TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
Topolino 3655
 - Aperto da Geena, Venerdì 12 Dic 2025, 21:50:24
Topolino 3655

Geena
Geena
Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Topolino 3655 Ultima modifica: Venerdì 12 Dic 2025, 23:11:26 di Geena

Mi è arrivato questo pomeriggio, mi sento molto fortunata.

Sommario

Topolino e l'enigma di Topokli Tepe
    Parte 1 e 2 di 2

Storia di Sergio Badino
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Manuel Giarolli (Gfb Comics)

Newton e Pico in viaggio nella filosofia-Kant
    ULTIMA PUNTATA DELLA SERIE
    Storia di Giorgio Fontana
    Disegni e chine di Simona Capovilla
    Colore di Marco Di Grazia (Gfb Comics)

Paperoga e la consegna riconsegnata
    Storia di Davide Aicardi
    Disegni e chine di Roberto Vian
    Colore di Claudio Fichera (Gfb Comics)

Area 15-Quackbeth! La maledizione del Bardo
    Storia di Giulio A. Gualtieri
    Disegni e chine di Libero Ermetti
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile (Gfb Comics)

Minima Paperalia-Marketing
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Elisa Braglia (Gfb Comics)

Servizi e rubriche

Viaggia, conosci, leggi, scopri!
    Intervista ad Alberto Angela
    Occasioni sotto l'albero
    Offerta sul sito Panini per due Topolino Gold
    Tutta una questione di filosofia
    Approfondimento sull'operato di Immanuel Kant
    Un club tutto di un pezzo
    Ultimo appuntamento per imparare a disegnare i personaggi di Area 15
    La rubrica riprenderà su Topolino 3658, e sarà il turno di Manetta disegnato da Fabrizio Petrossi
    Non facciamone un dramma
    Articolo sulle superstizioni nel mondo del teatro
    Ciack, azione e...buon Natale!
    Intervista a Sergio Badino e Corrado Mastantuono per la prossima storia di Siamo Serie!

Copertina
    Disegno di Alessandro Perina
    Colore di Andrea Cagol
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino 3655 (# 1)

Fantasio
    Fantasio
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Topolino 3655 (# 1)

Straordinario l'entusiasmo che suscita questo numero.  :laugh:

Comunque è degna di nota, almeno per me, la prima storia, in cui il VIP paperizzato ha un'importanza tale da surclassare anche quella dei personaggi classici. Per quanto a me vedere Alberto Angela "Quarky" rubare la scena a Pippo e Topolino non sembri una buona idea, credo che sia comunque una scelta innovativa e che forse in futuro potrebbe venire riproposta con maggiore equilibrio.
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re:Topolino 3655 (# 2)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3655 (# 2)

Letto il numero: forse la prima storia che rievoca i viaggi con la macchina del tempo di Topolino e Pippo degli anni ottanta e' la migliore, anche se come dice un lettore del post precedente la guest star forse si prende più spazio dei due protagonisti (anche se da ammiratore di Alberto Angela un po' la scuso). Poi la storia semi muta di Paperoga non son riuscito a capirla. Infine le altre due dedicate a Emanuel Kant e William Shakespeare le ho trovate troppo didattiche e (l'ultima) un po' noiosa. Probabilmente senza la storia di apertura il numero per il mio gusto abbastanza basso.

Re:Topolino 3655 (# 3)

Paperinika
    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re:Topolino 3655 (# 3)

Io con Piero e Alberto Angela e i loro Superquark, Ulisse e spinoff vari ci sono cresciuta, quindi ammetto che, per quanto non sia una grande fan delle paperizzazioni, ero decisamente curiosa, a suo tempo, della storia con Peter Quarky di qualche anno fa.
    Ahimè, l'avevo trovata decisamente scialba, e temevo lo stesso risultato anche con questa di Albert Quarky.

E invece, devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
    Al netto di un inizio un po' troppo divulgativo, l'ho trovata una storia interessante, perfettamente inserita nel filone della macchina del tempo, e con il personaggio di Albert molto ben caratterizzato - a differenza di quanto accadde con il padre, che era stato dipinto solamente come uno smascheratore di ciarlatani, oltretutto che contava su un apparecchio che analizzava tutto al suo posto, quanto di più lontano dal suo stile.

Topolino 3655 (# 4)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino
    V
  • Posizione: Praga

Topolino 3655 (# 4)

Recensione Topolino 3655

Il nuovo Topolino 3655 annuncia in copertina la storia principale, con co-protagonista Albert Quarky, ovvero la paperizzazione di Alberto Angela, eccellente divulgatore culturale (qui il trailer dell'iniziativa). Il padre, Piero, era stato a sua volta coprotagonista di una storia del 2018, un caso davvero raro di passaggio nel mondo del fumetto. Peccato che questa occorrenza non sia citata all’interno del numero.

Topolino e l’enigma di Topokli Tepe, scritta da Sergio Badino e disegnata da Giampaolo Soldati, è una classica avventura della Macchina del tempo (ambientata in un reale sito archeologico), che brilla per soggetto e morale di fondo, ma pecca in dinamismo. Nonostante un paio di azzeccate sequenze d’azione, la storia appare eccessivamente ingolfata da spiegazioni, discussioni e conversazioni, risultando eccessivamente statica.

E’ in compenso da rimarcare come vincente l’idea di fondo, ovvero l’esistenza di un tempio del gioco in cui cercare di trovare la spiegazione ai perchè della vita. Il tutto tramite il disegno e il potere della parola. Badino sottolinea, giustamente, come il potere delle storie e della curiosità siano il vero motore del mondo, la molla che ci porta a scoprire, a sbagliare e a riprendere il filo della conoscenza.

Ancora una volta ci viene in soccorso Caparezza che, in Curiosity, canzone del suo ultimo disco con notevoli riferimenti al fumetto, canta ‘Ma un uomo senza curiosità è già un uomo morto‘. E ancora:

La curiosità non è un istinto, è un dovere morale
    È un dovere morale perché in fondo è tutto scritto

Il potere della fantasia e dell’immaginazione

La missione dei divulgatori come Angela sta proprio in questo: affascinarci con delle storie, ovviamente basate sui fatti, per spingerci a nuove esplorazioni. Nell’avventura, e nella interessante intervista che segue, si fa accenno anche al pericolo delle menzogne e delle notizie false cui, purtroppo, molti abboccano facilmente.

Si conclude questa settimana la serie dedicata alla filosofia. Giorgio Fontana ai testi è la guida per Newton e Pico in viaggio nella filosofia, in un episodio intitolato Kant, nella mente del celebre filosofo prussiano, nato nella – al tempo meravigliosa – Konigsberg nel 1724. Trecento anni dopo, i suoi pensieri sono ancora di una attualità ammirevole.

Fontana realizza un ottimo lavoro nello spiegare con semplicitá argomenti complessi, aiutato dagli efficaci disegni di Simona Capovilla, che ben rendono i dialoghi tra due personaggi diversi come Newton e Pico. Kant mette al centro dell’universo la forza morale dell’uomo, tale solo se non si fa imprigionare da vincoli esterni. In tal senso, appare efficace l’esempio dell’intelligenza artificiale, il cui abuso diventerebbe una gabbia per le decisioni personali, rendendo l’uomo ancora più ottuso.

Non fatevi schiavizzare dagli altri, siate liberi!

A serie terminata, possiamo ben dire che sia stato raggiunto un ottimo risultato, partendo da argomenti decisamente complicati. Facciamo un plauso agli autori (cui aggiungiamo Donald Soffritti) per aver reso la filosofia un qualcosa semplice da capire.

Paperoga e la riconsegna consegnata, con Davide Aicardi ai testi e Roberto Vian ai disegni, fa parte di quel filone di storie mute inaugurato anni fa da Enrico Faccini. La storia soddisfa le aspettative, in linea con altre analoghe vicende brevi, cui si aggiungono i disegni barocchi e dalle inquadrature mobili dell’autore veneto.

Area 15 – Quackbeth! La maledizione del Bardo è infine l’ultima avventura del numero. I testi di Giulio Gualtieri ci portano nell’affascinante mondo del teatro, tra superstizioni e la difficile arte di rapire lo spettatore in un mondo altro, come può esserlo la Scozia di Shakespeare. La trama scorre in maniera regolare, con una conclusione decisamente intelligente e non banale, e che ben si collega al mondo della rappresentazione aul palcoscenico. Ottimi i disegni di Libero Ermetti, che rendono giustizia ai ragazzi dell’Area 15, una delle idee migliori della gestione Bertani.

La magia del teatro

A livello di redazionali, il libretto presenta, oltre all’intervista ad Angela: un riuscito approfondimento su Kant; l’ultima parte su come disegnare i personaggi dell’Area 15 con i disegni di Sciarrone (appuntamento ora con Manetta di Petrossi su Topolino 3658); l’intervista a Badino e Mastantuono che prelude ad un nuovo episodio di Siamo Serie; un divertente articolo di Sisti sulle superstizioni a teatro (cui non possiamo non aggiungere, per restare in tema, questa geniale e spassosa storia).

Infine, menzione di merito alla spassosa Minima Paperalia, dove a Enrico Faccini basta un pugno di vignette per regalarci un corrosivo sorriso.

Voto del recensore: 3/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2025/12/15/topolino-3655/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re:Topolino 3655 (# 5)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re:Topolino 3655 (# 5)

Non credevo che si concludesse di già il viaggio nella filosofia, è stato decisamente breve.
    L'ultima puntata secondo me è a mani basse la migliore, anche se si escludono le pagine di epilogo, perché la parte divulgativa è abbastanza completa, oltre che interessante. Le altre (a parte forse la prima su Talete) non spiegavano molto ma per fortuna c'erano gli ottimi articoli di Francesco Vacca. Questo episodio invece l'ho trovato, come dicevo, completo e chiaro e non si può non apprezzare l'indovinato dibattito sull'intelligenza artificiale, più che mai attuale.
    Peccato che si sia già concluso il ciclo, con così poche puntate. Aveva ottime possibilità.

Riguardo all'aspetto divulgativo non posso dire lo stesso per Topokli Tepe, che non ho nemmeno capito in quale parte del mondo si trovasse... ma se non altro mi è venuta la curiosità di andarlo a cercare.
    La storia l'ho comunque trovata molto buona ed efficace nel suo messaggio, ma forse un pochino prolissi i dialoghi.
    Bello il fatto che il cognome "Quarky" si ricolleghi alla passata storia con Angela Senior, anche se purtroppo non viene menzionato direttamente, si lascia solo intuire che fu caro amico di Zapotec.

Merita una menzione, poi, la fenomenale autoconclusiva di Faccini, che nella sua semplicità mi ha fatto sbellicare!

Re:Topolino 3655 (# 6)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3655 (# 6)

Controcorrente, devo dire che per me la storia migliore del numero è quella di Area 15. La genuinità dei ragazzini che si applicano nelle più svariate attività (in questo caso il teatro) è uno dei tratti che preferisco del ciclo di Area 15 e non manca mai di piacermi per la sua freschezza.

Anche la one-page finale di Faccini mi è piaciuta molto, davvero spiritosa ;D

La storia con Albert Quarky non è male ma mi è parsa purtroppo un po' carente nelle informazioni storiche (le prime storie di Zapotec erano molto approfondite, caratteristica che nel tempo purtroppo si è persa).

Re:Topolino 3655 (# 7)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Topolino 3655 (# 7)

Questo numero non ha destato più di tanto la mia attenzione. Ma probabilmente la motivazione sta più nei miei gusti personali piuttosto che nell'imperizia degli autori.
    Non mi piacciono i VIP e sono spesso prevenuto sulle storie in cui i personaggi si impegnano in un'opera teatrale/cinematografica/televisa. Questo ha tarpato le ali alla lettura.
    Tutto sommato queste 2 storie non mi hanno annoiato. Dal punto di vista tecnico anzi penso che ci sia stato molto impegno e dedizione. Le stesse storie, scritte e disegnate alla "vecchia maniera", forse sarebbero risultate assai inferiori.
    La storia che mi è piaciuta meno è quella di Paperoga. Forse avrebbe avuto un impatto diverso con disegni più spiccatamente comici come quelli di Faccini. Vian è un grande disegnatore ma dà il meglio di sé su storie più immaginifiche e un pizzico surreali. Come questa https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3631-1P giusto per citarne una recente.
    La Minima Paperalia alla fine del numero è un capolavoro.

Re:Topolino 3655 (# 8)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3655 (# 8) Ultima modifica: Mercoledì 17 Dic 2025, 18:31:15 di Cornelius

Ritengo Albert Quarky una delle paperizzazioni meno riuscite fra le innumerevoli uscite sul Topo dagli anni '80 ad oggi (prima non ricordo ci fosse questa mania). Quel becco robusto e 'maschio' mi sembra posticcio, messo lì quasi per coprire la vera natura del personaggio in questione, ovvero quella di 'tartufato'. Quando nella storia qualcuno si rivolge a lui con il termine di 'papero' non ricollego subito la cosa, chiedendomi a chi si stesse riferendo.

Tutta la corporatura, lo sguardo, la postura... me lo fanno percepire come umano tartufato. E infatti, per una volta, il Vip in questione avrebbe potuto fare a meno del becco. Non ricordo la fisionomia del padre Peter Quark ma forse anche in quella occasione... Ci sono personaggi che possono essere paperizzati e altri no: uno di questi è sicuramente Alberto Angela che sarebbe stato più convincente con le sembianze simili a Zapotec, Marlin e agli altri tartufati di Topokli Tepe.
    ____________________________________________________________________________________

Deludente il passaggio riguardo la condivisione di un segreto clamoroso, per quanto questa Macchina del Tempo mi sembra sia ormai diventata un segreto di Pulcinella (non ci sono stati altri personaggi venuti a conoscenza di ciò che contengono i sotterranei del Museo di Storia e Archeologia di Topolinia? Mi pare di si).

Quando Marlin dimostra tutta la sua contrarietà nello svelare il segreto a Quarky, la sua successiva frase sulla misteriosa stanza, rivolta proprio allo scienziato ("Ci teniamo la Macchina del Tempo") sembra detta per sottolineare l'assurdità della cosa e far sviare l'interesse di Albert da quella porta misteriosa.

E invece goffamente si pente di quel che ha detto, cincischiando qualcosa di incomprensibile. La frittata è ormai fatta e tutta quella rabbiosa convinzione nel non divulgare la cosa si perde in una confessione improvvisa e senza senso. Che poi il Vip paperizzato dovesse per forza conoscere il segreto ci stava, altrimenti la storia non avrebbe avuto senso. Però arrivarci in questo modo mi ha lasciato perplesso.

Albert Quarky, un tartufato mancato

Re:Topolino 3655 (# 9)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re:Topolino 3655 (# 9)

Citazione di: Cornelius il Mercoledì 17 Dic 2025, 17:24:36
    Deludente il passaggio riguardo la condivisione di un segreto clamoroso, per quanto questa Macchina del Tempo mi sembra sia ormai un segreto di Pulcinella (non ci sono stati altri personaggi venuti a conoscenza di ciò che contengono i sotterranei del Museo di Storia e Archeologia di Topolinia? Mi pare di si). Quando Marlin dimostra tutta la sua contrarietà nello svelare il segreto a Quarky, la sua successiva frase sulla misteriosa stanza, rivolta proprio allo scienziato (Ci teniamo la Macchina del Tempo) sembra detta per sottolineare l'assurdità della cosa e far sviare l'interesse di Albert da quella porta misteriosa.

E invece goffamente si pente di quel che ha detto, cincischiando qualcosa di incomprensibile. La frittata è ormai fatta e tutta quella rabbiosa convinzione nel non divulgare la cosa si perde in una confessione improvvisa e senza senso. Che poi il Vip paperizzato dovesse per forza conoscere il segreto ci stava, altrimenti la storia non avrebbe avuto senso. Però arrivarci in questo modo mi ha lasciato perplesso.
    Anche a me ha lasciato non poco perplessa il modo in cui Marlin si è tradito, lo considero molto più intelligente e sgamato di così. Tant'è che ero arrivata a pensare che l'avesse fatto apposta, per accondiscendere alla richiesta di Zapotec senza però smentire la sua opinione ufficiale (ovvero che Quarky non dovrebbe venire a conoscenza del segreto), un po' come in quelle storie in cui Paperone compie una buona azione ma dissimula facendo credere che l'abbia fatta per sbaglio. So che sembra una spiegazione cervellotica, ma mi pare più plausibile della maniera goffa e ingenua in cui Marlin si è tradito.

Re:Topolino 3655 (# 10)

Paperinika
    Paperinika
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re:Topolino 3655 (# 10)

Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 17 Dic 2025, 18:32:05
    Citazione di: Cornelius il Mercoledì 17 Dic 2025, 17:24:36
    Deludente il passaggio riguardo la condivisione di un segreto clamoroso, per quanto questa Macchina del Tempo mi sembra sia ormai un segreto di Pulcinella (non ci sono stati altri personaggi venuti a conoscenza di ciò che contengono i sotterranei del Museo di Storia e Archeologia di Topolinia? Mi pare di si). Quando Marlin dimostra tutta la sua contrarietà nello svelare il segreto a Quarky, la sua successiva frase sulla misteriosa stanza, rivolta proprio allo scienziato (Ci teniamo la Macchina del Tempo) sembra detta per sottolineare l'assurdità della cosa e far sviare l'interesse di Albert da quella porta misteriosa.

Anche a me ha lasciato non poco perplessa il modo in cui Marlin si è tradito, lo considero molto più intelligente e sgamato di così. Tant'è che ero arrivata a pensare che l'avesse fatto apposta, per accondiscendere alla richiesta di Zapotec senza però smentire la sua opinione ufficiale (ovvero che Quarky non dovrebbe venire a conoscenza del segreto), un po' come in quelle storie in cui Paperone compie una buona azione ma dissimula facendo credere che l'abbia fatta per sbaglio. So che sembra una spiegazione cervellotica, ma mi pare più plausibile della maniera goffa e ingenua in cui Marlin si è tradito.

Ma sì, anche io l'ho interpretata così.

Quanto alle fattezze becco sì/becco no, alla fine questa storia non è necessariamente in continuity con la precedente, altrimenti ne avremmo avuto una citazione ben specifica, quindi non vedo problemi al fatto che abbia fattezze papere (a differenza di Peter, la cui storia era però ambientata a Topolinia).

In ogni caso, a vedere i due volti, sia quello di Peter Quarky sia questo di Albert Quarky, sono identificabilissimi entrambi, ed è questo quello che conta in un'operazione del genere.

Re:Topolino 3655 (# 11)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re:Topolino 3655 (# 11)

Citazione di: Paperinika il Mercoledì 17 Dic 2025, 20:03:15
    Quanto alle fattezze becco sì/becco no, alla fine questa storia non è necessariamente in continuity con la precedente, altrimenti ne avremmo avuto una citazione ben specifica, quindi non vedo problemi al fatto che abbia fattezze papere (a differenza di Peter, la cui storia era però ambientata a Topolinia).
    Non aveva fattezze papere anche Peter Quarky?

Re:Topolino 3655 (# 12)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3655 (# 12) Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2025, 11:00:54 di Cornelius

Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 17 Dic 2025, 20:50:11
    Citazione di: Paperinika il Mercoledì 17 Dic 2025, 20:03:15
    Non aveva fattezze papere anche Peter Quarky?
    Aveva fattezze gallinacee e vedendolo adesso in rete (non lo ricordavo) devo dire che il padre è venuto meglio del figlio  ;D  Nel senso che, al di là della riconoscibilità (buona in entrambi i casi) Peter Quark può sembrare davvero un 'pennuto' mentre il figlio no, senza tener conto della continuity e della discendenza familiare che non stavo considerando.
    La mia critica sulle fattezze papere di Albert Quark è dovuta ad una ragione estetica e non a collegamenti familiari (che poi tra gallinacei e paperi non sarebbero neanche così lontani)

Re:Topolino 3655 (# 13)

yukon
    yukon
    Allegro Castoro

*
    Esordiente

• Posizione: Torino

Re:Topolino 3655 (# 13)

Un bel numero, soprattutto la storia di Area15 l'ho trovata geniale nel trattare il tema teatrale, veramente da apprezzare.
    Anche io alla fine non ho capito neppure dove si trovava Topokli Tepe, ho dovuto fare le ricerche sul web: se questo era l'obiettivo, sono stati proprio bravi! Sulla trama non solo la condivisione della macchina del tempo ma anche alcuni passaggi della storia nel passato non mi hanno convinto del tutto, un po' forzate le spiegazioni sulle dinamiche sociali che hanno portato alla situazione trovata dai nostri eroi. Per contro lo spunto geniale trovato da Area15 per giustificare i possibili problemi in scena l'ho ritenuta assolutamente naturale.

Seguo da tempo immemore il sito e quando il tempo libero è adeguato, leggo anche con interesse i vari commenti sul forum. Oggi partecipo anche io perché per una volta non sono riuscito a cogliere il senso della storia di Paperoga. Non capisco se il pacco fosse identico e ambivalente per lui e per il Gran Mogol oppure se ci sono altre letture a cui non ho pensato. Mi sento un po' a disagio nel non aver capito niente  :rotfl:

Re:Topolino 3655 (# 14)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Topolino 3655 (# 14)

Citazione di: Cornelius il Mercoledì 17 Dic 2025, 21:45:37
    Peter Quark può sembrare davvero un 'pennuto' mentre il figlio no
    Albert sembra uno di quei paperi ipertrofici usciti dal ciclo di Pk. Ce lo vedo bene in armatura a fianco a Moldrock. :silly: