Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3637

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino e le Vestigia di Z 
Paperino e la Vacanza All'ultimo Pino 
In Science We Trust - Il Tornado Intelligente 
Siamo Serie! 3 - Senza Via di Shampoo 
Pippo Diventa Spider-Man 
Topolino 3637
 - Aperto da Azza ahmed, Martedì 5 Ago 2025, 16:22:53
Re:Topolino 3637 (# 15)

Andy392
Andy392
Cugino di Alf

Re:Topolino 3637 (# 15)

Citazione di: Euri il Venerdì  8 Ago 2025, 18:16:43
Ho finito la storia di Casty ieri e ho iniziato a tradurre oggi (finalmente sono tornata al lavoro! Yay!)
Nella storia ci sono diversi giochi di parole a scopo umoristici. Non sarà facile tradurle  ;:)
Hai tutto il mio sostegno morale!

Re:Topolino 3637 (# 16)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re:Topolino 3637 (# 16) Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2025, 13:45:55 di Tenebroga

Stesso mio pensiero. Però ho avuto l'impressione che Casty abbia anche a cuore un'eventuale (e in effetti pure probabile) traduzione in inglese delle sue storie. Non sarei sorpreso che egli stesso avesse già pensato a un modo per tradurli (in inglese naturalmente) sin dalla fase di scrittura.
Tutto questo non è di nessun aiuto per Euri, che traduce in arabo, e quindi ella ha anche il mio di sostegno morale.

Re:Topolino 3637 (# 17)

Apatico Volontario
Apatico Volontario
Giovane Marmotta

**
Esordiente

Re:Topolino 3637 (# 17) Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2025, 16:28:21 di Apatico Volontario

Numero molto eterogeneo, forse troppo. 5 storie che non c'azzeccano nulla l'una con l'altra.

Casty vecchio stile, brillante e movimentato. La Spectralia non mi aveva dato questa impressione.
Sul piano grafico io continuo a preferire il periodo Mazzon e Zemolin (più "rustico" e verace), ma siamo comunque su alti livelli.
Divertente l'incipit al congresso di mysteri. Ci avrei visto bene Topin Mystère (che spero possa avere una particina in uno dei tanti episodi rimanenti della saga).
Gradito l'omaggio al canovaccio "alla Zenda" col re smemorato, anche se
Spoiler
mi pare che il tizio della fattoria lo abbia già riconosciuto: quindi o sono tutti esuli della colonia, o il re non è un re
[chiudi]

La riempitiva estiva passabile per via dell'argomento boschivo.

La miniserie dei professori pensavo fosse antologica, invece è una storia a puntate. Non mi sta dispiacendo. Sono uno di quei tristi nerd invecchiati che si accontentano di poco ;D

Siamo serie! finisce un po' col fiatone. Ultima pagina da manuale del riempimento (mi ha ricordato il finale di Box Office 3D di Greggio, per dire).
Serve una stagione 4? Solo se cambiano cast e ambienti.

Della Marvel salvo zia Tessie.

Re:Topolino 3637 (# 18)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re:Topolino 3637 (# 18) Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2025, 19:00:29 di Tenebroga

Citazione di: Apatico Volontario il Sabato  9 Ago 2025, 16:26:20
Numero molto eterogeneo, forse troppo. 5 storie che non c'azzeccano nulla l'una con l'altra.
Non ci vedo niente di male in questo. Per il Topo è la norma, per altre testate (I Classici per esempio) no.
Quello che conta è la qualità e in questo numero direi che si siamo contrariamente a quello precedente.

Re:Topolino 3637 (# 19)

Alby87
Alby87
Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna

Re:Topolino 3637 (# 19)

Citazione di: Euri il Domenica 10 Ago 2025, 08:11:40
    D'altra parte, ho cambiato "begli occhioni" in "belle guance" o "بارع الوجنتين", quindi ora Bo (بو) è anche l'abbreviazione di quel nome in arabo

Interessante! Anche se non sappiamo se gli occhi azzurri di Bo saranno parte della trama... Purtroppo é il problema di tradurre un'opera in corso senza le note dell'autore... Comunque, già detto, veramente interessante!!
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Re:Topolino 3637 (# 20)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re:Topolino 3637 (# 20) Ultima modifica: Lunedì 11 Ago 2025, 10:26:26 di fab4mas

La storia di Casty ha tavole impressionanti, quanto mi era mancato. Se ne vorrebbe di più, forse questo è il suo 'ritmo limite' forse no. Non credo sia giustissimo il paragone con gli illustri predecessori perchè non è detto i 'metosdi' fossero siano gli stessi.

Fatto sta che l'inizio della nuova avventura mi è piaciuto, è in linea con quanto mi aspetto da lui il che non è certo poco visto che è indubbiamente il mio autore preferito. A mo' di disco rotto questo inizio meritava la copertina ma l importante è che la storia si arrivata.

Dimenticavo oltre a quanto sopra potrei ricordare questo numero per la prima marvel che ho letto volentieri...

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:Topolino 3637 (# 21)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3637 (# 21)

Citazione di: fab4mas il Domenica 10 Ago 2025, 23:11:55
    La storia di Casty ha tavole impressionanti, quanto mi era mancato. Se ne vorrebbe di più, forse questo è il suo 'ritmo limite' forse no. Non credo sia giustissimo il paragone con gli illustri predecessori perchè non è detto i 'metosdi' fossero siano gli stessi.

Fatto sta che l'inizio della nuova avventura mi è piaciuto, è in linea con quanto mi aspetto da lui il che non è certo poco visto che è indubbiamente il mio autore preferito. A mo' di disco rotto questo inizio meritava la copertina ma l importante è che la storia si arrivata.

Dimenticavo oltre a quanto sopra potrei ricordare questo numero per la prima marvel che ho letto volentieri...
    Non è uguale ai precedessori (Gottfredson e Scarpa) ma la bravura è genialità e' la stessa.

Topolino 3637 (# 22)

Dominatore delle Nuvole
    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore

Guazzabù!

• Posizione: Michilimackinac

Topolino 3637 (# 22)

Recensione Topolino 3637

Vendetta! Ecco il grido che si leva da tutti i cuori questa settimana.

Vendetta! gridano i fan di Casty, privato di una copertina a tema proprio ora che il suo ciclo di Atlantide ha preso l’abbrivio; copertina, quella del numero, comunque simpatica, con un Topolino come tutti noi completamente rimbambito dal caldo.

Vendetta! grida il lettore generico, o almeno il sottoscritto al ritrovarsi una buona decina di pagine con difetto di stampa (fra cui una scena a tutta pagina nella storia di Casty).

Vendetta! griderà lo studioso di Platone, a cui viene (correttamente) attribuita la prima testimonianza scritta della leggenda di Atlantide senza però alcuna contestualizzazione, a diuturno conforto della percezione che il mestiere dei filosofi sia inventare le fiabe.

Ma soprattutto, la vendetta è quella che spetta di diritto alle temibili Lepri Viola, beffate a più riprese da Topolino e soci nella ricerca dell’irraggiungibile Atlantide.

In questa ottima prima puntata di Topolino e le vestigia di Zeta, la divisione di turno tiene gli occhi puntati sul sedicente Re di Zeta, l’ultima colonia di Atlantide. Riusciranno le Lepri Viola a ritrovare le debordanti ricchezze del continente perduto e condannare finalmente Topolino, Eurasia e Pippo alle più atroci sofferenze?

Indolencia[/size][/i]

È quello che scopriremo nelle prossime due settimane. Per ora, l’ancora narrativa è salpata, e Casty è in gamba come al solito a saltellare con il suo adorabile umorismo e con il suo spiccato senso dell’azione breve (fra tutte, la sfortunata fuga in aeroplano di Topolino e soci nel memorabile villaggio di Indolencia) quel tanto che basta a superare incolume il senso di pesantezza di cui una saga così articolata potrebbe soffrire se gestita con meno accortezza.

L’altra storia interessante del numero è l’episodio conclusivo di Siamo serie! Stagione 3, dal titolo Senza via di shampoo. Lo stile del ciclo lo conosciamo, o meglio: chi scrive queste righe, per qualche motivo, se l’era perso del tutto e ha recuperato di corsa le “stagioni” precedenti. Una buona occasione per un panorama su questo bell’esperimento, nel complesso, basato su un’inventiva nelle gag verbali di bel livello da parte di Sergio Badino. A volte la battuta strappa il “grandioso!”, a volte piuttosto il “vendetta!” summenzionato; ma nel più ci sta il meno e il risultato finale appaga molto.

Aaaaand… action![/size][/i]

I disegni della Maestra Silvia Ziche, al netto di quelle che sembrano imprecisioni in fase di inchiostratura, sono quanto di più calzante si potesse assegnare a una storia del genere.

Il numero ci propone anche una nuova storia dell’interminabile ciclo What if?, vale a dire Pippo diventa Spiderman. Lo spunto lo dobbiamo allo scrittore Steve Behling, la sceneggiatura a Riccardo Secchi e i disegni (molto belli) a Francesco D’Ippolito.

Via, finga meglio, paghiamo per lo spettacolo

Quanto alla storia, a parer nostro dalla combinazione di due personaggi come Pippo, balzano, buffo, compiutamente umoristico, e Spiderman, perennemente oscillante non solo fra i grattacieli, ma fra una solare logorrea e una lancinante oscurità, ci si poteva aspettare un risultato diverso, quantomeno più divertente.

Così come più divertenti ci si aspettavano le storie brevi, Paperino e la vacanza all’ultimo pino (Venerus/De Lorenzi) in cui Paperino conta alberi (e ne fa crollare alcuni “per delle arrabbiature”, sfidando le leggi non scritte dell’interazione fra iperbole cartoonesca e ragioneria narrativa), e In science we trust – Il tornado intelligente (G. Barbieri/Canfailla), in cui dalla straordinaria reunion fra Marlin, Zapotec ed Enigma ricaviamo tutt’al più che Enigm è entrato in fissa irrimediabile con l’avverbio “palesemente” e che Zapotec guida un lento furgone di nome Viviana, a cui è molto affezionato.

Alla settimana prossima per nuove rivelazioni!

Voto del recensore: 3/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2025/08/11/topolino-3637/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re:Topolino 3637 (# 23)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Topolino 3637 (# 23)

Citazione di: hendrik il Giovedì  7 Ago 2025, 21:17:31Finalmente Casty a dare un senso al Topolino di questi tempi.

Avventura (e non quella boiata del Topolino intimista che tanto piace al diretur), humor (altro che Siamo serie) e bei disegni (ce ne saranno anche di tecnicamente migliori, ma non di più "caldi" nel loro richiamarsi a Scarpa).

Più Casty per un Topolino (magazine ma anche personaggio) migliore!
    A me il "Topolino intimista" piace (ovviamente, dipende poi dalla singola storia), e Siamo serie mi ha fatto ridere parecchio!

Però, è vero che Casty ha qualcosa in più, quel qualcosa che ci fa piacere un sacco le sue storie!

Anche se, come diceva qualcuno tempo fa, vorrei rivedere anche qualche sua avventura meno "epica", in un certo senso, come le Giornate malfunzionanti o i Dipinti che fingono, tanto per nominare le due più recenti (si fa per dire)...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Topolino 3637 (# 24)

Modestino
    Modestino
    Brutopiano

*
    Lettore

• Posizione: Avellino

Re:Topolino 3637 (# 24)

Timeo Danaos et toma fetentes mi ha fatto spanciare dalle risate. Che bello avere storie così sul topo! Spero ci sia almeno una serie così all'anno, sinceramente.

Su Casty, aspetto di recuperare tutte le puntate alla fine, ma l'aspettativa è altissima

Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

Re:Topolino 3637 (# 25)

raggiodisole
    raggiodisole
    Evroniano

**
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re:Topolino 3637 (# 25)

Ho appena recuperato la prima puntata delle Vestigia di Z. C'è poco da dire, quando compare Casty sul Topo si respira un'aria diversa. Oltre ai disegni, che sono da sempre una garanzia, vorrei porre l'accento sulla sceneggiatura: ha una sorta di unione tra l'ironia e l'azione che rendono la storia davvero vivace e 'peperina'.

Re:Topolino 3637 (# 26)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3637 (# 26)

Citazione di: raggiodisole il Martedì 19 Ago 2025, 00:32:33
    Ho appena recuperato la prima puntata delle Vestigia di Z. C'è poco da dire, quando compare Casty sul Topo si respira un'aria diversa. Oltre ai disegni, che sono da sempre una garanzia, vorrei porre l'accento sulla sceneggiatura: ha una sorta di unione tra l'ironia e l'azione che rendono la storia davvero vivace e 'peperina'.
    Mi dispiace dirlo ma al netto di Casty e Fantomius, molto volte non capisco perché acquisto Topolino ogni settimana...