Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
Ricerca storia
 - Aperto da Craveni, Martedì 11 Nov 2025, 13:58:16
Ricerca storia

Craveni
Craveni
Bassotto

*
Esordiente

Ricerca storia

Buongiorno a tutti,
scrivo la richiesta nella giusta sezione e ci riprovo. Vi chiedo un aiuto per trovare un titolo di una storia di cui ho vaghi ricordi, credo di un topolino degli anni 80 o 90. Mi sembra di ricordare che ci fossero svariati protagonisti tra cui Topolino stesso.
Ad un certo punto Gambadilegno si presenta in un hotel come "Otto Sonetto, famoso poeta" e dava una botta in  testa al portiere con una valigia dicendogli una frase del tipo "quello del portiere è proprio un bel mestiere, peccato che stanotte prenderà un sacco di botte". Qualcuno mi puoi aiutare? Grazie in anticipo!

Re:Ricerca storia (# 1)

Craveni
Craveni
Bassotto

*
Esordiente

Re:Ricerca storia (# 1)

nessuno ha ricordi in merito?  :cry:

Re:Ricerca storia (# 2)

Craveni
Craveni
Bassotto

*
Esordiente

Re:Ricerca storia (# 2)

Potrei aver trovato la storia, forse è Topolino e la collana Chirikawa Martina Carpi del 1968 di Martina/Carpi. Qualcuno sa se posso trovarla online per verificare che sia proprio questa?

Re:Ricerca storia (# 3)

Dippy Dawg
Dippy Dawg
Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Ricerca storia (# 3)

La collana Chirikawa non è né del 1968, né di Martina/Carpi, e comunque sicuramente non è quella...

Purtroppo, non ricordo la citazione, sennò ero ben lieto di aiutarti...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Ricerca storia (# 4)

Craveni
    Craveni
    Bassotto

*
    Esordiente

Re:Ricerca storia (# 4)

Non conosco la storia, avevo trovato questo suggerimento tramite Gemini (l'AI di Google). Questo è quanto mi riporta

i risultati della ricerca mostrano una leggera confusione sul titolo e l'autore:

La frase di Gambadilegno ("Otto Sonetto, famoso poeta") si riferisce a Topolino e la collana Chirikawa (o Chiricahua), scritta da Guido Martina e disegnata da Giovan Battista Carpi, pubblicata per la prima volta nel 1968.
    Tuttavia, il titolo "Topolino e la collana Chirikawa" è spesso associato a una storia precedente, quella di Romano Scarpa (1960), che è l'originale e che introduce il personaggio di Trudy.
    Molto probabilmente, la storia che ricordi tu è quella di Martina/Carpi del 1968, che è una parodia o un'avventura successiva che riprende il tema della collana e include la famosa battuta di Gambadilegno.

Re:Ricerca storia (# 5)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Ricerca storia (# 5)

Citazione di: Craveni il Martedì 18 Nov 2025, 16:17:28
    Non conosco la storia, avevo trovato questo suggerimento tramite Gemini (l'AI di Google). Questo è quanto mi riporta

i risultati della ricerca mostrano una leggera confusione sul titolo e l'autore:

La frase di Gambadilegno ("Otto Sonetto, famoso poeta") si riferisce a Topolino e la collana Chirikawa (o Chiricahua), scritta da Guido Martina e disegnata da Giovan Battista Carpi, pubblicata per la prima volta nel 1968.
    Tuttavia, il titolo "Topolino e la collana Chirikawa" è spesso associato a una storia precedente, quella di Romano Scarpa (1960), che è l'originale e che introduce il personaggio di Trudy.
    Molto probabilmente, la storia che ricordi tu è quella di Martina/Carpi del 1968, che è una parodia o un'avventura successiva che riprende il tema della collana e include la famosa battuta di Gambadilegno.
    I motori di ricerca IA non sono per nulla affidabili, questa risposta che ti ha dato ne è la dimostrazione. Confermo anch'io che non si tratta assolutamente de "La collana Chiricawa", che oltretutto non è di Martina e Carpi, i quali non ne hanno nemmeno scritto un seguito.

Re:Ricerca storia (# 6)

Craveni
    Craveni
    Bassotto

*
    Esordiente

Re:Ricerca storia (# 6)

come non detto allora, un altro tentativo fallito. Grazie per i suggerimenti