Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
Topolino 3664
 - Aperto da OswaldTheLuckyRabbit, Martedì 10 Feb 2026, 00:55:13
Re: Topolino 3664 (# 45)

Sylvi
Sylvi

Re: Topolino 3664 (# 45)

Paperina credo sia uno dei pochi personaggi ad avere avuto più fortuna nei cartoni che nei fumetti. Nei cartoni di Rudish per esempio ha un rapporto molto paritario e affettuoso col fidanzato, pur mantenendo dei lati spinosi e pettegoli con altri personaggi, ed è la versione che apprezzo di più: non perfetta, ma che non ti fa chiedere cosa ci trovi Paperino in lei. A dirla tutta di alcune vecchie storie mi faceva arrabbiare più Paperino che Paperina: i parenti odiosi non li poteva scegliere, la fidanzata sì...
Il vero problema di Paperina, probabilmente, è che non ha mai avuto dei veri ruoli da protagonista, salvo eccezioni. Ci sono un sacco di storie dove Paperino e Paperone sono scritti in modo pessimo, ma i lettori sono più disposti a perdonarli perché si riscattano in molte altre storie.
Ultimamente la Paperina che mi è piaciuta di più è stata quella di Siamo serie. Lì era sicuramente armata di tanta pazienza, ma sapeva essere anche maliziosa e giustamente arrabbiata a tratti.
In quest'ultima storia mi è sembrata troppo passiva. Ci può anche stare visto il suo ruolo secondario, ma credo si dovrebbe osare una via di mezzo senza farsi spaventare dal timore di essere associati a certe vecchie storie.
Se il caratterino di Paperina è ben bilanciato con quello degli altri personaggi e le sue reazioni non sono del tutto arbitrarie, può solo avere spessore in più.
Non c'è bisogno di snaturare nulla, semmai di potare i rami secchi. Paperina è la fidanzata di un papero un po' irascibile e testardo, un po' tenero e leale, e così dovrebbe essere pure lei. Ma magari dovrebbe avere anche delle caratteristiche che la distinguono da lui e che lo completano in qualche modo. Per esempio al posto di essere sempre quella fissata a fare bella figura con le snob, potrebbe incoraggiare Paperino verso un certo tipo di attività, ma senza costringerlo e minacciare di uscire con Gastone. Cose che fanno i fidanzati, insomma...
Poi secondo me era anche divertente quando in alcuni vecchi cartoni Paperina cercava di essere quella paziente che cerca di controllare il caratteraccio del fidanzato, ma poi finisce col perdere la pazienza lei. Non la rendeva incoerente, la rendeva umana.

Re: Topolino 3664 (# 46)

Sylvi
Sylvi

Re: Topolino 3664 (# 46)

Paperone in Atlantide mi ha interessato più sul piano grafico che su quello narrativo. Ho apprezzato la volontà di proporre soluzioni diverse dalla solita gabbia e la cura nelle inquadrature ed espressioni. La sostanza però mi ha lasciata un po' fredda. La sensazione che ho avuto è di un piatto formalmente impeccabile nel seguire la ricetta ma che non si amalgama come si sarebbe pensato. C'è avventura, introspezione, storia, umorismo... Ma non mi ha preso. L'eccessiva verbosità già notata da qualcuno l'ho avvertita anche nel presentare Paperone come un grande sognatore. È una caratterizzazione sicuramente vera, ma qui mi sembra che si sia vista poco nella sostanza e che sia stata decantata troppo a parole. Ma forse la cosa che mi suona più stonata è la scena introspettiva con Paperino nella prima puntata che sembrava presagire un maggiore focus sulla scomparsa di Paperone e invece alla fine sembra un po' isolata.

Di questo numero mi è piaciuto di più, nella sua semplicità, il nuovo episodio di Pianeta Paperone. Dei finali alternativi ipotizzati da Tang avevo immaginato il primo, ma a ripensarci ora non sarebbe stato davvero Paperone se avesse chiesto solo l'avventura senza il tesoro da ritrovare alla fine. Complicare il ritorno sarebbe stato inutile per lui.

Re: Topolino 3664 (# 47)

Tuta_
Tuta_
Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3664 (# 47) Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2026, 09:56:07 di Tuta_

Citazione di: Molly il Venerdì 20 Feb 2026, 15:13:05Il vero problema di Paperina, probabilmente, è che non ha mai avuto dei veri ruoli da protagonista, salvo eccezioni. Ci sono un sacco di storie dove Paperino e Paperone sono scritti in modo pessimo, ma i lettori sono più disposti a perdonarli perché si riscattano in molte altre storie.

Questo è certamente vero, è più facile perdonare Paperino che Paperina.
    Se lei spesso si lasciava corteggiare da Gastone, Paperino dal canto suo non si è mai trattenuto dal guardare qualsiasi bella donna di passaggio... Anche se devo dire che nelle azioni di Paperina ho sempre notato una punta in più di cattiveria, di malizia nel voler causare le gelosie del fidanzato.

La Paperina che preferisco in assoluto (oltre a quella di alcune ten-pager di Barks, ma ne ho lette troppo poche per dirlo) è quella di Silvia Ziche, un equilibrio perfetto tra il carattere a volte un po' capriccioso ed una enorme grinta e determinazione, che me la rendono iresistibile.
    Ma per evitare di andare troppo OT ho aperto un altro topic, se interessa, sulla recente riscrittura di personaggi come Paperina.  :-)