Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bassotto ghiotto di prugne

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Sfortunato creaturo!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Bassotto ghiotto di prugne
    Martedì 22 Apr 2025, 16:39:53
    Quanto tempo.
    Vi chiedo aiuto per dirimere una questione che ho in sospeso con l'esimio Dominatore delle Nuvole. In particolare, nelle storie italiane, qual è il numero del Bassotto goloso di prugne? Grazie.  ;D
    « Ultima modifica: Martedì 22 Apr 2025, 16:48:45 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

*

Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Truthseeker
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Bassotto ghiotto di prugne
      Risposta #1: Martedì 22 Apr 2025, 17:04:21
      è sempre, a mia memoria, 176 - 176.
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Geena
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Spora et labora
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 22 Apr 2025, 19:54:05
        Per le storie italiane non saprei...
        Per Don Rosa, però, stando a questa storia, il Bassotto goloso di prugne è 176-167.
        « Ultima modifica: Martedì 22 Apr 2025, 19:55:50 da Geena »
        Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
        Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
        Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
        Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
        Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Mercoledì 23 Apr 2025, 17:38:01
          Nelle storie italiane non saprei, ma nelle storie di Barks il Bassotto goloso di prugne è 176-167, come si afferma sia in "Paperino e l'isola del cavolo" (1954) che in "Zio Paperone e la meraviglia scientifica" (1965). Don Rosa ha poi ribadito questo fatto in quasi tutte le storie con i Bassotti.

*

Maximilian
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 25 Apr 2025, 22:52:27
            Ma siamo sicuri che il fatto non cambi da storia a storia? Ho i miei dubbi.

*

Sachiel
            Evroniano
            PolliceSu

• **
            • Lux fiat!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 26 Apr 2025, 00:07:22
              Che io ricordi è sempre stato 176-167.

*

clinton coot
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 1 Mag 2025, 14:40:17
                Ti riferisci alle storie di Barks e Rosa o a quelle italiane? Nel primo caso il numero (176-167) rimane costante, nel secondo caso non saprei.

*

Maximilian
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 1 Mag 2025, 17:15:28
                  Ti riferisci alle storie di Barks e Rosa o a quelle italiane?
                  In generale, nell'enorme mole di fumetti prodotti in tutto il mondo.

Nel frattempo, ho controllato le uniche vicende in cui ricordo questa caratteristica menzionata:
                  - https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2167-2: il cartellino con il numero non è mai interamente visibile. Nell'unica vignetta dove è coperto solo parzialmente, si legge "176-6" (quindi finisce con 71 o 17). In ogni caso, in una scena in cui il bassotto afferra con golosità un barattolo di marmellata di prugne, un altro lì vicino è contrassegnato dal numero 176-167, quindi non possono essere lo stesso
                  - https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2188-4: qui invece è 176-167, confermando quanto già detto

*

Simone Cavazzuti
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Eco del Mondo
                    • Mostra profilo
                    • Eco del Mondo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Domenica 4 Mag 2025, 23:27:29
                    Ti riferisci alle storie di Barks e Rosa o a quelle italiane?
                    In generale, nell'enorme mole di fumetti prodotti in tutto il mondo.

Nel frattempo, ho controllato le uniche vicende in cui ricordo questa caratteristica menzionata:
                    - https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2167-2: il cartellino con il numero non è mai interamente visibile. Nell'unica vignetta dove è coperto solo parzialmente, si legge "176-6" (quindi finisce con 71 o 17). In ogni caso, in una scena in cui il bassotto afferra con golosità un barattolo di marmellata di prugne, un altro lì vicino è contrassegnato dal numero 176-167, quindi non possono essere lo stesso
                    - https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2188-4: qui invece è 176-167, confermando quanto già detto
                    Curiosamente, stando alla guida ufficiale della Egmont per i loro autori datata 1978, il Bassotto amante delle prugno è 176-761.

Inoltre, in Zio Paperone - Una cavalcata nella storia, sembrerebbe che tutti i Bassotti ne vadano ghiotti.

*

clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Domenica 11 Mag 2025, 23:03:45
                      Interessante. Non ho letto questa storia, ma se l'enfasi è più sulla marmellata che sulle prugne mi viene il dubbio che lo sceneggiatore Carlo Gentina non fosse a conoscenza dell'uso della gag delle prugne in Barks e per puro caso ne abbia inventata una simile.

Curiosamente, stando alla guida ufficiale della Egmont per i loro autori datata 1978, il Bassotto amante delle prugno è 176-761.
                      Per curiosità, riesci a linkare questa guida? Ne avevo sentito parlare per molti anni e finalmente l'avevo trovata circa un anno fa (mi pare fosse all'interno di una pagina Tumblr), però non mi ero salvato il link e adesso non saprei dove cercarla.

So che in base a quella guida i Bassotti erano tre, ognuno con caratteristiche diverse: 176-167 sarebbe il più furbo e il leader della banda, 176-671 il più imbranato e quello che manda in fumo i loro piani, e come dici tu 176-761 quello che ama le prugne. Non so se queste differenze elencate in quella guida siano rimaste sulla carta o abbiano influenzato qualche storia, di sicuro molte storie Egmont che ho visto hanno più di 3 Bassotti e non ho riscontrato differenze caratteriali evidenti, a parte le storie di Don Rosa per la Egmont in cui citando Barks si rappresenta 176-167 che ama le prugne.

Inoltre, in Zio Paperone - Una cavalcata nella storia, sembrerebbe che tutti i Bassotti ne vadano ghiotti.
                      Vero, non l'avevo citata ma mi era venuta in mente anche quella storia. Immagino che Barks abbia voluto fare una citazione delle sue storie precedenti ma abbia fatto una piccola svista perché erano vecchie di decenni. Non la rileggo da un po' ma in base a quanto ricordo le citazioni erano due, con un nipotino che all'inizio della storia collega ai Bassotti un tipo sospetto che odora di prugne e alla fine della storia Paperone che scopre dove si nascondono i Bassotti in base all'odore di prugne. Nel primo caso mi piace pensare che il nipotino abbia semplificato la sua comunicazione intendendo che uno dei Bassotti e non tutti i membri amano le prugne, mentre nel secondo caso preferisco pensare che l'odore provenga da uno solo di loro.

*

Simone Cavazzuti
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

• Eco del Mondo
                        • Mostra profilo
                        • Eco del Mondo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Lunedì 12 Mag 2025, 00:28:40
                        [cut]
                        La guida la trovi qui. Immagino che tali caratterizzazioni si siano poi riscontrate in storie effettive, così come le indicazioni sui lavori di Paperino o le descrizioni degli altri personaggi. Molto spesso, i Bassotti sono solo 3 in storie Egmont.

Per quanto riguarda le considerazioni sull'ultima storia sceneggiata da Barks, sono d'accordo su tutto.

*

clinton coot
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 12 Mag 2025, 23:37:05
                          La guida la trovi qui.
                          Grazie per il link, adesso lo salvo per evitare di perderlo in futuro. Credo che la pagina in cui lo vidi fosse proprio questa, forse su Tumblr avevo visto solo una pagina che linkava quel sito... ammesso che fosse veramente Tumblr, il mio ricordo è un po' confuso.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)