Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
Topolino 3656
 - Aperto da Boe, Mercoledì 17 Dic 2025, 15:06:07
Re:Topolino 3656 (# 30)

Claudia8
Claudia8
Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3656 (# 30)

Numero in cui i buoni sentimenti natalizi lasciano ampiamente spazio a cinismo e amarezza, fortunatamente, dato che le storie in questa maniera risultano decisamente più interessanti.

Il cinismo contraddistingue Pietro, che non ci pensa due volte ad assaltare gioielleria e pasticceria, e Gastone, il quale nemmeno nella disgrazia si rende conto che potrebbe andargli peggio (dato che non è sfortunato bensì semplicemente non fortunato) e di conseguenza è incapace di comprendere empaticamente tutto il male che ha fatto negli anni a Paperino con la propria supponenza. L'amarezza si ritrova nell'accanimento della sfortuna contro Paperino che addirittura si trova la casa completamente svaligiata, in un finale così amaro da risultare quasi indigesto (in senso neutro e non spregiativo), e ovviamente amara è anche la storia di Sgrinfia, il quale da questo racconto risulta quasi non un criminale ma il classico ragazzo influenzabile che si ritrova nella delinquenza solo per cattive frequentazioni.
    Di cinismo e amarezza forse si può parlare anche nel caso di Irk, che cinicamente fa rimuovere forzatamente una slitta la notte di Natale, forse come conseguenza anche dell'amaro risentimento che prova nei confronti di Topolino e gli altri, che hanno canzonato Irk dopo il suo ennesimo atteggiamento antipatico.

Di tutt'altro tono ma assolutamente piacevole è il nuovo episodio "Siamo serie!", non esplosivo come le precedenti storie a puntate della serie ma comunque gradevole e divertente.

Citazione di: Cornelius il Venerdì 19 Dic 2025, 20:11:38
    Giovanni Eccher prende spunto dal famoso film 'La vita è meravigliosa' (fonte di ispirazione anche per Romano Scarpa)
    Fu da ispirazione anche per "Paperino e il genio del compleanno" di Don Rosa, seppur non in contesto natalizio.
    Citazione di: Tuta_ il Sabato 20 Dic 2025, 19:45:15
    Mi sono ricordato ora che Rock Sassi in due vignette accenna al proprio regalo di Natale, per poi cambiare argomento come se lo imbarazzasse rivelare di cosa si tratti. Peccato che alla fine l'arcano non viene mai svelato (tanto che me n'ero scordato): lo sceneggiatore si è dimenticato di questo punto o mi sono perso qualcosa io?
    Anche a me è sembrato un vuoto nella trama. Che sia collegato alla battuta finale "chi può aver ordinato una retata a Natale"?

Re: Topolino 3656 (# 31)

Modestino
    Modestino
    Brutopiano

*
    Lettore

• Posizione: Avellino

Re: Topolino 3656 (# 31)

Sulla prima storia, sarà che ho visto "Quarto potere" meno di un anno fa, ma ho fatto fatica a trattenere le lacrime per le risate, visto che la metà dei giochi si incentra proprio su quel film. Le citazioni ai cinepanettoni non mancano (tipo Battista truzzo, quello sì che mi ha ucciso) e vorrei una storia con questo umorismo qui almeno ogni tre mesi. Cavoli, che bello sganasciarsi dalle risate!

Riguardo la sfortuna di Paperino, è tipico: quando diventa fortunato per un periodo, deve perdere tutto con gli interessi. L'espediente finale è fatto apposta.

Riguardo la storia di Sgrinfia, a partire da come è disegnata Mel, mi sembra molto una ripresa di Ratatouille e l'ho apprezzata
    Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali