Citazione di: Tuta_ il Lunedì 22 Set 2025, 16:07:48Siccome sui canali social vota chiunque (e si è visto da molti commenti che avete riportato...), sarebbe interessante provare a fare qualcosa di simile a questa Battle Royale qui sul forum del Papersera, se non è già stato fatto in passato, per vedere quanto cambierebbero i risultati...
8 anni fa era stato fatto un lungo 'torneo-sondaggio' sui personaggi da recuperare (quindi del tutto diversi da quelli della Disney Battle Royale), diviso in 5 gironi ma senza scontri diretti. Credo sia la cosa che più si sia avvicinata a questa di Italy Disney Comics (ma potrei sbagliare: sempre più di frequente scopro topic di cui ignoravo l'esistenza in questo infinito labirintico forum).
https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4076.0Parteciparono ben 108 personaggi e 25 arrivarono in finale. Vinse Cuordipietra (all'epoca già 'recuperato' da Artibani ma non così utilizzato da altri autori) seguito da Bum Bum e Gancio, arrivati secondi a pari merito. A distanza di 8 anni si può dire che da quel lungo torneo alcuni finalisti hanno tratto beneficio: sicuramente il vincitore Famedoro, diventato uno 'standard character', come anche Enigm, Malachia, Filo Sganga, Bum Bum (sebbene utilizzato solo dal suo creatore Mastantuono) e, in misura minore, Pennino
Al contrario Gancio non lo vedo così di frequente, se non in qualche serie come alter ego. Fra i primi classificati di quel torneo continuano ad essere snobbati dagli autori sia Gedeone che Moby Duck, sebbene il primo sia stato ripreso proprio alla fine di quell'anno da Artibani per il "Segreto di Cuordipietra" mentre il secondo non si vede da 20 anni, dalla fine delle Storie della Baia (oltretutto come alter ego)
Anche Nocciola, arrivata ottava, non mi pare sia stata più ripresa mentre Vito Doppioscherzo (anch'esso ottavo) ha avuto un isolato ripescaggio da parte del suo creatore Casty. Biancaneve (che arrivò settima con tutti i 7 nani) fa parte di un mondo favolistico animato che il fumetto ha abbandonato da parecchio tempo. Per cui non mi sorprende che non si facciano più storie come quelle scritte da Martina e da Scarpa.