Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia
 - Aperto da piperita, Mercoledì 17 Dic 2025, 11:15:19
Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia

piperita
piperita
Bassotto

*
Esordiente

Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia Ultima modifica: Mercoledì 17 Dic 2025, 11:19:40 di piperita

Ciao a tutti

Mi piacerebbe tantissimo ritrovare una storia che in famiglia era rimasta "famosa". Non ricordo nemmeno se si svolgesse a Topolinia o Paperopoli. Quello che ricordo bene è il personaggio principale chamato Pescantibus. Sembrava quasi una specie di gnomo perché era, almeno nei miei ricordi, bassetto e un po' grassoccio. Era di un'altra dimensione e passava il tempo a "pescare" dalla sua dimensione. Nelle immagini si vedeva che teneva la canna da pesca e c'erano "nell'aria" proprio dei cerchi concentrici come se il filo con l'amo fosse nel'acqua. Questo personaggio pescava quindi gli oggetti che la gente perdeva (o la gente li perdeva perché li aveva presi lui? Mi sembra però che nella storia si dicesse qualcosa come "ecco dove finiscono le cose che uno perde!"). Ormai da tantissimi anni sia io che mio fratello quando non troviamo qualcosa pensiamo subito a Pescantibus. La cosa ci è rimasta così impressa che l'abbiamo passata anche ai nostri figli. Qualcuno ricorda la storia e sa il n. del giornalino? Sarei così felice di ritrovarla!

Grazie per ogni risposta!  :heart:

Re:Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 1)

ML-IHJCM
ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore

Nuovo utente

Re:Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 1)

CitazioneSembrava quasi una specie di gnomo perché era, almeno nei miei ricordi, bassetto e un po' grassoccio. [...] Mi sembra però che nella storia si dicesse qualcosa come "ecco dove finiscono le cose che uno perde!"
Sono quasi sicuro che si tratti di una storia che avevo letto da bambino (anni '70), su un albo che poi persi, e che continua a tornarmi in mente di tanto in tanto - abbastanza spesso da farmi venire la voglia di ritrovarla, ma non cosi' di frequente da ricordarmi di chiedere informazioni in proposito. Il nome Pescantibus non mi dice niente, ma ho un ricordo semivivido di alcune vignette, nonche' del fatto che la storia spiegasse dove spariscono gli oggetti perduti.
Se stiamo parlando della stessa storia, sono praticamente certo che sia stata pubblicata su Topolino tra il 1968 e il 1975 (le annate che giravano in casa quando la lessi) e che vi comparissero Topolino, Minni e penso anche Pluto. Dallo stile delle vignette nella mia memoria, direi che i disegni fossero di Jack Manning.
Attendo fiducioso che qualcuno riesca ad identificare la storia in questione ed il numero di Topolino su cui l'avevo letta (e che cosi' finira' nella lista di quelli da comprare non appena li vedo su bancarelle dell'usato o affini).

Re:Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 2)

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 2) Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2025, 02:15:01 di tang laoya

Dalle tue indicazioni ML direi che dovrebbe essere sicuramente questa

Topolino e il pianeta degli "smarriti"
Topolino (libretto) # 966
Land of the Lost
Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 3)

piperita
piperita
Bassotto

*
Esordiente

Re:Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 3)

Grazie! Probabilmente è proprio "Topolino e il pianeta degli "smarriti". Nelle versioni straniere si vede il personaggio, che io ricordavo diverso, ma ricordo che come questo era vestito di verde e con un buffo cappelino quindi di sicuro è lui. Ho trovato facilmente delle copie in vendita di quel numero. Ne ho presa una e attendo di poter verificare. Vi farò sapere!

Grazie infinite per l'aiuto! Siete fantastici! <3

Re:Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 4)

ML-IHJCM
ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore

Nuovo utente

Re:Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 4)

Grazie anche da parte mia!

Re: Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 5)

ML-IHJCM
ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore

Nuovo utente

Re: Pescantibus anni 70 o 80? Ricerca Storia (# 5)

E finalmente l'ho riletta! Sospetto che fosse dall'autunno del '77 che non potevo farlo. Non una grande storia, anzi, ma per qualche motivo mi aveva colpito e da decenni cercavo (di tanto in tanto) di mettere a fuoco e dare un senso alle immagini che mi erano rimaste nella memoria. In particolare, ho avuto modo di rivedere la vignetta con l'orsacchiotto di peluche, che forse era quella che piu' mi aveva colpito: non e' stata menzionata sopra, quindi non potevo averla in mente da questa discussione, ma nel rileggere la storia mi son trovato ad aspettarmi la vignetta in questione con varie pagine di anticipo.

Grazie ancora, Tang! (E ringrazio anche piperita per aver posto la domanda.)