Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Zootropolis 2
 - Aperto da Paperino Paperzukoff, Martedì 23 Dic 2025, 10:45:10
Zootropolis 2

*
Esordiente

• Posizione: Napoli

Zootropolis 2

Buongiorno a tutti! Dal momento che è passato quasi un mese dalla sua uscita, direi che questo sia il momento giusto per discutere dell'ultimo successo Disney, Zootropolis 2. Comunque, posso sempre eliminare il topic in questione qualora dovesse infrangere qualche regola del forum.

Ho visto il secondo capitolo del franchise di Zootropolis 2 e devo dire che il film mi è piaciuto davvero tanto. A mio giudizio, i principali punti di forza sono:

• l'accoppiata Judy/Nick che costituisce il principale motore della storia e che sta aprendo numerose interpretazioni sulla natura del loro legame (profonda amicizia o qualcosa di più?)
    • le tematiche trattate, quali i pregiudizi e gli stereotipi rivolti questa volta alle categorie sociali e culturali più piccole (reincarnate nei rettili che fanno la loro prima comparsa) e la capacità di infrangere la barriera delle discriminazioni.

• le gag che si rivelano funzionali ai fini della storia, in grado di saper cogliere sia la semplicità dei bambini che l'arguzia degli adulti
    • il wordbuilding di Zootropolis che offre scenari ricchi di dettagli, in linea con la natura degli animali che vi abitano

Detto questo, qual'è la Vostra opinione del film?

Re:Zootropolis 2 (# 1)

Uberto Monaldo
    Uberto Monaldo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re:Zootropolis 2 (# 1) Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2026, 02:50:35 di Uberto Monaldo

La cosa che mi ha sorpreso del film è il suo messaggio politico.

Spoiler
    Il film è chiaramente e fortemente pro-Palestina e anti-Israele. Una mossa che non mi sarei aspettato dalla Disney che è una multinazionale americana enorme, notoriamente sul libro paga degli oligarchi israeliti-americani, tra l'altro con un ex-presidente (Bob Iger) che rientra nella categoria.

Non solo ma il cavallo sindaco palese parodia di Donald Trump alla fine si redime diventando una figura positiva ed eroica! L'esatto contrario dei messaggi politici a cui la Disney e tutte le sue sussidiarie (Marvel, Fox, Lucasfilm etc) ci hanno abituato negli ultimi anni.

Per chi volesse approfondire consiglio questo post di Quora (scritto in lingua inglese) che esplicita punto per punto come il film non sia neanche troppo sottile alle sue metafore politiche:
    https://www.quora.com/Why-do-you-think-Zootopia-2-is-so-popular-in-China/answer/Lonely-Cantonese-Sith-Lord
    [chiudi]

Questo mi ha fatto valutare molto positivamente il film (insieme all'animazione che è tra le migliori che si siano mai visti per un film animato in CGI, gli animali sono curati non bene ma benissimo, sono tutti così perfettamente il giusto misto di realismo animale e umanizzazione disneyana) ma ci ho trovato anche dei difetti.

Spoiler
    - Il castoro è insopportabile.

- Troppi cameo di celebrità per i miei gusti (io non sopporto i vip paperizzati nemmeno nelle storie di Topolino).

- Nick è stato reso un po' troppo una "butt monkey" (quello che subisce gli scherzi e le gags).

- Il Capitano Bogo compare troppo poco.

- Il rapporto tra Nick e Judy è scritto benissimo e proprio per questo mi urta che la Disney non abbia il coraggio di andare fino in fondo con quei due. Con l'uscita di Wish, è stato confermato quello che i fans sospettavano da tempo ovvero che l'attuale dirigenza Disney è allergica alle storie d'amore. E questo mi urta, perché io le storie d'amore le adoro (quando scritte bene) e non c'è motivo di scriverle (e fa incavolare il motivo per cui lo fanno ovvero "le storie d'amore sminuiscono i personaggi femminili").
    [chiudi]

Re:Zootropolis 2 (# 2)

*
    Esordiente

• Posizione: Napoli

Re:Zootropolis 2 (# 2)

In effetti, lo scopo del film è stato quello di mettere alla luce il problema della discriminazione nei riguardi di determinate etnie sociali, rappresentati dai rettili.
    Per il sindaco cavallo ho pensato che fosse più una parodia di quelle celebrità del mondo dello spettacolo che si danno alla carriera politica.
    Citazione di: Uberto Monaldo il Sabato  3 Gen 2026, 02:41:58
    Questo mi ha fatto valutare molto positivamente il film (insieme all'animazione che è tra le migliori che si siano mai visti per un film animato in CGI, gli animali sono curati non bene ma benissimo, sono tutti così perfettamente il giusto misto di realismo animale e umanizzazione disneyana) ma ci ho trovato anche dei difetti.

Spoiler
    - Il castoro è insopportabile.

- Troppi cameo di celebrità per i miei gusti (io non sopporto i vip paperizzati nemmeno nelle storie di Topolino).

- Nick è stato reso un po' troppo una "butt monkey" (quello che subisce gli scherzi e le gags).

- Il Capitano Bogo compare troppo poco.

- Il rapporto tra Nick e Judy è scritto benissimo e proprio per questo mi urta che la Disney non abbia il coraggio di andare fino in fondo con quei due. Con l'uscita di Wish, è stato confermato quello che i fans sospettavano da tempo ovvero che l'attuale dirigenza Disney è allergica alle storie d'amore. E questo mi urta, perché io le storie d'amore le adoro (quando scritte bene) e non c'è motivo di scriverle (e fa incavolare il motivo per cui lo fanno ovvero "le storie d'amore sminuiscono i personaggi femminili").
    [chiudi]
    Sulla questione del rapporto Nick/Judy, io sono dell'idea che tra i due ci sia un profondo legame di amicizia platonica basata sul rispetto ed affetto reciproci e forse, da un lato, sarebbe meglio che la Disney prosegua su questa strada (faccio presente che anche a me piacciono le storie d'amore se scritte bene e non forzate). Evidentemente lo studio animato preferisce evitare la svolta romantica proprio per non rendere prevedibile lo sviluppo del film. Poi, se su Zootropolis 3 hanno intenzione di portare il loro rapporto su nuovi livelli, non ci resta che aspettare nuovi sviluppi.

Infine, io aggiungerei anche un altro difetto, ovvero...
    Spoiler
    ... il plot twist banale e fin troppo prevedibile. Fin dalla sua prima apparizione, ho sempre avuto il sentore che Lynxley Pawbert avrebbe tradito Nick, Judy e Gary, nonostante il supporto dato a loro per quasi la durata del film.
    [chiudi]