TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
Strisce di Walsh (12/1945)
 - Aperto da Maximilian, Domenica 14 Dic 2025, 18:05:18

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

1
    Dicembre inizia con una striscia bizzarra (d'altronde, stiamo parlando di Bill Walsh).
    Sembra che il protagonista abbia agito così per ironia nei confronti dei cacciatori, ma non viene chiarito (non che sia un male la mancata spiegazione).

3
    La presente difetta di originalità, ma resta gradevole a causa delle conseguenze eccessive di un fatto apparentemente banale e innocuo.

4
    Mi dispiace dirlo, ma la trovo dimenticabile. Non la considero brutta, però mi lasica indifferente.

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 1)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 1)

5
    Pippo equivoca un potenziale doppio senso, ma la comicità del suo atteggiamento, assolutamente convinto di quanto sostiene, vale la storia.

6
    L'idea di un avvoltoio innamorato di un essere umano è talmente stramba da risultare umoristicamente indovinata.

7
    Stavolta il soggettista tratta la pubblicità, mostrandocela in modo molto attuale, oltrechè ilarmente riuscito.

8
    Un'altra gradevole iperbole, rafforzata da atteggiamenti ed espressioni dei personaggi.

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 2)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 2)

Citazione di: Maximilian il Giovedì 18 Dic 2025, 21:13:55
    6
    L'idea di un avvoltoio innamorato di un essere umano è talmente stramba da risultare umoristicamente indovinata.
    In realtà è un'idea abbastanza frequente quella di mostrare animali in amore attirati da un richiamo umano, si vede anche nella Saga di Don Rosa quando Paperone richiama emu, alci e altri animali sfruttando i loro richiami in amore, e quelli accorrono perché pensano vi sia una femmina, non perché siano effettivamente innamorati dell'umano.

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 3)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 3) Ultima modifica: Sabato 20 Dic 2025, 22:00:50 di MB

8
    Un'altra gradevole iperbole, rafforzata da atteggiamenti ed espressioni dei personaggi.
    Sinceramente qui non ho ben capito il rapporto causa-effetto, qualcuno mi spiegherebbe? Grazie
    Daje Pink Donny

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 4)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 4)

Citazione di: MB il Giovedì 18 Dic 2025, 22:40:24
    8
    Sinceramente qui non ho ben capito il rapporto causa-effetto, qualcuno mi spiegherebbe? Grazie
    Nel dare uno scossone alla stufa nel seminterrato, Topolino sconquassa mezza casa di Minni, e quando torna in salotto ci sono tutti i mobili ribaltati.

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 5)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 5)

Citazione di: Claudia8 il Lunedì 22 Dic 2025, 20:31:32
    8
    Nel dare uno scossone alla stufa nel seminterrato, Topolino sconquassa mezza casa di Minni, e quando torna in salotto ci sono tutti i mobili ribaltati.
    E questo succede come esattamente?
    Daje Pink Donny

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 6)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 6)

Citazione di: MB il Lunedì 22 Dic 2025, 21:49:04
    8
    Probabilmente Topolino dà degli scossoni così forti da far tremare tutta la casa. È evidentemente un'iperbole a effetto comico.

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 7)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 7)

Citazione di: Claudia8 il Lunedì 22 Dic 2025, 22:07:26
    8
    Probabilmente Topolino dà degli scossoni così forti da far tremare tutta la casa. È evidentemente un'iperbole a effetto comico.
    Grazie :)
    Daje Pink Donny

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 8)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 8)

Citazione di: Claudia8 il Giovedì 18 Dic 2025, 22:26:03
    6
    In realtà è un'idea abbastanza frequente quella di mostrare animali in amore attirati da un richiamo umano, si vede anche nella Saga di Don Rosa quando Paperone richiama emu, alci e altri animali sfruttando i loro richiami in amore, e quelli accorrono perché pensano vi sia una femmina, non perché siano effettivamente innamorati dell'umano.
    Capisco cosa intendi, ma qui l'avvoltoio non si limita ad essere richiamato: una volta giunto sul posto, indubbiamente si rende conto di non trovarsi di fronte un suo simile e nonostante ciò lo osserva con sguardo sognante con tanto di cuoricini.
    La precisa dinamica non viene chiarita e questo per amplificare la comicità della situazione.

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 9)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 9)

10
    Pippo escogita una trovata inconsueta, ma funzionante per risolvere un problema quotidiano: simpatica.

11
    Questa è una delle mie favorite sui venditori molesti, la solerzia di uno dei quali gli si ritorce contro.

Poi ovviamente Topolino, pur essendoci, ha un ruolo generico che avrebbe potuto essere ricoperto da qualunque altro personaggio, ma è inevitabile che ogni tanto succeda in una lunghezza così ridotta.
    Non c'è comunque niente di male, finchè avviene solo di tanto in tanto.

12
    Ritroviamo l'amante dell'avventura a giocare con Tip: tale incipit evolve in modo inaspettato e divertente.

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 10)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 10)

13
    Non ho afferrato il concetto sinceramente.

14
    Si tratta di una vicenda sulla gelosia (di Topolino nei confronti di Minni) rappresentata credibilmente e comicamente, dove emerge ancora una volta la spontaneità del protagonista.

15
    È particolare, nella sua reiterazione di uno steso evento celato alla vista e di cui ci si chiede la natura. La risposta offre una dose di relativismo.

17
    Sicuramente non rientra fra le migliori.

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 11)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re:Strisce di Walsh (12/1945) (# 11)

Citazione di: Maximilian il Venerdì  2 Gen 2026, 22:51:46
    13
    Non ho afferrato il concetto sinceramente.

Credo che la gag stia nel fatto che il cavallo non voglia partire normalmente, ma essendo sempre partito con del latte da consegnare e col suono di bottiglie che sbattono tra loro, ora parte solo così.
    Daje Pink Donny

Re: Strisce di Walsh (12/1945) (# 12)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (12/1945) (# 12)

18
    Il protagonista risolve un problema con una delle sue idee fantasiose, sebbene mancanti di rigore logico. Nessuno come l'incommensurabile riesce a creare belle narrazioni sfruttando le piccole vicende quotidiane.

19
    Pur costruita su uno spunto estremamente semplice, la storia si rivela davvero simpatica.

20
    Bellina; fra l'altro il pappagallo è identico a quello di Topolino nell'isola della morte.

21
    Come era capitato alcuni mesi fa, l'avventuriero si candida come consigliere comunale, con esiti portatori di genuino buon umore. Inoltre si manifesta il lato volubile del protagonista.

Re: Strisce di Walsh (12/1945) (# 13)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (12/1945) (# 13)

22
    È incredibile come Walsh riesca a far compiere a Topolino le azioni più assurde, mantenendone però la credibilità e l'essenza. La striscia attuale ne rappresenta uno dei risultati più felici. La forza sta, oltrechè nell'autore, nel personaggio, il quale si dimostra perfetto per essere declinato nei modi più svariati e sorprendenti, risultando più che mai vivo, emozionante e divertente.
    Nella mia opinione è assurto al fattore più interessante che la narrativa ha da offrire.

24
    Il fumetto merita di essere ricordato per l'atteggiamento al contempo seccato e ironico del piccolo eroe, che crea un buon umorismo.

Re: Strisce di Walsh (12/1945) (# 14)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (12/1945) (# 14)

25
    Viene messo in scena un altro dei rimedi strambi a problematiche quotidiane; non fra i più ilari ma buono.

26
    L'ho apprezzata, sebbene non saprei spiegare dettagliatamente perché. Innegabilmente la sua originalità impedisce una precisa categorizzazione.

27
    Intuisco che l'umorismo stia nel ritrovarsi un feroce gorilla in luogo dell'inoffensiva scimmietta che ci si attendeva.

28
    L'autore riesce a rendere comici perfino banali giochi di parole.