Che bello rivedere Enna al timone di una storia di Paperinik!
Lo sceneggiatore sardo non delude mai e confeziona un'avventura intrigante che si risolve in maniera solo apparentemente semplice, per poi continuare a stupire ancora fino all'ultima vignetta. Enna va inoltre a ripescare un'antagonista direttamente da
, ampliando la sua personale continuity, come già fece quando recuperò Bob Tycoon per metterlo a fianco delle GM. Onestamente avevo completamente scordato il personaggio in questione, ma mi sembra un recupero indicato e apprezzabilissimo, per infoltire le fila dei nemici del superpapero che, sotto la direzione Bertani, sta vivendo a mio parere di nuova linfa, con avventure più rade ma tutte di alto livello, che si fanno attendere con gioia. Tanto quelle di Gervasio quanto quelle, ora (e speriamo saranno molte!), di Enna.
Salvagnini, chiaramente ispirato dall'operazione del Natale allo Specchio, confeziona l'ennesimo racconto sugli alieni a tratti simpatico, ma francamente molto ripetitivo. Carini però i disegni di Barbaro, che ha smesso molti di quei neri pieni per cui lo ricordavo.
Carina anche la storia straniera, dei cui autori non avevo mai sentito parlare. Molto molto classica ma, se non altro, meno sgangherata e sconclusionata di quelle caotiche midthuniane senza capo né coda.
Molto più interessante questo secondo capitolo di
Terravento, che introduce più carne al fuoco.
Infine ho trovato molto spassosa
Paperino e l'app beneducata, storia che, come ultimamente si vede spesso, parte da una formula classica e abusata (il protagonista maschile costretto a un ricevimento di gala) per poi virare verso un elemento originale, che scatena una serie di gag alle quali ho riso di gusto più volte. Complici i sempre meravigliosi disegni di Leoni, che in questo tipo di storie leggere è perfettamente a suo agio e sa regalare a Paperino una pletora di emozioni.
Graziosissima la nuova autoconclusiva di Gagnor e Tempia su Battista e Brigitta, papera la quale è anche titolare del nuovo trittico di puntate della sempre interessante
Fumettando. Anche se le sue apparizioni nelle storie mi sembrano sempre più rare, non posso che essere contento di vederla almeno in queste vesti, essendo la McBridge uno dei miei personaggi preferiti in assoluto.