Amici lettori di Topolino e Paperino, questa è una sfida praticamente impossibile. Nonostante l'avvento di Gemini, ChatGPT e compagnia cantante, non sono mai riuscito a trovare la mia storia preferita. Questo racconto mi lega alla mia infanzia, credo che il giorno in cui scoprirò in quale Topolino (o Paperino) è comparsa ne comprerò 4 copie per farne un quadro!
Siete pronti alla sfida? Ora vi dico cosa mi ricordo:
Innanzitutto è una storia che vede protagonista Paperino e i suoi nipoti. Non ricordo che comparissero Paperone, Paperoga o altri... Questo già è un buon indizio. Ricordo che Paperino, Qui, Quo e Qua stanno tornando da una giornata fuori (mare? Campagna? Non ricordo). A bordo della fedelissima 113 trovano un sacco di traffico e sono costretti a fermarsi in una trattoria (locanda? Tavola calda?). Lì scoprono che, causa la troppa gente, sono avanzate delle GALLETTE (questo lo ricordo bene si parlava di gallette) e niente più. Ma il proprietario della locanda chiede a Paperino se per caso fosse interessato ad acquistare il locale. Paperino, vista la gente, non può credere al fatto di aver fatto l'affare del secolo! E infatti è così: il giorno dopo aver rilevato la gestione, scopre che in realtà tutta quella gente era stata dirottata dall'autostrada in costruzione che, una volta terminata, fa di quella Trattoria in posto deserto e frequentato da nessuno. Paperino riceve la visita di un paio di fornitori (uova? Marmellata? Gallette?) che ridono di lui e del PACCO che ha preso.
Se mi dite di quale storia si tratta e in quale periodico è comparsa offro una birra!