Fino a 15 pagine.
Non avrei votato nulla: le ho dimenticate praticamente tutte, eccetto Tamarindo e le faraciane, ma nessuna di queste è da antologia.
Ho dato 1 punto a Pianeta Paperino - L'appuntamento perfetto per la citazione del corto e 1 a Paperoga's new professions - Demotivational Coach per l'idea e per omaggiare Guerrini.
Da 16 a 50 pagine.
3576 miglior numero dell'anno per me.
Ma volevo votare anche Pezzin.
Dopo varie riflessioni, ho optato per
3 punti a Paperino e l'Ombroso
2 punti a Paperino e la banda del lupo
1 punto a De Tops.
Mi è dispiaciuto lasciar fuori Tutti i lavori di Paperino, la gastoniana di Nucci e la terribile BB. (E la 313, dai).
Ma dov'è la bella storia nucciana del compleanno di Paperoga?

Oltre 50 pagine.
500 piedi lo voteranno tutti, quindi salto (e comunque non mi sono strappato i capelli nel leggerlo). Marmotte e Circus anche no. Tutta la pappardella di Ducktopia e Miklos, interessante ma opinabile. Amelia e Corsaro non mi interessano molto. GM e Miliardo passabili, ma discutibili. Gervasio e parodie yawn, ok, ma nella norma (Sandopaper vade retro). La natalizia troppo recente. Meyrink, uhm, non so: non mi ha convinto del tutto.
Le restanti (Scogliera, Cornelius, Isola che non c'è, Spectralia e la sorpresa Rumori nel silenzio) meriterebbero almeno due punti a testa. Dopo laceranti ponzate, opto per
3 punti a Fiori di melo
2 punti alla Spectralia
1 punto all'Isola che non c'è
La Scogliera la voterà sicuramente qualcun altro, mentre mi infastidisce non dare almeno un punto al Silenzio; ma d'altro canto non posso nemmeno considerare Silenzio e Isola migliori di Casty (per quanto non il Casty più spumeggiante).
Copertine.
3 punti a 3559 a occhi chiusi (se non vince questa è colpa della magistratura)
2 punti a 3576: ne meriterebbe 3, ma voglio dare
1 punto a 3572B
Sceneggiatori.
Facendo la media tra inventiva e tecnica:
3 punti - Artibani
2 punti - Nucci
1 punto - Enna
Disegnatori.
Qua devo andare d'istinto, o tra tre giorni sarò ancora qui a distinguere e soppesare.
3 punti - Pastrovicchio L.
2 punti - Cesarello
1 punto - Limido
Menzione d'onore alla reinterpretazione frecceriana di Carpi e al mai domo Guerrini, e via via a tutti gli altri.
Autori completi.
Annata di routine, mi viene da dire.
2 punti a Casty
1 punto a Gervasio e Zironi
Testate.
2 punti - Thriller Collection
2 punti - Humour Collection
2 punti - Almanacco Topolino