Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Conoscete questo personaggio?

*

Claudia8
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Conoscete questo personaggio?
    Martedì 4 Feb 2025, 19:08:35
    Ciao a tutti,
    avrei una domanda per utenti che ne sanno più di me.
    Oggi ho riletto un vecchio Mega Almanacco e mi sono imbattuta in questa storia, Le GM e lo sparavalanghe. Qua c'è un personaggio, appartenente al gruppo delle GM, che mi ha ricordato molto Newton Pitagorico, perché è biondo ed è un inventore pasticcione. È diverso da lui però, perché non è un gallinaceo. Non conosco il nome di questo personaggio perché nella storia non viene mai chiamato per nome, e la lista personaggi della storia in Inducks è incompleta. Allego foto del personaggio in questione.
    Qualcuno lo conosce e/o sa se è apparso in altre storie oltre alla S-code in questione? Sapete se c'è qualche legame con Newton? E per capire meglio le analogie tra i due, ricordate quando Newton ha iniziato a comparire nelle storie delle Giovani Marmotte (scusate ma ho un vuoto di memoria 😅)?
    « Ultima modifica: Martedì 4 Feb 2025, 19:11:25 da Claudia8 »

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• La piuma è più forte della spada.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Conoscete questo personaggio?
      Risposta #1: Martedì 4 Feb 2025, 20:37:27
      Non mi sembra la prima volta che lo vedo questo personaggio. Ha un che di familiare ma non so se ciò dipenda dalla somiglianza con Newton e nulla più.

Quanto alla prima apparizione del giovane Pitagorico nelle storie delle GM credo questa risalga ai tempi della pubblicazione del mensile delle Giovani Marmotte degli anni '90.

*

Claudia8
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 5 Feb 2025, 20:53:29
        Non mi sembra la prima volta che lo vedo questo personaggio. Ha un che di familiare ma non so se ciò dipenda dalla somiglianza con Newton e nulla più.

Quanto alla prima apparizione del giovane Pitagorico nelle storie delle GM credo questa risalga ai tempi della pubblicazione del mensile delle Giovani Marmotte degli anni '90.
        Grazie per la risposta Samu.
        Da una veloce ricerca è risultato che ci sono storie anche antecedenti agli anni '90 in cui Newton compare con le GM.
        Però non sono riuscita ad identificare questo personaggio senza nome.

*

Samu
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Mercoledì 5 Feb 2025, 21:48:17

Grazie per la risposta Samu.
          Da una veloce ricerca è risultato che ci sono storie anche antecedenti agli anni '90 in cui Newton compare con le GM.
          Però non sono riuscita ad identificare questo personaggio senza nome.
          Che abbia avuto interazioni con i nipotini già negli anni immediatamente successivi alla sua creazione (quindi nella seconda parte degli anni '60) è fuor di dubbio ma non so se facesse parte del corpo scoutistico già da allora.

In una breve del '67 che ho adesso sottomano - "Qui, Quo, Qua e il richiamo boomerang" (Lockman/Strobl) - Newton viene chiamato in causa dai nipotini per avere un dispositivo di cui necessitano ma lui non fa parte del gruppo delle GM.

*

Geena
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • Spora et labora
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 7 Feb 2025, 17:42:41
            Confermo che Newton inizia ad apparire nelle storie delle GM dagli anni 90, così come scritto nella sua descrizione sul sito di Topolino:
            Citazione
            Un primo restyling di Newton avviene negli anni 90, in occasione del lancio del periodico GM – Giovani Marmotte [...]. Tra quelle pagine Newton ha trovato una sua nuova ragion d’essere, applicando la forma mentis di suo zio al contesto scoutistico, per portare avanti la causa ambientale delle GM.
            Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
            Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
            Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
            Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
            Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Samu
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 7 Feb 2025, 17:46:43
              Avevo buona memoria sul piccolo Pitagorico, allora.  :-)

*

Claudia8
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Venerdì 7 Feb 2025, 17:57:24
                Grazie mille Geena e Samu  ;;D
                In effetti non ho letto molte storie degli anni '90 con Newton, quindi sono contenta di saperne di più!
                A quanto pare, quindi, il personaggio senza nome è entrato nelle GM prima di Newton, e gli somiglia tanto, almeno come carattere!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)