Citazione di: Cornelius il Sabato 6 Dic 2025, 17:17:30
Questa mattina pensavo di prendere questo fascicolo 'free' che negli anni passati ho sempre avuto e invece entrambe le fumetterie della mia città non hanno aderito all'iniziativa. E' la prima volta che accade. Una ragazza mi ha detto che la mancata adesione è per polemica nei riguardi della Panini ma non ho capito bene il motivo specifico perché aveva un cliente da servire.
la fumetteria di mia fiducia è tornata da un paio d'anni ad aderire, dopo che aveva smesso. Il motivo per cui aveva smesso? Le fumetterie pagano per ricevere i fumetti che poi devono dare via gratis (e qualcuna - ma non faccio i nomi qui, li ho fatti con recensioni negative su google - i fumetti li dava e anche quest'anno li dà solo con un tot di acquisti) e spesso ne restano di avanzati. Stamattina ce n'erano 100 copie per ciascuno... vediamo tra una settimana quanti ce ne sono. Inoltre, la politica della Panini che continua ceteris paribus a dare 'gadget' per acquisti solo alle fiere o sul negozio on line non favorisce le fumetterie, e già le edicole sono sull'orlo del fallimento, tra un po' anche le loro marginalità saranno troppo piccole.
L'intera distribuzione va riorganizzata, ma alla Panini pensano di sapere tutto, invece no (e i numeri - che spero Bertani mostri alla consueta intervista di fine anno) mostrano che la divisione figurine sostiene le altre che arrancano (e quest'anno anche le figurine hanno toppato ... togliendo dall'album dei calciatori quelli della serie b)