Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
Topolino 3653
 - Aperto da Geena, Martedì 25 Nov 2025, 17:33:12
Topolino 3653

Geena
Geena
Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Topolino 3653 Ultima modifica: Martedì 25 Nov 2025, 17:41:41 di Geena

Sommario

Topolino giramondo-Topolino e la promessa ripromessa
    Storia, disegni e chine di Giuseppe Zironi
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil (Gfb Comics)

Il ritratto di Paperino G.R.A.I.
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Gaetano Gabriele d'Aprile (Gfb Comics)

Newton e Pico in viaggio nella filosofia-Platone
    Storia di Giorgio Fontana
    Disegni e chine di Simona Capovilla
    Colore di Marco di Grazia (Gfb Comics)

Minni...qualcosa nella pioggia
    Episodio 1 di 2

Storia di Pietro B. Zemelo
    Disegni e chine di Giada Perissinotto
    Colore di Manuel Giarolli (Gfb Comics)

A giornale capovolto

Zio Paperone, il papero più potente della Terra-L'inizio della fine
    Parte 1 di 4

Storia di Jason Aaron
    Disegni di Mahmud Asrar, Ciro Cangialosi, Giuseppe Camuncoli e Daniele Orlandini
    Colore di Arianna Consonni (Arancia Studio)

Servizi e rubriche

L'importante del viaggio
    Viaggi in scooter e intervista a Giuseppe Zironi

L'Oscar degli scrittori
    Breve biografia e descrizione di alcune opere di Oscar Wilde

Se puoi disegnarlo, puoi farlo!
    Intervista a Fraffrog, autrice della copertina variant di Milano Games Week & Cartoomics

Ci vediamo alla Games Week!
    Lista dei prodotti disponibili all'evento
    Il vocabolario del futuro
    Analisi del neologismo "spawnare"
    Il filosofo dalle mille idee
    Analisi sull'operato di Platone
    Ritorno a Boscozucca
    Sintesi della storia "Topolino e Minni in: qualcosa nella nebbia"
    Bentornati a Zootropolis!
    Introduzione al film "Zootropolis 2" e intervista a Jared Bush e Byron Howard

Copertina regular Davide Cesarello (disegno) e Andrea Cagol (colore)

Copertina rovesciata (disegno e colore) di Gabriele Dell'Otto

Copertina variant (disegno e colore) di Fraffrog

Numero senza allegato €3,50
    Numero con cover variant €8,00
    Numero con Topolibro dedicato a Oswald Wilde €9,50
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino 3653 (# 1)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Topolino 3653 (# 1)

Ho provato a leggere la storia ad albo capovolto ma mi sono bloccato alla fine della prima tavola perché lo Zio Paperone nella terza vignetta è forse il peggiore che io abbia mai visto pubblicato. Resto dell'idea che questa "fratellanza" con la Marvel non sia proprio cosa.

Re:Topolino 3653 (# 2)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re:Topolino 3653 (# 2)

Qualcuno ha l'indice del Topolino su Oscar Wilde?
    Grazie  :-)

Re:Topolino 3653 (# 3)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re:Topolino 3653 (# 3)

Citazione di: Anapisa il Mercoledì 26 Nov 2025, 16:16:11
    Qualcuno ha l'indice del Topolino su Oscar Wilde?
    Grazie  :-)

Il fantasma di Canterville
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1789-A

L'importanza di chiamarsi Papernesto
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2018-1P

Il ritratto di Zio Paperone
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2116-4

Re:Topolino 3653 (# 4)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3653 (# 4) Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2025, 23:00:52 di Cornelius

Se Don Rosa ha saltuariamente presentato Zio Paperone come un 'super eroe', capace di sconfiggere da solo gruppi di avversari se non di terrorizzare interi branchi di animali selvatici (e certe situazioni duravano lo spazio di poche vignette o di una splash page), Jason Aaron, grande ammiratore dell'autore del Kentucky, sembra allargare questa 'caratteristica' dello zione a tutta una intera storia. Si dirà che è l'ennesima collaborazione Disney-Marvel a 'suggerire' questo contesto super eroistico, già visto nella precedente storia di Aaron, il Decino dell'Infinito.

Entrambe le storie sono state presentate con un rullio di tamburi che non credo meritino, come 'storie del secolo' che spero, nei suoi successivi 75 anni, avrà ben altro da offrirci riguardo il fumetto disneyano (ma già nei primi 25 abbiamo letto storie che meriterebbero sicuramente di più questo altisonante titolo). Il fatto di essere crossover di due grandi imperi editoriali fa si che questi soggetti abbiano una risonanza globale che le storie italiane, migliori sotto tutti i punti di vista, non possono avere. Per quanto alcune abbiano comunque traversato l'oceano, senza alcuno squillo di tromba.

Sorprende vedere che i disegnatori di queste avventure della DPW sono in gran parte italiani, sconosciuti da noi ma che evidentemente hanno trovato il successo all'estero. Dei 4 disegnatori che si dividono le 23 tavole originali dell'opera (tavole che non coincidono con le nostre che già in questa prima parte sono 29), ben tre hanno questi nomi: Ciro Cangialosi, Giuseppe Camuncoli, Daniele Orlandini.

Il quarto disegnatore (ma primo di questa storia) è Mahmud Asrar, nato in Turchia da madre austriaca e padre pachistano. Le sue tavole convincono riguardo gli scenari e i vari personaggi, generici e non (troviamo Gastone, Paperino, nipotini...) tranne che per il protagonista principale, forse esteticamente apprezzabile più da bambino, nella sua Glasgow, che da anziano papero. In alcune vignette i suoi occhi e il suo becco mi ricordano quelli di Rino Anzi!   :-0

Noto che una certa febbre super eroistica coinvolge anche gli altri paperi di famiglia, da Paperino (in prima persona, senza alter ego) ai nipotini GM. Per cui inutile storcere ill naso riguardo lo zione che certe 'tendenze' le ha già avute 'extra Marvel'. Anche i robottoni galattici credo siano un 'must' del fumetto marveliano (e non solo...), per cui mi rassegno a vederli imperversare in questo "Papero più potente della Terra" di cui a breve uscirà sicuramente una versione cartonata deluxe.

Re:Topolino 3653 (# 5)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino 3653 (# 5)

Quello di Camuncoli per il lettore di fumetti Marvel non è certo un nome sconosciuto.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino 3653 (# 6)

Molly
    Molly
    Evroniano

**

Re:Topolino 3653 (# 6)

Citazione di: Cornelius il Giovedì 27 Nov 2025, 19:23:14
    Se Don Rosa ha saltuariamente presentato Zio Paperone come un 'super eroe', capace di sconfiggere da solo gruppi di avversari se non di terrorizzare interi branchi di animali selvatici (e certe situazioni duravano lo spazio di poche vignette o di una splash page), Jason Aaron, grande ammiratore dell'autore del Kentucky, sembra allargare questa 'caratteristica' dello zione a tutta una intera storia. Si dirà che è l'ennesima collaborazione Disney-Marvel a 'suggerire' questo contesto super eroistico, già visto nella precedente storia di Aaron, il Decino dell'Infinito.

Entrambe le storie sono state presentate con un rullio di tamburi che non credo meritino, come 'storie del secolo' che spero, nei suoi successivi 75 anni, avrà ben altro da offrirci riguardo il fumetto disneyano (ma già nei primi 25 abbiamo letto storie che meriterebbero sicuramente di più questo altisonante titolo). Il fatto di essere crossover di due grandi imperi editoriali fa si questi soggetti abbiano una risonanza globale che le storie italiane, migliori sotto tutti i punti di vista, non possono avere. Per quanto alcune abbiano comunque traversato l'oceano, senza alcuno squillo di tromba.                                                                     
    Aggiungerei che sarebbe bello sapere perché per Burbank va bene marvelizzare Zio Paperone, ma non va bene parodizzare Star Wars su Topolino, al punto che non si può nemmeno più ristampare il Topokolossal. Chi li capisce...

Re:Topolino 3653 (# 7)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re:Topolino 3653 (# 7)

Citazione di: Cornelius il Giovedì 27 Nov 2025, 19:23:14

Noto che una certa febbre super eroistica coinvolge anche gli altri paperi di famiglia, da Paperino (in prima persona, senza alter ego) ai nipotini GM. Per cui inutile storcere ill naso riguardo lo zione che certe 'tendenze' le ha già avute 'extra Marvel'. Anche i robottoni galattici credo siano un 'must' del fumetto marveliano (e non solo...), per cui mi rassegno a vederli imperversare in questo "Papero più potente della Terra" di cui a breve uscirà sicuramente una versione cartonata deluxe.
    Un'altra differenza è che il Paperone supereroe di Don Rosa sembra essere tale solo nel passato.
    Per leggere questa storia bisognerebbe smettere di pensare che è una storia Disney, ma Marvel (almeno credo, non ne ho mai lette) e immaginare come se il Paperone del crossover fosse un altro personaggio supereroe e ignorare la troppa importanza che si dà a delle monete (a meno che nei prossimi episodi non se ne dia una spiegazione convincente.
    Daje Pink Donny

Re:Topolino 3653 (# 8)

raggiodisole
    raggiodisole
    Brutopiano

*
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re:Topolino 3653 (# 8) Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2025, 00:47:41 di raggiodisole

Un numero con piccole parti di continuity, anche inconsapevoli.
    Fa capolino la serie di Topolino Giramondo, con un parterre di personaggi variegato e che mette il nostro, giustamente, in secondo piano. Con un buon flashback si ripercorrono le orme del passato, mentre un'ambientazione nevosa avvolge tutto e riunisce le strade lasciate: buona storia da autore completo di Zironi.

Segue una storia sugli equivoci di Faraci/Mazzarello in pieno stile Paperino, che si ritrova in situazioni davvero anomale: il tutto poi viene risolto in modo abbastanza prevedibile, con un espediente che non ha nulla di rivoluzionario. Al di là di ciò, qualche risata la strappa: carina la morale finale che è anche ironica.

Prosegue il ciclo Newton & Pico sulla filosofia, con la storia che inizia dove la precedente ci aveva lasciato (casualità?). Stavolta alle matite Capovilla prende il posto di Soffritti in virtù di una storia più dinamica delle precedenti del ciclo, ma non per questo più riuscita. Se prima si era riusciti a condensare la componente comica con quella "istituzionale", in questo caso la seconda si perde a favore della prima, ma comunque si recupera nell'editoriale successivo. La storia è caruccia, ma sembra aver perso la premessa del ciclo, secondo me.

Conclude il numero regolare (e non "girato") una storia con Minni protagonista assoluta, di Perissinotto/Zemelo. Qui notiamo l'elemento di continuity a cui alludevo: Topolino che chiama dall'aeroporto, dopo il suo reportage fatto nella prima storia. In generale ci si ritrova di fronte ad una specie di sequel in ritardo, dato che sembra una storia di Halloween, ma comunque è piacevole leggere qualcosa di più lugubre sul Topo. La trama inizia quasi subito e il lettore viene catapultato in una situazione abbastanza assurda, senza spiegazioni. Il mio giudizio è sospeso perché è chiaro che la storia vada giudicata nella sua interezza. Ho apprezzato comunque i disegni e come viene gestita la gabbia.

Infine il piatto che dovrebbe essere quello forte, un altro crossover/storia Marvel. Per quanto l'idea di mescolare autori diversi al disegno possa sembrare stimolante per una storia del genere, che fa chiaramente verso ai supereroi, il tutto risulta  confuso, forse perché i personaggi Disney rischiano di cadere un pò nel grottesco in situazioni del genere, a partire da quella iniziale. Ovviamente rispetto il lavoro degli sceneggiatori e dei disegnatori, ma trovo che queste operazioni siano abbastanza forzate. Poi, beh, alcune hanno funzionato e altre no.

In generale un numero nella media che si gioca le sue carte, e che si fa leggere di buon grado.

Re:Topolino 3653 (# 9)

Davide V.
    Davide V.
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Foggia

Re:Topolino 3653 (# 9)

Meravigliosa la copertina di topolino che in lambretta (o vespa) si dirige a Capo Nord. Uno dei miei sogni da adolescente, purtroppo irrealizzato, anche se ho conosciuto chi lo ha fatto davvero partendo dalla puglia.

Re:Topolino 3653 (# 10)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3653 (# 10)

La nuova storia di "Topolino Giramondo" è veramente bella per chi (come me) apprezza le storie d'atmosfera, specialmente per i disegni. Anche la sceneggiatura si fa valere, nonostante mi abbia poco convinta la promessa
    Spoiler
    di andare a Capo Nord se la sua amata avesse ricambiato il suo amore. Non vedo molta correlazione tra le due cose.
    [chiudi]

"Il ritratto di Paperino G.R.A.I." si fa notare decisamente meno rispetto alla nota "Il ritratto di Zio Paperone", che era particolarissima nei disegni e che rimaneva più fedele allo spirito del romanzo, rimanendo una delle migliori trasposizioni di un libro in assoluto. In questa nuova storia mi ha poco convinta
    Spoiler
    Paperino che si fa un selfie con un cellulare che non è nemmeno suo
    [chiudi]
    e la morale finale viene completamente cambiata.

"Qualcosa nella pioggia" promette bene ma aspetto la prossima puntata per dare un giudizio concreto.

"Il Papero più potente della Terra" finora non mi sta affatto piacendo: questo Paperone è troppo supereroistico. È vero che anche Don Rosa aveva dato una forte connotazione eroica a Paperone, ma come dice MB
    Citazione di: MB il Giovedì 27 Nov 2025, 23:50:11
    Un'altra differenza è che il Paperone supereroe di Don Rosa sembra essere tale solo nel passato.
    Per Don Rosa Paperone era un eroe ma spesso nella Saga c'è ambiguità tra la realtà dei fatti e la leggenda creata nei racconti dei pionieri e dello stesso Paperone. Inoltre, Paperone all'epoca eroica era giovane e in forze, mentre non è affatto credibile vedere un vecchietto che atterra a mani nude un'orda di robottoni (anch'essi poco disneyani).
    L'atmosfera generale non mi ispira.

Re:Topolino 3653 (# 11)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re:Topolino 3653 (# 11)

Citazione di: Molly il Giovedì 27 Nov 2025, 22:45:11
    Aggiungerei che sarebbe bello sapere perché per Burbank va bene marvelizzare Zio Paperone, ma non va bene parodizzare Star Wars su Topolino, al punto che non si può nemmeno più ristampare il Topokolossal. Chi li capisce...
    Zio Paperone economicamente non conta niente, Star Wars sì.
    Citazione di: MB il Giovedì 27 Nov 2025, 23:50:11
    Per leggere questa storia bisognerebbe smettere di pensare che è una storia Disney, ma Marvel (almeno credo, non ne ho mai lette) e immaginare come se il Paperone del crossover fosse un altro personaggio supereroe
    D'accordo, pensarlo come il 'nostro' Zio Paperone inquina l'inquadramento del personaggio e la lettura.

Re:Topolino 3653 (# 12)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3653 (# 12)

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 28 Nov 2025, 13:41:36La nuova storia di "Topolino Giramondo" è veramente bella per chi (come me) apprezza le storie d'atmosfera, specialmente per i disegni. Anche la sceneggiatura si fa valere, nonostante mi abbia poco convinta la promessa
    Spoiler
    di andare a Capo Nord se la sua amata avesse ricambiato il suo amore. Non vedo molta correlazione tra le due cose.
    [chiudi]
    E non solo...
    Spoiler
    Mi è sembrata estremamente semplificata la ricerca del proprietario dello scooter, trovato in pochi minuti in un villaggio oltretutto vicino a quello delle due amiche italiane. E' anche vero che la storia è di una sola puntata.
    [chiudi]
    Riguardo Norma ed Ester, le due ragazze erano già apparse in precedenti occasioni?

Re:Topolino 3653 (# 13)

Molly
    Molly
    Evroniano

**

Re:Topolino 3653 (# 13)

Citazione di: bunny777 il Venerdì 28 Nov 2025, 13:54:49
    Citazione di: Molly il Giovedì 27 Nov 2025, 22:45:11
    Zio Paperone economicamente non conta niente, Star Wars sì.
    "Zio Paperone economicamente non conta niente" suona ironico  ;D
    Ma a maggior ragione, se il settore Topolino italiano è così poco rilevante, quanto può dare fastidio una baguette catalitica o un Paperone vestito da Darth Vader? Continuo a non capire, forse c'è qualche cavillo che mi sfugge. E poi, visto che è anche la settimana di Oscar Wilde... Peggio di essere sparlati c'è solo l'essere ignorati. Una parodia su Topolino può dare solo pubblicità, non sarebbe certo una di quelle parodie scabrose che possono ledere l'immagine dell'opera originale.
    So che la mia opinione non conta niente, ma vorrei che qualcuno là sopra fosse meno ottuso. Sarebbe più facile passare sopra il loro Paperone commerciale e snaturato se ci risparmiassero gli eccessi di zelo ipocriti che limitano la libertà artistica vera.

Re:Topolino 3653 (# 14)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re:Topolino 3653 (# 14)

Citazione di: Molly il Venerdì 28 Nov 2025, 16:00:52
    "Zio Paperone economicamente non conta niente" suona ironico  ;D
    Se mi sente mi insegue come il 'nipotastro'. :laugh:
    Per il resto dal mio punto di vista sfondi una porta aperta, mi sembra una censura veramente ridicola. Meno male che ho la mia bella copia... ;:)