Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Doppiaggio Studio Ghibli
 - Aperto da Dippy, Martedì 17 Giu 2025, 20:59:52
Doppiaggio Studio Ghibli

Dippy
Dippy
Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Doppiaggio Studio Ghibli

Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi quali cartoni dello Studio Ghibli hanno beneficiato, nel corso degl anni, di un nuovo doppiaggio? So ad esempio di Laputa, forse anche Kiki (ma non sono sicuro). Ce ne sono altri? Grazie
Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 1)

Giona
Giona
Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 1) Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2025, 15:40:21 di Giona

Oltre a quelli che hai indicato, sono stati ridoppiati anche La principessa Mononoke, Nausicaa della Valle del Vento (realizzato prima della fondazione dello studio vero e proprio, ma che viene in genere "cooptato" tra i film Ghibli), La città incantata e Una tomba per le lucciole (il cui titolo è stato modificato ne La tomba delle lucciole).

I nuovi doppiaggi curati dal famoso/famigerato Gualtiero Cannarsi sono stati spesso oggetto di polemiche perché l'obiettivo, dichiarato dal curatore, di voler effettuare una traduzione quanto più letterale possibile ha fatto sì che molte frasi in italiano avessero una struttura particolarmente contorta (anche se non ai livelli del ridoppiaggio di Neon Genesis Evangelion realizzato per Netflix) e utilizzassero termini desueti o inappropriati.

Il caso de La principessa Mononoke è emblematico: il primo adattamento italiano fu condotto sulla falsariga di quello anglosassone supervisionato da Neil Gaiman (che, malgrado io lo adori come scrittore, si era preso delle licenze eccessive). Quello di Cannarsi è più fedele, ma ha avuto degli effetti "comici" involontari, come un'espressione interpretabile in modo blasfemo (il dio cervo dal volto umano è indicato letteralmente come
    Spoiler
    "D*o Bestia").
    [chiudi]
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 2)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 2)

Grazie mille Giona. Sì, sapevo di Cannarsi. Non so nulla di Neon Genesis, però, dato che non lo ho mai visto...
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 3)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 3)

Citazione di: Dippy il Giovedì 19 Giu 2025, 08:16:45
    Grazie mille Giona. Sì, sapevo di Cannarsi. Non so nulla di Neon Genesis, però, dato che non lo ho mai visto...

Beh, nella nuova edizione cannarsiana, poi sostituita a forza, una frase è passata dalla mera storia alla leggenda:

"Beh, Shinji, io non posso fare altro che stare qui ad annaffiare. Ma quanto a te, quanto a quel che non puoi fare che tu, per te qualcosa da poter fare ci dovrebbe essere. Ma non ti costringerà nessuno: pensa da te stesso, decidi da te stesso che cosa tu stesso puoi fare."

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 4)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 4)

Citazione di: Giona il Mercoledì 18 Giu 2025, 08:40:40Il caso de La principessa Mononoke è emblematico: il primo adattamento italiano fu condotto sulla falsariga di quello anglosassone supervisionato da Neil Gaiman (che, malgrado io lo adori come scrittore, si era preso delle licenze eccessive). Quello di Cannarsi è più fedele, ma ha avuto degli effetti "comici" involontari, come un'espressione interpretabile in modo blasfemo (il dio cervo dal volto umano è indicato letteralmente come
    Spoiler
    "D*o Bestia").
    [chiudi]
    Ti sbagli... Il Sommo ha dichiarato che sarebbe un "dio" con la "d" minuscola, pertanto nessuna blasfemia...

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 5)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 5)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Giovedì 26 Giu 2025, 15:56:44
    Citazione di: Giona il Mercoledì 18 Giu 2025, 08:40:40Il caso de La principessa Mononoke è emblematico: il primo adattamento italiano fu condotto sulla falsariga di quello anglosassone supervisionato da Neil Gaiman (che, malgrado io lo adori come scrittore, si era preso delle licenze eccessive). Quello di Cannarsi è più fedele, ma ha avuto degli effetti "comici" involontari, come un'espressione interpretabile in modo blasfemo (il dio cervo dal volto umano è indicato letteralmente come
    Spoiler
    "D*o Bestia").
    [chiudi]
    Ti sbagli... Il Sommo ha dichiarato che sarebbe un "dio" con la "d" minuscola, pertanto nessuna blasfemia...

Ehm. non lo ha detto il Sommo, perdonami, ma Gualtiero Cannarsi. Su questo forum, il Sommo è solo ed esclusivamente Simone Stenti! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 6)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re:Doppiaggio Studio Ghibli (# 6)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Giovedì 26 Giu 2025, 15:56:44
    Citazione di: Gionaun'espressione interpretabile in modo blasfemo (il dio cervo dal volto umano è indicato letteralmente come
    Spoiler
    "D*o Bestia").
    [chiudi]
    Infatti ho scritto "interpretabile", cioè che può essere interpretata (in questo caso, da uno spettatore malizioso o poco attento), non che debba essere interpretata in quel modo. Comunque ritengo che l'espressione sia infelice; l'avrei resa con "dio cervo" (come mi pare che fosse nel primo adattamento).
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)