Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3621

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Vota:  

L'anno del Topo
Paperinik e la maschera di Frida 
I mercoledì di Pippo - Missione pianeta gemello 
Paperino e l'app beneducata 
Paperino e la gara floreale 
Terravento - Capitolo secondo 
Topolino 3621
 - Aperto da Azza ahmed, Mercoledì 16 Apr 2025, 13:20:28
Topolino 3621

Azza ahmed
Azza ahmed

Topolino 3621 Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2026, 18:21:26 di Euri

Le storie a fumetti

Paperinik e la Maschera di Frida
Storia di Bruno Enna
Disegni e chine di Alessandro Perina
Colore di Manuel Giarolli

I Mercoledì di Pippo - Missione Pianeta Gemello
Storia di Rudy Salvagnini
Disegni e chine di Graziano Barbaro
Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Paperino e l'app Beneducata
Storia di Roberto Moscato
Disegni e chine di Lucio Leoni
Colore di Dario Tavormina

Paperino e la Gara Floreale
Storia di Frank Jonker
Matite di Carmen Pérez e Tony Fernández
Chine di Comicup Studio
Colore di Egmont

Terravento - Capitolo Secondo
Episodio 2 di 5
Storia di Alex Bertani e Luca Barbieri
Disegni e chine di Mario Ferracina
Colore di Irene Fornari

Battista Maggiordomo Esistenzialista - Segnali
Storia di Roberto Gagnor e Simone Tempia
Disegni e chine di Carlo Limido
Colore di Sara Sangalli

Copertina di Andrea Freccero
Colore di Andrea Cagol

Re:Topolino 3621 (# 1)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re:Topolino 3621 (# 1)

La cover è molto bella ma mi spiace non ci sia nessun riferimento dedicato alla Pasqua.

Re:Topolino 3621 (# 2)

Samu
Samu
Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Topolino 3621 (# 2) Ultima modifica: Mercoledì 16 Apr 2025, 19:55:28 di Samu

Che bella la storia di copertina!
    Bruno Enna crea un intreccio intrigante ed efficace, che vive di un clima di mistero e incertezza pungendo sul vivo lo Zio Paperone e rendendo Paperinik valido protagonista della risoluzione della matassa.
    La storia scorre benissimo, intrattiene e mantiene alta l'attenzione del lettore fino alle ultime, spiazzanti, pagine con la rivelazione conclusiva.
    Complimenti alla premiata ditta Enna/Perina, la quale ha partorito una storia immersiva, dinamica e dal taglio misterioso che ho molto, molto apprezzato!

Il resto del numero assesta la qualità dell'albo su un buon livello.
    Ho trovato molto simpatica la storia di media lunghezza di Paperino alle prese con il bon-ton e la tecnologia.
    Moscato scrive un racconto a sfondo urbano molto piacevole e vivace, con buone gag e una costruzione narrativa funzionale e dinamica.
    Dinamicità abilmente trasposta su carta dai disegni frizzanti e come sempre animati di un veterano della matita disneyana quale è Lucio Leoni.

Anche il nuovo episodio dei Mercoledì di Pippo mi è piaciuto e, data la mia mancanza di feeling con il ciclo, non era affatto scontato.
    La vicenda si lascia leggere bene e certe espressioni di Topolino mi hanno fatto genuinamente sorridere, frutto del lavoro di un Graziano Barbaro sicuramente rinnovato nello stile ma comunque gradevole ed efficace.

Completano il numero una buona breve di produzione Egmont e il secondo capitolo di Terravento.
    Quest'ultimo continua sulla falsariga dell'episodio di esordio (ancora abbastanza fumoso e rarefatto) ma le sue atmosfere mi stanno piacendo.
    Spero che con la prossima puntata venga messa più carne sul fuoco e che ci si possa addentrare ancora di più nel mondo di Terravento e assistere a delle dinamiche narrative intriganti e immersive.

Spendo, infine, come al solito una nota di merito per la sempre piacevole rubrica di disegno, in cui esordiscono sia il personaggio di Brigitta come "modello" da ritrarre che Federico Butticè nelle vesti di curatore grafico delle lezioni.

Re:Topolino 3621 (# 3)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re:Topolino 3621 (# 3)

Solo io noto nei "Mercoledì di Pippo" di oggi una clamorosa presa in giro del natalizio "Pianeta inosservabile"? :-?

Comunque, vi prego, voi della redazione intendo, vi supplico, vi impetro, vi inoltro una petizione e vi mando una prece: per favore, non scrivete mai più "famigliare" invece di "familiare".

Ve ne prego: non so se lo reggerei ancora...

Re:Topolino 3621 (# 4)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino 3621 (# 4)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì 16 Apr 2025, 23:41:34
    Solo io noto nei "Mercoledì di Pippo" di oggi una clamorosa presa in giro del natalizio "Pianeta inosservabile"? :-?
    Anch'io ho avuto la stessa sensazione di dejà-vu. Inoltre l'inizio mi ricorda l'ultima storia del ciclo, dove Topolino ha paura dei mostri che incontra con Pippo (attualmente non riesco a trovare il link INDUCKS).
    Comunque, vi prego, voi della redazione intendo, vi supplico, vi impetro, vi inoltro una petizione e vi mando una prece: per favore, non scrivete mai più "famigliare" invece di "familiare".

Ve ne prego: non so se lo reggerei ancora...
    Perché :-??
    Stando a quanto riportato nel sito dell'Accademia della Crusca, entrambe le forme sarebbero corrette:
    CitazioneEntrambe le serie sono accettabili e come tali sono registrate dai dizionari. [...] Il DOP, Dizionario di Ortografia e Pronunzia di Migliorini-Tagliavini-Fiorelli, estremamente utile in caso di simili incertezze, scrive a sua volta : «familiare o famigliare agg. - la stessa alternanza nelle voci der.: familiarità [...] o famigliarità [...], ecc.»
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino 3621 (# 5)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3621 (# 5)

Accetto il parere della Crusca (anche se la mia maestra nei primi anni '80 diceva che "famigliare" fosse sbagliato) senza problemi, solo che... "famigliare" suona proprio brutto! :rotfl:

Ma brutto brutto brutto (cit.)! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Re:Topolino 3621 (# 6)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re:Topolino 3621 (# 6)

Vedo che non hai saltato le parole della settimana di Marco Dixit ;D
    Etiamsi omnes ego non

Re:Topolino 3621 (# 7)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re:Topolino 3621 (# 7)

Che bello rivedere Enna al timone di una storia di Paperinik!
    Lo sceneggiatore sardo non delude mai e confeziona un'avventura intrigante che si risolve in maniera solo apparentemente semplice, per poi continuare a stupire ancora fino all'ultima vignetta. Enna va inoltre a ripescare un'antagonista direttamente da
    Spoiler
    Megaricchi
    [chiudi]
    , ampliando la sua personale continuity, come già fece quando recuperò Bob Tycoon per metterlo a fianco delle GM. Onestamente avevo completamente scordato il personaggio in questione, ma mi sembra un recupero indicato e apprezzabilissimo, per infoltire le fila dei nemici del superpapero che, sotto la direzione Bertani, sta vivendo a mio parere di nuova linfa, con avventure più rade ma tutte di alto livello, che si fanno attendere con gioia. Tanto quelle di Gervasio quanto quelle, ora (e speriamo saranno molte!), di Enna.

Salvagnini, chiaramente ispirato dall'operazione del Natale allo Specchio, confeziona l'ennesimo racconto sugli alieni a tratti simpatico, ma francamente molto ripetitivo. Carini però i disegni di Barbaro, che ha smesso molti di quei neri pieni per cui lo ricordavo.

Carina anche la storia straniera, dei cui autori non avevo mai sentito parlare. Molto molto classica ma, se non altro, meno sgangherata e sconclusionata di quelle caotiche midthuniane senza capo né coda.

Molto più interessante questo secondo capitolo di Terravento, che introduce più carne al fuoco.

Infine ho trovato molto spassosa Paperino e l'app beneducata, storia che, come ultimamente si vede spesso, parte da una formula classica e abusata (il protagonista maschile costretto a un ricevimento di gala) per poi virare verso un elemento originale, che scatena una serie di gag alle quali ho riso di gusto più volte. Complici i sempre meravigliosi disegni di Leoni, che in questo tipo di storie leggere è perfettamente a suo agio e sa regalare a Paperino una pletora di emozioni.

Graziosissima la nuova autoconclusiva di Gagnor e Tempia su Battista e Brigitta, papera la quale è anche titolare del nuovo trittico di puntate della sempre interessante Fumettando. Anche se le sue apparizioni nelle storie mi sembrano sempre più rare, non posso che essere contento di vederla almeno in queste vesti, essendo la McBridge uno dei miei personaggi preferiti in assoluto.
    Etiamsi omnes ego non

Re:Topolino 3621 (# 8)

erg
    erg
    Papero del Mistero

**
    Novellino Apprendista Spazzacamino

Re:Topolino 3621 (# 8)

Non lo escludo, però, l'idea del mondo alla rovescia era già stata usata in un altro episodio della serie. Questo sorta di "auto-plagio" mi ha un pò guastato il piacere della lettura, nonostante la storia contenga molte gags gradevoli.

Re:Topolino 3621 (# 9)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3621 (# 9)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 17 Apr 2025, 11:25:39

Vedo che non hai saltato le parole della settimana di Marco Dixit ;D

Certo che no, anzi! ;D Adesso vediamo se la ha letta anche la redazione. :rotfl:

Re:Topolino 3621 (# 10)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Topolino 3621 (# 10)

Nel riassunto della prima puntata di Terravento viene detto qualcosa che, in realtà, non era stato detto o non si era capito leggendola!
    Vorrei capire se è Nucci che si è inventato certi particolari, oppure semplicemente ne sa più di noi perché conosce già tutta la storia, e ce lo ha spoilerato più o meno involontariamente... ;:)

Poi, mi dispiace dirlo perché sono una delle più belle idee di sempre, ma i Mercoledì di Pippo cominciano a mostrare la corda! :ashamed:
    Tutto sommato, si lasciano sempre leggere volentieri, ma ho la sensazione che ormai siano un po' "fuori tempo massimo"...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Topolino 3621 (# 11)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3621 (# 11)

Mi piace l'idea che le storie con Paperinik siano dilazionate ma almeno degne dello spirito vero del personaggio. È bello vedere un Paperinik in conflitto con le autorità che deve in continuazione rimarcare di essere dalla parte della legge. Interessante la trovata che i soldi non hanno mai lasciato il deposito. Belli i disegni di Perina.

I Mercoledì di Pippo, a mio parere, ultimamente sono in stanca. Questo si distingue per essere (forse) la parodia di una saga molto pubblicizzata, ovvero "Il pianeta inosservabile".

Carina la danese.

La "riempitiva" migliore è quella di Moscato/Leoni, con una sceneggiatura che diverte genuinamente e disegni belli.

Troppo presto per poter giudicare "Terravento".

Citazione di: Photomas2 il Giovedì 17 Apr 2025, 09:30:09
    Accetto il parere della Crusca (anche se la mia maestra nei primi anni '80 diceva che "famigliare" fosse sbagliato) senza problemi, solo che... "famigliare" suona proprio brutto! :rotfl:

Ma brutto brutto brutto (cit.)! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Onestamente, la variante "famigliare" anziché "familiare" infastidisce anche me. Non solo negli anni '80, ma anche negli anni 2000 le maestre insegnavano che "famigliare" è un errore; almeno, così mi hanno insegnato le mie.

Re:Topolino 3621 (# 12)

raggiodisole
    raggiodisole
    Evroniano

**
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re:Topolino 3621 (# 12) Ultima modifica: Giovedì 17 Apr 2025, 21:04:23 di raggiodisole

Questa settimana numero abbastanza vario, ma con qualche storia sottotono.
    Il 3621 inizia con una storia di Paperinik, che mi ha abbastanza coinvolto anche se l'incipit è un pelino forzato. Ma, a parte questo, la storia si legge con piacere e il colpo di scena finale non era così scontato. Sempre molto gradevole il tratto di Perina. Per quanto riguarda il finale...chissà se ci saranno altre storie con questa nuova villain.

Ritornano anche i Mercoledì di Pippo e...mi è sembrato di rileggere la storia del Pianeta Inosservabile di qualche mese fa. Ci sono alcune trovate divertenti qua e la (come Eta Beta che diventa l'Uomo del Passato), e i disegni di Barbaro sono davvero riconoscibili, però la storia non decolla davvero.

Il numero prosegue con una storia di Leoni/Moscato, su un'applicazione davvero impertinente. Seppur non sembri nulla di particolarmente nuovo, c'è comunque spazio per dei siparietti davvero efficaci con il vicino odiato del papero, fino ad arrivare alla fantozziana sequenza finale. A mio parere sono proprio i disegni che danno forza alla storia, davvero dinamici e espressivi. Perciò se può sembrare la solita storia di Paperino, ben venga!

A questo giro, invece, la storia estera non è di Midthun, ma sembra comunque di leggere, visivamente, una sua storia. Paperino vuole partecipare ad un concorso floreale ma non sa come occuparsi dei fiori, poi vince per una casualità improvvisa. Forse troppo improvvisa.

Continua la saga di "Terravento" con il suo secondo capitolo, e sembra di entrare più nel vivo della storia, con atmosfere simili a Star Wars /Dune/Mad Max. Davvero molto cinematografico l'inseguimento. In generale il world building è la cosa più interessante, ma per il ritmo della narrazione sembra che non ci sarà il giusto tempo per narrarne a sufficienza. Ottimi i disegni di Ferracina, con un tratto sottile ma tagliente allo stesso tempo quando si tratta degli ambienti.

In generale un numero che si fa leggere, con alcune risate qua e la e qualche mistero nascosto. Molto interessante la storia inedita di Zio Paperone sul suo mensile dedicato, che ho preso catturato anche dal nome che la sceneggiava. Ho apprezzato i suoi libri in gioventù e non vedo l'ora di ritrovare la sua penna.

Re:Topolino 3621 (# 13)

Apatico Volontario
    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino 3621 (# 13)

Storia di Paperinik buona, sebbene abbia intuito l'escamotage quasi subito.
    Non ricordavo la tizia, mi sembra un personaggio adeguato a smuovere le acque.
    Il filone di Gervasio si era fatto un po' ripetitivo.

Uh, il mitico Barbaro. Cambiato in peggio. Che errore a pag.60 (ultima vignetta).
    Sì, questi Mercoledì non sono brillanti come quelli di trent'anni fa. Ma li preferisco a riempitivi anonimi.
    Il legame con la saga di Nucci mi sembra improbabile. Il pianeta ribaltato è un topos classico, peraltro già visto in questa serie, come ha scritto qualcuno.
    Inoltre, se ci fosse stato un rimando voluto, il puntiglioso direttore non avrebbe mancato di rendercene edotti.

Intriganti le app esclusive per pochi eletti. Esistono davvero? Presumo di sì.

Sette giorni fa dicevo "basta Midthun". Ok, ma dicevo anche "ora selezioni accurate". Non mi sembra questo il caso.
    (Ovviamente tra una settimana torna M.)

Terravento salvato dalla topa.

Notevole il reportage sulle toilettes.

Re:Topolino 3621 (# 14)

Paperdano
    Paperdano
    Sceriffo di Valmitraglia

Ridateci il Club dei Supereroi!

• Posizione: Roma

Re:Topolino 3621 (# 14) Ultima modifica: Venerdì 18 Apr 2025, 15:28:09 di Paperdano

Storia di Paperinik carina, niente di che, ma godibile carina l'idea di riprendere quel personaggio da megaricchi.
    Mercoledì di Pippo, anche questa niente di che, però bella l'idea di prendere in giro il pianeta inosservabile.
    La storia sull'app beneducata è quella che ho preferito, sia per la storia che per i disegni.
    Prima Olandese del topo, abbastanza carina sebbene corta, ho apprezzato molto l'idea del Paperino pollice verde che qui in Italia è stata sfruttata molto ma ultimamente si era persa.
    Terravento, ancora troppe poche informazioni a mio parere.

Molto bella la copertina, peccato però che avrei preferito la 313x nera.