Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
Topolino 3655
 - Aperto da Geena, Venerdì 12 Dic 2025, 21:50:24
Re:Topolino 3655 (# 15)

Paperinika
Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re:Topolino 3655 (# 15)

Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 17 Dic 2025, 20:50:11
    Citazione di: Paperinika il Mercoledì 17 Dic 2025, 20:03:15
    Quanto alle fattezze becco sì/becco no, alla fine questa storia non è necessariamente in continuity con la precedente, altrimenti ne avremmo avuto una citazione ben specifica, quindi non vedo problemi al fatto che abbia fattezze papere (a differenza di Peter, la cui storia era però ambientata a Topolinia).
    Non aveva fattezze papere anche Peter Quarky?
    Ecco, a posto, mi sono confusa perché avevo visto anche questo schizzo. ;:)

Beh, allora a maggior ragione non vedo motivi per criticare la riuscita di Albert Quarky.

Re:Topolino 3655 (# 16)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Topolino 3655 (# 16)

Citazione di: Cornelius il Mercoledì 17 Dic 2025, 21:45:37
    Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 17 Dic 2025, 20:50:11
    Citazione di: Paperinika il Mercoledì 17 Dic 2025, 20:03:15
    Quanto alle fattezze becco sì/becco no, alla fine questa storia non è necessariamente in continuity con la precedente, altrimenti ne avremmo avuto una citazione ben specifica, quindi non vedo problemi al fatto che abbia fattezze papere (a differenza di Peter, la cui storia era però ambientata a Topolinia).
    Non aveva fattezze papere anche Peter Quarky?
    Aveva fattezze gallinacee e vedendolo adesso in rete (non lo ricordavo) devo dire che il padre è venuto meglio del figlio  ;D  Nel senso che, al di là della riconoscibilità (buona in entrambi i casi) Peter Quark può sembrare davvero un 'pennuto' mentre il figlio no, senza tener conto della continuity e della discendenza familiare che non stavo considerando.
    La mia critica sulle fattezze papere di Albert Quark è dovuta ad una ragione estetica e non di collegamenti familiari (che poi tra gallinacei e paperi non sarebbero neanche così lontani)

Si sono d'accordo, anche a me non è sembrato particolarmente a fuoco, sia per quel mascellone troppo prominente sia per quello sguardo fra l'assertivo e il malizioso, quando, almeno per me, Alberto Angela risulta sempre una figura decisamente pacata e rassicurante.
    Credo avrebbe giovato una scelta "tartufata" come quella fatta per Massimo Polidoro.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Topolino 3655 (# 17)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3655 (# 17)

Citazione di: Paperinika il Giovedì 18 Dic 2025, 00:07:43Beh, allora a maggior ragione non vedo motivi per criticare la riuscita di Albert Quarky.
    Come ho scritto prima più volte, la mia critica è solo sull'estetica (quel becco sembra posticcio a fronte di un personaggio che vedrei meglio come tartufato) e non sulla eredità genetica (per quanto gallinacea)

Re:Topolino 3655 (# 18)

Fantasio
    Fantasio
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Topolino 3655 (# 18)

Citazione di: Cornelius il Mercoledì 17 Dic 2025, 17:24:36
    Ritengo Albert Quarky una delle paperizzazioni meno riuscite fra le innumerevoli uscite sul Topo dagli anni '80 ad oggi (prima non ricordo ci fosse questa mania). Quel becco robusto e 'maschio' mi sembra posticcio, messo lì quasi per coprire la vera natura del personaggio in questione, ovvero quella di 'tartufato'. Quando nella storia qualcuno si rivolge a lui con il termine di 'papero' non ricollego subito la cosa, chiedendomi a chi si stesse riferendo.

Tutta la corporatura, lo sguardo, la postura... me lo fanno percepire come umano tartufato. E infatti, per una volta, il Vip in questione avrebbe potuto fare a meno del becco.
    Hai proprio ragione. Adesso ho capito perché l'aspetto del personaggio non mi convinceva: è una paperizzazione riuscita male. E aggiungo un'altra cosa: a me non sono mai piaciuti i paperi "capelluti", e più lo sono meno mi piacciono.
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re:Topolino 3655 (# 19)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re:Topolino 3655 (# 19) Ultima modifica: Domenica 21 Dic 2025, 15:32:55 di Giona

La storia con Albert Quarky mi è piaciuta abbastanza. Avrei apprezzato che ci fosse un cammeo di Peter Quarky, magari nella vignetta in flashback; invece non ho apprezzato per niente i nomi parodizzati a pagina 63 ("Pensate a Leonardo da Paperdinci, a Charles Duckrwin, o a Papert Einstein"), considerando che due di queste personalità erano già apparse, con i loro veri nomi e fattezze umane, in storie precedenti della macchina del tempo. In effetti, anche "Topokli Tepe" è un nome parodizzato, ma in questo caso lo giustifico parzialmente perché usare il nome reale avrebbe reso necessario avere un'aderenza di gran lunga maggiore al dato archeologico reale, cosa che avrebbe reso più difficile inserire gli elementi meno realistici della storia.

Per quanto riguarda la differente forma del becco di padre e figlio, faccio notare che questa particolarità esiste anche nel celebre albero genealogico di Don Rosa: Casey Coot e Gretchen Grebe hanno infatti due figli, Fanny e Cuthbert, dei quali la prima ha la punta del becco rivolta verso l'alto come suo padre, e l'altro la punta verso il basso come sua madre. Tra l'altro, Cuthbert Coot era stato caratterizzato così proprio nella sua storia d'esordio disegnata da Carl Barks.

Quackbeth! La Maledizione del Bardo non mi ha convinto nelle ultime tavole. Il modo in cui la storia evolve suggerirebbe una messinscena del tipo di Questa sera si recita a soggetto, dramma di Pirandello che amo moltissimo, però se mi mettessi nei panni di uno degli spettatori dello spettacolo dell'Area 15 e mi chiedessi se apprezzerei la loro messinscena, non potrei onestamente dire di sì.
    È curioso che la trama di una parodia del Macbeth di Shakespeare sia stata "problematica" almeno in un'altra occasione del mondo Disney: nella 23ª puntata della prima stagione Duck Tales (intitolata Molto rumore per nulla come un altro celebre dramma scespiriano) viene ritrovata una commedia perduta di William Drakespeare, intitolata in italiano De' Paperoni e in originale MacDuck: il riferimento al Macbeth è rafforzato dal fatto che è ambientata nella Scozia del Medioevo.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re:Topolino 3655 (# 20)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3655 (# 20)

Citazione di: V il Lunedì 15 Dic 2025, 12:15:33Infine, menzione di merito alla spassosa Minima Paperalia, dove a Enrico Faccini basta un pugno di vignette per regalarci un corrosivo sorriso
    Citazione di: Tuta_ il Lunedì 15 Dic 2025, 14:05:19Merita una menzione, poi, la fenomenale autoconclusiva di Faccini, che nella sua semplicità mi ha fatto sbellicare!
    Citazione di: Claudia8 il Martedì 16 Dic 2025, 17:56:31Anche la one-page finale di Faccini mi è piaciuta molto, davvero spiritosa ;D
    Citazione di: Tenebroga il Mercoledì 17 Dic 2025, 11:55:46La Minima Paperalia alla fine del numero è un capolavoro.
    Sono d'accordo con voi e a questo punto il 'Marketing' di Faccini merita una foto allegata (se ci fosse un Topo Oscar dedicato alle sole one page sicuramente lo vincerebbe)  ;D

Re:Topolino 3655 (# 21)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re:Topolino 3655 (# 21)

Un'altra cosa che ho notato in Topolino e l'enigma di Topokli Tepe: il nome del programma divulgativo condotto da Albert Quarky è Nostromo. Secondo me, potrebbe non essere un caso che si tratti anche del nome dell'astronave del film Alien: infatti, il programma Noos (erede di Super Quark) che conduce Alberto Angela su Rai 1 prende il nome da quello dell'astronave immaginata nel programma Viaggio nel cosmo, condotto dal padre Piero nel 1998.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)