Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collana Disney gialla fine '80 / inizio '90 misteriosissima

Da almeno vent'anni sto cercando informazioni su una collana di libri/fumetti gialli con personaggi Disney che adoravo, e che per qualche motivo non riesco in nessun modo a trovare online. Credo di essere abbastanza bravo a cercare le cose su internet, ma per qualche ragione non ho mai trovato alcuna traccia di questa cosa.. forse sto usando le parole sbagliate?  ciclicamente ogni tanto provo a chiedere (potreste trovare mie domande analoghe di anni fa su altri forum), ma non ho ancora ricevuto soluzioni..

Gli indizi:

possedevo almeno due volumi, il primo ambientato in una crociera sul Nilo e il secondo credo in un hotel di montagna bloccato da una nevicata.

mi ricordo che in alcune pagine erano indicati degli indizi, e forse si doveva girare al contrario la pagina per leggerli?

potrebbe essere un falso ricordo ma tra i personaggi credo ci fossero anche le nipotine di paperina "Emy Ely e Evy"

i libri sono di dimensioni grandi, tipo A4 per capirci, con copertina rigida.  furono acquistati in libreria, non in edicola.

Vi ricorda qualcosa?  ringrazio in anticipo per lo sforzo mentale!!

Re:Collana Disney gialla fine '80 / inizio '90 misteriosissima
      Risposta #2: Martedì 6 Mag 2025, 14:47:41
      Ciao, potrebbe essere uno di questi?
      https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDGIO&pg=img&num=1
      https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTLS2501

purtroppo no ma grazie per il tentativo!   se non ricordo male (dopo trentacinque anni potrei sbagliarmi..) erano libri con la copertina rigida e ogni volume era dedicato a quella specifica storia.   parliamo di fine anni 80 o inizio 90, la seconda cosa che mi hai linkato è del 2003 quindi non può per forza.

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3: Martedì 6 Mag 2025, 18:31:00
        Sebbene alcune cose che hai scritto non corrispondano (tipo gli indizi e il girare le pagine al contrario, come fosse una specie di libro-gioco) l'unica collana cartonata gialla di inizio anni '90 in vendita nelle librerie che mi viene in mente è quella della Comic Art, "Le Grandi Storie", 40 volumi dedicati ai più grandi autori disneyani con loro storie in bianco e nero e numerose pagine redazionali di approfondimento.

Immagino non sia questa anche perché la caratteristica del bianco e nero ti sarebbe rimasta in mente. Però tentar non nuoce: qualora non la conoscessi potresti sempre recuperarla   ;D

« Ultima modifica: Martedì 6 Mag 2025, 19:42:09 da Cornelius »

Risposta #4: Martedì 6 Mag 2025, 18:36:31
          Ho pensato anche a questa: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FGTL
          Ma è troppo recente (anni 2000) e probabilmente è pure brossurata. Però c'erano delle storie-gioco con gli indizi.

Questa è degli anni '90 ma forse è brossurata: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FTM
          « Ultima modifica: Martedì 6 Mag 2025, 18:40:14 da Claudia8 »

*

Cornelius
          PolliceSu

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #6: Martedì 6 Mag 2025, 19:45:02
            Bisogna anche capire cosa intende paperpomeriggio per 'giallo': il colore o il genere?
            Leggendo i titoli che rammenta nel primo post opterei per il genere ma vedendo i primi link di Claudia (che paper non specifica essere di genere sbagliato) penserei anche al colore in se.
            « Ultima modifica: Martedì 6 Mag 2025, 19:53:14 da Cornelius »

*

Colo
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (3)

• **
            • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #7: Mercoledì 7 Mag 2025, 16:00:06
              Credo che sia "Elementare Papero" pubblicata negli anni 80 dalla Mondadori, composta da quattro volumi, ci sono sia paperi che topi, gli indizi sono da scoprire girando la pagina e ci sono un volume sul Nilo e uno in un hotel invernale...
              "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

*

Cornelius
              PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #8: Mercoledì 7 Mag 2025, 16:13:30
                Non avevo mai sentito né visto questa collana uscita fra il 1987 e l'88 (secondo la date riportate in due volumi).
                Curiosa anche la scelta di alcuni personaggi come Giuseppe Tubi (con il nome di Signor Piper, dall'originale Joe Piper) e forse il Prof Ossivecchi (qui chiamato Arturo Evans) se non Bubbo Rodinì (il topastro dal colore marrone chiaro).

Sarà segnata in Inducks? Non l'ho trovata tra i Cartonati né tra i Collezionabili e gli Speciali.

« Ultima modifica: Mercoledì 7 Mag 2025, 16:31:59 da Cornelius »

Risposta #9: Mercoledì 7 Mag 2025, 19:48:25
                  Interessante pure Squinch (che è il nome originale di Squick)!

*

Cornelius
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #10: Mercoledì 7 Mag 2025, 22:25:44
                    Interessante pure Squinch (che è il nome originale di Squick)!
                    L'hai letto nel racconto perché dalla foto non l'avrei mai detto (al massimo può sembrare un suo nipote)   ;D

Risposta #11: Lunedì 19 Mag 2025, 10:58:48
                      Credo che sia "Elementare Papero" pubblicata negli anni 80 dalla Mondadori, composta da quattro volumi, ci sono sia paperi che topi, gli indizi sono da scoprire girando la pagina e ci sono un volume sul Nilo e uno in un hotel invernale...
                      GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!

E' esattamente quella!!!  non sai da quanti anni sto cercando questa serie..  ora non mi resta che acquistarli TUTTI per poter leggere anche quelli che non avevo da bambino!

Mi ricordavo alcuni dettagli leggermente diversi ma è questa cosa qui al 100%   Come l'hai trovata?  per curiosità, perchè credevo di aver usato ogni keyword correlata possibile immaginabile!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE <3

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)