TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento)
 - Aperto da Cornelius, Mercoledì 10 Dic 2025, 23:23:40
Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento) Ultima modifica: Giovedì 11 Dic 2025, 22:21:55 di Cornelius

Avendo acquistato su ebay questa statua dorata di Zio Paperone, mi è venuta in mente una sua trasformazione nell'elemento da lui preferito nella storia del Piffero Variabile di Cimino e Cavazzano 

https://inducks.org/story.php?c=I+TL++844-A
    https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Zio_Paperone_e_il_piffero_variabile

Ma sono sicuro che non è stata l'unica sebbene non ricordi in quali altre occasioni specifiche si sia verificato il 'miracolo'.
    Per questo mi piacerebbe 'sfidarvi' a rintracciare altre storie in cui non solo lo zione ma anche altri personaggi disneyani si siano trasformato in oro o in altri elementi come argento, bronzo, pietra, ferro, legno...  :-)

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 1)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 1)

Conta anche Zio Paperone e la pietra filosofale, anche se la trasformazione non è completa?
    Se non sbaglio c'era anche una storia dove Paperino prendeva il tocco di Re Mida e si trasformava in oro, ma non mi ricordo il titolo.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 2)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 2)

Sempre a proposito di Paperino, anche in questa storia diventava d'oro!
    Di Paperone mi ricordo qualcosa, ma non riesco a focalizzare...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 3)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 3)

Citazione di: Dippy Dawg il Giovedì 11 Dic 2025, 08:52:33
    È proprio la storia di cui parlavo ;;D
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 4)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 4)

Non è certo un materiale "congeniale", ma in quest'altra storia Paperone viene trasformato in pietra!  :-)

Citazione di: Geena il Giovedì 11 Dic 2025, 13:34:53
    Citazione di: Dippy Dawg il Giovedì 11 Dic 2025, 08:52:33
    È proprio la storia di cui parlavo ;;D
    Ah! :D

Mi aveva fuorviato il tocco di Re Mida, che non c'entra...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 5)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 5)

Citazione di: Dippy Dawg il Giovedì 11 Dic 2025, 17:30:28
    Ah! :D

Mi aveva fuorviato il tocco di Re Mida, che non c'entra...
    Mi ricordavo che Paperino trasformava gli oggetti in oro toccandoli ma, non rammentandomi il perché, ho pensato che in qualche modo avesse acquisito il tocco...

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 6)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 6)

Citazione di: Dippy Dawg il Giovedì 11 Dic 2025, 08:52:33Sempre a proposito di Paperino, anche in questa storia diventava d'oro!
    Beh, se contano anche gli altri personaggi...

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 7)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 7)

In Zio Paperone e il futuro anticipato lo zione si sdoppia per un rito sciamanico: mentre in carne e ossa viene proiettato nel futuro, nel presente rimane una statua di pietra con le sue fattezze.
    In Zio Paperone e il dollarfluid rischia di trasformarsi in oro per la malattia chiamata, appunto, "dollarfluid";
    Spoiler
    a causa di un'overdose del medicamento a base di estratti vegetali preparato da Archimede, si trasforma in un cespuglio.
    [chiudi]
    In Topolino e la pietra filosofale è Gambadilegno che, per aver tenuto in mano la pietra troppo a lungo, inizia a trasformarsi in oro.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 8)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 8)

Ok, cambio il titolo e allarghiamo a tutti i personaggi disneyani le varie trasformazioni nei più disparati elementi (oro, argento, bronzo, pietra, ferro, legno...) che hanno subito (non credo proprio 'cercato' ma magari in alcuni casi si) nel corso di quasi un secolo di fumetti.

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 9)

dr. Paperus
    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore

working on siero di lunga pace and Immergrün

• Posizione: mezzanotte: l'ora di Paperinik

Re:Zio Paperone diventa d'oro (o altro materiale) (# 9)

Citazione di: Geena il Giovedì 11 Dic 2025, 07:35:20
    Se non sbaglio c'era anche una storia dove Paperino prendeva il tocco di Re Mida e si trasformava in oro, ma non mi ricordo il titolo.

Beh, c'era questa.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

Re:Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento) (# 10)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento) (# 10)

Citazione di: Cornelius il Mercoledì 10 Dic 2025, 23:23:40
    Avendo acquistato su ebay questa statua dorata di Zio Paperone, mi è venuta in mente una sua trasformazione nell'elemento da lui preferito nella storia del Piffero Variabile di Cimino e Cavazzano 

Ma sono sicuro che non è stata l'unica sebbene non ricordi in quali altre occasioni specifiche si sia verificato il 'miracolo'.
    Per questo mi piacerebbe 'sfidarvi' a rintracciare altre storie in cui non solo lo zione ma anche altri personaggi disneyani si siano trasformato in oro o in altri elementi come argento, bronzo, pietra, ferro, legno...  :-)
    Ma ti sei portato Zio Paperone in gita alla Giudecca? :D :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento) (# 11)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento) (# 11)

Citazione di: tang laoya il Lunedì 15 Dic 2025, 08:56:54Ma ti sei portato Zio Paperone in gita alla Giudecca? :D :D
    Magari, sono tanti anni che non vado più a Venezia   ;D   Probabile che questa statua dorata, il cui venditore è di Trieste, abbia fatto qualche gita 'fuori porta' prima di essere 'imprigionata' nella mia Topoteca, sopra un mobiletto di TopoLibri (e vicina ad una bacheca di monete, come da foto allegata nel post). Una 'prigione dorata', in ogni caso   :innocent:

Re: Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento) (# 12)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Papero del Mistero

**
    Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Topi e Paperi diventano d'oro (o altro elemento) (# 12)

Citazione di: Cornelius il Mercoledì 10 Dic 2025, 23:23:40Avendo acquistato su ebay questa statua dorata di Zio Paperone, mi è venuta in mente una sua trasformazione nell'elemento da lui preferito nella storia del Piffero Variabile di Cimino e Cavazzano 

Io invece mi ricordo di una storia dove lo zione va nello spazio ma comincia a trasformarsi in oro dopo che il corpo si irrigidisce, purtroppo non so il titolo o il numero da cui è tratta
    Cosa ce di più grande dell'universo? Soltanto l'imbecillità umana