Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Disney o Ghibli?
 - Aperto da Sachiel, Venerdì 17 Ott 2025, 00:02:29
Disney o Ghibli?

Sachiel
Sachiel
Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Disney o Ghibli?

Voi quali dei due studi aprezzate maggiormente in ambito d'animazione?

E più in generale preferite l'animazione statunitense o quella nipponica?

Io non sono un grande esperto in questo tema, ma negli ultimi anni ho recuperato qualcosina originaria del Sol Levante, e devo dire che l'ho aprezzata davvero tanto, ma già lo si intuiva dal mio nick-name!
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re:Disney o Ghibli? (# 1)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re:Disney o Ghibli? (# 1)

Sebbene Miyazaki abbia realizzato film bellissimi, rimango personalmente più legato all'animazione Disney, soprattutto quella dei primi decenni, inclusi i tanti corti. Forse anche perché mi ricordano un'ingenuità e una tenerezza che non si trovano più (e qui un po' si evidenzia la mia età... non che sia vecchio ma un'amica mia coetanea è già nonna).
    Dall'introduzione del 3D anche le produzioni Disney le amo meno... tanta tecnologia e meno cuore, li trovo film fatti benissimo, divertenti e godibili ma più freddi... ma ripeto, è un mio sentire.
    Dell'animazione giapponese, a parte Studio Ghibli e le cose di quando ero molto giovane conosco poco, quindi non mi esprimo.

Re:Disney o Ghibli? (# 2)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re:Disney o Ghibli? (# 2)

Non credo sia come chiedere se vuoi più bene alla mamma o al papà, ma ci avviciniamo! :laugh:

Magari dopo ci tornerò in maniera più approfondita, ma credo sia molto difficile fare una scelta o un paragone perchè, anche se parliamo sempre di animazione, occidentali e giapponesi affrontano il tema in maniera così completamente diversa, per idee, stili e messa in scena, che risulta davvero complicato metterli a confronto.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re:Disney o Ghibli? (# 3)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Listen to many, speak to a few.

• Posizione: Latina

Re:Disney o Ghibli? (# 3)

per una mera questione di "imprinting" sono più legato a Disney e all'animazione USA... ma ci sono davvero tante opere dell'animazione nipponica che adoro e considero dei capolavori assoluti, Ghibli e non

poi parliamo di opere radicalmente differenti... due visioni, quella occidentale e quella orientale, con ben pochi punti di contatto
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson