Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Testate Svedesi
 - Aperto da tang laoya, Giovedì 6 Mar 2025, 13:26:35
Re:Testate Svedesi (# 15)

Simone Cavazzuti
Simone Cavazzuti
Cugino di Alf

Eco del Mondo
n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re:Testate Svedesi (# 15)

Citazione di: tang laoya il Giovedì 19 Giu 2025, 05:08:23
    Sul Kalle Anka Klassiker di giugno si propone per la prima volta in Svezia Zio Paperone e gli uccelli dorati: la celebre ricostruzione di Boschi delle quattro vignette della prima tavola è qui sostituita da una interpolazione dello stesso Scarpa forse da Zio Paperone e la formula della ricchezza (chiedo conferma a chi ha la storia sottomano).
    La proposta di Boschi è comunque giustamente valorizzata nell'editoriale della rivista.
    Trovo che da un punto di vista stilistico il lavoro ne guadagni in coesione e unità.

Comunque si apprezzi la finezza di queste edizioni anche dall'immagine in alto a sinistra dell'editoriale ripresa dalla copertina dell'Albo della rosa che rimanda alla pubblicazione in questo stesso numero di Zio Paperone e il piffero ladrincantatore
    Scopro dell'esistenza di questo topic solo ora, dopo avere trattato lo stesso argomento sul mio blog. Fa piacere che qualcuno tenga aggiornati i lettori italiani sulle pubblicazioni nordiche, continua così!

Inoltre, trovo molto affascinante che il redattore svedese si definisca ufficialmente un "Ankist" (Donaldista).

Re:Testate Svedesi (# 16)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Testate Svedesi (# 16) Ultima modifica: Giovedì 3 Lug 2025, 06:09:44 di tang laoya

Grazie Simone, stando a Inducks le vignette sostituite dalla ricostruzione di Boschi vengono da Zio Paperone e la condizione imposta , storia che non ricordo di aver mai letto.
    Mi riservo di leggere con calma il tuo articolo sul Donaldismo che sembra davvero interessante! :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Testate Svedesi (# 17)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re:Testate Svedesi (# 17) Ultima modifica: Giovedì 3 Lug 2025, 20:17:06 di Simone Cavazzuti

Citazione di: tang laoya il Giovedì  3 Lug 2025, 04:42:48
    Grazie Simone, stando a Inducks le vignette sostituite dalla ricostruzione di Boschi vengono da Zio Paperone e la condizione imposta , storia che non ricordo di aver mai letto.
    Ah, interessante... vedo che hanno aggiunto la voce ieri.

Citazione di: tang laoya il Giovedì  3 Lug 2025, 04:42:48
    Mi riservo di leggere con calma il tuo articolo sul Donaldismo che sembra davvero interessante! :D
    Ti ringrazio. Tra l'altro, come avevo scritto in quell'articolo, Joakim è anche il curatore della fanzine donaldista NAFS(K)uriren (attiva dal 1977!) e giusto qualche mese fa mi ha pubblicato un articolo lì.

Re:Testate Svedesi (# 18)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate Svedesi (# 18)

Freschissima e refrigerante la copertina del Kalle Ankas Pocket in edicola!
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Testate Svedesi (# 19)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate Svedesi (# 19)

Si vedeva subito che la copertina del penultimo numero del Kalle Anka era di una qualità decisamente superiore alla media di questa testata: e infatti è del nostro Bacci!

Re:Testate Svedesi (# 20)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Testate Svedesi (# 20)

Questo Paperone faraone a quale storia si riferisce?

Re:Testate Svedesi (# 21)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re:Testate Svedesi (# 21)

Proviene da una collana francese che ha ristampato (assieme ad altre storie) Storia e Gloria, ma in questo caso è utilizzata per una nuova storia dei diari di Paperone.

Re:Testate Svedesi (# 22)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate Svedesi (# 22) Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2025, 06:57:12 di tang laoya

Mi fa piacere vedere che un grande maestro come Dan Jippes, classe 1945, sia ancora in attività: dal Kalle Anka Klassiker in edicola, 3 sue recenti tavole.

Il commento:
    Nella pagina successiva troverete la serie "Up and Down". È disegnata da Daan Jippes e inchiostrata da Ulrich Schröder.
    Per chi fosse interessato a dare un'occhiata dietro le quinte, possiamo presentare qui alcuni dei lavori preparatori di Jippes per la storia.
    Sulla destra troverete lo schizzo di impaginazione. L'artista ne realizza uno per cogliere l'espressione delle figure e la composizione della pagina in modo approssimativo, prima di passare ai dettagli più fini. In questa fase potete anche facilmente vedere cosa funziona e cosa può essere migliorato. Notate, ad esempio, che Zio Paperone non è ingrandito tanto nell'inquadratura finale dello schizzo di impaginazione quanto nella pagina finita. La soluzione finale illustra la rassegnazione di Zio Paperone in modo più chiaro.
    Qui sotto troverete i disegni a matita finiti di Jippes, sui quali Schröder ha basato i suoi disegni a inchiostro.

Re: Testate Svedesi (# 23)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Testate Svedesi (# 23)

Una rarissima apparizione di Gustavo Gander, padre di Gastone, in una gag del Kalle Anka di questa settimana.

Re: Testate Svedesi (# 24)

AzureBlue
    AzureBlue
    Ombronauta

Martiniano estremista.

Re: Testate Svedesi (# 24)

Citazione di: tang laoya il Venerdì  7 Mar 2025, 06:29:37-Kalle Anka Klassiker
    Direi più o meno i nostri Grandi Classici, nel numero in edicola Barks, Gottfredson, Scarpa fra gli altri
    A cadenza mensile
    https://inducks.org/issue.php?c=se%2FKAKL2025-01

-Kalle Anka Nostalgoteket
    Questa è una pubblicazione particolarmente interessante che offre una vera e propria operazione 'nostalgia', strisce di Gottfredson, Taliaferro, colorazioni d'antan, racconti illustrati.

Sarà che sono un fan di questa estetica e di questo orientamento vintage, che mi sembra sempre più elegante, ma magari avessimo noi questo tipo di prodotti
    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

Re: Testate Svedesi (# 25)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Testate Svedesi (# 25)

Citazione di: AzureBlue il Giovedì 16 Lug 2026, 22:13:41
    Citazione di: tang laoya il Venerdì  7 Mar 2025, 06:29:37-Kalle Anka Klassiker
    Direi più o meno i nostri Grandi Classici, nel numero in edicola Barks, Gottfredson, Scarpa fra gli altri
    A cadenza mensile
    https://inducks.org/issue.php?c=se%2FKAKL2025-01

-Kalle Anka Nostalgoteket
    Questa è una pubblicazione particolarmente interessante che offre una vera e propria operazione 'nostalgia', strisce di Gottfredson, Taliaferro, colorazioni d'antan, racconti illustrati.

Sarà che sono un fan di questa estetica e di questo orientamento vintage, che mi sembra sempre più elegante, ma magari avessimo noi questo tipo di prodotti
    A me attrae sopratutto il Kalle Anka Klassiker, visto che sembra quasi il nostro Zio Paperone (mi sto riferendo ovviamente alla serie bianca, non quella attuale!)