Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Pelosi

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (2)
    Francesco Pelosi
    Martedì 15 Apr 2025, 14:05:46
    Esordiente, per quanto riguarda il fumetto Disney, Francesco Pelosi ha appena debuttato sulle pagine di Topolino, inaugurando una nuova miniserie - Vita da Pluto, composta ad oggi da due episodi di 10 pagine ciascuno - e firmando una storia di Area 15: In punta di Pennino.

Prima di approdare sul libretto, l'autore aveva già scritto altri fumetti e finanche saggi a tema (di cui il più recente su Alan Moore)... e prima ancora aveva collaborato per qualche anno con il sito di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, motivo principale per cui Francesco mi era già noto da prima di queste ultime settimane ;)

La sua esperienza disneyana non poteva iniziare meglio, per quanto mi riguarda: In punta di Pennino è una storia che ho trovato gradevolissima, molto centrata ed efficace sia per quanto riguarda il club ricreativo dei nipotini sia per il nipote di Paperoga, reso piuttosto bene pur "alleggerendo" qualche elemento più da combinaguai.
    La sceneggiatura funziona perché c'è cuore e divertimento in egual misura, lasciando trapelare già una buona conoscenza del mestiere e dell'attuale panorama Disney a fumetti.

Molto simpatiche anche le storielle su Pluto, considerando la difficoltà di usare un personaggio come lui, dalle interazioni limitate: le soluzioni trovate non sono certo rivoluzionarie, ma sono usate nella maniera migliore per fare funzionare l'intreccio e intrattenere, focalizzandosi su alcuni temi di confronto tra cane e padrone.

È sicuramente presto per capire quanto e cosa potrà apportare a Topolino, ma come primo passi direi che non c'è male!

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Francesco Pelosi
      Risposta #1: Mercoledì 16 Apr 2025, 19:42:14
      Non lo conoscevo come autore prima che debuttasse su Topolino ma il suo esordio con la prima breve dedicata a Pluto e al suo modo di vivere mi ha convinto e incoraggiato a pensare che, così come Niccolò Testi, potesse essere una nuova, interessante, penna per il libretto.
      La storia successiva, con Pennino protagonista, è stata portatrice di una freschezza e di un brio narrativo che mi hanno confermato le buone impressioni del debutto, con una storia scorrevole, simpatica, dinamica e coinvolgente.
      Pelosi è un autore interessante e spero che i suoi prossimi racconti siano vivaci e riusciti per come giudico le tre storie che ha firmato fin'ora per il Topo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)