Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Topolino 3652
 - Aperto da Cornelius, Mercoledì 19 Nov 2025, 11:56:15
Topolino 3652

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Topolino 3652 Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2025, 12:28:35 di Cornelius

STORIE  a  FUMETTI
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

Zio Paperone, Paperino... alla ricerca del sasso perfetto
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Federico Butticè
    Colori di Manuel Giarolli

500 Piedi e una zampa - Pluto cane da tart-ufo
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Davide Cesarello
    Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Qui, Quo, Qua e lo spartito perduto di Pierluigi Paperelli
    Storia di Francesco Pelosi
    Disegni e chine di Mattia Surroz
    Colori di Debora Grazio

Newton e Pico in viaggio nella filosofia - Socrate
    Storia di Giorgio Fontana
    Disegni e chine di Donald Soffritti
    Colori di Marco Di Grazia

Topolino e il segreto del castello    (prima storia a bivi - da Topolino 1565 di novembre 1985)
    Storia di Bruno Concina
    Disegni di Giorgio Cavazzano

Paperoga pasticci d'autore - Intervento... di sicurezza
    One Page di Alessio Coppola
    Colori di Elisa Braglia
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA     Disegno e colori di Corrado Mastantuono

SERVIZI  e  RUBRICHE

Opulenza - La parola della settimana   (Marco Dixit)
    Un segugio spaziale - Dove eravamo rimasti...  (Stefano Petruccelli)
    Conoscere se stessi - Filosofando   (Francesco Vacca)
    Un TopoLibro da 'Oscar' - Novità   (Jacopo Iovannitti)
    La Storia la fate voi! - Cosa state per leggere...  (Francesca Vacca)
    Sei a un Bivio: che cosa fai? - TopoIntervista a Francesco Lancia di Radio Deejay   (Barbara Garufi)
    La partita più divertente dell'anno! - Da non perdere : Sticker Album Calciatori Panini 2025-2026

Topolino con Album Calciatori Panini 2025-2026  5 euro  -  Libretto senza gadget  3,50 euro

Re:Topolino 3652 (# 1)

LCV.11
    LCV.11
    Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re:Topolino 3652 (# 1)

Una ristampa di una storia di Topolino su Topolino (per celebrare i 40 anni delle storie a bivi). La scelta mi ha lasciato perplesso, personalmente non prenderò il numero in edicola.

Re:Topolino 3652 (# 2)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3652 (# 2)

Certo che ormai sono alla frutta: ristampare una storia a bivi pubblicata quarant'anni fa sul libretto che invece stampa solo storie inedite. A questo punto fate uno speciale con una scelta di queste storie a partire da quella del 1985 (e' c'è da dire che le ho sempre detestate).

Re:Topolino 3652 (# 3)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3652 (# 3) Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2025, 16:53:13 di Cornelius

Io detesto proprio le storie a bivi, al punto che, se decido di leggerle, vado comunque dritto fino alla 'Fine', fregandomene dei percorsi 'alternativi' (a volte è possibile farlo senza perdere il filo della trama). Non ricordavo che in passato fossero usciti ben 4 vatt dedicati ai Bivi e in questo sito se ne parla.

https://dmmagazine.blogspot.com/2023/09/le-rare-raccolte-delle-storie-bivi.html

Non bastassero, a fine novembre uscirà il quinto 'vatt' (ma non si può certo chiamare così quello che immagino sarà uno Special Book), anche questo, come la storia ristampata sul Topo di questa settimana (uno spazio di ben 38 tavole che poteva essere utilizzato diversamente), per festeggiare il 40° anniversario della famigerata tipologia narrativa.

Re:Topolino 3652 (# 4)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3652 (# 4)

Citazione di: LCV.11 il Mercoledì 19 Nov 2025, 12:54:01
    Una ristampa di una storia di Topolino su Topolino (per celebrare i 40 anni delle storie a bivi). La scelta mi ha lasciato perplesso, personalmente non prenderò il numero in edicola.
    Citazione di: raffa007 il Mercoledì 19 Nov 2025, 13:48:27
    Certo che ormai sono alla frutta: ristampare una storia a bivi pubblicata quarant'anni fa sul libretto che invece stampa solo storie inedite. A questo punto fate uno speciale con una scelta di queste storie a partire da quella del 1985 (e' c'è da dire che le ho sempre detestate).
    Non è la prima volta che vengono ristampate su Topolino storie vecchie: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3431#p069
    https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3323#p115
    e altri casi che ora non mi ricordo.

Che poi nemmeno a me le storie a bivi facciano impazzire, questo è un altro paio di maniche e anch'io avrei preferito storie inedite. Però non è una novità.

Re:Topolino 3652 (# 5)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3652 (# 5)

Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 19 Nov 2025, 15:23:25
    Citazione di: LCV.11 il Mercoledì 19 Nov 2025, 12:54:01
    Citazione di: raffa007 il Mercoledì 19 Nov 2025, 13:48:27
    Non è la prima volta che vengono ristampate su Topolino storie vecchie: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3431#p069
    https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3323#p115
    e altri casi che ora non mi ricordo.

Che poi nemmeno a me le storie a bivi facciano impazzire, questo è un altro paio di maniche e anch'io avrei preferito storie inedite. Però non è una novità.
    Certamente non è una novità, ma a questo punto avrei preferito una storia diversa da quelle a bivi. Quella di Topoalbano me la ricordo, e certamente era anche più recente.

Re:Topolino 3652 (# 6)

fab4mas
    fab4mas
    Ombronauta

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re:Topolino 3652 (# 6) Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2025, 17:14:25 di fab4mas

Avessi "diretto" io mi sarei limitato al volume contenente le storie a Bivi passate per celebrare e avrei, al massimo, commissionato una storia a bivi nuova per questo anniversario. Non ne sono un grande fan pure io.
    Volendo completarne la lettura appieno mi ritrovo sempre a tornare sui miei passi per completarla al 100%, un filo fastidioso ma se fatto tutto d'un colpo si digerisce meglio.

Mi piace l idea di un finale 'alternativo' mentre le storie a bivi trovo ne propongano troppi e rendano più difficile entrare in sintonia con la storia
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:Topolino 3652 (# 7)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino 3652 (# 7)

In effetti la duplice ristampa della stessa storia nello stesso periodo di tempo fa uno strano effetto, e magari chi ha il Topolino di questa settimana non si sentirà motivato all'acquisto del nuovo volume dedicato alle storie a bivi.
    Ne approfitto per commentare il resto del numero: la prima storia si rivela spiazzante, e fa riflettere sull'importanza delle cose a noi banali, ma che per altri si rivelano un tesoro. Però
    Spoiler
    non ho capito come Kir-Med è riuscito a individuare il sasso perfetto con perline e fondi di bottiglia. Altrettanto insensata mi è sembrata la rabbia di Ra-Peron alla fine della storia: capisco che Kir-Med non abbia scritto l'intero progetto su carta, dato che a quanto pare anche la carta è preziosa come...i sassi, ma ci avrà passato un minimo di tempo sopra tanto da ricordarsi anche solo vagamente com'è fatto il trasferitore. E anche se non se lo ricordasse, basterebbe che ristudiasse il problema così da poter reinventare la macchina e, perché no, trovare un modo più comodo per trovare altri tesori.
    [chiudi]
    Seconda puntata del sequel di 500 piedi: la storia in sè è godevole, ma il collare-traduttore mi sembra un'invenzione troppo avveniristica per il contesto.
    "Qui, Quo, Qua e lo spartito perduto" è ottima, la soluzione del mistero non è scontata e ho gradito i cameo di alcuni personaggi nella terzultima tavola.
    "Newton e Pico in viaggio nella filosofia" continua bene, da completa ignorante di filosofia sto apprezzando queste piccole nozioni accompagnate da gag che contribuiscono a imprimere il concetto nella memoria. L'articolo è più breve rispetto a quello della scorsa settimana, e oltre al paragrafo sul suo processo non vengono aggiunte informazioni.
    La storia ristampata mi sembra ben congegnata per essere la primissima storia a bivi, e mi ha spiazzata per la diversità dei finali.
    Infine la one-page di chiusura mi ha strappato un sorriso, soprattutto per le espressioni dei personaggi ben disegnati da Coppola.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino 3652 (# 8)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore

Sfortunato creaturo!

Re:Topolino 3652 (# 8)

Sto impazzendo a cercare di capire quale sia il senso dell'ultima tavola della (bella) storia di Enna/Cesarello, qualcuno mi aiuti!
    Catturamento Catturamento!

Re:Topolino 3652 (# 9)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Topolino 3652 (# 9)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 19 Nov 2025, 23:58:18Sto impazzendo a cercare di capire quale sia il senso dell'ultima tavola della (bella) storia di Enna/Cesarello, qualcuno mi aiuti!
    Guarda bene la foto: si vede qualcosa di particolare in secondo piano...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Topolino 3652 (# 10)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore

Sfortunato creaturo!

Re:Topolino 3652 (# 10)

Citazione di: Dippy Dawg il Giovedì 20 Nov 2025, 08:57:16
    Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 19 Nov 2025, 23:58:18Sto impazzendo a cercare di capire quale sia il senso dell'ultima tavola della (bella) storia di Enna/Cesarello, qualcuno mi aiuti!
    Continuo a non capire...

Re:Topolino 3652 (# 11)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Topolino 3652 (# 11)

Citazione di: Grande Tiranno il Giovedì 20 Nov 2025, 17:32:50
    Continuo a non capire...
    Spoiler
    C'è un disco volante!
    [chiudi]
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Topolino 3652 (# 12)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore

Sfortunato creaturo!

Re:Topolino 3652 (# 12)

Citazione di: Dippy Dawg il Giovedì 20 Nov 2025, 18:06:28
    Citazione di: Grande Tiranno il Giovedì 20 Nov 2025, 17:32:50
    Continuo a non capire...
    Spoiler
    C'è un disco volante!
    [chiudi]
    È vero! Non so come ho fatto a non accorgermene, ti ringrazio.

Re:Topolino 3652 (# 13)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3652 (# 13)

La mia storia preferita del numero è "Qui, Quo, Qua e lo spartito perduto di Pierluigi Paperelli", con una vicenda fresca che riguarda i nipotini e una loro nuova amica. La soluzione del mistero è piacevole e l'intera storia mi è davvero piaciuta.

Il nuovo capitolo della serie sulla filosofia mi è parso meno accurato del precedente, nel quale la teoria e gli aneddoti di Talete erano più dettagliati. Stavolta la spiegazione di Socrate rimane marginale per lasciare spazio a una scenetta di Pico, e mi è parso un peccato perché la filosofia di Socrate avrebbe presentato molti spunti. Inoltre nella spiegazione sono stati saltati alcuni importanti filosofi vissuti tra Talete e Socrate. Ma forse io sono troppo pignola per deformazione "scolastica", diciamo così.

Re:Topolino 3652 (# 14)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino 3652 (# 14) Ultima modifica: Sabato 22 Nov 2025, 08:45:19 di Hero of Sky

Io la serie sulla filosofia la sto saltando a piè pari, sia per la mia vasta conoscenza in materia che mi porta ad un naturale scetticismo verso siffatte operazioni, sia perché Fontana non è mai stato nelle mie simpatie. è ovvio poi che la maggior parte dei filosofi, per ovvi motivi, tra cui la maggior parte dei miei prediletti, non potranno mai essere trattati sulle pagine del topo. Vi è anche un'altra ragione, la più importante in realtà, ma non è questa la sede per esporla. Per quanto mi riguarda poi Pitagora Eraclito e Parmenide, giusto per citare qualche pezzo da novanta, sono ben più interessanti e stimolanti di Socrate (su cui la mia opinione coincide con quella di Nietzsche e Robert Graves) e dello Stagirita, sotto ogni punto di vista.

Inoltre per indole e formazioni sono profondamente convinto che sia di gran lunga preferibile non trattare affatto un argomento che trattarlo in una sede ove sarà inevitabilmente svilito semplificato fino all'eccesso e fuorvierà il lettore non edotto. Nel suo piccolo Geronimo Stilton (il cui target, almeno quando ero piccolo io, era decisamente più basso di quello del Topo) aveva restituito di Socrate un'immagine decisamente più rispettosa (I nostri lo incontrano in Viaggio nel Tempo 3).
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.