Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Libri del Papersera su Inducks - Biblioteca vs "Quaderni"

Saluti a tutti,

nella sezione delle pubblicazioni, alcuni libri sono indicizzati con il tag "Biblioteca del Papersera"  (https://www.papersera.net/wp/tag/biblioteca-papersera/)  mentre altri con il tag "Quaderni del Papersera" (https://www.papersera.net/wp/tag/quaderni/).

Anche i tipi di pubblicazione sono abbastanza diversi, uno più incentrato sugli autori e l'altro sulla presentazione di materiale inedito (Topolino 1370, Il Regno di Topolino 96, Zio Paperone 217, La spada Invisibile etc.)

Pero' su Inducks tutto e' nella stessa pubblicazione
    https://inducks.org/publication.php?c=it%2FPAP&pg=img&num=1

Secondo voi avrebbe senso dividere in due pubblicazioni e aggiornare l'indici Inducks ?

*

Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Eco del Mondo
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu   (1)
      Re:Libri del Papersera su Inducks - Biblioteca vs "Quaderni"
      Risposta #1: Martedì 29 Apr 2025, 23:00:33
      Ciao! :)

Penso che la pubblicazione che su INDUCKS appare come "La Biblioteca del Papersera" sia stata ideata per includere qualsiasi tipo di proposta dell'Associazione (o più precisamente, prima che questa fosse costituita, del sito). Tale è la ragione per cui, oltre ai volumi per i premiati e ai cosiddetti "Quaderni", si trovano anche albetti come Uncle $crooge Gags a go-go in a great-little all-new Carl Barks story, che non ricadono in nessuna delle due categorie sopracitate. Anche la numerazione, che immagino sia attribuita da qualcuno che frequenta questi lidi (forse l'indicizzatore/admin di INDUCKS Matteo Sonz?), mi pare che non sia riportata all'interno dei libri, ma che semplicemente si rifaccia all'ordine cronologico in cui sono stati realizzati.

Dal canto mio, come semplice indicizzatore, ho fatto presente quando si trattava di "Quaderni" (e il loro relativo numero) nella descrizione delle pubblicazioni che ho personalmente inserito sul database (Carlo Chendi e Mopsi Giso e Leo). Ritengo che questa accortezza sia sufficiente.

*

Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Libri del Papersera su Inducks - Biblioteca vs "Quaderni"
        Risposta #2: Giovedì 8 Mag 2025, 20:49:23
        Piccolo appunto "storico": il nome della collana La Biblioteca del Papersera dovrebbe essere stato ispirato da La Biblioteca di Repubblica. Nel 2002 il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari fu il primo a proporre un'ampia collana di libri in vendita abbinati al giornale; in precedenza i quotidiani potevano proporre o dei libriccini one-shot oppure delle opere a fascicoli che poi spettava agli acquirenti far rilegare.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)