Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3621

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la maschera di Frida
I mercoledì di Pippo - Missione pianeta gemello
Paperino e l'app beneducata
Paperino e la gara floreale
Terravento - Capitolo secondo

Topolino 3621

*

Euri
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3621
    Mercoledì 16 Apr 2025, 13:20:28
    Le storie a fumetti

Paperinik e la Maschera di Frida
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colore di Manuel Giarolli

I Mercoledì di Pippo - Missione Pianeta Gemello
    Storia di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Graziano Barbaro
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Paperino e l'app Beneducata
    Storia di Roberto Moscato
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colore di Dario Tavormina

Paperino e la Gara Floreale
    Storia di Frank Jonker
    Matite di Carmen Pérez e Tony Fernández
    Chine di Comicup Studio
    Colore di Egmont

Terravento - Capitolo Secondo
    Episodio 2 di 5
    Storia di Alex Bertani e Luca Barbieri
    Disegni e chine di Mario Ferracina
    Colore di Irene Fornari

Battista Maggiordomo Esistenzialista - Segnali
    Storia di Roberto Gagnor e Simone Tempia
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colore di Sara Sangalli

Copertina di Andrea Freccero
    Colore di Andrea Cagol

« Ultima modifica: Mercoledì 16 Apr 2025, 13:23:26 da Euri »

*

Anapisa
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3621
      Risposta #1: Mercoledì 16 Apr 2025, 14:06:00
      La cover è molto bella ma mi spiace non ci sia nessun riferimento dedicato alla Pasqua.

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 16 Apr 2025, 16:20:01
        Che bella la storia di copertina!
        Bruno Enna crea un intreccio intrigante ed efficace, che vive di un clima di mistero e incertezza pungendo sul vivo lo Zio Paperone e rendendo Paperinik valido protagonista della risoluzione della matassa.
        La storia scorre benissimo, intrattiene e mantiene alta l'attenzione del lettore fino alle ultime, spiazzanti, pagine con la rivelazione conclusiva.
        Complimenti alla premiata ditta Enna/Perina, la quale ha partorito una storia immersiva, dinamica e dal taglio misterioso che ho molto, molto apprezzato!

Il resto del numero assesta la qualità dell'albo su un buon livello.
        Ho trovato molto simpatica la storia di media lunghezza di Paperino alle prese con il bon-ton e la tecnologia.
        Moscato scrive un racconto a sfondo urbano molto piacevole e vivace, con buone gag e una costruzione narrativa funzionale e dinamica.
        Dinamicità abilmente trasposta su carta dai disegni frizzanti e come sempre animati di un veterano della matita disneyana quale è Lucio Leoni.

Anche il nuovo episodio dei Mercoledì di Pippo mi è piaciuto e, data la mia mancanza di feeling con il ciclo, non era affatto scontato.
        La vicenda si lascia leggere bene e certe espressioni di Topolino mi hanno fatto genuinamente sorridere, frutto del lavoro di un Graziano Barbaro sicuramente rinnovato nello stile ma comunque gradevole ed efficace.

Completano il numero una buona breve di produzione Egmont e il secondo capitolo di Terravento.
        Quest'ultimo continua sulla falsariga dell'episodio di esordio (ancora abbastanza fumoso e rarefatto) ma le sue atmosfere mi stanno piacendo.
        Spero che con la prossima puntata venga messa più carne sul fuoco e che ci si possa addentrare ancora di più nel mondo di Terravento e assistere a delle dinamiche narrative intriganti e immersive.

Spendo, infine, come al solito una nota di merito per la sempre piacevole rubrica di disegno, in cui esordiscono sia il personaggio di Brigitta come "modello" da ritrarre che Federico Butticè nelle vesti di curatore grafico delle lezioni.
        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Apr 2025, 19:55:28 da Samu »

*

Photomas2
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #3: Mercoledì 16 Apr 2025, 23:41:34
          Solo io noto nei "Mercoledì di Pippo" di oggi una clamorosa presa in giro del natalizio "Pianeta inosservabile"? :-?

Comunque, vi prego, voi della redazione intendo, vi supplico, vi impetro, vi inoltro una petizione e vi mando una prece: per favore, non scrivete mai più "famigliare" invece di "familiare".

Ve ne prego: non so se lo reggerei ancora...

*

Geena
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (2)

• **
          • Spora et labora
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #4: Giovedì 17 Apr 2025, 08:30:17
            Solo io noto nei "Mercoledì di Pippo" di oggi una clamorosa presa in giro del natalizio "Pianeta inosservabile"? :-?
            Anch'io ho avuto la stessa sensazione di dejà-vu. Inoltre l'inizio mi ricorda l'ultima storia del ciclo, dove Topolino ha paura dei mostri che incontra con Pippo (attualmente non riesco a trovare il link INDUCKS).
            Comunque, vi prego, voi della redazione intendo, vi supplico, vi impetro, vi inoltro una petizione e vi mando una prece: per favore, non scrivete mai più "famigliare" invece di "familiare".

Ve ne prego: non so se lo reggerei ancora...
            Perché :-??
            Stando a quanto riportato nel sito dell'Accademia della Crusca, entrambe le forme sarebbero corrette:
            Citazione
            Entrambe le serie sono accettabili e come tali sono registrate dai dizionari. [...] Il DOP, Dizionario di Ortografia e Pronunzia di Migliorini-Tagliavini-Fiorelli, estremamente utile in caso di simili incertezze, scrive a sua volta : «familiare o famigliare agg. - la stessa alternanza nelle voci der.: familiarità [...] o famigliarità [...], ecc.»
            Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
            Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
            Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
            Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
            Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Photomas2
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Giovedì 17 Apr 2025, 09:30:09
              Accetto il parere della Crusca (anche se la mia maestra nei primi anni '80 diceva che "famigliare" fosse sbagliato) senza problemi, solo che... "famigliare" suona proprio brutto! :rotfl:

Ma brutto brutto brutto (cit.)! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

*

Tuta_
              Evroniano
              PolliceSu

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 17 Apr 2025, 11:25:39

Vedo che non hai saltato le parole della settimana di Marco Dixit ;D

*

Tuta_
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 17 Apr 2025, 12:05:18
                  Che bello rivedere Enna al timone di una storia di Paperinik!
                  Lo sceneggiatore sardo non delude mai e confeziona un'avventura intrigante che si risolve in maniera solo apparentemente semplice, per poi continuare a stupire ancora fino all'ultima vignetta. Enna va inoltre a ripescare un'antagonista direttamente da
                  Spoiler: mostra
                  , ampliando la sua personale continuity, come già fece quando recuperò Bob Tycoon per metterlo a fianco delle GM. Onestamente avevo completamente scordato il personaggio in questione, ma mi sembra un recupero indicato e apprezzabilissimo, per infoltire le fila dei nemici del superpapero che, sotto la direzione Bertani, sta vivendo a mio parere di nuova linfa, con avventure più rade ma tutte di alto livello, che si fanno attendere con gioia. Tanto quelle di Gervasio quanto quelle, ora (e speriamo saranno molte!), di Enna.

Salvagnini, chiaramente ispirato dall'operazione del Natale allo Specchio, confeziona l'ennesimo racconto sugli alieni a tratti simpatico, ma francamente molto ripetitivo. Carini però i disegni di Barbaro, che ha smesso molti di quei neri pieni per cui lo ricordavo.

Carina anche la storia straniera, dei cui autori non avevo mai sentito parlare. Molto molto classica ma, se non altro, meno sgangherata e sconclusionata di quelle caotiche midthuniane senza capo né coda.

Molto più interessante questo secondo capitolo di Terravento, che introduce più carne al fuoco.

Infine ho trovato molto spassosa Paperino e l'app beneducata, storia che, come ultimamente si vede spesso, parte da una formula classica e abusata (il protagonista maschile costretto a un ricevimento di gala) per poi virare verso un elemento originale, che scatena una serie di gag alle quali ho riso di gusto più volte. Complici i sempre meravigliosi disegni di Leoni, che in questo tipo di storie leggere è perfettamente a suo agio e sa regalare a Paperino una pletora di emozioni.

Graziosissima la nuova autoconclusiva di Gagnor e Tempia su Battista e Brigitta, papera la quale è anche titolare del nuovo trittico di puntate della sempre interessante Fumettando. Anche se le sue apparizioni nelle storie mi sembrano sempre più rare, non posso che essere contento di vederla almeno in queste vesti, essendo la McBridge uno dei miei personaggi preferiti in assoluto.

*

erg
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • Novellino Apprendista Spazzacamino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 17 Apr 2025, 13:00:21

Non lo escludo, però, l’idea del mondo alla rovescia era già stata usata in un altro episodio della serie. Questo sorta di “auto-plagio" mi ha un pò guastato il piacere della lettura, nonostante la storia contenga molte gags gradevoli.

*

Photomas2
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 17 Apr 2025, 13:16:20

Vedo che non hai saltato le parole della settimana di Marco Dixit ;D

Certo che no, anzi! ;D Adesso vediamo se la ha letta anche la redazione. :rotfl:

*

Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #10: Giovedì 17 Apr 2025, 16:46:19
                        Nel riassunto della prima puntata di Terravento viene detto qualcosa che, in realtà, non era stato detto o non si era capito leggendola!
                        Vorrei capire se è Nucci che si è inventato certi particolari, oppure semplicemente ne sa più di noi perché conosce già tutta la storia, e ce lo ha spoilerato più o meno involontariamente... ;:)

Poi, mi dispiace dirlo perché sono una delle più belle idee di sempre, ma i Mercoledì di Pippo cominciano a mostrare la corda! :ashamed:
                        Tutto sommato, si lasciano sempre leggere volentieri, ma ho la sensazione che ormai siano un po' "fuori tempo massimo"...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Claudia8
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 17 Apr 2025, 17:36:47
                          Mi piace l'idea che le storie con Paperinik siano dilazionate ma almeno degne dello spirito vero del personaggio. È bello vedere un Paperinik in conflitto con le autorità che deve in continuazione rimarcare di essere dalla parte della legge. Interessante la trovata che i soldi non hanno mai lasciato il deposito. Belli i disegni di Perina.

I Mercoledì di Pippo, a mio parere, ultimamente sono in stanca. Questo si distingue per essere (forse) la parodia di una saga molto pubblicizzata, ovvero "Il pianeta inosservabile".

Carina la danese.

La "riempitiva" migliore è quella di Moscato/Leoni, con una sceneggiatura che diverte genuinamente e disegni belli.

Troppo presto per poter giudicare "Terravento".

Accetto il parere della Crusca (anche se la mia maestra nei primi anni '80 diceva che "famigliare" fosse sbagliato) senza problemi, solo che... "famigliare" suona proprio brutto! :rotfl:

Ma brutto brutto brutto (cit.)! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                          Onestamente, la variante "famigliare" anziché "familiare" infastidisce anche me. Non solo negli anni '80, ma anche negli anni 2000 le maestre insegnavano che "famigliare" è un errore; almeno, così mi hanno insegnato le mie.

*

Fantasio
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

• **
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 17 Apr 2025, 17:55:29
                            Il collegamento è palese, soprattutto nel ruolo affidato a Basettoni e Manetta, ma è difficile capire se si tratti più di un remake o di una parodia.
                            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

raggiodisole
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 17 Apr 2025, 21:00:53
                              Questa settimana numero abbastanza vario, ma con qualche storia sottotono.
                              Il 3621 inizia con una storia di Paperinik, che mi ha abbastanza coinvolto anche se l'incipit è un pelino forzato. Ma, a parte questo, la storia si legge con piacere e il colpo di scena finale non era così scontato. Sempre molto gradevole il tratto di Perina. Per quanto riguarda il finale...chissà se ci saranno altre storie con questa nuova villain.

Ritornano anche i Mercoledì di Pippo e...mi è sembrato di rileggere la storia del Pianeta Inosservabile di qualche mese fa. Ci sono alcune trovate divertenti qua e la (come Eta Beta che diventa l'Uomo del Passato), e i disegni di Barbaro sono davvero riconoscibili, però la storia non decolla davvero.

Il numero prosegue con una storia di Leoni/Moscato, su un'applicazione davvero impertinente. Seppur non sembri nulla di particolarmente nuovo, c'è comunque spazio per dei siparietti davvero efficaci con il vicino odiato del papero, fino ad arrivare alla fantozziana sequenza finale. A mio parere sono proprio i disegni che danno forza alla storia, davvero dinamici e espressivi. Perciò se può sembrare la solita storia di Paperino, ben venga!

A questo giro, invece, la storia estera non è di Midthun, ma sembra comunque di leggere, visivamente, una sua storia. Paperino vuole partecipare ad un concorso floreale ma non sa come occuparsi dei fiori, poi vince per una casualità improvvisa. Forse troppo improvvisa.

Continua la saga di "Terravento" con il suo secondo capitolo, e sembra di entrare più nel vivo della storia, con atmosfere simili a Star Wars /Dune/Mad Max. Davvero molto cinematografico l'inseguimento. In generale il world building è la cosa più interessante, ma per il ritmo della narrazione sembra che non ci sarà il giusto tempo per narrarne a sufficienza. Ottimi i disegni di Ferracina, con un tratto sottile ma tagliente allo stesso tempo quando si tratta degli ambienti.

In generale un numero che si fa leggere, con alcune risate qua e la e qualche mistero nascosto. Molto interessante la storia inedita di Zio Paperone sul suo mensile dedicato, che ho preso catturato anche dal nome che la sceneggiava. Ho apprezzato i suoi libri in gioventù e non vedo l'ora di ritrovare la sua penna.
                              « Ultima modifica: Giovedì 17 Apr 2025, 21:04:23 da raggiodisole »

*

PolliceSu   (1)

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Giovedì 17 Apr 2025, 22:25:02
                                Storia di Paperinik buona, sebbene abbia intuito l'escamotage quasi subito.
                                Non ricordavo la tizia, mi sembra un personaggio adeguato a smuovere le acque.
                                Il filone di Gervasio si era fatto un po' ripetitivo.

Uh, il mitico Barbaro. Cambiato in peggio. Che errore a pag.60 (ultima vignetta).
                                Sì, questi Mercoledì non sono brillanti come quelli di trent'anni fa. Ma li preferisco a riempitivi anonimi.
                                Il legame con la saga di Nucci mi sembra improbabile. Il pianeta ribaltato è un topos classico, peraltro già visto in questa serie, come ha scritto qualcuno.
                                Inoltre, se ci fosse stato un rimando voluto, il puntiglioso direttore non avrebbe mancato di rendercene edotti.

Intriganti le app esclusive per pochi eletti. Esistono davvero? Presumo di sì.

Sette giorni fa dicevo "basta Midthun". Ok, ma dicevo anche "ora selezioni accurate". Non mi sembra questo il caso.
                                (Ovviamente tra una settimana torna M.)

Terravento salvato dalla topa.

Notevole il reportage sulle toilettes.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)