Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3637

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino e le Vestigia di Z 
Paperino e la Vacanza All'ultimo Pino 
In Science We Trust - Il Tornado Intelligente 
Siamo Serie! 3 - Senza Via di Shampoo 
Pippo Diventa Spider-Man 
Topolino 3637
 - Aperto da Azza ahmed, Martedì 5 Ago 2025, 16:22:53
Topolino 3637

Azza ahmed
Azza ahmed

Topolino 3637 Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2026, 18:19:40 di Euri

Le storie a fumetti

Topolino e le Vestigia di Z
Episodio 1 di 3
Storia e disegni di Casty (Che bello vedere di nuovo il suo nome nel riassunto!)
Chine di Michela Frare
Colore di Manuel Giarolli

Paperino e la Vacanza All'ultimo Pino
Storia di Matteo Venerus
Disegni e chine di Paolo De Lorenzi
Colore di Debora Grazio

In Science We Trust - Il Tornado Intelligente
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni e chine di Cristian Canfailla
Colore di Irene Fornari

Siamo Serie! Stagione 3 - Senza Via di Shampoo
Episodio 4 di 4
Storia di Sergio Badino
Disegni e chine di Silvia Ziche
Colore di Elena M.T. Catini

Capovolgete il Giornale

What If...? - Pippo Diventa Spider-Man

Storia di Steve Behling e Ricardo Secchi
Disegni e chine di Francesco D'Ippolito
Colore di Lucio Ruvidotti

Copertina di Ivan Bigarella
Colore di Mario Perrotta

Flip Cover di Skottie Young

Re:Topolino 3637 (# 1)

Hero of Sky
Hero of Sky
Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino 3637 (# 1) Ultima modifica: Giovedì 7 Ago 2025, 13:37:53 di Hero of Sky

Ho appena terminato di leggere la prima puntata de Le Vestigia di Z. Innanzitutto, ora posso dirlo, avevo già avuto modo di vedere la prima tavola, due mesi or sono, me l'aveva condivisa Casty stesso, ora che è effettivamente pubblicata sento di poterlo dire. Rimasi attonito, mai mi sarei aspettato qualcosa di simile; anche solo per questo, sento che la porterò nel cuore.

L'episodio, come è usuale, è introduttivo, debbo dire che mi colpisce sempre molto come Casty sia abile a dare un taglio diverso ad ogni nuovo capitolo del Ciclo, qui per il momento siamo su atmosfere decisamente più umoristiche rispetto ai due precedenti capitoli, che mi ricordano un po' Le Miniere di Fantametallo. I disegni sono semplicemente sublimi, ritengo abbia raggiunto attualmente l'epitome stilistico, da questo punto di vista. Ho trovato - in attesa dei prossimi sviluppi - molto intrigante il personaggio del re di Z.

Vediamo che tipo di maestro sarà questo Volpeker, sono molto curioso, anche se ora come ora ritengo Abelard Monk III insuperabile da questo punto di vista, è l'unico che ho percepito come una vera minaccia, qualcosa di molto diverso dai suoi due predecessori, che erano antagonisti decisamente più canonici, e la Spectralia da questo punto di vista è stata un'anomalia, una graditissima anomalia. Le gag sono ottimamente dosate ed il cliffhanger finale è sensazionale e di sicuro effetto.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino 3637 (# 2)

Ila
    Ila
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re:Topolino 3637 (# 2) Ultima modifica: Mercoledì 6 Ago 2025, 21:26:34 di Ila

la citazione che mi ha fatto più ridere in "le vestigia di z" è:

Spoiler
    -..dite, questi robot di Atlantide lanciavano razzi che sembravano fulmini ed erano protetti da scudi termici?
    -si, e andavano anche a giocare su Marte
    [chiudi]

...chissà se i giovani l'avranno capita

Re:Topolino 3637 (# 3)

Ila
    Ila
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re:Topolino 3637 (# 3)

di solito non apprezzo molto i cross over con Marvel, ma questo Pippo spider lo trovo veramente fatto bene, sia come disegni che come storia.
    Segue fedelmente il primo numero pur rimanendo nei canoni disney.
    La zia Bessie è perfetta per il ruolo ed ho apprezzato tantissimo come hanno traslitterato lo zio Ben

Re:Topolino 3637 (# 4)

Geronimo
    Geronimo
    Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Re:Topolino 3637 (# 4)

Quando arriva una nuova storia di Casty:
    Luca Giacalone

Re:Topolino 3637 (# 5)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3637 (# 5)

Citazione di: Ila il Mercoledì  6 Ago 2025, 21:24:12
    la citazione che mi ha fatto più ridere in "le vestigia di z" è:

Spoiler
    -..dite, questi robot di Atlantide lanciavano razzi che sembravano fulmini ed erano protetti da scudi termici?
    -si, e andavano anche a giocare su Marte
    [chiudi]

...chissà se i giovani l'avranno capita
    E mangiano insalata di matematica

Re:Topolino 3637 (# 6)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re:Topolino 3637 (# 6)

Io non l'ho capita...  :-? e non sono un giovincello :ashamed2:
    A me ha fatto ridere:
    Spoiler
    Topolino: "Il fiume si biforca,da che parte Eurasia?"
    Pippo: "Gosh! scommetto a sinistra"
    Eurasia:"Bravo Pippo"
    :rotfl: si lo so che non c'è nessuno sottointeso, ma mi ha fatto ridere lo stesso
    [chiudi]

Primo episodio piu diluito rispetto a quelli delle 2 storie precedenti, ma credo sia dovuto anche al fatto che il personaggio principale sia
    Spoiler
    smemorato
    [chiudi]
    Bella anche l'idea
    Spoiler
    della mappa che si illumina sul pavimento, divertente la scenetta dell'aeroplano, anche se l'aereo in quelle condizioni che parte al primo colpo, mi sembra un po esagerato. Va beh, direte voi, è una storia disney  :crazy:

Ma le sfere di pietra sulle torri avranno a che fare con le kinosfere?  :-?
    [chiudi]

Re:Topolino 3637 (# 7)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3637 (# 7)

Citazione di: Sir Top de Tops il Giovedì  7 Ago 2025, 18:57:05
    Penso che sia un riferimento alla sigla di Ufo Robot Goldrake.

Devo ancora finire di leggere il numero, ma ho gradito molto sia l'inizio della storia di Casty sia la conclusione di "Siamo serie!".
    Casty non delude mai, condivido le parole di Hero of Sky
    Citazione di: Hero of Sky il Mercoledì  6 Ago 2025, 18:36:12
    I disegni sono semplicemente sublimi, ritengo abbia raggiunto attualmente l'epitome stilistico, da questo punto di vista.
    Casty come disegnatore è migliorato a vista d'occhio nel corso degli anni. Il suo stile attuale è pulito, personale, dettagliato ed intrigante.

L'ultimo capitolo di "Siamo serie!" non è divertente quanto i precedenti, ma conclude ottimamente tutti i punti lasciati in sospeso. Spero che potremo leggere presto la quarta stagione.

Re:Topolino 3637 (# 8)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re:Topolino 3637 (# 8)

Citazione di: Claudia8 il Giovedì  7 Ago 2025, 19:15:48
    Ah ecco, non sono mai stato un fan dei robottoni, ero piu un tipo da "Sampei"  ;D

Re:Topolino 3637 (# 9)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3637 (# 9)

Citazione di: Sir Top de Tops il Giovedì  7 Ago 2025, 19:28:10
    Citazione di: Claudia8 il Giovedì  7 Ago 2025, 19:15:48
    Ah ecco, non sono mai stato un fan dei robottoni, ero piu un tipo da "Sampei"  ;D
    Nemmeno io sono una fan dei robottoni, ma mio zio cantava sempre quella sigla  ;D

Re:Topolino 3637 (# 10)

hendrik
    hendrik
    Dittatore di Saturno

W Carlo Barx!

Re:Topolino 3637 (# 10)

Finalmente Casty a dare un senso al Topolino di questi tempi.

Avventura (e non quella boiata del Topolino intimista che tanto piace al diretur), humor (altro che Siamo serie) e bei disegni (ce ne saranno anche di tecnicamente migliori, ma non di più "caldi" nel loro richiamarsi a Scarpa).

Più Casty per un Topolino (magazine ma anche personaggio) migliore!
    ... non ferma a Verkuragon!

Re:Topolino 3637 (# 11)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re:Topolino 3637 (# 11)

È fantastico come Casty riesca a mettere il cellulare, sempre problematico da inserire nei viaggi avventurosi, al servizio della storia (spoiler senza contesto: candela).

Re:Topolino 3637 (# 12)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3637 (# 12) Ultima modifica: Venerdì 8 Ago 2025, 15:43:23 di Cornelius

Un inizio comico ma subito interessante, che incolla l'attenzione del lettore che dopo qualche risata (o sorriso) pone la sua attenzione su un eccentrico e burbero anziano che dice di essere il re di Zeta, diventando il protagonista principale di questo primo episodio delle Vestigia. Chissà se la Z di Casty sarà in qualche modo collegata a quella di Artibani del Segreto di Cuordipietra. Probabilmente no anche perché potrebbe essere non l'unica ma una delle colonie atlantidee in Amazzonia che nel corso dei secoli hanno oltretutto cambiato nome (Eldorado bramata dai conquistadores è la più famosa).

Interessante la presenza di comunità di frontiera, ai bordi della giungla più oscura e impenetrabile, formate da esploratori un po' 'fusi', 'governati' a vista da una simpatica signora diventata molto amica del così detto 're'. E di villaggi più interni, più 'autoctoni' (sebbene le matite di Casty appaiano sempre molto 'accorte' a non delineare lineamenti più marcati) dove certi misteri sembrano essere più avvicinabili. Al di là di indios più o meno credibili, le matite castiane raggiungono lo zenit di armonia, animazione, espressione, vitalità.
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

Pippo Spider Man è forse il What if disneo-marveliano migliore uscito fino ad oggi. Il rapporto con la Zia Tessie, i problemi economici familiari, la trovata per risolverli fanno di questa storia qualcosa in più di un semplice crossover comunque spettacolare: la fisicità di Pippo, il suo essere lungo e dinoccolato, sembrano fatti apposta per interpretare questo personaggio della Marvel. Età a parte, visto che Pippo, per quanto 'ringiovanito' (ma neanche tanto) non ce lo vedo proprio a interagire con i ragazzi liceali (o forse universitari) come fosse uno di loro. Lo vedo sempre come un 40enne che va a lezione dal prof Archimede suo coetaneo. Il finale mi convince poco: c'era bisogno di una vincita alternativa quando quella originale non mi pare si fosse persa?
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

Il finale di Siamo Serie! non è forse all'altezza degli episodi precedenti ma quando arrivi a toccare certe vette è poi difficile mantenere così alta la qualità del prodotto fino alla fine. Troviamo Umperio Bogarto come ultima 'sorpresa' di questa terza stagione, forse la migliore di tutte (ma dovrei prima rileggermi le prime due nel Classico extra ancora in edicola). Badino e Ziche hanno creato un mondo paperopolese 'spettacolare' in tutti i sensi, un mondo dove confluiscono artisti, scrittori, attori, sceneggiatori e dove potrebbe avere uno spazio 'coerente' anche Vincenzo Paperica che non ricordo se sia mai apparso nelle stagioni precedenti. Nel caso un'idea per la quarta stagione.

Re:Topolino 3637 (# 13)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3637 (# 13)

Citazione di: hendrik il Giovedì  7 Ago 2025, 21:17:31
    Finalmente Casty a dare un senso al Topolino di questi tempi.

Avventura (e non quella boiata del Topolino intimista che tanto piace al diretur), humor (altro che Siamo serie) e bei disegni (ce ne saranno anche di tecnicamente migliori, ma non di più "caldi" nel loro richiamarsi a Scarpa).

Più Casty per un Topolino (magazine ma anche personaggio) migliore!
    Io non capisco perché questo disegnatore e soggettista che io considero l'erede di Floyd Gottfredson e Romano Scarpa sia utilizzato così poco.

Re:Topolino 3637 (# 14)

LCV.11
    LCV.11
    Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re:Topolino 3637 (# 14) Ultima modifica: Venerdì 8 Ago 2025, 17:25:35 di LCV.11

È per me semplice appassionato e lettore qualcosa che percepisco immediatamente a pelle come un ritorno a casa e un sapore di storia Disney quando leggo le avventure narrate da questo autore. È qualcosa di diverso, difficile da spiegare in maniera semplice. Continuazione naturale e "spontanea" del Topolino di Gottfredson e Scarpa, anche negli atteggiamenti e nel modo di parlare che è proprio "quello di Topolino" come lo ascolto leggendo nella mia testa, forse queste sono la frasi più azzeccate che potrei provare a esprimere. Umorismo, grande avventura, colpi di scena, divertimento, mistero e risate/sorrisi genuini.