Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Curiosità serie "Il Giallo Topolino"
 - Aperto da Claudia8, Sabato 1 Nov 2025, 17:07:25

Claudia8
Claudia8
Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Ciao a tutti,
    sull'ultimo numero de I Grandi Classici, nell'articolo della Sezione Superstar, viene detto che la storia Il Giallo Topolino - Il ladro superveloce è parte di una serie di gialli di quegli anni ('70) in cui la soluzione del caso veniva esposta ai lettori in tavole riassuntive della spiegazione del caso a fine storia. Ho cercato su Inducks ma non sono riuscita a trovare notizie su questa serie di gialli anni '70.
    Qualcuno ne sa di più?

Re:Curiosità serie "Il Giallo Topolino" (# 1)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re:Curiosità serie "Il Giallo Topolino" (# 1)

Premesso che in quasi tutte le storie poliziesche con Topolino protagonista la spiegazione viene fornita nelle ultime tavole della storia, generalmente esposta dallo stesso Topolino, devo dire che non ho memoria di altre storie con questo specifico formato. Dall'INDUCKS non risultano nemmeno altre storie che abbiano la dicitura "Il giallo Topolino" nel titolo, oltre a Il ladro superveloce. E questo secondo me è un peccato, perché la prima tavola della storia in questione, con la finta copertina ispirata a quella dei "Gialli Mondadori" di quegli anni, è di grande impatto visivo.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re:Curiosità serie "Il Giallo Topolino" (# 2)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Curiosità serie "Il Giallo Topolino" (# 2)

Citazione di: Giona il Sabato  1 Nov 2025, 20:06:59
    Premesso che in quasi tutte le storie poliziesche con Topolino protagonista la spiegazione viene fornita nelle ultime tavole della storia, generalmente esposta dallo stesso Topolino, devo dire che non ho memoria di altre storie con questo specifico formato. Dall'INDUCKS non risultano nemmeno altre storie che abbiano la dicitura "Il giallo Topolino" nel titolo, oltre a Il ladro superveloce. E questo secondo me è un peccato, perché la prima tavola della storia in questione, con la finta copertina ispirata a quella dei "Gialli Mondadori" di quegli anni, è di grande impatto visivo.
    Ciò che intendevo con "soluzione nelle tavole finali" è che, a differenza dei normali polizieschi di Topolino in cui lui spiega le sue intuizioni, qua invece vi sono due tavole apposite, riepilogative di indizi e piste, estranee alla narrazione vera e propria. Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio.

Anch'io non ho trovato nulla sull'Inducks, motivo per cui mi chiedevo dove avessero trovato le informazioni riportate nell'articolo Superstar. Grazie comunque per l'aiuto :-)