Quando uscì la prima stagione delle Isole della Cometa avevo smesso di seguire l'acquisto settimanale del Topo per un periodo di tempo.
Leggendo la sua seconda stagione in contemporanea sul libretto ad inizio 2025 mi sono subito sentito coinvolto e intrigato da questa narrazione, dai suoi personaggi, dalle atmosfere che si respirano nel corso del suo sviluppo.
Ho molto amato questa storia e il desiderio di recuperare anche il primo ciclo è sorto spontaneo.
Grazie al varo di questa nuova testata ho potuto appagare questo desiderio e... ne sono rimasto affascinato e interessato alla stessa maniera.
Ho letto tante critiche su questa storia qui sul forum ma per me si tratta di un racconto bello, avvolgente, immersivo, che ti fa respirare l'atmosfera dei Mari del Sud col suo odore di salsedine, le sue spiagge sabbiose e le sue devastanti tempeste tropicali e che ti accompagna per mano alla scoperta delle sue isole, facendoti conoscere personaggi nuovi e personalità sfaccettate.
La storia spinge molto sul tema della libertà di essere sè stessi, di volare alto con le proprie ambizioni, di vivere la vita che si desidera, al netto di tutti gli impedimenti esterni possibili che giocano pur sempre un ruolo niente affatto secondario.
Si tratta di un racconto arioso, dalla narrazione ponderata e rilassata che consente al lettore di calarsi a fondo nelle sue atmosfere e nelle sue dinamiche.
Una sensazione di libertà e leggerezza che si respira appieno nella sua trasposizione grafica ad opera di un Nico Picone che compie un lavoro pregevole e a regola d'arte, con tavole dinamiche, gabbie infrante in ossequio alle necessità narrative e personaggi vividi, tridimensionali e caratterizzati.
Il tutto viene esaltato dalla colorazione di Irene Fornari che aggiunge un tocco magico e delicato alla visualizzazione della storia.
Volume e storia che ho molto amato e che sono contento di avere potuto acquistare in edicola perchè ci tenevo a leggere tutta la prima stagione di un ciclo che per me vale tanto e che mi ha dato tanto, in termini di emozioni e coinvolgimento.