Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |

Topolino 3610

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3610
    Martedì 28 Gen 2025, 16:40:46
                                                                                                            SOMMARIO
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

Zio Paperone e la controvittoria anaffaristica
    Storia di Alex Bertani e Vito Stabile
    Disegni e chine di Vitale Mangiatordi
    Colori di Petra Shah Bin BIn Abd Jalil

Bum Bum e i denti invadenti
    Storia e disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Irene Fornari

Paperino e la gara dei guai
    Storia di Aleksander Kirkwood Brown
    Disegni e chine di Arild Midthun
    Colori di Egmont

Gambadilegno in fragranza di reato
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colori di Chiara Bonacini

Flight 010 - Le Isole della Cometa
    Episodio 4 di 6
    Storia di Pietro B. Zemelo
    Disegni e chine di Nico Picone
    Colori di Irene Fornari

One Page - Questione di logica  (Paperoga pasticci d'autore)
    Storia, disegni e chine di Alessio Coppola
    Colori di Valentina Mauri
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA   Disegni di Andrea Freccero  -  Colori di Mario Perrotta

Topolino 3610 + i cappelli di Qui Quo Qua  6,50  euro  -  Libretto senza gadget  3,50  euro

SERVIZI  e  RUBRICHE

Nonno... a chi? - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino : Andrea Malgeri
    Sbagliando s'impara - I grandi geni del passato   (in collaborazione con National Geographic Kids)
    Il cerchio si stringe - Nelle puntate precedenti...  (Gaja Arrighini)
    Paperino wanted! - L'Angolo dei Lettori   (Barbara Garufi)

Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Gen 2025, 17:10:25 da Cornelius »

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3610
      Risposta #1: Martedì 28 Gen 2025, 20:00:03
      Non ho mai sentito il nome dello sceneggiatore della danese.
      Non so se sia un esordiente in senso assoluto o se si tratti di una delle sue prime storie pubblicate in Italia.

Quanto alla deliziosa copertina, ci sarebbe stata a pennello anche come cover di un numero di Zio Paperone!

*

Blub
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Homo habilis
        • Mostra profilo
        • https://www.watching-grass-grow.com/
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 28 Gen 2025, 21:00:56
        Non ho capito se i denti di Bum Bum siano disegnati o no. Se non lo sono, è la prima volta che viene usata la fotografia in un fumetto Disney?

”Bum Bum con i denti realistici non è reale, non può farti del male”
        .

3589

*

Geena
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Spora et labora
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 28 Gen 2025, 21:22:49
          Non ho capito se i denti di Bum Bum siano disegnati o no. Se non lo sono, è la prima volta che viene usata la fotografia in un fumetto Disney?

”Bum Bum con i denti realistici non è reale, non può farti del male”
          Sono sicura al 90% che i denti siano proprio dei denti "umani", in alcune vignette si vedevano anche le gengive...non avrei mai pensato a una tecnica così per rappresentare dei denti paperi.
          In più non ne capisco il senso.
          L'unica cosa che non mi è piaciuta della storia.

*

Photomas2
          Ombronauta
          PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 29 Gen 2025, 13:11:24
            Settimana scorsa avevo creduto di poter dare, finalmente, più di una chance alle "Isole della Cometa".

Adesso mi sto chiedendo a ripetizione cosa diavolo ho letto sul numero di oggi.

Davvero...  :- :-

*

Paperdano
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Ridateci il Club dei Supereroi!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 29 Gen 2025, 18:05:22
              Non ho mai sentito il nome dello sceneggiatore della danese.
              Non so se sia un esordiente in senso assoluto o se si tratti di una delle sue prime storie pubblicate in Italia.

Quanto alla deliziosa copertina, ci sarebbe stata a pennello anche come cover di un numero di Zio Paperone!
              https://inducks.org/simp.php?d1=&d2=&d4=&creat=Aleksander+Kirkwood+Brown&exactpg=&kind=0
              si, è la sua prima storia arrivata in Italia ma non la prima in assoluto.

*

Samu
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 29 Gen 2025, 19:09:42
                La storia di copertina è una di quelle perle scritte e disegnate in maniera tanto appassionata quanto arguta capace di riscaldarmi l'anima per l'amore che provo per i due personaggi protagonisti.
                Vito Stabile è uno dei miei autori preferiti perché il suo modo di narrare riesce a coniugare brillantemente la vivacità della sceneggiatura (impreziosita da gags e situazioni gustose) con momenti di riflessione, dubbio e introspettivi che portano i personaggi a domandarsi se abbiano agito o meno in maniera giusta.
                I suoi personaggi, proprio per questo, sono tridimensionali e intrisi di umanità e ciò porta ad empatizzare con le loro sensazioni e i loro stati d'animo.
                Li conosce bene, li frequenta da lettore da sempre e da autore da più di dieci anni a questa parte e l'amore che nutre nei loro confronti traspare appieno dalla sua abilità di calarli in situazioni frizzanti e interessanti muovendoli in maniera naturale e arguta.
                Il ritratto dei due eterni rivali che emerge dalla lettura di questa "Controvittoria Anaffaristica" è l'essenza di una conoscenza profonda dei personaggi e di come li si può utilizzare in modo intrigante e sagace a distanza di tanti anni dalla loro creazione e di un numero altissimo di vicende che li hanno visti protagonisti, in Italia e in tutto il mondo.

Storie come questa mi deliziano e mi entrano nel cuore da subito e sono autentiche chicche per cui posso solo elogiare gli appassionati autori che l'hanno realizzata.

*

Alby87
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Gen 2025, 19:59:40
                  Io non ho capito una cosa della storia di apertura PdP vs RK: il finale è bellissimo, ma:

Spoiler: mostra
                  davvero Paperone gareggia in maniera affaristica solo per amore dei suoi dollari? Cioè, ci sta che non abbia una fissazione per Rockerduck come invece John la provi per Paperone, ma Paperone ha sempre avuto quel gusto di essere il numero 1. Arrivare primo significa, per lui, sconfiggere chiunque gli si pari davanti, sia esso Rockerduck, Cuordipietra, o chiunque altro. Unica regola, farlo in maniera pulita.

La storia di Mastantuono mi ha inquietato, con i nuovi denti di BumBum... e l'effetto è sicuramente voluto e previsto. E' la prima volta che una texture fotografica viene inserita in una storia?

The Alby87 Project
                  Pinball Own: T*Z

*

Samu
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Gen 2025, 20:53:58
                    Io non ho capito una cosa della storia di apertura PdP vs RK: il finale è bellissimo, ma:

davvero Paperone gareggia in maniera affaristica solo per amore dei suoi dollari? Cioè, ci sta che non abbia una fissazione per Rockerduck come invece John la provi per Paperone, ma Paperone ha sempre avuto quel gusto di essere il numero 1. Arrivare primo significa, per lui, sconfiggere chiunque gli si pari davanti, sia esso Rockerduck, Cuordipietra, o chiunque altro. Unica regola, farlo in maniera pulita.

Dunque, sicuramente se lo Zione sfida Rockerduck lo fa non solo per incrementare il suo patrimonio e per il gusto del guadagno ma anche perché ama mettersi in competizione e gareggiare con chi fa parte del suo stesso campo.
                    Ma in questo caso
                    la sceneggiatura spinge più sul suo amore per i dollari per dare uno smacco psicologico al Rockerduck più infantile, che farebbe di tutto per battere Paperone non per avere come fine il guadagno (quello diventa un fine secondario) ma per il semplice gusto di essere lui il più bravo e far schiattare d'invidia il rivale.
                    Tutto si chiude lì per Rockerduck e questo non rispecchia, di contro, il credo affaristico e l'approccio al mondo finanziario tipico di Paperone.
                    Questa costruzione narrativa aumenta il peso dei dubbi che si pone il buon John Davison tanto da chiedersi se, alla fin della fiera, possa davvero considerarsi lui il vincitore di questa sfida e se non abbia trionfato piuttosto il vincitore morale di questo ennesimo (ed appassionante) confronto.

*

Samu
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Gen 2025, 22:25:07
                      Altro numero di pregevole fattura del libretto.
                      Se la storia di copertina introduce al meglio i contenuti dell'albo, il resto non è da meno e regala storie intriganti, vivaci e appassionanti.

Ho molto amato la storia di Bum Bum Ghigno nella quale Mastantuono è abile nel descrivere la personalità del suo personaggio evidenziando un aspetto caratteristico del suo fisico: la dentatura bizzarra.
                      Dalla considerazione su come possa essere convivere con dei denti tanto peculiari si snoda un plot vivace e dinamico, che pone Bum Bum nel ruolo di assoluto protagonista evidenziando come il testare una nuova dentatura finisca per alterargli, inconsciamente, il comportamento nella vita di tutti i giorni.
                      Mi è piaciuto molto il taglio che assume il racconto nel momento in cui viene celebrato dapprima come un asso e successivamente mettendolo in risalto come un fenomeno da baraccone, da spremere semplicemente per suscitare clamore.
                      Ciò porta il nostro a ripensare a sé stesso, a ciò che lo rendeva unico prima di tutto questo e a fare delle riflessioni che probabilmente non si aspettava ma che lo caratterizzano come un animo semplice di fondo ma anche umano e voglioso di restare semplicemente ciò che è.

Le Isole della Cometa continuano a suscitarmi delle belle emozioni, adoro la capacità di Zemelo di gestire contemporaneamente più sottotrame lanciando dei semi che germoglieranno poi in un'unica quadratura del cerchio.
                      La resa dei conti si avvicina e nel frattempo scopriamo nuovi personaggi e nuove isole, mentre gli interpreti già noti hanno modo di confrontarsi meglio tra loro e aprirsi di più.
                      Picone e Fornari, visivamente parlando, esaltano la bella sceneggiatura di Zemelo e incorniciano tavole che sono gioia per le pupille.

Graziosissima, poi, la storia di Gambadilegno e Sgrinfia.
                      Dal taglio urbano e furfantesco (come era lecito aspettarsi, visti i protagonisti), si dipana in maniera briosa e dinamica e a tal proposito i disegni slanciati e adrenalinici di Limido calzano a pennello per la gustosa storia dell'esperto Marco Bosco.

La danese mi ha strappato più di un sorriso e l'ho apprezzata.
                      Breve, concisa ma efficace nel ritmo e nel suo andazzo spigliato, brillantemente servita dai disegni caratteristici ed espressivissimi di Arild Midthun.

Completano il numero un divertente Che Aria Tira, il sempre gradito appuntamento con la rubrica "Fumettando" e la nuova, deliziosa, autoconclusiva di Coppola che chiude il numero regalando un bel sorriso al lettore.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Gen 2025, 22:27:02 da Samu »

*

Claudia8
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 30 Gen 2025, 15:31:03
                        "Zio Paperone e la controvittoria anaffaristica" mi è piaciuta sì e no. In particolare, mi sono piaciuti:
                        - l'osservazione sul fatto che solitamente Paperone batte Rockerduck perché ha l'occasione di ripensare in chiave migliore le idee di John Davison;
                        - la caratterizzazione di Rockerduck, fragile e anche un po' infantile.
                        Invece non mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Paperone, che prima fa di tutto per soffiare inesorabilmente gli affari al rivale, risultando in tal modo antipatico, salvo poi dire che non gli interessa la sfida personale e che lo fa solo per i soldi. Sono giunta a fine lettura con un certo senso di pena nei confronti di Rockerduck: benché sul piano morale la vittoria sia del più maturo (nel senso di non infantile e superiore a certe sfide personali) e saggio Paperone, sul piano umano mi dispiace davvero per Rockerduck, che anche quando vince ha sempre un senso di inferiorità. In questo caso il senso di inferiorità mi sembra derivi da uno smacco umano vero e proprio più che per incapacità affaristica o carattere da viziato; da ciò il vago senso di antipatia suscitatomi da questo Paperone.

La stessa domanda che mi sono fatta io. Un certo infantilismo nel personaggio di Paperone c'è sempre stato, vuoi per le sfide affaristiche, vuoi per il rapporto giocoso con il denaro. Qua Paperone invece ne esce come superiore a tutto e saggio, il che ci può anche stare; ma mi ha dato anche un piccolo senso di antipatia.

Perciò, tirando le somme, la storia mi è piaciuta solo per certi aspetti. Niente da ridire sui disegni, freschi e dinamici.

La danese è meglio della media. Ho apprezzato il fatto che i pasticci non abbiano origine da Paperino, per una volta.

La storia di Bum Bum è molto bella, poetica e anche sconcertante con quei denti umani. Lo sconcerto suscitatomi però mi è piaciuto, l'ho interpretato come un segno di audacità dell'autore e di sperimentalismo. Molto bene.

Su "Le isole della Cometa": so di essere ripetitiva, ma davvero continuo a dire che non posso dare un giudizio finché la storia sarà conclusa. Poi, meglio se con una rilettura, mi chiarirò le idee. La grande quantità di sottotrame è un'arma a doppio taglio: da un lato rende accattivante la sceneggiatura, dall'altro rischia di essere dispersiva nel corso delle settimane, ricordando che 6 settimane di episodi non sono pochi e che la memoria dei lettori (quantomeno la mia) ha continuamente bisogno di essere rinfrescata.
                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Gen 2025, 15:32:39 da Claudia8 »

*

Alby87
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Giovedì 30 Gen 2025, 15:44:57
                          l'osservazione sul fatto che solitamente Paperone batte Rockerduck perché ha l'occasione di ripensare in chiave migliore le idee di John Davison;

Uhm, di solito Paperone trova una necessità nel paperopolese medio, e grazie alle tecnica di Archimede é il primo a fare una mossa. Successivamente é Rockerduck che grazie allo spionaggio (tipo Lusky) e alla ricerca e sviluppo irrompe nel mercato con qualcosa di aggiornato che conquista i volubili Paperopolesi. Paperone contrattacca con l'idea geniale che chiude la partita definitivamente oppure succede un disastro che solo Paperone riesce ad aggirare o sfruttare a suo vantaggio. Poche volte ho visto Rockerduck all'apertura. O sbaglio?
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

*

Claudia8
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 30 Gen 2025, 17:16:05
                            l'osservazione sul fatto che solitamente Paperone batte Rockerduck perché ha l'occasione di ripensare in chiave migliore le idee di John Davison;

Uhm, di solito Paperone trova una necessità nel paperopolese medio, e grazie alle tecnica di Archimede é il primo a fare una mossa. Successivamente é Rockerduck che grazie allo spionaggio (tipo Lusky) e alla ricerca e sviluppo irrompe nel mercato con qualcosa di aggiornato che conquista i volubili Paperopolesi. Paperone contrattacca con l'idea geniale che chiude la partita definitivamente oppure succede un disastro che solo Paperone riesce ad aggirare o sfruttare a suo vantaggio. Poche volte ho visto Rockerduck all'apertura. O sbaglio?
                            In realtà, quella che ho scritto io emerge dalla storia stessa, come spiegazione a cui Rockerduck stesso giunge. Anch'io ricordavo qualche storia in cui Paperone migliora dei prototipi di Rockerduck, anche se al momento non ricordo i titoli. Comunque solitamente le storie procedono come dici tu.
                            In ogni caso, la versione che sia Paperone a copiare le idee di Rockerduck mi rende ancora più antipatico il Paperone di questa storia, che sembra diviso tra un'elevazione a superiore alle sfide personali e un infantile meccanismo da "copio le idee di Rockerduck". Quello che intendevo dire è che l'osservazione mi è piaciuta perché coerente con il profilo umano di Rockerduck in questa storia, non perché necessariamente applicabile a tutte le storie del passato incentrate su sfide affaristiche.
                            Opinione mia, ovviamente. Sono felice di sentire altri pareri su questa storia.
                            « Ultima modifica: Giovedì 30 Gen 2025, 17:54:06 da Claudia8 »

*

il Tommi
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 30 Gen 2025, 17:57:46

Aggiungo: che Paperone vinca sempre perché si muove dopo Rockerduck è abbastanza discutibile, solitamente è lo Zione a fare il primo passo e il rivale in bombetta a rispondere.
                              A proposito di John Davison, qualche numero fa si ipotizzava che non gli disegnassero più le stanghette degli occhiali... Mangiatordi invece le fa più spesse del solito  :nerd:

*

Samu
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 30 Gen 2025, 18:59:59
                                Una considerazione che mi è venuto spontaneo fare è la seguente.
                                Dall'inizio del 2025 ad oggi sono usciti cinque numeri del Topo e di questi, quattro hanno in copertina lo Zio Paperone!
                                L'unica eccezione è stata la cover del TL 3607 mentre negli ultimi tre numeri è stato sempre protagonista (o coprotagonista nel caso di quella del terrore della scorsa settimana) della storia di apertura.

Questo denota un Gennaio (non voglio dire un inizio d'anno, visto che è troppo presto) di stampo decisamente... paperoniano!
                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Gen 2025, 19:22:57 da Samu »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)