TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
Topolino 3656
 - Aperto da Boe, Mercoledì 17 Dic 2025, 15:06:07
Topolino 3656

Boe
Boe
Gran Mogol

Topolino 3656 Ultima modifica: Mercoledì 17 Dic 2025, 17:55:26 di Boe

Sommario

Siamo Serie! Il Film - Natale a Pollywood
Storia di Sergio Badino
Disegni di Corrado Mastantuono
Chine di Alessandro Zemolin
Colore di Manuel Giarolli (Gfb Comics)

Topolino e il caso della slitta slittata
Storia di Tito Faraci
Disegni e chine di Giuseppe Zironi
Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil (Gfb Comics)

Paperino e la fortuna rubata
Storia di Giovanni Eccher
Disegni e chine di Blasco Pisapia
Colore di Debora Grazio (Gfb Comics)

Archimede, Nonna Papera e l'aiutante robot
Storia, disegni e chine di Arild Midthun
Colore di Egmont

Gambadilegno e Sgrinfia in: Ogni anno il 24 dicembre
Storia di Francesco Pelosi
Disegni e chine di Mario Ferracina
Colore di Irene Fornari (Gfb Comics)

One Page finale

Natale a Paperopoli - Visite
Storia di Carlo Panaro
Disegni e chine di Marco Mazzarello
Colore di Elisa Braglia (Gfb Comics)

Copertina
Disegni di Marco Mazzarello, Marco Ghiglione
Colore di Lucio Ruvidotti (Edizioni Bd), Andrea Cagol (sfondo)

Copertina variant
Disegni di Andrea Freccero
Colore di Andrea Cagol

Re:Topolino 3656 (# 1)

Hero of Sky
Hero of Sky
Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino 3656 (# 1)

Nella sua apparente semplicità, la storia di Eccher è quella che mi è piaciuta di più, davvero molto. E non vedevamo un Gastone così da un po'. Anche quella di Pelosi lo ho apprezzata parecchio, ha un che di dolce, in tutti i sensi.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino 3656 (# 2)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re:Topolino 3656 (# 2)

Non mi sembrava così bella la cover, vedendola nell' anteprima.
    Avendo il libretto in mano devo ricredermi!
    Altro che discreta, è stupenda!
    La scritta in oro Topolino rende il tutto più prezioso. Paperino rappresentato in uno stile inconsueto che rivendica il Donald del passato.Le stelle quasi impercettibili ma che danno movimento all'illustrazione.
    Questo numero lo ritengo un gradito regalo Natalizio  :gift: , arrivato anche se l'ultimo numero del mio abbonamento doveva essere il numero precedente a questo. Che sia una coincidenza o meno, GRAZIE!

Non ho controllato se non se ne sia già parlato nei post precedenti,ma Stitch in copertina non è legato a redazionali o storie a fumetti, bensì ad una campagna promozionale legata al mondo Disney che rende l'alieno protagonista e promotore dell'iniziativa.

Re:Topolino 3656 (# 3)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3656 (# 3) Ultima modifica: Sabato 20 Dic 2025, 18:49:24 di Cornelius

Bel numero natalizio questo 3656 nonostante una copertina che mi ha lasciato perplesso. Perplessità dovuta alla mia ignoranza riguardo Stitch, questo mostriciattolo blu che, al contrario, il direttore Alex Bertani conosce molto bene, al punto da omaggiarlo in copertina. E in effetti, unito a  Lilo ("Lilo e Stitch"), il titolo di questo cartone animato mi suona familiare per quanto non lo abbia mai visto e mai mi sia interessato al riguardo.

Copertina comunque valida, come ha ricordato Anapisa, anche grazie alla scritta dorata della testata oltre ad un Paperino sui tetti un po' 'old style'. Lo strillo 'Libera la meraviglia' è anche un logo visto che deve essere accompagnato dal marchio 'Disney' che, sebbene in miniatura, è ripetuto sotto la T di Topolino che ne ha già uno più grande sopra. Per cui, fra strilli, doppi marchi e mostriciattoli blu mi sorprendo di come possa piacermi questa copertina ma tanto è.

___________________________________________________________________________________

Cover a parte, sono state le storie a colpirmi: tralasciando la breve egmontiana di Arild Midthun (in cui rivediamo Cip e Ciop), le quattro paniniane sono, per un verso o per l'altro, tutte molto valide, sia nelle trame che nei disegni. Senza troppo clamore, questo numero è sicuramente uno dei migliori mai apparsi nelle feste natalizie degli ultimi 77 anni
    (a cominciare dal 1949: ho contato giusto?)
      :rolleye:

Sergio Badino trasferisce in un film natalizio tutte le sue follie televisive trascorse, con un Dinamite Bla che viene brillantemente coinvolto nelle avventure di Paperina, Chiquita & C. Non ricordo se anche per Gastone sia una 'prima' ma pure lui non se la cava male, tra una naturale propensione al protagonismo e una ben nota fortuna che non dispiace a tutta la troupe (per la 'gioia' di Paperino). Corrado Mastantuono disegnatore ad hoc per questa serie: è nelle sue corde e si vede.

Nelle altalenanti performance di Tito Faraci, fra up and down, questo "Caso della slitta slittata" è decisamente 'up':
    Santa Klaus è al centro della vicenda e le sue interazioni con i vari protagonisti sono convincenti e ironiche. Fra questi anche l'Ispettore Irk è ben utilizzato e, con le sue 'fisse', determinante nello svolgersi della vicenda. Giuseppe Zironi da ulteriore ritmo alla storia con delle tavole molto dinamiche e pulite.

Giovanni Eccher prende spunto dal famoso film 'La vita è meravigliosa' (fonte di ispirazione anche per Romano Scarpa) per una storia che mette a confronto Paperino e Gastone in scontri diretti e con se stessi: se il cugino fortunato sembra ricadere nelle sue profonde crisi legate alla dea bendata, al suo esserci come al non esserci (immemore, forse, della esperienza avuta a Farmtown), quello sfortunato capisce di non poter approfittare, oltre un certo limite, di un destino improvvisamente benevolo, soprattutto se è a danno di altri. Blasco Pisapia è il disegnatore ideale per questo genere di storie: le sue matite ce le fanno apprezzare ancor di più.

Francesco Pelosi crea una storia a 'scatole cinesi' dove, più si aprono, più ci si dimentica di quelle precedenti, per l'interesse che suscitano. Nella scatola più interna troviamo Sgrinfia, character sempre più approfondito in questi ultimi anni, insieme alla pasticcera Mel con la quale ha un rapporto di lavoro ma anche di affetto reciproco che però non sconfina mai nell'amore, credo da ambo le parti. Nella scatola di mezzo c'è sempre Sgrinfia però in compagnia di Gambadilegno al quale racconta alcuni fatti, 'cuore' della intera storia. Nella scatola esterna ci sono Tip e Tap con Basettoni e Topolino che ricordano ai ragazzini una vicenda natalizia dove tutti possono essere più buoni.

Mario Ferracina disegna tavole molto variegate nella struttura delle vignette mantenendo una pulizia di fondo, con protagonisti ben delineati e dalle espressioni convincenti. Nelle confidenze di Sgrinfia a Pietro c'è una cosa che non mi ha convinto
    Spoiler
    Perché dirgli esattamente i numeri con cui aprire la porta comunicante fra la pasticceria e la gioielleria quando, conoscendo l'amico, sapeva benissimo cosa avrebbe fatto con quelle informazioni? Se voleva salvaguardare l'attività della sua amica Mel, poteva risparmiarsi di dire cose dettagliate.
    [chiudi]

Re:Topolino 3656 (# 4)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re:Topolino 3656 (# 4)

Devo concordare con Cornelius praticamente su tutto. Numero natalizio davvero ottimo, con storie variegate e tutte molto ispirate, corredate da rubriche interessanti.
    La meno convicente è (manco a dirlo) l'egmontiana, per l'estrema semplicità di un canovaccio già visto migliaia di volte, ma si fa apprezzare almeno per la presenza di Cip e Ciop, che non si vedevano da un pezzo. Ripensandoci, una loro sistemazione più o meno fissa alla fattoria, al posto di Giac e Gas, non mi dispiacerebbe.

Ispirate e davvero esilaranti sono le prime due avventure, l'una con un azzeccato Dinamite Bla che impersona Babbo Natale e l'altra con lo stesso Santa Claus che si deve spacciare per un criminale assieme a Gambadilegno. Entrambe strappano svariate risate di gusto (i rombi di Losangheles mi hanno steso :laugh:).
    Faraci torna in forma e gestisce bene sia l'umorismo sia i personaggi, primo fra tutti Irk. Anche se ci vuole una certa sospensione dell'incredulità per accettare che Topolino, Rock e Manetta di fronte a un "banale" furto di veicolo (di uno che certo non passa inosservato, per giunta) si debbano rivolgere subito a Pietro, con Topolino che addirittura gli domanda:"Dopo aver rubato un veicolo di solito cosa si fa?" come se brancolassero completamente nel buio.
    Voglio dire, più sospensione dell'incredulità di quella che serve normalmente per accettare che un topo, un gatto e due cani antropomorfi aiutino Babbo Natale nella ricerca della sua slitta ;D

Re:Topolino 3656 (# 5)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**

Re:Topolino 3656 (# 5)

Mi sono ricordato ora che Rock Sassi in due vignette accenna al proprio regalo di Natale, per poi cambiare argomento come se lo imbarazzasse rivelare di cosa si tratti. Peccato che alla fine l'arcano non viene mai svelato (tanto che me n'ero scordato): lo sceneggiatore si è dimenticato di questo punto o mi sono perso qualcosa io?

Re:Topolino 3656 (# 6)

Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!

• Posizione: Prov. di Catania

Re:Topolino 3656 (# 6) Ultima modifica: Sabato 20 Dic 2025, 20:05:35 di Alby87

Nell'anteprima dello scorso numero si parlava di omaggio ai cinepanettoni, e a parte la scena della poltrona sul deserto non è stato inserito praticamente nulla di quel genere. Onestamente, non sono dispiaciuto, e la scena con la lontra mi ha fatto sghignazzare.

Bella storia, ma...
    Spoiler
    che finale brutto. Cioè, Paperino fa una buona azione enorme, e la sfortuna si accanisce in maniera così eccessiva? Capisco la sfortuna, ma se questa non è una sfortuna "divertente" e Paperinesca. Bastava che il catering si fosse sbagliato e bisognasse saldare il conto, con lo Zione pronto a pagare e mettere nella lista dei debiti. No, parenti che a Natale scappano, lasciando la casa con tre bambini a dei completi estranei. Bah.
    [chiudi]

Amarissima. Non brutta storia, anzi!
    Spoiler
    conoscendo Sgrinfia sai benissimo che non potrà durare il periodo al Praline... Brutto vedere come le cattive compagnie possano rovinare la felicità di una persona. Sgrinfia ha barattato una vita tranquilla, onesta e piacevole per cosa? Prigione, furti e crimine. Pietro impenitente e cattivo come dovrebbe essere, non solo il suo amico gli ha appena raccontato che per amicizia ha buttato al vento quella felicità... Ma si è subito approfittato di quella confidenza per entrare nella pasticceria e possibilmente ferire Mel. Bello vedere Topolino volontario in carcere, anche se dubito che gli "ospiti" siamo felici di vedere la causa per cui sono lì  :rolleye:
    [chiudi]
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Re:Topolino 3656 (# 7)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3656 (# 7)

Citazione di: Alby87 il Sabato 20 Dic 2025, 20:02:02
    Nell'anteprima dello scorso numero si parlava di omaggio ai cinepanettoni, e a parte la scena della poltrona sul deserto non è stato inserito praticamente nulla di quel genere. Onestamente, non sono dispiaciuto, e la scena con la lontra mi ha fatto sghignazzare.

Bella storia, ma...
    Spoiler
    che finale brutto. Cioè, Paperino fa una buona azione enorme, e la sfortuna si accanisce in maniera così eccessiva? Capisco la sfortuna, ma se questa non è una sfortuna "divertente" e Paperinesca. Bastava che il catering si fosse sbagliato e bisognasse saldare il conto, con lo Zione pronto a pagare e mettere nella lista dei debiti. No, parenti che a Natale scappano, lasciando la casa con tre bambini a dei completi estranei. Bah.
    [chiudi]

Spoiler
    conoscendo Sgrinfia sai benissimo che non potrà durare il periodo al Praline... Brutto vedere come le cattive compagnie possano rovinare la felicità di una persona. Sgrinfia ha barattato una vita tranquilla, onesta e piacevole per cosa? Prigione, furti e crimine. Pietro impenitente e cattivo come dovrebbe essere, non solo il suo amico gli ha appena raccontato che per amicizia ha buttato al vento quella felicità... Ma si è subito approfittato di quella confidenza per entrare nella pasticceria e possibilmente ferire Mel. Bello vedere Topolino volontario in carcere, anche se dubito che gli "ospiti" siamo felici di vedere la causa per cui sono lì  :rolleye:
    [chiudi]
    A me le storie di Paperino perseguitato dal destino avverso non mi sono mai piaciute, ma questa è pure peggio...

Re:Topolino 3656 (# 8)

Fantasio
    Fantasio
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Topolino 3656 (# 8)

Citazione di: raffa007 il Sabato 20 Dic 2025, 20:08:56
    A me le storie di Paperino perseguitato dal destino avverso non mi sono mai piaciute, ma questa è pure peggio...
    Tra l'altro Paperino, per come è stato in origine realizzato, prima da Taliaferro e poi da Barks, non è "per forza" sfortunato: è solo un uomo/papero comune che cerca di fare il classico "passo più lungo della gamba" e allora sì, può essere sfortunato. Ma non è che la sfortuna lo "perseguiti", questa è una trovata degli autori italiani, di Martina soprattutto.
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re:Topolino 3656 (# 9)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re:Topolino 3656 (# 9)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 20 Dic 2025, 19:45:15
    Mi sono ricordato ora che Rock Sassi in due vignette accenna al proprio regalo di Natale, per poi cambiare argomento come se lo imbarazzasse rivelare di cosa si tratti. Peccato che alla fine l'arcano non viene mai svelato (tanto che me n'ero scordato): lo sceneggiatore si è dimenticato di questo punto o mi sono perso qualcosa io?

Non compro i numeri di Topolino a parte determinate eccezioni, quindi ignoro il contesto di queste vignette, ma posso azzardare a proporre che forse Rock Sassi è imbarazzato proprio a causa dell'atto stesso di aver scritto una lettera a Babbo Natale, nonostante sia un omone grande e vaccinato? Scusate, potrei avere scritto una stupidaggine  ;:)

Re:Topolino 3656 (# 10)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**

Re:Topolino 3656 (# 10)

Citazione di: Alby87 il Sabato 20 Dic 2025, 20:02:02
    Spoiler
    [chiudi]

Bella riflessione. In effetti sia Pietro nella storia in questione sia Gastone (in entrambe le storie del numero in cui quest'ultimo appare) risultano particolarmente cinici. E non che la cosa mi dispiaccia, anzi preferisco vederli in questa veste più fedele all'originale, piuttosto che in quella che negli ultimi anni sembrava diventata usuale (penso soprattutto al Gastone di Nucci).
    E a proposito...

Citazione di: Fantasio il Sabato 20 Dic 2025, 20:30:21
    Tra l'altro Paperino, per come è stato in origine realizzato, prima da Taliaferro e poi da Barks, non è "per forza" sfortunato: è solo un uomo/papero comune che cerca di fare il classico "passo più lungo della gamba" e allora sì, può essere sfortunato. Ma non è che la sfortuna lo "perseguiti", questa è una trovata degli autori italiani, di Martina soprattutto.

Infatti la sfortuna di Paperino è stata aggiunta quasi per opposizione alla fortuna di Gastone.
    Il Paperino "americano" è praticamente sempre artefice della propria sfortuna, proprio perché s'incaponisce e si ostina in imprese sempre più grandi di lui, vuoi per rivalità con Gastone, vuoi con Jones o con la comparsa di turno. Ed è questa, a mio avviso, una modalità di rendere il personaggio mille volte più interessante rispetto al papero "perseguitato dalla malasorte" a cui i fumetti italiani ci hanno abituati.
    In questo senso Paperino non è l'opppsto di Gastone, bensì di Topolino, che se la cava in ogni situazione principalmente grazie all'ingegno. Paperino può avere colpi di sfortuna, ma anche di fortuna come avviene in una delle mie storie preferite in assoluto.

Mentre è Paperino che il più delle volte si caccia nei guai da solo, la buona sorte di Gastone è immeritata, gli cade dal cielo: quella sì che è fortuna. Credo che Barks (che Gastone l'ha creato) non lo intendesse tanto come l'opposto di Paperino, bensì di Paperone, che si è sudato ogni moneta. Tant'è vero che, come PdP, anche Gastone ha una sua "Nunero uno"

Re:Topolino 3656 (# 11)

Fantasio
    Fantasio
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Topolino 3656 (# 11)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 20 Dic 2025, 23:36:23Mentre è Paperino che il più delle volte si caccia nei guai da solo, la buona sorte di Gastone è immeritata, gli cade dal cielo: quella sì che è fortuna. Credo che Barks (che Gastone l'ha creato) non lo intendesse tanto come l'opposto di Paperino, bensì di Paperone, che si è sudato ogni moneta. Tant'è vero che, come PdP, anche Gastone ha una sua "Nunero uno"
    Chissà. Il primo Gastone non era neanche fortunato, ma solo antipatico e sbruffone.
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re:Topolino 3656 (# 12)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Topolino 3656 (# 12)

Ottimo numero, varietà e complessità di disegni e di caratterizzazioni su tutti i fronti, il Topo davvero al suo meglio. Interessanti e condivisibili tutti i commenti qui sopra.
    Irk che chiosa tramite Mousexia l'inseguimento/speronamento velocità e angolazione sono state calcolate in modo che nessuno si facesse male sembrano un riferimento abbastanza esplicito a fatti della recente cronaca.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Topolino 3656 (# 13)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re:Topolino 3656 (# 13)

Nel mio caso la cover vista dal vivo è riuscita nella difficile impresa di sembrarmi più brutta che nell anteprima. La fumetteria aveva un 'pacco' di variant per cui ho fatto questo investimento.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:Topolino 3656 (# 14)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re:Topolino 3656 (# 14)

Citazione di: Fantasio il Sabato 20 Dic 2025, 20:30:21
    Citazione di: raffa007 il Sabato 20 Dic 2025, 20:08:56
    Infatti la cattiveria nelle storie del professore non mi è mai piaciuta: il Paperino di Barks infatti non era il bersaglio della malasorte (che in verità esiste davvero nella vita reale di tutti i giorni per molte persone), ma una testa calda che si metteva nei pasticci per le sue debolezze umane (avidità, orgoglio). Martina invece ne ha fatto un bersaglio della sfortuna perenne rispetto alla fortuna di Gastone Paperone (che trova brillanti e soldi sotto i piedi). Altri autori italiani hanno voluto copiare questo modo d'intendere le storie di Paperino ma per fortuna ci sono anche molte eccezioni, con il papero che onestamente riesce a combattere il destino o lo zio taccagno (anch'esso in molte storie diverso e più simile a quello di Barks) con finali positivi.