Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Che cafone!
 - Aperto da Avian, Giovedì 25 Dic 2025, 02:47:32
Che cafone!

Avian
Avian
Bassotto

*
Esordiente

Che cafone! Ultima modifica: Giovedì 25 Dic 2025, 02:54:06 di Avian

Ciao a tutti, buon natale!
Mi è tornata un mente una storia italiana di zio paperone pubblicata su topolino, probabilmente negli anni '80, ma non riesco a ritrovarla. Mi aiutate?

A una festa elegante, zio paperone porta un grande cabaret di pasticcini contenenti qualche sostanza, se ricordo bene, un sonnifero. Per essere certo che tutti gli invitati ne mangino, li offre urlando come al mercato, suscitando l'indignazione della signora altolocata che offre la festa.
Prima di questa scena, al suo arrivo, mostra il cabaret alla signora e dice di voler contribuire alla riuscita della festa. La signora altolocata pensa "che cafone".
Che storia è?
Grazie!!

Andrea

Re:Che cafone! (# 1)

Paperogo
Paperogo
Evroniano

**
Esordiente

Re:Che cafone! (# 1)

Non ricordo il nome della storia ma secondo me nei pasticcini c'era una sostanza che rendeva invisibili, quindi simili a fantasmi. Il party si tiene in un castello isolato, di sera; quando arriva, Rockerduck crede siano tutti fantasmi perché invisibili e se la batte a zampe levate, lasciando al "cafone" Paperone la possibilità di chiudere un ricco contratto.
Così me la ricordo io, spero di non aver fatto confusione nella memoria mischiando due storie differenti.
Dai disegni che mi par di rammentare la penserei più una storia anni '70 che '80

Re:Che cafone! (# 2)

ML-IHJCM
ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore

Nuovo utente

Re:Che cafone! (# 2)

Confermo tutto quello che hai scritto, a parte l'ultima datazione: la storia, disegnata da Massimo De Vita,  apparve nei primi anni '80, sarei tentato di dire come prima storia del Topolino 1365 (ma non posso controllare, causa i danni apportati dalla cosiddetta AI).

Re:Che cafone! (# 3)

Anders And
Anders And
Diabolico Vendicatore

Re:Che cafone! (# 3)

Re:Che cafone! (# 4)

Geronimo
Geronimo
Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Re:Che cafone! (# 4)

Ed ecco la vignetta incriminata  :laugh:
    Luca Giacalone

Re:Che cafone! (# 5)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re:Che cafone! (# 5)

Non ricordavo fosse di De Vita, ma ora che avete postato i disegni mi è tornato in mente un po' tutto.
    Per me il De Vita di quegli anni è l'apice assoluto; ci sono vari disegnatori che riescono a stargli vicino ma per i miei gusti lui è d'un soffio sopra anche a Carpi, Scarpa, Cavazzano, perfino a Barks...

Re:Che cafone! (# 6)

Avian
    Avian
    Bassotto

*
    Esordiente

Re:Che cafone! (# 6)

Ragazzi,
    Sono riconoscente ed estasiato da tanta competenza, passione e disponibilità.
    Grazie di cuore
    Buon natale!
    Andrea

Re:Che cafone! (# 7)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re:Che cafone! (# 7)

Davvero siete insuperabili! Ma come fate a rintracciare una storia così velocemente!

Re:Che cafone! (# 8)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Che cafone! (# 8)

Citazione di: ML-IHJCM il Giovedì 25 Dic 2025, 11:23:39(ma non posso controllare, causa i danni apportati dalla cosiddetta AI).
    Sinceramente non l'ho capita.

Re:Che cafone! (# 9)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Che cafone! (# 9)

Citazione di: Maximilian il Domenica 28 Dic 2025, 21:30:53
    Citazione di: ML-IHJCM il Giovedì 25 Dic 2025, 11:23:39(ma non posso controllare, causa i danni apportati dalla cosiddetta AI).
    Da qualche mese Inducks è chiuso ai non iscritti per limitare l'accesso di bot IA.

Re:Che cafone! (# 10)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re:Che cafone! (# 10)

Citazione di: Claudia8 il Domenica 28 Dic 2025, 21:46:59
    Da qualche mese Inducks è chiuso ai non iscritti per limitare l'accesso di bot IA.
    Cosa è successo non ho capito neanche io.
    Cosa sono i bot ia?

Re:Che cafone! (# 11)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Che cafone! (# 11) Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2025, 23:07:28 di Claudia8

Citazione di: Anapisa il Domenica 28 Dic 2025, 22:44:11
    Cosa sono i bot ia?
    Per addestrare i software di intelligenze artificiali occorre una grande mole di dati presi da vari siti internet, dati che vengono poi rielaborati per dare le classiche risposte dei chatbot IA. Un sito privato come l'Inducks non era in grado di soddisfare con i propri server tutte le richieste di bot IA (programmi automatizzati di intelligenza artificiale), di conseguenza hanno chiuso le porte ai non iscritti, per eliminare i numerosissimi accessi di bot che facevano fondere i server. Per consultare l'Inducks è necessario iscriversi attualmente.
    Spero di essere stata chiara.

Re:Che cafone! (# 12)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re:Che cafone! (# 12)

Citazione di: Claudia8 il Domenica 28 Dic 2025, 23:05:33
    Citazione di: Anapisa il Domenica 28 Dic 2025, 22:44:11
    Cosa sono i bot ia?
    Per addestrare i software di intelligenze artificiali occorre una grande mole di dati presi da vari siti internet, dati che vengono poi rielaborati per dare le classiche risposte dei chatbot IA. Un sito privato come l'Inducks non era in grado di soddisfare con i propri server tutte le richieste di bot IA (programmi automatizzati di intelligenza artificiale), di conseguenza hanno chiuso le porte ai non iscritti, per eliminare i numerosissimi accessi di bot che facevano fondere i server. Per consultare l'Inducks è necessario iscriversi attualmente.
    Spero di essere stata chiara.
    Grazie Claudia8 sei stata chiara ed esaustiva.