Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Album di figurine - cards - cartoline... in foto
 - Aperto da Cornelius, Lunedì 15 Dic 2025, 14:09:39
Album di figurine - cards - cartoline... in foto

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Album di figurine - cards - cartoline... in foto Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2026, 17:20:17 di Cornelius

Si parla spesso di collezioni e serie di figurine e cards (a cui ho aggiunto anche le cartoline, sia quelle generiche con i personaggi Disney che vediamo nei tabacchi che quelle più specifiche legate a mostre del fumetto, a numeri speciali del Topo, a rassegne su un particolare autore...) ma poi se ne vedono solo poche, le prime che escono e raramente conosciamo una collezione nella sua interezza.

Ecco perché ho voluto aprire un topic fotografico dove poter far vedere tutte le figurine/cards che abbiamo collezionato nelle varie serie intraprese (magari non finite, lasciate a metà...) perché molti di noi non le conoscono proprio, non le hanno mai viste (me compreso riguardo la Disney Anthology, mai iniziata e della quale ricordo solo alcune cards 'promozionali')

Inizio con la ricca e variegata serie tedesca  Topps Duck Stars   (primi 3 post per 20 foto) che immagino essere da gioco visto che ha carte di più colori e con numeretti specifici (non chiedetemi il loro significato perché la cosa non mi ha mai interessato), fatta da me solo per ragioni collezionistiche, comprendendo un numero di personaggi 'alternativi' (a volte neanche conosciuti) così alto da stimolare la mia attenzione: in quale altra serie potrei avere cards con Roberta, Magò, Zio Mortimer, Della Duck, Sgrinfia, Silvester, Kranz e altri ancora?

Alcuni dei quali ripetuti due volte, con posture diverse, ma anche in questo caso non chiedetemi il perché: questa è solo una rassegna fotografica e non 'tecnica' delle Duck Stars e se mai qualcuno conosce le 'regole del gioco', può benissimo spiegarle perché a questo punto sarei anche curioso  ;D
    ________________________________________________________________________________________

- Nella seconda foto da notare la papera cavernicola Oona, innamoratasi di Paperino dopo un viaggio spazio-temporale. Popolare in Scandinavia e Olanda.

- Nella sesta foto troviamo Dietram Duck alias Rumpus McFowl, addirittura un fratellastro di Zio Paperone che nelle storie americane di William Van Horn coabita per quasi un ventennio (1994-2014) nel Deposito dello zione.

Re:Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 1)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 1) Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2025, 23:20:49 di Cornelius

- Nella prima foto notiamo il gattino Figaro (che nelle statuine è spesso associato a Minni) mentre il cane Spurobold dovrebbe essere Fiuto Joe, quello di Dinamite Bla. Non conosco il cagnolino Benny.

- Nella quarta foto c'è James Goof, una versione 'bondiana' di Pippo che da noi non mi pare sia mai arrivata.

- Nella quinta foto Striezel Strevnecke è un dolce austriaco più che un paperotto (secondo Google). Anche le Schwarmlein Kohlmeisen sembrano essere solo dei passerotti e non delle 'gioiette'. Da notare il bis di Oona.

- Nelle ultime foto ci sono due puzzle composti da 9 pezzi ciascuno: il Deposito di Dagobert Duck (alias ZP) e il campo GM con la Marmotta Doofus (che dovrebbe essere il nostro Tonty).

Re:Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 2)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 2) Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2025, 23:20:33 di Cornelius

Nell'ultima tranche di foto abbiamo la serie rossa (con un numero di cards decisamente inferiore rispetto a quella blu) e una variegata panoramica sul alcuni oggetti tipici di paperi e topi (dalle noccioline di Super Pippo alle naftaline di Eta Beta, dalla scopa di Amelia al Manuale GM) oltre a noti luoghi come il Forte delle GM e il Picco del Diavolo.

- Nella prima foto l'impronunciabile Zwerg Zwetschge (non ho trovato gli alias in inglese o italiano) è un ladruncolo che, secondo un sito tedesco, ha collaborato in passato anche con Macchia Nera. A me ricorda uno degli inseguitori di Penelope Pitstop nel famoso cartone "Wacky Races"

- Nella seconda foto Der Gefährliche Gregor sembra essere un compare del precedente 'cattivo' e il cui nome inglese è Dangerous Dan, sebbene in rete mi compaiano altri persnaggi con questo nome

Re:Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 3)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 3) Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2025, 16:06:20 di Claudia8

Citazione di: Cornelius il Lunedì 15 Dic 2025, 14:58:01
    - Nella prima foto l'impronunciabile Zwerg Zwetschge (non ho trovato gli alias in inglese o italiano) è un ladruncolo che, secondo un sito tedesco, ha collaborato in passato anche con Macchia Nera. A me ricorda uno degli inseguitori di Penelope Pitstop nel famoso cartone "Wacky Races"
    - Nella seconda foto Der Gefährliche Gregor sembra essere un compare del precedente 'cattivo' e il cui nome inglese è Dangerous Dan, sebbene in rete mi compaiano altri persnaggi con questo nome
    Si tratta di Tappetto e Dan il Terribile. Erano due criminali comparsi in qualche storia di Murry.

Re: Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 4)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 4) Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2026, 17:11:42 di Cornelius

Questo è un album molto bello di pagine tematiche, illustrazioni, figurine e cards:  Topolino - Storie e Personaggi di un Mondo fantastico
    Al solito non ho dato molta importanza alle figurine, prendendo solo quelle che erano già incluse e incollandole solo di recente.

C'era anche una serie di 50 cards + 4 speciali ma anche in quel caso, avendone pochissime (di cui due doppioni), ho lasciato perdere la cosa fino a che, riprendendo in mano questo album giorni fa, ho pensato di vedere su ebay se questa serie di cards fosse disponibile e ho trovato tutte le oltre 40 mancanti al prezzo di 1 euro l'una, divise fra 4 venditori.

Sono davvero belle e prese singolarmente hanno prezzi sui 3/5/7 euro. In pochi giorni ho completato il reparto cards, tranne che per due pezzi speciali difficilmente trovabili, le coppie Topolino-Paperino e Topolino-Pippo . Vedremo se in futuro le troverò ma sono già soddisfatto di questo risultato ottenuto a quasi 3 anni di distanza dall'uscita dell'album.

Re: Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 5)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Album di figurine, cards, cartoline... in foto (# 5)

Ho alternato le pagine con 9 cards ciascuna a quelle con i loro lati B che hanno diverse denominazioni: Portrait Art Card (1-25) e Character Traits Card (26-50) oltre a Awesome Duo Card (le ultime 4 a coppie, di cui ne ho la metà). Quarta di copertina dell'album nell'ultima foto allegata.

Re: Album di figurine - cards - cartoline... in foto (# 6)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Album di figurine - cards - cartoline... in foto (# 6)

Tra tutti i miei "pezzi" carton-fumettistici, disneyani e non, il mio preferito è probabilmente il vecchio album di figurine di Red e Toby, cartone animato forse non molto conosciuto. L'album è completo e in più che discrete condizioni. Le figurine dove Red e Toby fanno il bagno nello stagno e la doppia pagina ambientata nella neve avevano qualcosa di magico in sé. La separazione finale tra Red e Toby mi scombussolò, faticavo a capacitarmi e ad accettare che fosse possibile spezzare un'amicizia del genere solo perché la vita vuole così...
    Ho letto che il racconto dal quale è tratto il film va a finire in modo molto diverso, molto meno disneyano  :-!