Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
Topolino 3642
 - Aperto da Euri, Mercoledì 10 Set 2025, 20:17:16
Topolino 3642

Euri
Euri
Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Topolino 3642

Le storie a fumetti

Pippo Holmes In: Il Gattino Dei Bauskerville
    Episodio 1 di 2
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Paolo Mottura
    Colore di Irene Fornari

Pippo Holmes In: Il Gattino Dei Bauskerville
    Episodio 2 di 2
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Paolo Mottura
    Colore di Irene Fornari

Paperino, Paperoga e Le Meraviglie Dello 0-0-10
    Storia di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colore di Marco Di Grazia

Gastone e La Maledizione Del Pentafoglio
    Storia di Marco Nucci
    Disegni e chine di Davide Riboni
    Colore di Claudio Fichera

In Science We Trust - Viaggio Nell'infinitesimo
    Storia di Giovanni Barbieri
    Disegni e chine di Cristian Canfailla
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Paperino e L'albero Dell'autostima
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni e chine di Marco e Stefano Rota
    Colore di Francesca Bonifacio

PP8 Mondi Fantastici - Il Mostro Sputafuoco
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Federico Butticè
    Colore di Elisa Braglia

Copertina (Disegni e colore) di Paolo Mottura

Re:Topolino 3642 (# 1)

Davide V.
    Davide V.
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Foggia

Re:Topolino 3642 (# 1)

Per ora ho letto solo Paperino e l'albero dell'autostima e per me l'albo è già pienamente promosso. Una storia davvero deliziosa in un periodo in cui mi capita a fagiolo. Grazie topolino :)

Re:Topolino 3642 (# 2)

Bruce Banner
    Bruce Banner
    Gran Mogol

Novellino

Re:Topolino 3642 (# 2)

Il Topolibro in allegato ha le pg.72/73 e 73/74 ripetute.

Re:Topolino 3642 (# 3)

Davide V.
    Davide V.
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Topolino 3642 (# 3)

Appena finito di leggere anche questo numero.

Che dire, la storia di Pippo Holmes è davvero molto bella, sia per i superbi disegni e colori che per l'intreccio nella sceneggiatura che, pur essendo originale, in più passaggi richiama il romanzo da cui prende il nome. La suspence non manca e il ritmo è davvero giusto per una storia del genere.

Paperino, Paperoga e lo 0-0-10 è la storia che mi ha colpito di meno del volume, complice anche il mio disinteresse per il calcio. Non mi ha particolarmente coinvolto, ma ho trovato simpatica la bonaria presa in giro agli influencer.

In science we trust anche l'ho trovata carina, forse più della precedente per la comparsa di personaggi del mondo di atomino che mi hanno ricordato la prima storia in cui compariva anche bep-bep. Anche questa comunque leggermente confusionaria. L'impressione, come la precedente, è che si parta da un soggetto semplice per poi costruirci sopra una sceneggiatura che tende a complicarsi un pò troppo per il numero di pagine a disposizione, risultando in alcuni passaggi un pò forzata e non del tutto lineare. Ma rimane naturalmente un parere personale e da non addetto ai lavori.

Gastone e il pentafoglio è stata un piacevole intrattenimento, la sceneggiatura sarà anche già vista ma il "twist" finale giustifica bene, secondo me, la classica situazione in cui Gastone e Paperino si trovano nello stesso posto con esiti contrapposti e devo dire che è stato inaspettato.

Paperino e l'albero dell'autostima è stata per me molto molto piacevole da leggere, complice anche un periodo particolare. I disegni di Marco e Stefano Rota li ho apprezzati molto in questa storia, differentemente da quella di un paio di numeri fa. Forse il contesto più agreste e mite mi ha fatto apparire i disegni "vintage" più consoni e anzi decisamente azzeccati per una storia con una bellissima morale. Molto piacevole è stato anche vedere il comportamento di zio Paperone, che ha aiutato Paperino sia direttamente che "indirettamente".

La one page di PP8, infine, è un piccolo inno alla fantasia dei bambini. Mi è sembrata molto tenera e l'ho apprezzata.

Nel complesso un numero ottimo, con picchi raggiunti da Pippo Holmes e Paperino e l'albero dell'autostima che da soli valgono tutto l'acquisto.

Punto di merito per aver evitato di dividere la storia di Pippo Holmes su due numeri, ma averla lasciata su un numero solo seppur (giustamente) divisa in due parti.

Topolino 3642 (# 4)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Topolino 3642 (# 4)

Recensione Topolino 3642

Una bella copertina di Paolo Mottura ci introduce alla storia principale del numero, quella su cui si regge l’uscita di Topolino 3642. Bruno Enna prosegue il suo omaggio a Sherlock Holmes con Il gattino dei Bauskerville, dopo aver iniziato la serie con Una salsa in rosso.

L’approccio di Bruno Enna continua ad essere classico e rispettoso, in questo caso del celebre romanzo di Arthur Conan Doyle Il mastino dei Baskerville. Ritorna il famoso metodo della barbabietola, ovvero quello usato nella celebre parodia di Dracula. Si tratta di individuare l’elemento centrale dell’opera originale e di piegarlo ai canoni disneyani. In questo modo, il sangue diventa succo di barbabietola, mentre il temibile cane che si aggira nella brughiera diventa il gattino del titolo.

Questo approccio non risulta limitante, ma esalta proprio il concetto parodistico e gioca con il lettore. Superato il tema principale, la storia prosegue nei binari ben definiti. Sia Topson che Pippo Holmes sono a loro agio nei loro rispettivi ruoli, e la storia mescola bene tensione, umorismo e mistero. Proprio quest’ultimo non risulta mai sottotono, e il lettore, pur ricevendo alcuni indizi, viene coinvolto nella intricata indagine.

Paolo Mottura risulta eccelso nei suoi flashback dipinti, in linea con quanto fatto nella precedente storia. I toni a tempera, seppiati e oliati risultano davvero intriganti, tanto da sovrastare le tavole classiche, che nel confronto risultano meno incisive.

Pittorici flashback

Il finale della storia, e l’intervista allo sceneggiatore, lasciano intravedere futuri nuovi casi, e ne sono molto contento. Risulta quindi forse un peccato pubblicare in contemporanea il volume cartonato con due sole storie, per quanto comunque ben riuscite.

Il numero prosegue con una storia leggera sceneggiata da Rudy Salvagnini e disegnata da Carlo Limido: Paperino, Paperoga e le meraviglie dello 0-0-10. Per chi scrive, il calcio risulta uno sport completamente ignoto, e il fuorigioco una pratica del tutto misteriosa. Mi sono dunque divertito nell’approccio matto di Paperoga, e non ho potuto non ricordare dello stesso autore gli allenatori... super allenati, direttamente dal 1994. La satira sul calcio non cambia molto e resta comunque divertente.

Il direttore Alex Bertani ci svela nell’editoriale che Gastone e la maledizione del pentafoglio è la prima storia sceneggiata da Marco Nucci (una utile informazione per Inducks, ndr), i cui disegni, assegnati all’esordiente Davide Riboni, furono posticipati per esigenze editoriali. La storia breve non presenta nulla di nuovo a proposito delle innumerevoli vicende di Gastone, e anche il finale si dimostra piuttosto affrettato e per nulla incisivo. Nucci ha dimostrato ben di meglio nelle sue prove successive.

Zapotec tiene molto ad Atomino

Viaggio nell’infinitesimo, per i testi di Giovanni Barbieri e i disegni di Cristian Canfailla, è la nuova storia di In science we trust. Ormai la squadra composta da Enigm, Marlin, Zapotec e Atomino risulta decisamente affiatata, e la vicenda è gradevole, anche se l’aspetto scientifico, ovvero il funzionamento degli atomi, non viene particolarmente approfondito. In compenso, ho apprezzato la citazione musicale a Il flauto magico, ovvero la bella aria di Papageno. Il capolavoro di Mozart, ricco di rimandi iniziatici e spirituali, rimanda anche all’amore di Zapotec per il compositore austriaco, e ai suoi battibecchi con Marlin amante del rock, come raccontato nella storia Topolino e l'eredità di Mozart.

Una storia filologica, che presenta anche un velato, ma non meno importante, messaggio contro il razzismo, a causa di un “atomo intollerante”. Canfailla realizza ottimi disegni in cui l’azione non è confusa e i personaggi sono efficaci.

Il tema della nostalgia…

Infine, tornano i disegni vintage di Marco e Stefano Rota in Paperino e l’albero dell’autostima, sceneggiata da Giovanni Eccher. La storia segue un approccio sentimentale, in cui Paperino si riscatta grazie anche ai ricordi del proprio passato da paperotto. Negli anni, questo uso dei “feels” risulta ormai abusato. Nonostante questo, la storia è comunque riuscita, al netto dei disegni che, tra sfondi spogli e occhiali che vanno e vengono, penso personalmente che siano ormai eccessivamente datati e risultare fuori tempo.

Dal punto di vista degli articoli, molto ben fatto l’approfondimento sulle mele da parte di Alessandro Sisti (che offre l’occasione per ricordare la storiella promozionale del Mago Melino), quello sul funzionamento degli atomi e la parte finale sul Gran Mogol disegnato da Vitale Mangiatordi. Il dialogo tra approfondimenti e storie risulta decisamente azzeccato, e la lettura complessiva diventa davvero piacevole.

Voto del recensore: 3.5/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2025/09/15/topolino-3642/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re:Topolino 3642 (# 5)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3642 (# 5)

La nuova storia di Pippo Holmes è davvero bella. I disegni sono superbi, con il tempo ho apprezzato sempre di più Mottura e ora trovo che abbia raggiunto un livello altissimo. Anche la sceneggiatura è ottima: convincente, ben congegnata, con personaggi ben caratterizzati.

Re:Topolino 3642 (# 6)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3642 (# 6) Ultima modifica: Sabato 20 Set 2025, 00:02:46 di Cornelius

Pippo Holmes riceve pochi commenti (comunque positivi) ma vince con gran distacco (circa 30 voti) il confronto con le altre storie del numero anche perché tutte brevi, viste le 64 tavole (divise in due parti) della storia di Enna e Mottura. Immagino che alla fine saranno 4 i soggetti dedicati alla rilettura disneyana di Sherlock Holmes, visto che 4 sono stati i romanzi di Arthur Conan Doyle dedicati al detective londinese.

Per quanto recentemente 'disturbato' da troppe storie in costume con infiniti alter ego temporali, devo dire che questo Pippo Holmes, arrivato a metà dell'opera, è davvero convincente, grazie alle sceneggiature ben scritte da Enna oltre alle attraenti tavole di Mottura. Ben delineati i personaggi che si susseguono in questi diversi casi, compresi i 'fissi' (per quanto marginali) che vedono Zia Topolinda nel ruolo della governante di PH e Tip in quello di un ragazzino facente parte di un gruppeto che bazzica la zona dove il detective risiede.
    ______________________________________________________________________________________________

Nel nuovo episodio di "In Science We Trust" riappare Bep Bep, il terribile gemello di Atomino Bip Bip che in passato il Dottor Enigm 'ingrandì' parallelamente al più famoso atomo. Stranamente lo scienziato non sembra ricordare quella nefasta esperienza o almeno non lo dice apertamente. Barbieri avrebbe potuto fargli specificare la cosa, sia per una continuity
    con la vecchia storia di Scarpa che per una 'divulgazione' verso quei tanti lettori che non avranno mai sentito nominare quell'atomino alternativo'.

Curioso come i Rota disegnino Paperino Paperotto: un po' a metà strada fra il ragazzino decenne che tutti abbiamo imparato a conoscere e un paperetto di qualche anno più grande. Giovanni Eccher scrive una breve 'intensa', dove il Paperino adulto riesce a conquistarsi i complimenti sia della Nonna che dello ziastro, quest'ultimo a metà strada tra un pizzico di generosità e un eccesso di severità.

Re:Topolino 3642 (# 7)

Davide V.
    Davide V.
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Topolino 3642 (# 7)

Citazione di: Cornelius il Sabato 20 Set 2025, 00:00:17

Nel nuovo episodio di "In Science We Trust" riappare Bep Bep, il terribile gemello di Atomino Bip Bip che in passato il Dottor Enigm 'ingrandì' parallelamente al più famoso atomo. Stranamente lo scienziato non sembra ricordare quella nefasta esperienza o almeno non lo dice apertamente. Barbieri avrebbe potuto fargli specificare la cosa, sia per una continuity
    con la vecchia storia di Scarpa che per una 'divulgazione' verso quei tanti lettori che non avranno mai sentito nominare quell'atomino alternativo'.

Anche a me è parso strano che non ci fosse un riferimento a bep bep, nonostante sia chiaramente lui (impossibile che sia solo una coincidenza quella nei tratti fisionomici). Al contempo mi verrebbe da pensare che con tutti gli atomi che ci sono sarebbe pressoché impossibile ridurre bip bip alle sue dimensioni originarie nello stesso identico luogo in cui casualmente si trova bep bep (anche se non ricordo se questa storia è ambientata nello stesso laboratorio storico di enigm e usano lo stesso identico macchinario che magari negli anni è rimasto fissato nella posizione originaria).

Comunque a parte pensieri astrusi vari... si, anche a me è parsa un'occasione mancata

Re:Topolino 3642 (# 8)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3642 (# 8)

Queste storie fanno rimpiangere Topolino e l'uomo nuvola e i viaggi di Topolino e Pippo nel passato con la macchina del tempo di Marlin e Zapotec (meravigliosa la prima dove compare per la prima volta Zapotec disegnata da Massimo De Vita), tutto hanno tranne che di fisica nucleare.

Re:Topolino 3642 (# 9)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3642 (# 9) Ultima modifica: Sabato 20 Set 2025, 12:44:16 di Cornelius

Citazione di: raffa007 il Sabato 20 Set 2025, 12:29:21Queste storie fanno rimpiangere Topolino e l'uomo nuvola e i viaggi di Topolino e Pippo nel passato con la macchina del tempo di Marlin e Zapotec (meravigliosa la prima dove compare per la prima volta Zapotec disegnata da Massimo De Vita), tutto hanno tranne che di fisica nucleare.
    Ma non sono paragonabili, sia per plot che per estensione: queste sono delle brevi comiche fatte in serie per divertire e, nel caso, divulgare con leggerezza un po' di fisica, di chimica... Mi divertono anche perché non mi aspetto da loro chissà quali sceneggiature. Esattamente come le storie di 'Macchietta' Nera degli anni '60 con Magò e Clarabella: nulla a che fare con quelle più lunghe e classiche del nemico di Topolino che poi, almeno in Italia, sono continuate tranquillamente. Parallelamente a queste abbiamo visto di recente storie più corpose con Enigm e Atomino come continueremo a vederne con Zapotec e Marlin

Re:Topolino 3642 (# 10)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3642 (# 10)

Citazione di: Cornelius il Sabato 20 Set 2025, 12:39:24
    Citazione di: raffa007 il Sabato 20 Set 2025, 12:29:21Queste storie fanno rimpiangere Topolino e l'uomo nuvola e i viaggi di Topolino e Pippo nel passato con la macchina del tempo di Marlin e Zapotec (meravigliosa la prima dove compare per la prima volta Zapotec disegnata da Massimo De Vita), tutto hanno tranne che di fisica nucleare.
    Ma non sono paragonabili, sia per plot che per estensione: queste sono delle brevi comiche fatte in serie per divertire e, nel caso, divulgare con leggerezza un po' di fisica, di chimica... Mi divertono anche perché non mi aspetto da loro chissà quali sceneggiature. Esattamente come le storie di 'Macchietta' Nera degli anni '60 con Magò e Clarabella: nulla a che fare con quelle più lunghe e classiche del nemico di Topolino che poi, almeno in Italia, sono continuate tranquillamente. Parallelamente a queste abbiamo visto di recente storie più corpose con Enigm e Atomino come continueremo a vederne con Zapotec e Marlin
    Mah, parafrasando Ezio Greggio di asta tosta, i gosti sono gosti.

Re:Topolino 3642 (# 11)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Topolino 3642 (# 11)

Citazione di: V il Lunedì 15 Set 2025, 13:03:13
    occhiali che vanno e vengono
    Credo che l'intenzione fosse di mettere gli occhiali alla Nonna Papera di oggi e di non metterli a quella di ieri. Al netto di ciò io ho individuato un errore e "mezzo" a pagina 134: in una vignetta c'è Nonna Papera che parla con PP8 portando gli occhiali e in quella sotto, sempre con PP8, sembra che gli occhiali siano stati cancellati successivamente (a meno che non si tratti di un errore di stampa sulla mia copia).
    Detto questo, la storia di mi è piaciuta molto, disegni inclusi.
    In merito a Pippo Holmes, giustamente traina il numero ma ho avuto l'impressione che in questa avventura l'investigatore sia stato un po' depotenziato a beneficio dell'aiutante. Ciò non pregiudica il risultato complessivo che è molto buono sotto ogni punto di vista.

Il ciclo "In science we trust" invece continua a non destare il mio interesse, i 3 personaggi mi piacciono ma preferirei vederli in trame più tradizionali.

Re:Topolino 3642 (# 12)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3642 (# 12)

Per me l'atomino ostile nella storia non è esattamente lo stesso che appare in Topolino e la dimensione Delta, questo è colorato di viola. Probabilmente quelli che dicono bep bep sono ostili.

Re:Topolino 3642 (# 13)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re:Topolino 3642 (# 13)

Citazione di: Tenebroga il Domenica 21 Set 2025, 20:41:43
    Citazione di: V il Lunedì 15 Set 2025, 13:03:13
    occhiali che vanno e vengono
    Credo che l'intenzione fosse di mettere gli occhiali alla Nonna Papera di oggi e di non metterli a quella di ieri. Al netto di ciò io ho individuato un errore e "mezzo" a pagina 134: in una vignetta c'è Nonna Papera che parla con PP8 portando gli occhiali e in quella sotto, sempre con PP8, sembra che gli occhiali siano stati cancellati successivamente (a meno che non si tratti di un errore di stampa sulla mia copia).
    Detto questo, la storia di mi è piaciuta molto, disegni inclusi.
    In merito a Pippo Holmes, giustamente traina il numero ma ho avuto l'impressione che in questa avventura l'investigatore sia stato un po' depotenziato a beneficio dell'aiutante. Ciò non pregiudica il risultato complessivo che è molto buono sotto ogni punto di vista.

Il ciclo "In science we trust" invece continua a non destare il mio interesse, i 3 personaggi mi piacciono ma preferirei vederli in trame più tradizionali.
    il deponziamento c'è anche nel romanzo originale

Re:Topolino 3642 (# 14)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re:Topolino 3642 (# 14)

Bel numero questo,fra tutte Pippo Holmes,un gioiellino, spero che questo personaggio possa ritornare fra le pagine di Topolino.
    Chiude in bellezza la One Page di Paperino Paperotto che mi ha fatto sorridere piacevolmente.
    Delicata la storia e il redazionale dedicati alla regina della frutta, la mela.Anche qui una lettera interessante.