Citazione di: Euri il Lunedì 3 Mar 2025, 13:28:11Vedo che quest'anno i topi hanno avuto un trionfo assoluto.
In effetti, oltre al medagliere per gli autori, mi sembra giusto farne uno anche per i personaggi protagonisti delle migliori storie votate dai lettori: le 3 lunghe, le 3 medie e le 3 brevi. Oltre ai character che appaiono sulle 3 copertine reputate più belle. Attraverso l'Inducks ho annotato i personaggi principali comparsi nelle 9 storie salite sul podio, eliminando quelli considerati camei o flashback.
MEDAGLIERE del TOPOOSCAR 2024____________________________________________________ Personaggi _______________________________________________________Una situazione particolare si è avuta riguardo la storia "Il segreto dei Montignac" dove Sir Top de Tops è considerato, giustamente, un protagonista principale ma con lui anche Topolino e Pippo che in realtà non compaiono proprio in quella storia. Al contrario di Gérard Pipòn, altro pippide temporaneo di de Tops, protagonista del soggetto di Giorgio Pezzin ma non ricordato dall'Inducks. In questo caso non ho dato alcuna medaglia dorata a Topolino e a Pippo mentre ho premiato, giustamente, Monsieur Pipòn
Non ho incluso due gruppi, entrambi segnalati in Inducks: la Società delle Lepri Viola (ne "La Spectralia Antartica") e la 500 Piedi Gang (nell'omonima storia di Bruno Enna). E neanche Poppi che non è un vero alter ego di Pippo ma egli stesso in una fase di 'trans' (infatti non segnalato in Inducks). In tutto i personaggi protagonisti delle migliori storie delle tre categorie uniti a quelli delle migliori cover sono 34 e solo 8 sono paperi: i topi (in senso ampio di topoliniani) sono la maggior parte: 26. Anche i personaggi femminili sono 8 a fronte di 26 maschili.
Diversi i volti nuovi che magari avremo modo di rivedere: dagli enigmatici zii di Orazio (Wanda e Carpazio) ai castiani Minuzio, Blandau e Orbes fino al pezziniano Gérard Pipòn. Come volti noti di personaggi non sempre nei titoli delle storie da podio, ricordiamo Manetta, Bum Bum Ghigno e Top de Tops.
Oro Argento Bronzo____________________________________________________________________________________________________________________________TOPOLINO 2 3 2
PIPPO 2 2 2
BASETTONI 1 2 1
MANETTA 1 1
ROCK SASSI 1 1
EURASIA TOST 1
GERARD PIPON 1
MINUZIO 1
MENO BARONE BLANDAU 1
PIU' BARONE ORBES 1
TOP de TOPS 1
ORAZIO 2 1
CLARABELLA 2
MINNI 2
BUM BUM GHIGNO 1
CARPAZIO 1
GANCIO 1
PETULIA 1
TIP e TAP 1
WANDA 1
PAPERINO 3
QUI QUO QUA 2
DOTTOR ENIGM 1
GASTONE 1
NONNA PAPERA 1
PAPERINA 1
PAPEROGA 1
PICO de PAPERIS 1
PLOTTIGAT 1
PLUTO 1
TRUDY 1
VITO DOPPIOSCHERZO 1
ZAPOTEC 1
ZIO PAPERONE 1___________________________________________________________________________________________________________________________Come per gli autori, anche per i personaggi compiliamo una seconda classifica che non tiene conto della diversificazione dei metalli ma solo della quantità totale delle medaglie vinte, a prescindere dal podio. Vediamo che Orazio, Clarabella, Minni, Qui, Quo, Qua e, soprattutto, Paperino (vincitore di 3 bronzi) risalgono in classifica.
____________________________________________________________________________________________________________________________7 TOPOLINO 1 GERARD PIPON
6 PIPPO 1 NONNA PAPERA
4 BASETTONI 1 MINUZIO
3 ORAZIO 1 MENO BARONE BLANDAU
3 PAPERINO 1 PIU' BARONE ORBES
2 CLARABELLA 1 PAPERINA
2 MANETTA 1 PAPEROGA
2 MINNI 1 PETULIA
2 QUI QUO QUA 1 PICO de' PAPERIS
2 ROCK SASSI 1 PLOTTIGAT
1 PLUTO
1 TIP e TAP
1 BUM BUM GHIGNO 1 TOP de' TOPS
1 CARPAZIO 1 TRUDY
1 DOTTOR ENIGM 1 VITO DOPPIOSCHERZO
1 EURASIA TOST 1 WANDA
1 GANCIO 1 ZAPOTEC
1 GASTONE 1 ZIO PAPERONE____________________________________________________________________________________________________________________________