Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3630

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Vota:  

L'anno del Topo
Nemici pubblici - Topolino e il mistero del ladro multiplo 
Nemici pubblici - Paperone e l'inopinata trasferta criminosa 
Topolino e i piani infiniti 
Paperino e la critica del pisolo 
Paperino e il cane sorprendente 
Bum Bum e il salto nel buio 
Topolino 3612
 - Aperto da Azza ahmed, Martedì 11 Feb 2025, 14:46:49
Re:Topolino 3612 (# 30)

Modestino
Modestino
Brutopiano

*
Lettore

• Posizione: Avellino

Re:Topolino 3612 (# 30)

Citazione di: Claudia8 il Martedì 11 Feb 2025, 18:30:39
    Carina la storia d'apertura su San Valentino. Fa il suo lavoro di storia celebrativa. Ho capito solo dopo un po' che Sanva sta per San Valentino, forse l'inverno mi sta fiaccando del tutto  :-  Mi è piaciuta la caratterizzazione di Paperina, dolce e comprensiva. Mi è piaciuta Brigitta che canta Battiato  ;D

Bella la storia con Manetta e Rock Sassi. Forse a Testi piace il cinema noir?  ;D già avevamo avuto "Topolino in: tutti sospetti" con la parodia di Gloria Swanson; in "Una nottata storta" il detective Quackard è il tipico investigatore hard boiled che narra in prima persona e porta impermeabile e cappello, e c'è la storpiatura di vari titoli di film del periodo d'oro del cinema noir: Il grande sonno, L'infernale Quinlan, Giungla d'asfalto e altri che al momento non ricordo. Il resto della storia è scorrevole e divertente, i disegni mi sembrano di un Cavazzano più in forma rispetto ad altre ultime prove. Cavazzano mi sembra la scelta ideale per una storia di questo genere.

"Paperen e la crema fortuita" è carina, principalmente ha avuto l'effetto di farmi venire voglia di Nutella  :tongue:

Sulle Comete farò un commento più completo nei prossimi giorni, quando avrò riletto entrambe le stagioni.

Dato che mi fa sempre piacere aggiungere citazioni, Quackard è palesemente la parodia del tenente Kojak https://assonanze.com/2024/01/11/il-tenente-theo-kojak-e-telly-savalas/ che aggiunge ancora più gusto alla storia
    Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

Re:Topolino 3612 (# 31)

Paolodan3
    Paolodan3
    Dittatore di Saturno

Re:Topolino 3612 (# 31)

Le isole della cometa: storia letta con grande difficoltà, a volte molto velocemente, come dire più veloce vado e prima finisce; anche se l'avessi letta a rallenty non credo che ne avrei beneficiato capendo qualcosa in più, un sequel che forse poteva essere risparmiato ai lettori. Ho trovato abbastanza fastidioso l'estrema lentezza della narrazione, e allo stesso tempo l'essere così complicato della storia, con tanti momenti "clou" che hanno appesantito il tutto.