Ieri ho frequentato per la prima volta
Savix comics and brix e devo dire di essere rimasto molto contento!
Bella cittadina, un bel po' di Paperseriani (
maghetto,
ça va sans dire, compagno di viaggio e di sventure ferroviarie, ma anche
dippy,
bottagna,
minz,
gumi, fisbio/
camera9,
gladstone/Del Gusto,
uilli,
bacci....) con cui ho potuto passare un po' di tempo, senza la confusione delle ultime Lucca (ma devo dire che ho mancato Lucca collezionando 2025) e qualche autore davvero valido: tra gli autori Disney i bravissimi
D'Ippolito,
Maccarini,
Butticé,
Manvi e
Baccinelli mentre, tra i non Disney,
Bonfatti e
Clod (e qualcun altro di cui non mi sono colpevolmente interessato

).
Il mio discreto bottino di disegni non è ancora sul mio
Comic Art Fans, perché non ho ancora effettuato le scansioni, ma ho fatto un'eccezione per questo tributo al
Segreto del vecchio castello effettuato da un Bacci in forma super (in tutto quello che gli vedo uscire da penna, matita e pennelli da un bel po' di tempo a questa parte) e che metto qui:

Tra le altre cose degne di nota, oltre alla toccante visita alla biblioteca di Francesco Gerbaldo/
New_AMZ, con la sua dolcissima mamma (e anche qui complimenti all'allestimento: davvero un ottimo lavoro), ho acquistato questo agile albetto prodotto dal Papersera:

che contiene la ristampa amatoriale della storia "
Zio Paperone e i ladri d'auto", con testi di
Rodolfo Cimino e disegni di
Giovan Battista Carpi, uscita nel 1962 su Teletutto e andata persa. Io l'avevo stampata a partire dalle scansioni che il nostro
marcobar aveva recuperato e messo su un sito internet, ma questa simil pubblicazione è davvero piacevole.
A questo proposito, mi sono stupito, nel leggere l'articolo di
frank, che Cimino abbia ricordato di essere stato l'autore di questa storia proprio dopo aver visto una vignetta il cui originale (ahimé, tagliato dal resto della pagina) è in mio possesso:

...a saperlo, ai tempi, ne avrei fatto volentieri omaggio al maestro.
Beh, tutto molto bello!

Alla prossima