recensioni di fumetti, film e serie tv!
                                                                  +1000

*

Dippy
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Domenica 9 Feb 2025, 22:24:22
                                                                    Questi i miei voti:

Storie fino a 15 pagine

Paperoga's new professions - Demotivational Coach 3
                                                                    Pianeta Paperino - L'appuntamento perfetto 2
                                                                    Paperoga e una sorpresa per la testa 1

Storie da 16 a 50 pagine

Una amica a motore - Gli anni ruggenti della 313 3
                                                                    Tutti i lavori di Paperino 2
                                                                    Topolino e Pippo in: Buonanotte, Poppi! 1

Storie oltre le 50 pagine

Topolino e la Spectralia Antartica 3
                                                                    Sandopaper 2
                                                                    Topolino e le nebbie di Meyrink 1

Copertine

3559 3
                                                                    3586 2
                                                                    3576 1

Sceneggiatori

Casty 3
                                                                    Nucci 2

Disegnatori

Casty 3
                                                                    Pisapia 2
                                                                    Coppola 1

Autori completi

Casty 3
                                                                    Coppola 2
                                                                    Faccini 1

Testate

Almanacco Topolino 3

Fuori dalle votazioni, meriti a Vito e Guerrini in particolare, ma anche a MAstantuono e Bacci.
                                                                    Per quanto riguarda l'ultima voce, mi limito a segnare solo una testata, dato che altre non ne ho seguite.
                                                                    Per quanto riguarda infine gli sceneggiatori, ne ho votati solo due per errore. Avrei voluto metterne un terzo. Colpa mia. Paolo, è possibile aggiungere un voto?
                                                                    « Ultima modifica: Domenica 9 Feb 2025, 22:26:49 da Dippy »
                                                                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

V
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

• Post: 4127
                                                                    • Torino
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Lunedì 10 Feb 2025, 11:02:31
                                                                      Buona annata, con difficili scelte da fare. Ottimo il sistema di voti durante l'anno, che permette di votare solo il meglio nella tornata finale :)

Per le storie oltre 50 pagine, ho votato per:
                                                                      -500 Piedi: eccezionale tensione
                                                                      -Area 15: La Signora della Scogliera: ottimo innno alla scrittura
                                                                      -Topolino e il segreto del pianeta inosservabile: soluzioni non banali e piacevole divertissement.

Per le storie tra 16 e 50:
                                                                      -Topolino in: tutti sospetti: giallo gustoso con un ottimo nuovo personaggio
                                                                      -Tutti i lavori di Paperino: un Faraci gustosissimo e che usa il medium fumetto con innovazione
                                                                      -Zio Paperone e la terribile Banda Bassotti: rinverdire i Bassotti non facile ma riesce a Stabile

Storie sotto le 15 pagine:
                                                                      -Manetta il procrastinatore: mi ci sono proprio ritrovato :)
                                                                      -Paperoga's new professions - Demotivational Coach: il mondo del lavoro che cambia con l'acuta matita di Guerrini
                                                                      -Un magico mondo alla fattoria - La mappa del tesoro: il sogno a occhi aperti dei bambini va sempre valorizzato.

Sulla testata, ho votato per i Grandi Autori (specie per i numeri su Bottaro e Martina), Humour Collection (l'interessante lavoro su Faccini e la conclusione di Ziche) e la Thriller Collection (per la preziosa coppia dedicata a Macchia Nera).

Autore completo, ho assegnato pari punti a Casty, Faccini e Mastantuono. Come disegnatore, Surroz, Baccinelli e Guerrini. Come sceneggiatore, Sisti, Enna e Malgeri (molto bella la storia di Poppi).

Copertine: 3574 Mastantuono e l'arte, 3583 Mottura e Marco Polo, 3604 Bigarella e il Natale.

*

Euri
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu

• Post: 538
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Lunedì 10 Feb 2025, 11:08:50
                                                                        Mancano solo quattro giorni alla chiusura delle votazioni, ma quanto dovremo aspettare prima che escano i risultati?

*

Samu
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu   (1)

• Post: 3327
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Risposta #35: Lunedì 10 Feb 2025, 21:24:00
                                                                          Mancano solo quattro giorni alla chiusura delle votazioni, ma quanto dovremo aspettare prima che escano i risultati?
                                                                          Credo che dopo qualche giorno avremo il tabellone riassuntivo con i risultati definitivi stilato da Paolo.

*

Paperinika
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu   (1)

• ******
                                                                          • Post: 10530
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Risposta #36: Martedì 11 Feb 2025, 20:01:15
                                                                            - Storie fino a 15 pagine
                                                                            Pianeta Paperino: Il re delle frittelle - 2

- Storie da 16 a 50 pagine
                                                                            Paperino e la banda del Lupo - 3
                                                                            Qui Quo Qua e il doppio segreto del faro - 2
                                                                            Orazio e Curiazio in: metodi di contenimento - 1

Menzione speciale:
                                                                            Paperino nullafare d'eccezione
                                                                            Zio Paperone & la giocodenarite contesa
                                                                            Zio Paperone e la cupidigia di Cupido
                                                                            Zio Paperone e la terribile Banda Bassotti

- Storie più lunghe di 50 pagine
                                                                            Topolino e la Spectralia Antartica - 3
                                                                            Il mondo di ghiaccio - Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche - 2

Menzione speciale:
                                                                            Topolino e i 2 volti della vendetta
                                                                            Topolino e l'albero della verità
                                                                            Pippo Holmes in: una salsa in rosso
                                                                            Sandopaper
                                                                            Fiori di melo

- Le copertine
                                                                            3580 - 2                          3591 - 2                          3602 - 2

Menzione speciale:

- Gli sceneggiatori
                                                                            Casty - 3
                                                                            Bruno Enna - 1
                                                                            Francesco Artibani - 1

- I disegnatori
                                                                            Davide Cesarello - 3
                                                                            Alessandro Pastrovicchio - 2
                                                                            Francesco Guerrini - 1

Menzione speciale:
                                                                            Emmanuele Baccinelli
                                                                            Ivan Bigarella
                                                                            Lucio Leoni
                                                                            Mattia Surroz
                                                                            Simona Capovilla

- Gli autori completi
                                                                            Casty - 3
                                                                            Corrado Mastantuono - 2
                                                                            Silvia Ziche - 1

- Le testate
                                                                            Paper Mitologia - 2
                                                                            Thriller Collection - 2
                                                                            I Grandi Classici Disney - 2

Sfrondate le storie tutto fum ehm, volutamente fumose ( ;D) per via dello stampo misterioso e terrificante, e i vari revival/approfondimenti dei personaggi comprimari, la lista già si riduce di molto. Aggiungiamo anche che di storie che mi hanno davvero colpito in positivo ne ricordo davvero poche... e quest'anno è presto fatto.

Storie fino a 15 pagine praticamente non ne ricordo quasi nessuna, e già qua mi fermerei.
                                                                            Non ripeterò quanto già detto negli anni scorsi, benchè debba riconoscere che quest'anno, oltre alle solite millemila storie evento/imperdibili/clamorose/mai viste prima, ho trovato un substrato più omogeneo e tutto sommato anche più godibile degli scorsi anni, dove invece ricordavo molte più storie non "da battaglia" - passatemi il termine - ad un livello a mio avviso tendente allo zero, mentre stavolta una buona parte tutto sommato naviga sulla sufficienza.
                                                                            Ma sono anche io che ormai sto evidentemente regredendo tipo il buon vecchio Scrooge degli esordi, ed esigo poche storie, ma di qualità.

La Spectralia antartica storia dell'anno, comunque, per quanto mi riguarda. Ne voglio ancora!  :D
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 11 Feb 2025, 20:03:13 da Paperinika »

*

Luxor
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                            • Post: 4130
                                                                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 12 Feb 2025, 19:33:49
                                                                              Ecco i miei voti per il 2024, tenendo presente che mi piace fare un podio vero e proprio e quindi il primo classificato di ogni categoria ha preso 3 punti, il secondo 2 e il terzo 1.

Storie fino a 15 pagine

Manetta il procrastinatore
                                                                              Pianeta Paperino - Il re delle frittelle
                                                                              Pianeta Paperino - L'appuntamento perfetto

Storie da 16 a 50 pagine

Paperino e la Banda del Lupo
                                                                              Qui Quo Qua e il doppio segreto del faro
                                                                              Topolino e il mistero dei giganti

Storie più lunghe di 50 pagine

Topolino e la Spectralia Antartica
                                                                              Sandopaper
                                                                              Fiori di melo

Le copertine

Topolino 3572B - Paolo Mottura
                                                                              Topolino 3576 - Andrea Freccero
                                                                              Topolino 3567 - Andrea Freccero

Gli sceneggiatori

Casty
                                                                              Alessandro Sisti
                                                                              Francesco Artibani

I disegnatori

Francesco Guerrini
                                                                              Lorenzo Pastrovicchio
                                                                              Andrea Freccero

Gli autori completi

Casty
                                                                              Enrico Faccini
                                                                              Silvia Ziche

Le testate

Thriller Collection
                                                                              Almanacco Topolino Panini
                                                                              Paper Mitologia

Considerazioni sparse, spero non passi troppo tempo per leggere il seguito della Spectralia e in generale mi auguro che Casty possa avere più spazio come autore completo nel 2025.

Vorrei anche rivedere più spesso la coppia Artibani/Pastrovicchio e confido che Enna possa continuare con i suoi kolossal. Ammetto che mi è dispiaciuto non votare "500 Piedi", che merita senza dubbio una menzione, ma non mi ha conquistato come "Gli Evaporati", un po' perchè il tema generale era più conosciuto, un po' perchè l'asticella era stata fissata talmente in alto che era davvero difficile ripetersi e personalmente considero "Gli Evaporati" nella mia Top 3 degli ultimi anni!
                                                                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Paolo
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu   (1)

• *****
                                                                              • Post: 4790
                                                                              • musrus adroc
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Risposta #38: Venerdì 14 Feb 2025, 20:54:41
                                                                                Ultime ore per esprimersi! Daje!

-Paolo

*

edrdpl
                                                                                Gran Mogol
                                                                                PolliceSu

• ***
                                                                                • Post: 660
                                                                                • Appassionato classicista, musico e lettore
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                  • Pattinaggi mentali
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Sabato 15 Feb 2025, 14:08:34
                                                                                  Storie da 16 a 50 pagg.
                                                                                  Paperino e l'Ombroso 1
                                                                                  Topolino e il mistero dei giganti 1
                                                                                  Tutti i lavori di Paperino 2

Storie oltre le 50 pagg.
                                                                                  Il Corsaro - Le parole giuste 1
                                                                                  Il mondo di ghiaccio - Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche 2
                                                                                  Topolino e l'isola che non c'è 3

Copertina
                                                                                  3572 variant 1
                                                                                  3597 1
                                                                                  3583 2

Testate
                                                                                  Almanacco Topolino 2
                                                                                  I Grandi classici Disney 2
                                                                                  Speciale Disney 2.

*

Euri
                                                                                  Gran Mogol
                                                                                  PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Risposta #40: Domenica 23 Feb 2025, 17:02:24
                                                                                    I risultati sono usciti!
                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 23 Feb 2025, 18:43:01 da Eurasia »

*

fab4mas
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                    • Post: 921
                                                                                    • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Domenica 23 Feb 2025, 20:37:57
                                                                                      Ho 'indovinato' due storie su tre delle vincitrici , sulla corta non avevo speranze, faticavo a ricordarne il 90%.
                                                                                      I disegnatori son stati quelli più lontani dalle mie preferenze

*

Cornelius
                                                                                      PolliceSu   (4)

• ******
                                                                                      • Post: 13317
                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (4)
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 24 Feb 2025, 17:26:43
                                                                                                                                                               Questi sono gli 8 podi del TopoOscar 2024

Storie Lunghe  (oltre le 50 pagine)
                                                                                        _______________________________________________
                                                                                         151     Topolino e la Spectralia Antartica
                                                                                        127     500 Piedi
                                                                                         59      Topolino e il segreto del pianeta inosservabile

Storie Medie  (da 16 a 50 pagine)
                                                                                           71     Top de Tops e il segreto del Montignac
                                                                                          67     Topolino e Pippo in: Buonanotte Poppi!
                                                                                          54     Paperino e l'Ombroso

Storie Brevi  (fino a 15 pagine)
                                                                                          65     Manetta il procrastinatore
                                                                                          52     Don't Worry Bum Happy - Operazione Tamarindo
                                                                                          46     Pianeta Paperino -  Il re delle frittelle

Sceneggiatori
                                                                                        148     Bruno Enna
                                                                                         113     Casty
                                                                                          91     Marco Nucci

Disegnatori
                                                                                          64     Davide Cesarello
                                                                                          62     Casty
                                                                                          56     Paolo Mottura

Autori Completi
                                                                                        209     Casty
                                                                                        103     Marco Gervasio
                                                                                        102     Corrado Mastantuono

Testate
                                                                                          92     Almanacco Topolino
                                                                                          79     Thriller Collection
                                                                                          41     Classici di Walt Disney  (seconda serie - d'Autore)

Copertine
                                                                                          89     3572B  -  Paolo Mottura
                                                                                          65     3559  -  Paolo Mottura
                                                                                          48     3574  -  Corrado Mastatuono

3572B                                                                  3559                                                                    3574

« Ultima modifica: Lunedì 24 Feb 2025, 17:49:57 da Cornelius »

*

Euri
                                                                                        Gran Mogol
                                                                                        PolliceSu

• ***
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 24 Feb 2025, 17:36:12
                                                                                          I primi tre racconti lunghi sono gli stessi che ho scelto, lo stesso per i primi tre sceneggiatori  ;D

*

Samu
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 24 Feb 2025, 18:40:31
                                                                                            Immancabile l'appuntamento annuale col medagliere post-risultati finali di Cornelius, sempre un piacevole sunto delle scelte dei paperseriani per il TopoOscar.

*

Cornelius
                                                                                            PolliceSu   (2)

• ******
                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 24 Feb 2025, 19:28:42
                                                                                                                                                                           MEDAGLIERE  del  TOPOOSCAR  2024
                                                                                              ________________________________________    Autori - Disegnatori - Sceneggiatori    _____________________________ ______________

Quest'anno ho voluto includere fra gli artisti medagliati anche i coloristi, oltre agli sceneggiatori e ai disegnatori. Per cui il podio è più affollato con 23 presenze di cui 6, appunto, fra chi si occupa della colorazione delle storie Disney, sempre più curata e armoniosa, sempre più attraente. I disegnatori sono 10 (compresa la coppia Marco e Stefano Rota), gli sceneggiatori 8 e fra questi ci sono ovviamente gli 'autori completi', quelli che hanno sia scritto che illustrato la stessa storia (e in questo caso ho dato loro 2 medaglie specifiche: una per i testi e una per i disegni)

Ovviamente ho preso in considerazione i primi 3 posti di ogni singola categoria (delle varie tipologie di storie, delle copertine, delle specifiche categorie di autori) tranne quella delle Testate (complimenti all'Almanacco!). Le classifiche saranno due: quella propriamente 'olimpica' con la divisione nei vari metalli e quella riassuntiva che magari cambia alcune posizioni precedenti.

Le presenze femminili sono solo 4 e tutte fra le coloriste, un campo dove evidentemente le donne trovano maggiori spazi d'azione, sebbene anche nel disegno come nei testi abbiamo diverse professioniste che però, in questo 2024, non hanno raggiunto posizioni di vertice, 'da medaglia' 

Oro                                Argento                              Bronzo
                                                                                              ____________________________________________________________________________________________________________________________

CASTY                                                                          3                                          2
                                                                                              DAVIDE CESARELLO                                               2                                          1
                                                                                              MANUEL GIAROLLI      (colori)                               2                                          1
                                                                                              PAOLO MOTTURA                                                     1                                          1                                           1
                                                                                              BRUNO ENNA                                                            1                                          1
                                                                                              BLASCO PISAPIA                                                       1
                                                                                              CHIARA BONACINI      (colori)                                1
                                                                                              GIORGIO PEZZIN                                                      1
                                                                                              GIOVANNI ECCHER                                                  1
                                                                                              CORRADO MASTANTUONO                                                                               2                                          3
                                                                                              STEFANO INTINI                                                                                                    2
                                                                                              IRENE FORNARI       (colori)                                                                                 1                                          1
                                                                                              ANDREA MALGERI                                                                                                1
                                                                                              MARCO GERVASIO                                                                                                1
                                                                                              MARTINA ANDONOVA      (colori)                                                                      1
                                                                                              MARCO NUCCI                                                                                                                                                    3
                                                                                              GAETANO GABRIELE D'APRILE      (colori)                                                                                                   1
                                                                                              GIORGIO CAVAZZANO                                                                                                                                      1
                                                                                              GIUSEPPE FACCIOTTO                                                                                                                                      1
                                                                                              MARCO  e  STEFANO ROTA                                                                                                                              1
                                                                                              NICOLE SERRA      (colori)                                                                                                                                 1
                                                                                              VITO STABILE                                                                                                                                                       1

____________________________________________________________________________________________________________________________

Come scrivevo prima, questa è invece la classifica di tutti gli stessi autori (sceneggiatori, disegnatori, coloristi) arrivati con le loro storie, le loro copertine, le loro categorie specifiche nelle prime 3 posizioni di ogni classifica, non divisa per tipologia di 'metalli' ma unita nella quantità totale di medaglie prese. Notiamo che autori come Mastantuono e Nucci 'risalgono' di diverse posizioni in classifica.

5     CASTY
                                                                                              5     CORRADO MASTANTUONO
                                                                                              3     DAVIDE CESARELLO
                                                                                              3     MANUEL GIAROLLI
                                                                                              3     MARCO NUCCI
                                                                                              3     PAOLO MOTTURA
                                                                                              2     BRUNO ENNA
                                                                                              2     IRENE FORNARI
                                                                                              2     STEFANO INTINI

1     ANDREA MALGERI
                                                                                               1     BLASCO PISAPIA
                                                                                               1     CHIARA BONACINI
                                                                                               1     GAETANO GABRIELE D'APRILE
                                                                                               1     GIORGIO CAVAZZANO
                                                                                               1     GIORGIO PEZZIN
                                                                                               1     GIOVANNI ECCHER
                                                                                               1     GIUSEPPE FACCIOTTO
                                                                                               1     MARCO GERVASIO
                                                                                               1     MARCO  e  STEFANO ROTA 
                                                                                               1     MARTINA ANDONOVA
                                                                                               1     NICOLE SERRA
                                                                                               1     VITO STABILE

_____________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 7 Mar 2025, 22:20:35 da Cornelius »

*

Samu
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 24 Feb 2025, 21:05:01
                                                                                                Anche Nicole Serra rientra tra le coloriste e presenze femminili tra i collaboratori del libretto.

*

Andy392
                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                • Post: 1237
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 24 Feb 2025, 22:57:47
                                                                                                  Ma perché Casty ha "vinto" 3 medaglie d'oro?

*

Cornelius
                                                                                                  PolliceSu

• ******
                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 25 Feb 2025, 00:27:34
                                                                                                    Anche Nicole Serra rientra tra le coloriste e presenze femminili tra i collaboratori del libretto.
                                                                                                    E avevo pure gli occhiali da lettura (dovrò rivedere la gradualità: penso che dovrò passare da 1.5 a 2)   ;D       
                                                                                                    Dunque ben 4 coloristi su 6 fra quelli delle storie premiate sono donne.
                                                                                                    Ma perché Casty ha "vinto" 3 medaglie d'oro?
                                                                                                    Una come autore completo nella omonima categoria e due come sceneggiatore e disegnatore della "Spectralia Antartica" nella categoria delle Storie Lunghe. Avevo qualche dubbio al riguardo però ho poi pensato che se nella stessa storia vincente, scritta e illustrata da autori diversi, ho dato una medaglia (oro, argento o bronzo) sia al disegnatore che allo sceneggiatore, in una che è stata scritta e illustrata da un unico autore completo è giusto che gli assegni due medaglie: una per la scrittura e una per il disegno. Anche a Corrado Mastantuono, autore completo di "Don't Worry Bum Happy" (storia arrivata seconda fra le Brevi) ho assegnato due medaglie d'argento per l'occasione.
                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 25 Feb 2025, 01:42:54 da Cornelius »

*

Euri
                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                    PolliceSu

• ***
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 3 Mar 2025, 13:28:11
                                                                                                      Vedo che quest'anno i topi hanno avuto un trionfo assoluto:
                                                                                                      - Primi quattro posti nella categoria storie lunghe
                                                                                                      - Primo e secondo posto nella categoria storie medie
                                                                                                      - Primo posto nella categoria storie brevi
                                                                                                      - Primi quattro posti nella categoria copertina
                                                                                                      - Tutte le storie che ha disegnato Davide Cesarello, vincitore della categoria artista, erano con i topi.. stesso discorso per Casty e Mottura, vincitori del secondo e terzo posto (ok, c'è il decino dell'infinitoe per Mottura, ma non credo che la maggioranza abbia votato per lui per questo)

Che bei tempi per i topi in cui viviamo!
                                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 3 Mar 2025, 13:31:13 da Euri »

*

Kim Don-Ling
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      Moderatore
                                                                                                      PolliceSu   (4)

• ****
                                                                                                      • Post: 1585
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (4)
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 5 Mar 2025, 18:29:56
                                                                                                        Per chi non avesse visto la home page del sito, segnaliamo le interviste ai vincitori del TopoOscar!

Pagina riassuntiva

https://www.papersera.net/wp/2025/02/28/topooscar-2024-le-interviste/
                                                                                                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Euri
                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                        PolliceSu

• ***
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 5 Mar 2025, 18:33:44
                                                                                                          Ci sarà un'intervista con Mottura, artista della copertina vincitrice?

*

conker
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                          • Post: 2316
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 5 Mar 2025, 19:34:23
                                                                                                            Ci sarà un'intervista con Mottura, artista della copertina vincitrice?

yep  :-)

*

Samu
                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                            PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 5 Mar 2025, 20:30:18
                                                                                                              Queste interviste, per quanto brevi, rappresentano una piacevole occasione per confrontarsi con gli autori e leggere, dalla loro stessa voce, che cosa pensano al riguardo dei premi che hanno ottenuto, il rapporto con i disegnatori/sceneggiatori e le loro idee sul futuro.
                                                                                                              Bella iniziativa del forum.

*

Cornelius
                                                                                                              PolliceSu   (2)

• ******
                                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 7 Mar 2025, 17:49:33
                                                                                                                Vedo che quest'anno i topi hanno avuto un trionfo assoluto.
                                                                                                                In effetti, oltre al medagliere per gli autori, mi sembra giusto farne uno anche per i personaggi protagonisti delle migliori storie votate dai lettori: le 3 lunghe, le 3 medie e le 3 brevi. Oltre ai character che appaiono sulle 3 copertine reputate più belle. Attraverso l'Inducks ho annotato i personaggi principali comparsi nelle 9 storie salite sul podio, eliminando quelli considerati camei o flashback.

MEDAGLIERE  del  TOPOOSCAR  2024
                                                                                                                ____________________________________________________    Personaggi   _____________________________ __________________________

Una situazione particolare si è avuta riguardo la storia "Il segreto dei Montignac" dove Sir Top de Tops è considerato, giustamente, un protagonista principale ma con lui anche Topolino e Pippo che in realtà non compaiono proprio in quella storia. Al contrario di Gérard Pipòn, altro pippide temporaneo di de Tops, protagonista del soggetto di Giorgio Pezzin ma non ricordato dall'Inducks. In questo caso non ho dato alcuna medaglia dorata a Topolino e a Pippo mentre ho premiato, giustamente, Monsieur Pipòn

Non ho incluso due gruppi, entrambi segnalati in Inducks: la Società delle Lepri Viola (ne "La Spectralia Antartica") e la 500 Piedi Gang (nell'omonima storia di Bruno Enna). E neanche Poppi che non è un vero alter ego di Pippo ma egli stesso in una fase di 'trans' (infatti non segnalato in Inducks). In tutto i personaggi protagonisti delle migliori storie delle tre categorie uniti a quelli delle migliori cover sono 34 e solo 8 sono paperi: i topi (in senso ampio di topoliniani) sono la maggior parte: 26. Anche i personaggi femminili sono 8 a fronte di 26 maschili.

Diversi i volti nuovi che magari avremo modo di rivedere: dagli enigmatici zii di Orazio (Wanda e Carpazio) ai castiani Minuzio, Blandau e Orbes fino al pezziniano Gérard Pipòn. Come volti noti di personaggi non sempre nei titoli delle storie da podio, ricordiamo Manetta, Bum Bum Ghigno e Top de Tops.

Oro                  Argento                Bronzo

TOPOLINO                                                                    2                             3                            2
                                                                                                                PIPPO                                                                            2                              2                            2
                                                                                                                BASETTONI                                                                   1                              2                            1
                                                                                                                MANETTA                                                                      1                               1
                                                                                                                ROCK SASSI                                                                  1                               1
                                                                                                                EURASIA TOST                                                              1
                                                                                                                GERARD PIPON                                                           1
                                                                                                                MINUZIO                                                                        1                                                                 
                                                                                                                MENO BARONE BLANDAU                                      1
                                                                                                                PIU' BARONE ORBES                                                 1
                                                                                                                TOP de TOPS                                                                1
                                                                                                                ORAZIO                                                                                                           2                           1
                                                                                                                CLARABELLA                                                                                                 2
                                                                                                                MINNI                                                                                                               2
                                                                                                                BUM BUM GHIGNO                                                                                      1
                                                                                                                CARPAZIO                                                                                                       1
                                                                                                                GANCIO                                                                                                           1
                                                                                                                PETULIA                                                                                                          1
                                                                                                                TIP  e  TAP                                                                                                       1
                                                                                                                WANDA                                                                                                            1
                                                                                                                PAPERINO                                                                                                                                   3
                                                                                                                QUI QUO QUA                                                                                                                            2
                                                                                                                DOTTOR ENIGM                                                                                                                         1
                                                                                                                GASTONE                                                                                                                                    1
                                                                                                                NONNA PAPERA                                                                                                                        1                       
                                                                                                                PAPERINA                                                                                                                                    1
                                                                                                                PAPEROGA                                                                                                                                  1
                                                                                                                PICO de PAPERIS                                                                                                                        1
                                                                                                                PLOTTIGAT                                                                                                                                   1
                                                                                                                PLUTO                                                                                                                                           1
                                                                                                                TRUDY                                                                                                                                           1
                                                                                                                VITO DOPPIOSCHERZO                                                                                                           1
                                                                                                                ZAPOTEC                                                                                                                                      1
                                                                                                                ZIO PAPERONE                                                                                                                           1

___________________________________________________________________________________________________________________________

Come per gli autori, anche per i personaggi compiliamo una seconda classifica che non tiene conto della diversificazione dei metalli ma solo della quantità totale delle medaglie vinte, a prescindere dal podio. Vediamo che Orazio, Clarabella, Minni, Qui, Quo, Qua e, soprattutto, Paperino (vincitore di 3 bronzi) risalgono in classifica.

7     TOPOLINO                                                                        1     GERARD PIPON
                                                                                                                6     PIPPO                                                                                1     NONNA PAPERA
                                                                                                                4     BASETTONI                                                                       1     MINUZIO
                                                                                                                3     ORAZIO                                                                              1     MENO BARONE BLANDAU
                                                                                                                3     PAPERINO                                                                         1     PIU' BARONE ORBES
                                                                                                                2     CLARABELLA                                                                    1     PAPERINA
                                                                                                                2     MANETTA                                                                          1     PAPEROGA
                                                                                                                2     MINNI                                                                                 1     PETULIA
                                                                                                                2     QUI QUO QUA                                                                  1     PICO de' PAPERIS
                                                                                                                2     ROCK SASSI                                                                      1     PLOTTIGAT
                                                                                                                                                                                                                    1     PLUTO
                                                                                                                                                                                                                    1     TIP  e  TAP
                                                                                                                 1     BUM BUM GHIGNO                                                        1     TOP de' TOPS
                                                                                                                 1     CARPAZIO                                                                         1     TRUDY
                                                                                                                 1     DOTTOR ENIGM                                                               1     VITO DOPPIOSCHERZO
                                                                                                                 1     EURASIA TOST                                                                 1     WANDA
                                                                                                                 1     GANCIO                                                                             1     ZAPOTEC                   
                                                                                                                 1     GASTONE                                                                          1     ZIO PAPERONE

« Ultima modifica: Domenica 9 Mar 2025, 00:20:32 da Cornelius »

*

Grilletto Grifi
                                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                                PolliceSu   (1)

• **
                                                                                                                • Post: 139
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 20 Mar 2025, 16:26:17
                                                                                                                  Per chi non avesse visto la home page del sito, segnaliamo le interviste ai vincitori del TopoOscar!

Pagina riassuntiva

Posso chiedere come mai non è stata fatta un'intervista anche a Casty?
                                                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Mar 2025, 16:33:26 da Grilletto Grifi »
                                                                                                                  grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

*

Samu
                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 20 Mar 2025, 17:00:40

Pagina riassuntiva

Sono stati contattati tutti i vincitori delle varie categorie per le interviste.

Credo abbia gentilmente declinato, come gli altri vincitori non disponibili ad essere intervistati per l'occasione.

*

Grilletto Grifi
                                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

• **
                                                                                                                    • Post: 139
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 20 Mar 2025, 17:06:26

Pagina riassuntiva

Sono stati contattati tutti i vincitori delle varie categorie per le interviste.

Credo abbia gentilmente declinato, come gli altri vincitori non disponibili ad essere intervistati per l'occasione.
                                                                                                                      Grazie, che peccato, per tre/quattro domande...
                                                                                                                      grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

*

Gumi
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                      • Post: 1553
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 20 Mar 2025, 17:10:46
                                                                                                                        È (quasi) corretto ciò che dice Samu. Casty è stato contattato, come tutti gli altri vincitori.
                                                                                                                        Poi lui ha in maniera legittima preferito non commentare i risultati che lo hanno visto quest'anno vincitore in 2 categorie.

Dico (quasi) perché Samu accenna ad altri autori vincitori che non hanno risposto alle nostre domande ma a quanto mi risulta tutti gli altri vincitori hanno commentato il premio conseguito, compatibilmente con i propri impegni (e infatti qualcuno si è dilungato, altri sono stati necessariamente più sintetici).

*

Samu
                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 20 Mar 2025, 20:36:57
                                                                                                                          È (quasi) corretto ciò che dice Samu. Casty è stato contattato, come tutti gli altri vincitori.
                                                                                                                          Poi lui ha in maniera legittima preferito non commentare i risultati che lo hanno visto quest'anno vincitore in 2 categorie.

Dico (quasi) perché Samu accenna ad altri autori vincitori che non hanno risposto alle nostre domande ma a quanto mi risulta tutti gli altri vincitori hanno commentato il premio conseguito, compatibilmente con i propri impegni (e infatti qualcuno si è dilungato, altri sono stati necessariamente più sintetici).
                                                                                                                          Pardon, ero convinto ci fossero altri autori che - oltre a Casty - avessero vinto e non avessero dato disponibilità ad essere intervistati.
                                                                                                                          Pensavo, sinceramente, ad autori importanti come Nucci o Mastantuono che, nei fatti, quest'anno hanno raggiunto "solo" il podio in qualche categoria e non il primo posto. 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)