Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
Topolino 3654
 - Aperto da Euri, Mercoledì 3 Dic 2025, 13:16:50
Topolino 3654

Euri
Euri
Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Topolino 3654

Le storie a fumetti

Zio Paperone Alla Ricerca Del Basettiere Perduto
    Storia di Vito Stabile
    Disegni e chine di Emmanuele Baccinelli
    Colore di Irene Fornari

Topolino Comic & Science - I Bassotti e Il Bottino Quantistico
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Luca Usai
    Colore di Debora Grazio

Newton e Pico In Viaggio Nella Filosofia - Cartesio
    Storia di Giorgio Fontana
    Disegni di e chine Simona Capovilla
    Colore di Marco Di Grazia

Topolino e La Sorpresa Ristretta
    Storia di Riccardo Pesce
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colore di Elena M.T Catini

Minni... Qualcosa Nella Pioggia
    Episodio 2 di 2
    Storia di Pietro Zemelo
    Disegni e chine di Giada Perissinotto
    Colore di Manuel Giarolli

Re di Pasticci - Le Tappe Dell'evoluzione
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Elisa Braglia

Copertina di Andrea Freccero
    Colore di Andrea Cagol

Re:Topolino 3654 (# 1)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3654 (# 1) Ultima modifica: Giovedì 4 Dic 2025, 10:26:32 di Cornelius

Da segnalare questi addobbi natalizi in legno dal diametro di 7 cm (poco più di una moneta)   ;D  e dallo spessore di 1 cm
    Abbinati al n. 3654 di Topolino al prezzo di  10,90 euro  (Libretto senza gadget sempre 3.50, ovviamente)

https://www.topolino.it/news/addobbi/

Re:Topolino 3654 (# 2)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Topolino 3654 (# 2)

Un numero variegato e molto gradevole, che si apre con una bella storia d'avventura: l'odore ciminiano è nell'aria ma Stabile scrive con personalità. Peraltro, mi incuriosiscono sempre le volte in cui viene esplorato un singolo dettaglio delle abitudini di Paperone o del suo deposito. Come sempre, Baccinelli sugli scudi. (Sono rimasto un po' perplesso che un barbiere abbia in casa uno studio, però... si vede che è benestante, oh.)

Re:Topolino 3654 (# 3)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re:Topolino 3654 (# 3)

7 cm sono molto di più di una moneta, io ho preso la copia che li aveva più grandi, perché ce n'erano alcuni con diametro molto più piccolo e disegno scentrato...

Re:Topolino 3654 (# 4)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Topolino 3654 (# 4) Ultima modifica: Sabato 6 Dic 2025, 11:16:30 di Cornelius

Le prime due storie sono autentici gioiellini della quotidianità paperopolese: Vito Stabile e Marco Bosco ci divertono sia nella nevosa Cordigliera Crestadura che nei sotterranei della Dollar Bank. Sia che ci si trovi di fronte a degli Yeti o a degli Umarell. Creando nuovi appositi personaggi come il 'basettiere' Bonifacio (con tanto di nipotina e governante... al seguito) o il signor Potter, ex ingegnere capo dell'azienda del gas oggi pensionato. Il primo dei quali potremmo anche rivedere visto che è un protagonista approfondito mentre il secondo sarà sicuramente uno degli infiniti one shot del fumetto disneyano.

Ovviamente le due storie iniziali hanno una marcia in più anche grazie alle matite di Baccinelli e Luca Usai. Se lo zione di Stabile unisce un po' di Barks, un po' di Cimino e un po' di DuckTales (a detta dello stesso autore sulla sua pagina facebook) i Bassotti di Bosco si rendono interessanti anche in assenza dello stesso Paperone, magari con un sorprendente Gastone in una nuova veste comunque credibile.

Citazione di: paolobar il Venerdì  5 Dic 2025, 19:53:167 cm sono molto di più di una moneta, io ho preso la copia che li aveva più grandi, perché ce n'erano alcuni con diametro molto più piccolo e disegno scentrato...
    Non pensavo a questi difetti. Ecco un caso in cui forse sarebbe meglio girare un po' di edicole piuttosto che acquistare direttamente sul sito. Speriamo bene...  :lipsrsealed:

Topolino 3654 (# 5)

Paper_Butler
    Paper_Butler
    Gran Mogol

Soffia il vento del sud...

Topolino 3654 (# 5)

Recensione Topolino 3654

Un appuntamento mensile imperdibile, tale da mettere il buonumore al solo pensiero. È quello di Paperone con il suo basettiere di fiducia, ossia colui che, con cadenza periodica, gli spunta le folte basette. Bonifacio, questo il nome dell’apprezzatissimo artigiano, è prima di tutto abile ed economico (come potrebbe non esserlo con tale affezionato cliente?), ma dispone anche di una dote sempre più rara: quella di saper ascoltare. Mentre si affida alle sue cure, lo Zione ama raccontargli le favolose imprese compiute intorno al mondo e lui, al contrario di quel che accade con il parentame e al Club dei Miliardari, ne è sinceramente interessato. Un brutto giorno, però, Bonifacio scompare nel nulla, e Paperone, preoccupato, si mette immediatamente sulle sue tracce.

È questo lo spunto da cui prende il via Zio Paperone alla ricerca del basettiere perduto, che apre Topolino 3654. Come afferma nell’editoriale il direttore Alex Bertani, si tratta di una storia “dal sapore classico”. Viene spontaneo, considerati il veicolo improbabile, il viaggio in terre sperdute e alcuni piccoli dettagli, richiamare alla mente la produzione ciminiana, ma l’atmosfera che si respira è anche tipicamente barksiana. Vito Stabile, profondo conoscitore della psicologia di Scrooge, non si limita, però, a ricalcare gli stilemi degli autori di riferimento, ma vi aggiunge del suo, scrivendo un soggetto divertente e appassionante, che scalda il cuore senza mai scivolare nel melenso. Assieme a Bonifacio, lo sceneggiatore campano introduce due nuove figure, la governante Clotilde e la nipote Becca, caratterizzandole alla perfezione e portandoci ad empatizzare naturalmente con loro.

Qualcuno è felice di ascoltare i racconti dello Zione!

A nobilitare ulteriormente l’avventura sono i magnifici disegni di Emmanuele Baccinelli, che, oltre a regalarci deliziosi scorci paesaggistici, eccelle nel ritrarre i personaggi con uno stile ispirato ai grandi del passato (Carpi su tutti) ma al contempo dinamico e moderno. Grazie anche ai particolari colori di Irene Fornari, insomma, la collaborazione fra talenti Made in Papersera genera un risultato altamente positivo, che intrattiene e coinvolge dalla prima all’ultima tavola: anzi, fin dal titolo, che, come la grafica dello stesso, cita esplicitamente l’universo DuckTales, che Stabile ama da sempre. È la dimostrazione inequivocabile che, se ben congegnata e sviluppata, una storia non necessita per forza di tante puntate per appagare il lettore.

Il livello scende con lo spazio dedicato alle 6 curiosità natalizie di Pera Toons, che, per fortuna, il sommario non annovera tra le storie a fumetti. Tralasciando il contenuto, le tre foto che corredano la nuova intervista ad Alessandro Perugini suggeriscono un parallelo cinematografico… Con affettuosa ironia, Sergio Leone sosteneva che Clint Eastwood disponesse di due sole espressioni: una con il cappello e l’altra senza. Ebbene, il fumettista toscano si spinge oltre: a prescindere dal fatto che indossi o no il berretto da Babbo Natale, tra le immagini non si percepisce alcuna differenza. Così da far sorgere il dubbio che, per una svista, la redazione abbia pubblicato sempre la stessa istantanea… ma, va detto, non parliamo di un attore!

Il libretto spazia poi con agilità tra la scienza e la filosofia, confermandosi lettura di assoluto spessore per i più giovani, e non solo.

Nel nuovo capitolo della serie Topolino Comic & Science, I Bassotti e il bottino quantistico, Marco Bosco ci introduce al gravimetro quantistico ad atomi freddi, uno strumento che, in parole povere, come sintetizza Nonno Bassotto, «serve a scovare grotte e simili senza scavare». Ovvio che esso attiri l’attenzione della più blasonata banda di malviventi paperopolese. I lestofanti si impadroniscono del gravimetro e, dopo aver rintracciato il tunnel in cui un collega ha lasciato un quintale di lingotti d’oro trafugato da una filiale della Dollar Bank, allestiscono un finto cantiere per il recupero. È qui che arriva l’imprevisto, rappresentato dal classico umarell impiccione

Un cantiere è sempre un piacere

Dopo una partenza non troppo scorrevole, in cui l’aspetto divulgativo sovrasta un po’ il resto, la storia, cui partecipa anche un azzeccatissimo Gastone in vestaglia e pantofole, sale nettamente di tono e strappa diverse risate, complice la spassosa mimica dei personaggi raffigurati dall’ottimo Luca Usai. A chiarire meglio le funzioni del gravimetro pensano tre esperti fisici di Nature, nelle sei pagine d’intervista curate da Santo Scarcella.

Prosegue la serie Newton e Pico in viaggio nella filosofia, che nell’occasione compie uno sbalorditivo salto in avanti di quasi due millenni rispetto all’episodio precedente (dedicato a Platone), concentrando l’attenzione su Cartesio. Giorgio Fontana, coadiuvato nuovamente ai disegni da Simona Capovilla, tratteggia con poche pennellate ben mirate la variegata personalità di René Descartes, svelandoci poi l’origine e il significato del suo motto più celebre, Cogito ergo sum. Segue un valido approfondimento di Francesco Vacca sulle idee del pensatore francese.

In Topolino e la sorpresa ristretta, incentrata sul valore dell’amicizia, Riccardo Pesce sottolinea gli sforzi degli amici di Pippo per reperire il singolare dono da lui desiderato. È una breve simpatica e innocua, con i sempre gradevoli disegni di Valerio Held.

Termina con la seconda puntata l’horror Minni… Qualcosa nella pioggia, una storia con zucche mostruose che avrebbe trovato la propria collocazione naturale in un numero dedicato a Halloween (come, in effetti, accadde quattro anni or sono per Topolino & Minni in: Qualcosa nella nebbia, di cui è il sequel). Tutti i nodi vengono al pettine, e la protagonista, stavolta senza l’ingombrante fidanzato, risolve brillantemente un caso che, in verità, stenta ad avvincere più di tanto.

Zucche malefiche

Non mancano, comunque, due o tre jump scare in salsa Disney, che Pietro B. Zemelo colloca nel momento giusto, cercando di movimentare la trama ed evitando spiegoni eccessivi. Adatte allo scopo le vivaci matite di Giada Perissinotto, che con una gabbia più libera dà sfogo alla propria creatività, dipingendo una Minni forte e decisa, cui non fanno difetto grinta e audacia.

La tavola autoconclusiva Le tappe dell’evoluzione, per la serie Re di pasticci, in cui Enrico Faccini ci mostra come, nel corso delle epoche, siamo giunti al Paperoga odierno, pone il sigillo a un libretto, tutto sommato, nella media, che, dopo un inizio felice, va un po’ in calando. Logica vorrebbe, dunque, che a Topolino 3654 si attribuissero tre stelle, ma la prima avventura, ben riuscita sotto ogni punto di vista, gliene fa meritare mezza in più.

Voto del recensore: 3.5/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2025/12/07/topolino-3654/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re:Topolino 3654 (# 6)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino 3654 (# 6)

La storia di Stabile per me è una delle più belle dell'anno. Gradevole dall'inizio alla fine, ben sceneggiata, omaggia il passato (bello il riferimento a Cimino, con il mezzo di trasporto assurdo  ;D) senza però risultare stucchevole o forzata, e introduce ben tre nuovi personaggi simpatici (che non mi dispiacerebbe rivedere). Oltretutto l'avventura riesce a dare spazio anche a momenti più intimisti, ma anche qua riesce a farlo con la giusta dose di tenerezza senza essere smielata.

Ho apprezzato anche il resto del numero, e la storia su Cartesio mi è sembrata meno didascalica e più dinamica delle precedenti del ciclo.

Sempre peggio invece le vignette di Pera Toons; adesso non si sforza nemmeno di creare battute nuove ma ricicla quelle vecchie di secoli.

Re:Topolino 3654 (# 7)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Topolino 3654 (# 7)

C'è davvero chi apprezza l'operato di Pera Toons?

Re:Topolino 3654 (# 8)

Fantasio
    Fantasio
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Topolino 3654 (# 8) Ultima modifica: Mercoledì 10 Dic 2025, 21:21:22 di Fantasio

Citazione di: il Tommi il Martedì  9 Dic 2025, 10:32:53
    Ne dubito. Ma questi sono i misteri della gestione Bertani: tante cose positive e tante innovazioni, ma anche una cieca ostinazione nel proporre (e, quel che è peggio, riproporre) contenuti che a nessuno dei lettori della rivista tranne uno piacciono (Pera Toons) o che, per usare un eufemismo, "non fanno impazzire" (vedasi le storie a bivi e i crossover con la Marvel).
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re:Topolino 3654 (# 9)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re:Topolino 3654 (# 9)

Citazione di: Fantasio il Martedì  9 Dic 2025, 12:26:13
    Citazione di: il Tommi il Martedì  9 Dic 2025, 10:32:53
    Ne dubito. Ma questi sono i misteri della gestione Bertani: tante cose positive e tante innovazioni, ma anche una cieca ostinazione nel proporre (e, quel che è peggio, riproporre) contenuti che a nessuno piacciono (Pera Toons) o che, per usare un eufemismo, "non fanno impazzire" (vedasi le storie a bivi e i crossover con la Marvel).

Io spezzo una lancia a favore di Bertani, è possibile che ai più piccoli piacciano questi interventi estetni. Se ripenso a quando ero piccolino ricordo che anche a me le vignette di questo fumettista strappavano alle volte un sorriso, e poi non sarebbe la prima volta che si verifica un caso del genere, vedasi Sio.

Re:Topolino 3654 (# 10)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino 3654 (# 10)

Citazione di: Sachiel il Martedì  9 Dic 2025, 13:09:31
    Io spezzo una lancia a favore di Bertani, è possibile che ai più piccoli piacciano questi interventi estetni.
    Se pubblicano queste vignette a favore dei più piccoli, potevano farlo sulla rivista Topolino Junior, anzi, queste "storie" mi sembrano più adatte a un magazine di questo tipo. Forse le stanno pubblicando su "Topolino" per aumentare le vendite, attirando così i fan di Pera Toons.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino 3654 (# 11)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re:Topolino 3654 (# 11)

Sì, è quello che intendevo: come avevo già scritto un paio di giorni fa sul topic dell'Anteprima riguardo alla paperizzazione di Alberto Angela, io ho serie difficoltà ad immaginarmi il tipo umano che comprerebbe un numero di Topolino perchè al suo interno vi fa comparsa il proprio idolo, ma tant'è.
    Poi io di certo non apprezzo l'umorismo di Pera Toons, dato che i miei gusti in termini di comicità virano decisamente verso il dark humor.

Re:Topolino 3654 (# 12)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Topolino 3654 (# 12) Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2025, 14:18:58 di Cornelius

Sono d'accordo con Geena: Topolino Junior ma anche il Mio Primo Topolino sono albi creati apposta per i più piccoli e, di conseguenza, per rendere il Topolino settimanale più adulto, coerentemente con l'età media dei suoi lettori. Mettere i Pera Toons sul libretto non so quanto possa far aumentare le vendite visto che se attiri dei lettori da una parte, ne disincentivi altrettanti dall'altra. Anche se non credo che questi fumetti tolgano spazio a quelli 'autoctoni' visto che non sono compresi nel sommario delle storie ma in quello delle rubriche.

Re:Topolino 3654 (# 13)

OkQuack
    OkQuack
    Visir di Papatoa

La vera forza è nella tua mente!Cercala.

• Posizione: Catania

Re:Topolino 3654 (# 13)

Per un attimo il nome "Bonifacio" mi ha riportato alla mente il maldestro cugino di Clarabella apparso in diverse storie di fine anni '80.
    Chi lo ricorda?
    Sarebbe simpatico un suo ritorno di tanto in tanto.

Re:Topolino 3654 (# 14)

Molly
    Molly
    Evroniano

**

Re:Topolino 3654 (# 14)

Anch'io ho trovato molto carina la storia del basettiere, e ci ho visto un messaggio di attualità affatto banale: in un'epoca in cui ci confrontiamo tutti gli uni con gli altri in apparenze e ambizioni, celebrare anche la semplicità è una sana ventata d'aria fresca. In altri topic lamentavo alcune apparizioni di Paperone troppo alla ducktales perché non mi piace quella sua versione da avventuriero idolatrato. In questo caso trovo che il ruolo gli sia stato assegnato con intelligenza.

La storia su Cartesio mi è sembrata la più riuscita del ciclo finora. Come filosofia in pillole fa il suo dovere. Mi sembra assurdo però che abbiano saltato Aristotele. Almeno qualche cenno sulla virtù e sull'etica si poteva fare.